fermiamo lo stupro della meteorologia

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

crisGE ha scritto:E le estati infernali con la canicola e i 40° non ci sono solo ora che c'è il tanto conclamato global warming, ma ci sono sempre state.
Ohhh finalmente!!!

Vallo a spiegare a tutti quelli che vedono un'estate calda come un'anomalia solo degli ultimi anni. Basti vedere le carte del passato per capire come non ci sia nulla di nuovo in queste situazioni.
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Diamond_Sea ha scritto:
crisGE ha scritto:E le estati infernali con la canicola e i 40° non ci sono solo ora che c'è il tanto conclamato global warming, ma ci sono sempre state.
Ohhh finalmente!!!

Vallo a spiegare a tutti quelli che vedono un'estate calda come un'anomalia solo degli ultimi anni. Basti vedere le carte del passato per capire come non ci sia nulla di nuovo in queste situazioni.

Immagine
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

crisGE ha scritto: Sarebbe anche l'ora di finirla col dire che l'hp nord-africano prima del gw non esisteva ma esisteva solo l' anticiclone delle azzorre in Italia..nulla di più falso..

Non è che l'aumento di un grado globale registrato nel '98(testimonianza di un piccolo gw, nulla in confronto a oscillazioni più ampie in periodi passati nella storia), abbia di colpo portato una figura barica mentre quando non c'era il gw questa non era presente nei nostri lidi..
Quello che vorrei obbiettare IO (parlo solo a nome di me stesso) è che, dal 2000 è aumentata la FREQUENZA e la DURATA delle incursioni nord africane, con tutti i problemi che questi comportano. Quello che sostieni tu, diamond ed altri è che anche un tempo il mostro veniva a farci visita e quindi è tutto perfettamente normale. Si, ma esaminando le carte del trentennio 1960-1990 l'HP non appariva OGNI anno e per due, tre, cinque, sette, dieci volte!
E non appariva quasi sempre in aprile, maggio, settembre e ottobre!
Queste sono le anomalie, queste sono le famose ANORMALITA'.
Se poi invece per "normalità" intendi dire che qualsiasi fenomeno meteo di questi anni è accaduto anche in passato allora son d'accordo con te: anche i tornado, le grandinate, i 15 gg ghiacciati di questo febbraio, sono accaduti in passato. Quindi? E' Normale???
Forse al massimo si può obbiettare che queste alte pressioni vivono più a lungo sul nostro paese, specialmente nelle altre stagioni(specie primavera e autunno) a volte si radicano anche per settimane, mentre forse prima erano meno longeve..
E sant'iddio, ti par poco?
A questo punto urge riflettere sulla parola "normalità". Perché francamente, quando leggo che giugno a chiuso a +2.57° sopramedia e con -71% di precipitazioni rispetto alle medie del passato rischiamo di non aver alcun tipo di spiegazioni.
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Diamond_Sea ha scritto:
Ohhh finalmente!!!
State facendo discorsi un po' scontati.
E' chiaro che risalite di anticiclone Africano sono sempre esistite, ma si trattava di episodi, più o meno frequenti, più o meno lunghi, ma sempre episodi.
Negli ultimi anni la frittata si è ribaltata completamente: non solo l'Africano è a pieno titolo catalogatao come anticicline caratteristico del Mediterraneo insieme all'Azzorriano, ma oltre a questo ci vista regolarmete tutti gli anni.
Con visite non intendo semplici brevi episodi, ma onde persistenti, se non addirittura insiediamenti. Mi ricordo che nel 2002 addirittura si insediò stabilmente per tutto l'inverno.
A mio avviso è del tutto superfluo postare carte che dimostrano che anche in tempi antichi salivano le linghe di fuoco, come sarebbe superfluo tra 50 anni postare la carta della zampata dell'orso 2012, senza dire che a Gennaio Limone Piemonte (e non dico Bressanone) era brullo e a Marzo la gente faceva il bagno nel golfo di Genova.
Io non credo assolutamente nel GW antropico, non credo nemmeno che perderemo il Polo Nord o i nostri ghiacciai.
Devo però constatare con amarezza che la fase di riscaldamento la stiamo vivendo, perché questo è una dato oggettivo.
Devo riscontrare pure con amarezza che il Gobbo di Algeri purtroppo è diventato una concreta realtà nelle nostre recenti squallide estati (e non solo estati).
cuchenki

ot?

