situazione drammatica,aprile piu' dinamico

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

occhio alla madden.. se andasse alla 8 8)
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

La manovra che appariva chiara gia' nelle giornate precedenti ha mostrato la sua definitiva svolta,come ci si aspettava verso un susseguirsi di selle altopressorie,seguendo il tipico pattern NAO+,assolutamente senza alcuna possibilita' che si apra la benefica porta atlantica quanto mai necessaria per avere precipitazioni ove la situazione si fa davvero difficile.Purtroppo non posso che rimarcare quanto detto nei precedenti appuntamenti del lungo termine,con l'unica via di fuga da questa situazione di stallo,rappresentata da affondi freddi e cio' sara'.Le manovre emisferiche mostrano infatti quello strappo depressionario che come pensavo lambisce solo parzialmente la penisola,andando a seguire in cut-off a seguire,enfatizzando la prima onda calda sub-tropicale della stagione.Nel contempo pero' la ripartenza pacifica,ben visibile anche nei forecast dell'AO,portera' nell'ultima decade mensile ad una sorta di split troposferico con frenata zonale,e canadese a tirare su la bolla calda sub-tropicale verso nord-ovest con recinsione della radice afro-italica,e migrazione di gpt positivi verso UK e nord-atlantico.Tale manovra scoprirebbe nel disegno di ritorno instabile e freddo la penisola sul bordo orientale,con il gelo poco piu' ad est che si farebbe molto pericoloso.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
jony87

Messaggio da jony87 »

tifone ha scritto:La manovra che appariva chiara gia' nelle giornate precedenti ha mostrato la sua definitiva svolta,come ci si aspettava verso un susseguirsi di selle altopressorie,seguendo il tipico pattern NAO+,assolutamente senza alcuna possibilita' che si apra la benefica porta atlantica quanto mai necessaria per avere precipitazioni ove la situazione si fa davvero difficile.Purtroppo non posso che rimarcare quanto detto nei precedenti appuntamenti del lungo termine,con l'unica via di fuga da questa situazione di stallo,rappresentata da affondi freddi e cio' sara'.Le manovre emisferiche mostrano infatti quello strappo depressionario che come pensavo lambisce solo parzialmente la penisola,andando a seguire in cut-off a seguire,enfatizzando la prima onda calda sub-tropicale della stagione.Nel contempo pero' la ripartenza pacifica,ben visibile anche nei forecast dell'AO,portera' nell'ultima decade mensile ad una sorta di split troposferico con frenata zonale,e canadese a tirare su la bolla calda sub-tropicale verso nord-ovest con recinsione della radice afro-italica,e migrazione di gpt positivi verso UK e nord-atlantico.Tale manovra scoprirebbe nel disegno di ritorno instabile e freddo la penisola sul bordo orientale,con il gelo poco piu' ad est che si farebbe molto pericoloso.

Immagine

Secondo me quel gelo sta a Est e lì dovrebbe restare, a meno di clamorose cose, al massimo come hai detto il bordo orientale potrebbe fare i conti con qualche solita infiltrazione fresca/fredda proprio dai Balcani, vista anche la posizione dell'HP che non favorirebbe per fortuna episodi severi tipo quelli di inizio mese scorso...a ogni modo, speriamo che quella "palla artica" shifti ancora più a Est ché io del freddo fuori stagione per di più sterile ci faccio bene poco :roll:
crisGE

Messaggio da crisGE »

tifone ha scritto:La manovra che appariva chiara gia' nelle giornate precedenti ha mostrato la sua definitiva svolta,come ci si aspettava verso un susseguirsi di selle altopressorie,seguendo il tipico pattern NAO+,assolutamente senza alcuna possibilita' che si apra la benefica porta atlantica quanto mai necessaria per avere precipitazioni ove la situazione si fa davvero difficile.Purtroppo non posso che rimarcare quanto detto nei precedenti appuntamenti del lungo termine,con l'unica via di fuga da questa situazione di stallo,rappresentata da affondi freddi e cio' sara'.Le manovre emisferiche mostrano infatti quello strappo depressionario che come pensavo lambisce solo parzialmente la penisola,andando a seguire in cut-off a seguire,enfatizzando la prima onda calda sub-tropicale della stagione.Nel contempo pero' la ripartenza pacifica,ben visibile anche nei forecast dell'AO,portera' nell'ultima decade mensile ad una sorta di split troposferico con frenata zonale,e canadese a tirare su la bolla calda sub-tropicale verso nord-ovest con recinsione della radice afro-italica,e migrazione di gpt positivi verso UK e nord-atlantico.Tale manovra scoprirebbe nel disegno di ritorno instabile e freddo la penisola sul bordo orientale,con il gelo poco piu' ad est che si farebbe molto pericoloso.

