ITCZ comincia la risalita

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

rikcky70 ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:Si parla dei danni che fa al turismo un inverno siccitoso sulle Alpi, ma del danno che farebbe un'estate piovosa alle località  balneari a nessuno sembra importare. Un po di obiettività non guasterebbe.
QUOTO! ..incluso l'ultimo di Cri! ..Diamond, quando si e' delle "Test de LEGN" (..ehm..de "GIASS!") ce poco da fare.....
Sentite: da quando ho memoria non ricordo una sola estate che non abbia fatto il suo dovere, specialmente nelle località Balneari.
Invece ho ben a mente decine di inverni che NON hanno fatto il loro dovere. E quando è capitata una settimana di ghiaccio e neve è sempre partita la solita lagna urlata da giornali, tv, meteomen, commentatori da Bar e da strada e gente varia che, tutti insieme, appassionatamente vedevano in questo la Fine del Mondo, o qualcosa di simile.

Ripeto: trovatemi una sola estate che non abbia soddisfatto i soliti Italiani da Spiaggia. 2002?? Fu estate, forse non molto prestante, ma ebbe i suoi momenti di gloria specie nella seconda metà di giugno e posso provare quello che dico perché in quei tragici giorni ero "costretto" in un umidiccio e de-condizionato alberghetto di Marina di San Vito Chietino e venivo da Ancona e proseguivo su a Termoli. Sono ancora sudato da quell'esperienza :?
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Negli ultimi decenni , l'Estate piu piovosa e corta , Estate 1995 ,

le piu fresche , come T. media stagionale inferiore alla norma , 1980 e 1984.
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

robert ha scritto:Negli ultimi decenni , l'Estate piu piovosa e corta , Estate 1995 , le piu fresche , come T. media stagionale inferiore alla norma , 1980 e 1984.
mmah,..piu' che quella del 95 direi.."96".. (almeno qui' al Nord eh) cmq ci mancavano anche qua' le tue "stat." Rob... che ti ripeto come nel tuo Td, fintroppo "superflue" ormai....
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

robert ha scritto:Negli ultimi decenni , l'Estate piu piovosa e corta , Estate 1995 ,

Si ma estate Piovosa e corta non significa TRE mesi di freddo e pioggia!
Il 95 la ricordo anch'io, la trascorsi per buona parte al nord e rammento le prealpi INNEVATE a fine giugno!! E ad agosto ero sulla costa Jonica Calabrese (per il terzo anno consecutivo) e beccammo 4 giorni di PIOGGIA su 24 che, a detta dei locali, fu una cosa assolutamente incredibile, per la zona e per la stagione.
Ma luglio, specie seconda metà, fu in perfetta media in tutta Italia e settembre ebbe un sussulto.
Volendo invece parlare di estremi come non dimenticare l'incredibile 2006 con un giugno e luglio atroci, ma, attenzione, con uno degli agosti più freddi, freschi, sottomedia e piovosi come non MAI specialmente a nordest (ma sull'agosto 2006, probabilmente aprirò apposito topic, perché va sviscerato per bene).
E tuttavia io dico: può un mese anomalo come ago-06 inficiare DUE mesi di caldo africano e in totale assenza di precipitazioni come giugno e luglio-2006?

Questo per ribadire che le estati, in Italia, si sono sempre comportate perbene.
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

Precipitofilo ha scritto:
robert ha scritto:Negli ultimi decenni , l'Estate piu piovosa e corta , Estate 1995 ,

Si ma estate Piovosa e corta non significa TRE mesi di freddo e pioggia!
Il 95 la ricordo anch'io, la trascorsi per buona parte al nord e rammento le prealpi INNEVATE a fine giugno!! E ad agosto ero sulla costa Jonica Calabrese (per il terzo anno consecutivo) e beccammo 4 giorni di PIOGGIA su 24 che, a detta dei locali, fu una cosa assolutamente incredibile, per la zona e per la stagione.
Ma luglio, specie seconda metà, fu in perfetta media in tutta Italia e settembre ebbe un sussulto.
Volendo invece parlare di estremi come non dimenticare l'incredibile 2006 con un giugno e luglio atroci, ma, attenzione, con uno degli agosti più freddi, freschi, sottomedia e piovosi come non MAI specialmente a nordest (ma sull'agosto 2006, probabilmente aprirò apposito topic, perché va sviscerato per bene).
E tuttavia io dico: può un mese anomalo come ago-06 inficiare DUE mesi di caldo africano e in totale assenza di precipitazioni come giugno e luglio-2006?

Questo per ribadire che le estati, in Italia, si sono sempre comportate perbene.

Ti posso confermare la media di luglio sulla costa jonica varia da 2 a 5 mm quindi :lol: :lol: :lol:
Rispondi