Messaggio da cuchenki »

avevo capito che l'argomento fosse un altro...
ci sono altri td dove si parla della situazione attuale e dell'evoluzione... o no? :roll: :roll: :roll:
crisGE

Messaggio da crisGE »

Vittorino2478 ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:
Ohhh finalmente!!!
State facendo discorsi un po' scontati.
E' chiaro che risalite di anticiclone Africano sono sempre esistite, ma si trattava di episodi, più o meno frequenti, più o meno lunghi, ma sempre episodi.
Negli ultimi anni la frittata si è ribaltata completamente: non solo l'Africano è a pieno titolo catalogatao come anticicline caratteristico del Mediterraneo insieme all'Azzorriano, ma oltre a questo ci vista regolarmete tutti gli anni.
Con visite non intendo semplici brevi episodi, ma onde persistenti, se non addirittura insiediamenti. Mi ricordo che nel 2002 addirittura si insediò stabilmente per tutto l'inverno.
A mio avviso è del tutto superfluo postare carte che dimostrano che anche in tempi antichi salivano le linghe di fuoco, come sarebbe superfluo tra 50 anni postare la carta della zampata dell'orso 2012, senza dire che a Gennaio Limone Piemonte (e non dico Bressanone) era brullo e a Marzo la gente faceva il bagno nel golfo di Genova.
Io non credo assolutamente nel GW antropico, non credo nemmeno che perderemo il Polo Nord o i nostri ghiacciai.
Devo però constatare con amarezza che la fase di riscaldamento la stiamo vivendo, perché questo è una dato oggettivo.
Devo riscontrare pure con amarezza che il Gobbo di Algeri purtroppo è diventato una concreta realtà nelle nostre recenti squallide estati (e non solo estati).
Discorsi un po' scontati...insomma..sempre meglio che parlare di aria fritta ai quattro venti, senza riscontri...le rielaborazioni delle carte meteo esistono perchè sono una testimonianza VERA del passato, sempre meglio che stare a raccontarcela tra di noi, con i soliti stereotipi "non ci sono più le estati di una volta", "si stava meglio quando c'era l'azzorriano", discorsi buttati li senza che vengano realmente dimostrati...

Per precipitofilo: mi chiedi se è normale. Bè, se vedo che una situazione si ripete per lunghi periodi nel tempo su un determinato paese mi dispiace, ma ti dico si, è normale. Ho capito che l'azzorriano accontenta tutti, anche il sottoscritto, ma cosa ci possiamo fare se la nostra storia meteo prevede questa figura?! Emigrare tutti? Suicidio di massa?

Cmq per curiosità mi sono andato a vedere il prosieguo di quell'anno di cui ho postato le carte(1958), allora consiglio di andarvele a vedere, a settembre non entra una che sia una di saccatura, l'hp nord-africano resta per tutto il mese radicato su di noi, ottobre inizia bollente, finalmente la pioggia si fa vedere intorno alla seconda decade di ottobre, quindi due mesi e mezzo di siccità consecutiva(a parte lo strappo dell'inizio terza decade di agosto con violenti temporali)..Cosa succede dopo? Cambio di pattern, si gonfia il pallone rosso, NAO+, azzorriano su di noi, con lato est debole(settore adriatico più esposto agli spifferi freschi da est, nord e tirreno al riparo). Deja vu? :)
gianlav

Messaggio da gianlav »

signori siamo a luglio ed è normale che faccia caldo, e che da qualche parte si arrivi anche a 37/38 gradi, qui da me è una normalissima estate tipica della mia zona con temperature che da tre giorni a quest'ora è ancora al di sotto dei trenta, la meteo è una bellissima ed affascinante scienza ma in mano a tv e giornali diventa una bachettella, infatti tutti parlavano di tem over 40, qui la più alta fino ad ora è stata di 33° e con un tasso di umidità neanche tanto alto, poi è chiaro c'è chi mette la macchina al sole e trova la tem nel cruscotto di 42° ed è convinta che quella è la temp reale
koko

