Sensazioni sulla Primavera 2012!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

Precipitofilo ha scritto:
riccardo 94 ha scritto: lo so che fu piuttosto calda ma intanto l'estate inizio a fine maggio con temperature sopra i 27-28° e si conclusa a settembre maggio 1° giorno sotto i 20° giugno grandinata storica da me almeno 2-3 cm sulle strade luglio instabile e non caldissimo agosto vero mese caldo quest'anno ha fatto peggio poi però si riscattò con uno degli inverni più belli che io ricordi :wink: :wink: :wink: :wink: ti devo correggere alex aprile fu più freddo del 2010 e 2011
Anche i miei ricordi sono molto simili ai tuoi: nel 2009 aprile fu fresco e piovoso fino al 25, mentre maggio ebbe una rimonta subtropicale tra il 18 ed il 26 con Temperature che almeno dalle mie parti rasentarono i 35,5° (e in questo rassomigliò molto alla seconda metà anni 90 quando le estati cominciavano in maggio).
Confermo Giugno sopramedia. Luglio fu un mese interlocutorio con una parte centrale instabile e piovosa (che corrispose proprio al mio periodo di ferie in montagna :evil: :evil: ) ma subito ben compensata dalla terza decade in stile "estate padana" (dunque afosa, calda, siccitosa).
Agosto fu il vero mese estivo d'eccellenza per il quale rimando ai ricordi di Alex.

Ad ogni modo notavo questo:
- dal 2000 al 2007 giugno e luglio hanno dato il meglio (peggio...) di sé con domini anticiclonici e T atroci (al nord..) mentre agosto recitava spesso la parte del mese detto di "rottura stagionale" (uno fra tutti: lo scarsamente ricordato AGOSTO 2006 uno dei più freddi e piovosi che ricordi e di cui un giorno scriverò apposito topic)
- dal 2008 al 2011 Agosto è tornato ad essere un mese caldo ed estivo con alcuni "acuti" eccezionali mentre Luglio ha dimostrato d'essere stato il mese variabile e degli opposti con una parte prettamente estiva ed una molto fresca e perfino piovosa: vedi luglio 2008, luglio 2010, luglio 2011

hai toccato i 35° :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
beh io quasi i 33°
crisGE

Messaggio da crisGE »

riccardo 94 ha scritto: lo so che fu piuttosto calda ma intanto l'estate inizio a fine maggio con temperature sopra i 27-28° e si conclusa a settembre maggio 1° giorno sotto i 20° giugno grandinata storica da me almeno 2-3 cm sulle strade luglio instabile e non caldissimo agosto vero mese caldo quest'anno ha fatto peggio poi però si riscattò con uno degli inverni più belli che io ricordi :wink: :wink: :wink: :wink: ti devo correggere alex aprile fu più freddo del 2010 e 2011
Anche i miei ricordi sono molto simili ai tuoi: nel 2009 aprile fu fresco e piovoso fino al 25, mentre maggio ebbe una rimonta subtropicale tra il 18 ed il 26 con Temperature che almeno dalle mie parti rasentarono i 35,5° (e in questo rassomigliò molto alla seconda metà anni 90 quando le estati cominciavano in maggio).
Confermo Giugno sopramedia. Luglio fu un mese interlocutorio con una parte centrale instabile e piovosa (che corrispose proprio al mio periodo di ferie in montagna :evil: :evil: ) ma subito ben compensata dalla terza decade in stile "estate padana" (dunque afosa, calda, siccitosa).
Agosto fu il vero mese estivo d'eccellenza per il quale rimando ai ricordi di Alex.

- dal 2001 al 2007 giugno e luglio hanno dato il meglio (peggio...) di sé con domini anticiclonici e T atroci (al nord..) mentre agosto recitava spesso la parte del mese detto di "rottura stagionale" (uno fra tutti: lo scarsamente ricordato AGOSTO 2006 uno dei più freddi e piovosi che ricordi e di cui un giorno scriverò apposito topic)
- dal 2008 al 2011 Agosto è tornato ad essere un mese caldo ed estivo con alcuni "acuti" eccezionali mentre Luglio ha dimostrato d'essere stato il mese variabile e degli opposti con una parte prettamente estiva ed una molto fresca e perfino piovosa: vedi luglio 2008, luglio 2010, luglio 2011
No aspe, forse ti confondi, luglio 2010 è stato un mese molto caldo e sopramedia,non è manco caduta una goccia d'acqua qui, tutto il contrario di agosto 2010, piuttosto instabile, con una ripresa finale nell'ultima decade con una breve ma intensa fiammata africana...
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Sta di fatto che non registro più una estate nella norma dal 2001... :roll:

sempre temperature superiori di almeno +1,5 gradi su base trimestrale per non parlare della durata ormai da aprile a novembre. Ormai tengo le maniche corte da fine marzo a metà novembre e la giacca pesante meno di 2 mesi :roll:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

rikcky70 ha scritto:L'ultima estate da definirsi "Azzorriana" nel vero senso, secondo me' e' stata quella del 2001 (salvo ad Agosto con comp. + Sub-tropc..)...guarda caso quella prima delle 2 ESTREME per autonomasia, e' come se quelle 2 estati successive li' (02-03!!) abbiano in qualche modo scombussolato l'equilibrio....e' una domanda che mi sono sempre posto!!!...voi che ne pensate?

PS ..Ric, ma io ci metto la FIRMA per uno '09 Bis!!! ..n.b. a Ferragosto SOLO 20!??? forse ti confondi con qualche altra annata "00" eh....(l'anno prima forse..?)
Ma cosa stai dicendo? :shock: Metteresti una firma per l'estate 2009? Non ho mai conosciuto un caldofilo così agguerrito! :shock: Abbiamo avuto il bimestre luglio-agosto quell' anno tra i piùù caldi con l' agosto che continuava a "picchiare" fino alla fine del mese senza sosta (me lo ricordo bene purtroppo e non sono un freddofilo ma neanche un caldofilo)... era un incubo! Sono dovute intervenire le correnti nord-orientali ai primi di settembre con una forza inaudita tanto da portare per un breve periodo temperature da ottobre agli inizi del mese! Questo perché l'Atlantico ( le perturbazioni nord-atlantiche) non riusciva a sfondare... e poi abbiamo avuto la sorpresa da Nord-est!Quell' anno la qbo era pure negativa cambiata a luglio! Per non parlare dell' estate 2007 ( stesso andamento) con punte di 35-37° a fine giugno valori che si registrano solitamente tra fine luglio e inizio agosto! :shock: Quell' anno la qbo cambio in negativo neanche a farlo apposta a luglio e a settembre abbiamo avuto t° sottomedia con venti da n/e molto tesi ( come il settembre 2009 anzi meglio ancora) e se sei del sud ti ricorderai di certo che il tempo cambio bruscamente tra la sera del 31 agosto e la mattina del 1° settembre proprio allo scoccare dell' autunno meteorologico! :D Questo è l' unico ricordo buono che ho di quell' estate!
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Burian2012 ha scritto:
rikcky70 ha scritto:L'ultima estate da definirsi "Azzorriana" nel vero senso, secondo me' e' stata quella del 2001 (salvo ad Agosto con comp. + Sub-tropc..)...guarda caso quella prima delle 2 ESTREME per autonomasia, e' come se quelle 2 estati successive li' (02-03!!) abbiano in qualche modo scombussolato l'equilibrio....e' una domanda che mi sono sempre posto!!!...voi che ne pensate?

PS ..Ric, ma io ci metto la FIRMA per uno '09 Bis!!! ..n.b. a Ferragosto SOLO 20!??? forse ti confondi con qualche altra annata "00" eh....(l'anno prima forse..?)
Ma cosa stai dicendo? :shock: Metteresti una firma per l'estate 2009? Non ho mai conosciuto un caldofilo così agguerrito! :shock: Abbiamo avuto il bimestre luglio-agosto quell' anno tra i piùù caldi con l' agosto che continuava a "picchiare" fino alla fine del mese senza sosta (me lo ricordo bene purtroppo e non sono un freddofilo ma neanche un caldofilo)... era un incubo! Sono dovute intervenire le correnti nord-orientali ai primi di settembre con una forza inaudita tanto da portare per un breve periodo temperature da ottobre agli inizi del mese! Questo perché l'Atlantico ( le perturbazioni nord-atlantiche) non riusciva a sfondare... e poi abbiamo avuto la sorpresa da Nord-est!Quell' anno la qbo era pure negativa cambiata a luglio! Per non parlare dell' estate 2007 ( stesso andamento) con punte di 35-37° a fine giugno valori che si registrano solitamente tra fine luglio e inizio agosto! :shock: Quell' anno la qbo cambio in negativo neanche a farlo apposta a luglio e a settembre abbiamo avuto t° sottomedia con venti da n/e molto tesi ( come il settembre 2009 anzi meglio ancora) e se sei del sud ti ricorderai di certo che il tempo cambio bruscamente tra la sera del 31 agosto e la mattina del 1° settembre proprio allo scoccare dell' autunno meteorologico! :D Questo è l' unico ricordo buono che ho di quell' estate!
se non lo hai capito burian ricky è uno di quelli che godono quando vedono tutti canarini gialli sopra l.italia ,a lui se fa 30 a marzo è contento ...è di pavia non del sud ..
Burian2012
*Forumista TOP*