Immagine

Concordo su tutto. Le ssta in atlantico sfavorevoli ad ondulazioni del getto decise, e la negatività della QBO, difficilmente ci porteranno depressioni atlantiche. Possibile invece un ritorno fugace del freddo(ma sempre di ottima qualità, viene pur sempre da est).

Per aprile a mio parere la situazione cambierà in maniera radicale, con un reversal pattern, non può continuare così fino all'infinito, e soprattutto ricordo che la primavera 2011 anomala dell'anno scorso proseguiva un inverno decisamente più piovoso, secondo me quindi molto difficile che anche questa primavera vada a braccetto con l'inverno appena passato..Insomma una sorta di compensazione a larga scala tra le stagioni esiste, per me
T72

Messaggio da T72 »

sono in attesa del reversal pattern :lol: :lol:

tifò quest'omega ce la teniamo per un'altra settimana... :lol:

MINIMO :shock:

la mjo in fase 8 personalmente non la vedo;incipiente la 6 e la 7.

Immagine

Immagine

uniche possibilità di instabilizzare il tempo?

da est,ma prevale la logica anticiclonica nebbiofila. :lol:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

T72 ha scritto:sono in attesa del reversal pattern :lol: :lol:

tifò quest'omega ce la teniamo per un'altra settimana... :lol:

MINIMO :shock:

la mjo in fase 8 personalmente non la vedo;incipiente la 6 e la 7.

Immagine

Immagine

uniche possibilità di instabilizzare il tempo?

da est,ma prevale la logica anticiclonica nebbiofila. :lol:
si infatti i forecast han fatto molti passi indietro da ieri.. e NAO+ ad oltranza.. calo temporaneo con fresco da est
crisGE

Messaggio da crisGE »

Se ti riferisci a me ho specificato che penso possa avvenire in aprile... :roll:
:|
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

crisGE ha scritto:
Se ti riferisci a me ho specificato che penso possa avvenire in aprile... :roll:
non ci sara' nessun reversal pattern per un bel po.. hp dominanti e avvenzioni fredde in altalena....
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

tifone ha scritto:
crisGE ha scritto:
non ci sara' nessun reversal pattern per un bel po.. hp dominanti e avvenzioni fredde in altalena....
sospendiamo il forum......facciamo prima....e mettiamo il pilota automatico fino a data da destinarsi....una vergogna senza fine...e chissà ceh magari con la fine dell'anomalia non ritornino anche gli altri esperti oltre a te, saluti :wink:
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Ciao Tifone, sempre un piacere leggere le tue analisi! Cosa dici delle stagionali di "neve furiosa" x l' estate 2012? Grazie.
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

questa gem racchiude tutti i miei pensieri prima parte della primavera tra hp e bruschi ritorni di freddo.. a mio avviso da nord-est gli unici concreti rischi dal sapore invernale

Immagine

jony87

Messaggio da jony87 »

tifone ha scritto:questa gem racchiude tutti i miei pensieri prima parte della primavera tra hp e bruschi ritorni di freddo.. a mio avviso da nord-est gli unici concreti rischi dal sapore invernale

Immagine

Difficile che arrivi però tutto quel blocco da Est, come di fatto testimoniano anche le ECMWF serali..vedremo!
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

jony87 ha scritto:
tifone ha scritto:questa gem racchiude tutti i miei pensieri prima parte della primavera tra hp e bruschi ritorni di freddo.. a mio avviso da nord-est gli unici concreti rischi dal sapore invernale

Immagine

Difficile che arrivi però tutto quel blocco da Est, come di fatto testimoniano anche le ECMWF serali..vedremo!
per me vari tentativi smorzati e uno finale incisivo(aprile)
jony87

Messaggio da jony87 »

tifone ha scritto:
jony87 ha scritto:

Immagine

per me vari tentativi smorzati e uno finale incisivo(aprile)
Lo penso anch'io che saranno tentativi inizialmente abortiti dal VP, ma ad aprile forse potrà sfiorarci (interessando però soprattutto i versanti orientali della penisola), vedremo...
Rispondi