Messaggio da koko »

buon giorno a tutti..
è evidente una realtà: la meteorologia risente
in modo pesante della nostra "percezione" sia del
caldo che del freddo.
Trovo esaustiva e interessante la ricerca di Cris
e la saggezza popolare ne è una conferma:
"il caldo non l'ha mai mangiato nessuno.."
e voi mi insegnate che da decenni si parla di
"solleone",periodo che va dal 15 luglio al 15 agosto..
ritengo utile fornire alcune considerazioni:
1) l'anticiclone che da sempre contrassegnava le nostri estati
era quello delle Azzorredi matrice oceanica con termiche
che raramente superavano i 34/36 gradi e umidità accettabile.
Ovviamente ogni tanto puntava pure un promontorio africano,
non c'era internet a quei tempi non dimentichiamolo per cui come si
faceva a esserne consapevoli?,ma la cella di Hadley mai era così a nord.
2)Vi erano i cosidetti temporali di calore.. che oggi ,almeno in Romagna, sono spariti.
3) i condizionatori nelle auto e nelle case e negli uffici hanno modificato
in modo sostanziale la percezione del caldo dei nostri organismi.
4) i tipi di casa: vogliamo mettere una casa in campagna in mezzo agi alberi con muri veri larghi 30/40 centimetri con un 'appartamento in mezzo all' asfalto al 3 piano? Di notte la differenza in temp. può essere di 4/5 gradi
che rappresentano la linea che ti permette di dormire o meno.
5) il ritmo di vita ora molto più frenetico
6) il business televisivo e on line..
insomma la meteorologia si evolve con i cambiamenti climatici e i cambiamenti di vita..
ciao
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

crisGE ha scritto: Per precipitofilo: mi chiedi se è normale. Bè, se vedo che una situazione si ripete per lunghi periodi nel tempo su un determinato paese mi dispiace, ma ti dico si, è normale
Ehm, non ho chiesto se è normale una ripetizione continua del mostro africano: ho fatto una domanda molto più complessa: "che cos'è la normalità nella meteorologia"?
Non è stata normale l'ultima quindicina di luglio del 2011: fresca, piovosa e ben sottomedia. Del pari son sicuro che se vai a guardare le carte del passato troverai decine di luglio 2011.
E' normale che in 22 giorni abbiamo avuto tre rimonte anticicloniche nord africane? Probabilmente se il trend, iniziato nel 2000, dovesse continuare la risposta sarà SI.
E via dicendo :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Precipitofilo ha scritto:
crisGE ha scritto: Per precipitofilo: mi chiedi se è normale. Bè, se vedo che una situazione si ripete per lunghi periodi nel tempo su un determinato paese mi dispiace, ma ti dico si, è normale
Ehm, non ho chiesto se è normale una ripetizione continua del mostro africano: ho fatto una domanda molto più complessa: "che cos'è la normalità nella meteorologia"?
Non è stata normale l'ultima quindicina di luglio del 2011: fresca, piovosa e ben sottomedia. Del pari son sicuro che se vai a guardare le carte del passato troverai decine di luglio 2011.
E' normale che in 22 giorni abbiamo avuto tre rimonte anticicloniche nord africane? Probabilmente se il trend, iniziato nel 2000, dovesse continuare la risposta sarà SI.
Quoto in toto.
crisGE

Messaggio da crisGE »

Eh qui ti vengo incontro, io ho sempre sostenuto che la normalità non esiste nella meteo, piuttosto esistono dei trend, periodi più o meno lunghi dove vige un certo tipo di tempo(triennio 2008-2010, piovoso e nevoso al nord, specie nord-ovest, più secco al centro-sud specie adriatico) a scapito di altri (periodo 2004-2007, molto secco e poca piovosità in quasi tutta la penisola) per non parlare di trend decennali, anni 90 secchi, anni 70 più freschi e piovosi, e se andiamo indietro ancora anni 50 sempre secchi, rispetto agli anni 70.
Ebbene, è evidente che non esiste una certa normalità climatica, va a periodi storici, dico però che se una certa figura barica si ripete continuamente nel tempo, è assolutamente normale , e mi sembra anche abbastanza scontato come concetto..di contro, un periodo fresco come luglio 2011, è raro, ma non dico che non sia normale, anzi, perchè può succedere, anche se statisticamente ti si ripropone a distanza di anni, 2002-2011, 9 anni di tempo..
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

tifone ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto:"...per noi, rimarca... Il BEL tempo arriva ancora dalle Azzorre o dall'AFRICA" :?:

Non quoto per nulla al mondo!
Quello che arriva dall'africa sarebbe BEL tempo?