nevofilo80 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:

se non lo hai capito burian ricky è uno di quelli che godono quando vedono tutti canarini gialli sopra l.italia ,a lui se fa 30 a marzo è contento ...è di pavia non del sud ..
L' ho notato caro Nevofilo80 :D Io sono un "normalofilo" se così mi posso chiamare ogni stagione deve fare il suo corso: la primavera è la stagione delle piogge e del fresco (come l' autunno del resto non a caso i mesi statisticamente più piovosi sono ottobre e aprile) l' estate è la stagione del caldo e della stabilitò ( non del forno! :evil: come gli ultimi anni) e l' inverno è la stagione della neve e del freddo... ogni stagione è bella a modo suo! :wink:
Cmq...ho una leggera preferenza per il freddo per una questione mia fisica, sono ipoteso :( e l' africano mi ha fatto qualche scherzo diverse volte...il collasso... preferisco non ricordare! :cry: Tu di dove sei nevofilo80? :)
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Burian2012 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Ma cosa stai dicendo? :shock: Metteresti una firma per l'estate 2009? Non ho mai conosciuto un caldofilo così agguerrito! :shock: Abbiamo avuto il bimestre luglio-agosto quell' anno tra i piùù caldi con l' agosto che continuava a "picchiare" fino alla fine del mese senza sosta (me lo ricordo bene purtroppo e non sono un freddofilo ma neanche un caldofilo)... era un incubo! Sono dovute intervenire le correnti nord-orientali ai primi di settembre con una forza inaudita tanto da portare per un breve periodo temperature da ottobre agli inizi del mese! Questo perché l'Atlantico ( le perturbazioni nord-atlantiche) non riusciva a sfondare... e poi abbiamo avuto la sorpresa da Nord-est!Quell' anno la qbo era pure negativa cambiata a luglio! Per non parlare dell' estate 2007 ( stesso andamento) con punte di 35-37° a fine giugno valori che si registrano solitamente tra fine luglio e inizio agosto! :shock: Quell' anno la qbo cambio in negativo neanche a farlo apposta a luglio e a settembre abbiamo avuto t° sottomedia con venti da n/e molto tesi ( come il settembre 2009 anzi meglio ancora) e se sei del sud ti ricorderai di certo che il tempo cambio bruscamente tra la sera del 31 agosto e la mattina del 1° settembre proprio allo scoccare dell' autunno meteorologico! :D Questo è l' unico ricordo buono che ho di quell' estate!
L' ho notato caro Nevofilo80 :D Io sono un "normalofilo" se così mi posso chiamare ogni stagione deve fare il suo corso: la primavera è la stagione delle piogge e del fresco (come l' autunno del resto non a caso i mesi statisticamente più piovosi sono ottobre e aprile) l' estate è la stagione del caldo e della stabilitò ( non del forno! :evil: come gli ultimi anni) e l' inverno è la stagione della neve e del freddo... ogni stagione è bella a modo suo! :wink:
Cmq...ho una leggera preferenza per il freddo per una questione mia fisica, sono ipoteso :( e l' africano mi ha fatto qualche scherzo diverse volte...il collasso... preferisco non ricordare! :cry: Tu di dove sei nevofilo80? :)
io sono nato in abruzzo vicino campo felice poi sono venuto a roma .ora sto in convalescenza poi come sto bene me ne rivado in norvegia dove lavoro :wink:
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

crisGE ha scritto:

- dal 2001 al 2007 giugno e luglio hanno dato il meglio (peggio...) di sé con domini anticiclonici e T atroci (al nord..) mentre agosto recitava spesso la parte del mese detto di "rottura stagionale" (uno fra tutti: lo scarsamente ricordato AGOSTO 2006 uno dei più freddi e piovosi che ricordi e di cui un giorno scriverò apposito topic)
No aspe, forse ti confondi, luglio 2010 è stato un mese molto caldo e sopramedia,non è manco caduta una goccia d'acqua qui, tutto il contrario di agosto 2010, piuttosto instabile, con una ripresa finale nell'ultima decade con una breve ma intensa fiammata africana...
Non ho specificato che parlavo della P.P. In effetti ho spesso difficoltà a collocare ben bene la Liguria (coi suoi diversissimi microclimi) nell'ambito del nord.
Comunque ribadisco la rottura, anche cattiva, di luglio 2010: dopo il 24/7 T max che - per le mie zone - scendono da +37.8° a 25-26-24-27 e tanta pioggia specie attorno al 28-30 luglio

Parlo reset barici, o cambiamenti, non di temporaloni estivi (peraltro in drastico calo).
crisGE

Messaggio da crisGE »

crisGE ha scritto:
Precipitofilo ha scritto: Anche i miei ricordi sono molto simili ai tuoi: nel 2009 aprile fu fresco e piovoso fino al 25, mentre maggio ebbe una rimonta subtropicale tra il 18 ed il 26 con Temperature che almeno dalle mie parti rasentarono i 35,5° (e in questo rassomigliò molto alla seconda metà anni 90 quando le estati cominciavano in maggio).

Non ho specificato che parlavo della P.P. In effetti ho spesso difficoltà a collocare ben bene la Liguria (coi suoi diversissimi microclimi) nell'ambito del nord.
Comunque ribadisco la rottura, anche cattiva, di luglio 2010: dopo il 24/7 T max che - per le mie zone - scendono da +37.8° a 25-26-24-27 e tanta pioggia specie attorno al 28-30 luglio

Parlo reset barici, o cambiamenti, non di temporaloni estivi (peraltro in drastico calo).
Si me lo ricordo bene, quando partivo e me ne andavo dall'Italia in vacanza arrivò la rottura, che durò fino a ferragosto circa, ma non puoi dire che luglio 2010 sia stato instabile, per 3 settimane e poco più siamo stati in compagnia di un hp ben strutturato al suolo(azzorre) con contributo africano in quota. L'instabilità riguardò più il mese di agosto..
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

CONFERMO quanto dice Cri "sopra"...praticamente si potrebbe dire che tra l'estate '10 e la '11 Luglio e Agosto si sono passati a vicenda il testimone vuoi del "Caldo che del fresco".... per cui "teoricamente" chissa'?..quest'anno potrebbe essere di nuovo LUGLIO il mese "CLOU" del caldo...!? (dopotutto non sarebbe un'.."eresia" eh...Anzi!!!)
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Quanto allo "09"...caro il mio BURIAN qua' non si tratta di essere caldofili "incalliti" o meno, ma di ammettere sinceramente che quell'estate abbia rappresentato la PIENA NORMA (..le fasi "instabili" non sono di certo Mancate!!!) almeno per le nostre latd. per l'appunto "mediterranee"...poi ok, se ritenete che per voi "Normale" dev'essere una tipo il 200..."2" (ma anche le ..06 o 08..) allora e' un'altro paio di maniche.....
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Per me la 2008 è l'estate che più si avvicina ai canoni di normalità termica, mentre come prp in effetti fu un po' troppo piovosa, specie tra Giugno e Luglio.
La 2009 è stata normale come piovosità, ma calda termicamente.
A parte quella del 2009 comunque, negli ultimissimi anni non ho assistito a questo grosso surriscaldamento delle estati, se ci pensiamo bene, le estati del 2008, 10, 11 magari hanno avuto dei momenti "calienti" (Luglio 2010, Agosto 2011), ma anche periodi sottotono (Luglio 2011 su tutti), molte estati degli anni '90 sono state più calde di queste ultime, e ovviamente anche 2003, 05, 06, 07. I mesi che negli ultimi anni si sono scaldati di più sono stati quelli primaverili, con ondate di caldo anticipate a Maggio (già da una decina d'anni), e recentemente pure ad Aprile! Maggio dal 2001 ad oggi è sempre stato più caldo del normale tranne che nel 2004, 08, 10, comunque non ha mai chiuso "fresco", anzi, gli anni dispari tendono a chiudere sempre molto caldi, in primis 2001, 03, 09, 11, ma tutti gli anni dispari del III millennio hanno sempre avuto picchi massimi superiori ai 30° e pure per più giorni. Gli anni pari invece risultano più normali e senza picchi di caldo anomalo, anche se tranne che nel 2004, picchi di freddo eclatanti non se ne sono visti.
Aprile dal 2004 ad oggi è sempre stato sopramedia tranne che nel piovosissimo 2008, a parte gli eccezionali 2007 e 2011, i picchi di temperatura di 26-27° non erano rari neanche prima, ma erano fasi brevi e controbilanciate da fasi fredde di stampo quasi invernale che sembrano essere scomparse negli ultimi anni.
riccardo 94

Non succedeva da ben 4 anni che nessuna zona degli Stati Uniti d'America, con l'imminente arrivo della primavera, si trovasse di fronte al grave rischio di allagamenti nel corso dei prossimi 3 mesi. E' quanto emerge dalle previsioni effettuate dalla NOAA, che giustificano il fatto con la deludente stagione invernale 2011-2012.