Immaginiamoci il retro di un ipermercato in una zona periferica un po' trasandata, con piazzali invasi da sterpaglie bruciate dal seccume, e cartacce che svolazzano alle raffiche termiche torride nel primo pomeriggio. Fanno 41 gradi, le eliche dei condizionatori sparano un bel getto bollente. Tutto intorno ai pazzali, erba secca, marrone e qualche scheletro in calcestruzzo regalatoci dall'abusivismo edilizio.
Le persone bivaccano a lungo all'interno, a curiosare tra le cagate ultimo grido dell'elettronica di consumo, per poi decidersi a sfidare le eliche di cui sopra per raggiungere la macchina e lanciarsi verso l'agognata spiaggia.
Li la sabbia è rovente, gli ombrelloni ammassati tra loro e l'acqua superficiale a 34 gradi ricca di coli fecali ed incapsulata da un film di creme solari galleggianti, L'unica brezza che osa sfidare la bonaccia africana è quella dell'ascella del vicino.
Ecco questo sarebbe il BEL tempo che viene dall'Africa!

Mi manca l'arcobaleno di un Giugno gelido e piovoso in un verdissimo contesto collinare o prealpino.

Scusate tanto MA... Per me il bel tempo viene dalla SCANDINAVIA!!
mi sei troppo simpatico
Quoto in toto :cry:
koko

Messaggio da koko »

Ehm, non ho chiesto se è normale una ripetizione continua del mostro africano: ho fatto una domanda molto più complessa: "che cos'è la normalità nella meteorologia"?Non è stata normale l'ultima quindicina di luglio del 2011: fresca, piovosa e ben sottomedia. Del pari son sicuro che se vai a guardare le carte del passato troverai decine di luglio 2011.
ciao
la tua è per così dire la domanda delle domande in meterologia..
non esiste un concettofisico-matematico che indichi "normalità".
In genere si fa riferimento a una "media" calcolata in più decenni.
Un esempio: leggi"... le temprature si porteranno in media.."Chi legge capisce che le temp. si porteranno su valori "normali".Ma non vuol certo indicare che nei decenni di riferimento ci sia sempre,o in maggioranza, registrata quella temperatura.Nel concetto matematico di media è insita la presenza di valori più alti e più bassi..Logico che ho semplificato ma era per indicare che in meteo il concetto di "normale" è alquanto aleatorio..
con stima
crisGE

Messaggio da crisGE »

koko ha scritto:
Ehm, non ho chiesto se è normale una ripetizione continua del mostro africano: ho fatto una domanda molto più complessa: "che cos'è la normalità nella meteorologia"?Non è stata normale l'ultima quindicina di luglio del 2011: fresca, piovosa e ben sottomedia. Del pari son sicuro che se vai a guardare le carte del passato troverai decine di luglio 2011.
ciao
Un esempio: leggi"... le temprature si porteranno in media.."Chi legge capisce che le temp. si porteranno su valori "normali".Ma non vuol certo indicare che nei decenni di riferimento ci sia sempre,o in maggioranza, registrata quella temperatura.Nel concetto matematico di media è insita la presenza di valori più alti e più bassi..Logico che ho semplificato ma era per indicare che in meteo il concetto di "normale" è alquanto aleatorio..
con stima
Esattamente, confondere la media con la normalità è sbagliatissimo. La media è un valore che potrebbe non esserci mai, frutto ad esempio di tanti valori molto positivi e molto negativi che producono quel valore astratto.
koko

Messaggio da koko »

crisGE ha scritto:
koko ha scritto:
Precipitofilo ha scritto: Ehm, non ho chiesto se è normale una ripetizione continua del mostro africano: ho fatto una domanda molto più complessa: "che cos'è la normalità nella meteorologia"?Non è stata normale l'ultima quindicina di luglio del 2011: fresca, piovosa e ben sottomedia. Del pari son sicuro che se vai a guardare le carte del passato troverai decine di luglio 2011.
ciao
con stima
Esattamente, confondere la media con la normalità è sbagliatissimo. La media è un valore che potrebbe non esserci mai, frutto ad esempio di tanti valori molto positivi e molto negativi che producono quel valore astratto.

è una battaglia che combatto tutti i giorni..
purtroppo nei media è in atto un vero stupro sulla meteorologia..
fra ".. caldo record ben oltre i 10/12 gradi sui valori normali..
temperature percepite record.. il clima tropicale è oramai normale in Italia..."
adesso ci mancava anche dare nomi agli hp..
ma così si getta fumo negli occhi della gente..si semina il panico..
e non si muove un dito per risolvere i veri problemi della gente
alle prese con queste temperature..
ciao
Rispondi