Secondo il vice direttore del National Weather Service del NOAA le alluvioni che si potrebbero verificare da qua ai prossimi 3 mesi saranno perlopiù da imputare ad eventi piovosi eccezioni e non allo scioglimento della neve. Scongiurato anche il ripetersi delle alluvioni record dello scorso anno, che avevano messo in ginocchio parte del Centro nord degli USA.

Stando alla situazione attuale solo il Bacino del fiume Ohio, che attraversa porzioni di Illinois, Indiana, Kentucky, Louisiana e Mississippi, presente in rischio inondazioni superiore al normale, questo perché il livello dei fiumi è attualmente superiore alla media del periodo.
Per il resto del Paese al momento esiste un rischio di alluvioni normale per la parte nordorientale del Paese così come per la maggior parte delle pianure settentrionali e del comparto nordoccidentale.

Sempre per la primavera in arrivo la NOAA prevede temperature oltre la media dai Deserti sudoccidentali a buona parte degli USA orientali, comprese le Grandi pianure centrali e meridionali ed i Grandi Laghi. Contrariamente sono previste temperature sotto la media sul comparto nord-ovest del Pacifico e nell'Alaska.
Per quanto concerne le precipitazioni, ci sono elevate probabilità di una primavera secca soprattutto sul comparto occidentale e su quello Sudorientale mentre Hawaii rischia di vivere una primavera umida e fresca.

In base alle seguenti previsioni si prevede inoltre che condizioni di siccità persistano su buona parte del comparto meridionale degli USA, coinvolgendo gradualmente anche quello sudoccidentale nel corso dell'estate. Un miglioramento è invece previsto per le Grandi pianure meridionali e centrali, per gli Appalachi meridionali, l'alto Midwest ed il comparto nordoccidentale.
Secondo i ricercatori della NOAA le recenti piogge hanno contribuito a diminuire la siccità nell'Oklahoma orientale, nel Texas nordorientale e nell'entroterra della Louisiana, ma vista la storica e duratura fase di siccità la ripresa sarà ancora lenta.

Ricordiamo che nel 2011 la siccità ha avuto significativi impatti economici soprattutto in Texas, Oklahoma e New Mexico ed al momento i bacini idrici nazionali sono già sotto media in Stati come Arizona, New Messico ed Oregon. Se la siccità persiste come previsto, aumenterà anche il rischio degli incendi, così come lo stress sulle colture e sul bestiame.
Burian2012
*Forumista TOP*

rikcky70 ha scritto:Quanto allo "09"...caro il mio BURIAN qua' non si tratta di essere caldofili "incalliti" o meno, ma di ammettere sinceramente che quell'estate abbia rappresentato la PIENA NORMA (..le fasi "instabili" non sono di certo Mancate!!!) almeno per le nostre latd. per l'appunto "mediterranee"...poi ok, se ritenete che per voi "Normale" dev'essere una tipo il 200..."2" (ma anche le ..06 o 08..) allora e' un'altro paio di maniche.....
Non posso crederci! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
L' estate 2009 sarebbe normale!Sono stati scritti fascicoli e fascicoli su quell' incubo (perché è stato un incubo! :twisted: :shock: :twisted: :shock:) e ricky si ostina a dire che rappresenta la normalità! Leggi qui: http://blogeko.iljournal.it/2009/lestat ... nord/41563

E' un rapporto del CNR, non dei FESSI come potresti pensare! Voglio vedere se neghi davanti all' evidenza! ( da un tipo come te me l' aspetterei! :shock: )
L' estate 2009 si è conclusa con un' anomalia di 1,8° C circa dalla media clino 1961-1990.
Riguardo alle precipitazioni:Il computo totale è di -16%, che quindi pone questa stagione quasi nella norma, solo a 79° posto nella classifica delle più asciutte degli ultimi due secoli.
Leggi:http://www.****.it/notizia/161 ... -piu-calda

Voglio vedere se ricky70 smentisce e nega davanti all' evidenza...se vuoi mio ricky ti posto anche altre fonti!
PS: ragazzi ma ricky li assume tutte le volte questi comportamenti? O lo fa solo con me?
:lol: :lol: :lol: :lol: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
riccardo 94

Ragazzi ma non dovevano essere considerazioni sulla primavera comunque a questo punto preferirei un estate target 2009 per avere poi un autunno e un inverno decente anche perchè l'anno scorso è come se avesse fatto peggio anche del 2003 cme durata quindi adesso mi potete insultare :lol: :lol: :lol: :lol:
Rispondi