Nowcasting regione Marche

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

SEMPREINVERNO

Messaggio da SEMPREINVERNO »

se tutta l'acqua caduta fosse stata neve sarebbe stato un evento!
mex71

Messaggio da mex71 »

SEMPREINVERNO ha scritto:se tutta l'acqua caduta fosse stata neve sarebbe stato un evento!
si sapeva da un pezzo che oggi non poteva nevicare sulla costa
il gran gelo deve ancora entrare nel cuore dell'Europa e qui c'è una depressione che richiama aria mite mediterranea, vedrai tra venerdì e domenica quanta ne potrà fare... 8)
SEMPREINVERNO

speriamo bene...
SEMPREINVERNO

speriamo bene...
SEMPREINVERNO

temperatura in discesa ma non nevica
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Da ieri sera è ripreso a piovere ma il freddo ancora non entra, tanto che piove anche a Teramo dove ieri mattina nevicava. Bisogna aspettare il pomeriggio, dalla sera-notte penso che avremo neve a tutte le quote su Marche e Abruzzo con l'arrivo della -7/-8.
SEMPREINVERNO

impressionante, nevica nevica e ancora nevica
oggi cè però una luce più chiara forse per lo spessore del manto di nubi che si è ridotto
mex71

Messaggio da mex71 »

zona di Ancona si va dai 10-15 cm del centro ai 60-70 cm delle frazioni più alte! :shock:
e continua a nevicare penso anche un po' domenica, martedì altra ricarica nevosa e forse pure venerdì, certi posti potrebbero andare sopra il metro di accumulo a pochi km dal mare :shock:
giosos

Messaggio da giosos »

E' il mio primo intervento,sono un pò emozionato....ho seguito le vicissitudini del forum alla fine degli anni 90' e ricordo che non avevo ancora il motorino,forse allora nemmeno una ragazza.

Ricordo i momenti nello studio freddo di una vecchia casa di campagna con un riscaldamento che balbettava come la mia lingua di adolescente,davanti a un pentium,generazione III,e segiuvo in modo quasi ossessivo le fluttuazioni climatiche della mia zona,soprattutto nella stagione invernale dove tifavo per "LEI"!!Allora iniziavo a comprendere il significatodi "nifologo",o "nevomane","nevologo" boh,non ricordo più con tanta nitidezza,comunque mi ci trovavo moltissimo in questa definizione,sbavavo quando vedevo immagini di litorali innevati,colline sfrarinate e montagne sommerse da metri di neve,mentre nella mia zona imperversava la pioggia e un pò di nevischio slavato e polveroso.

Intanto mi fermo qua,non vorrei essere logorroico ma adesso che scrivo mi rendo conto che porto un ritardo di 12-13 anni per non aver apportato il PRIMO COMMENTO!!

Poi crescendo sono subentrate altre passioni,gli studi sono cambiati,passando a studi più classici e umanistici e come una perturbazione che perde potenza anche la mia passione per il meteo è andata svanendo.
Ricordo perfettamente come avessi bene in chiaro la professione che volevo svolgere da grande e ora che faccio un altro lavoro che mi richiede spesso di scavare dentro di me,ho RITROVATO questa grande passione per i fenomeni atmosferici,l'elaborazione di previsioni e i racconti di mia nonna che sapeva prevedere il tempo con largo anticipo con le sue ossa,il suo sguardo verso il mare con le famose torri che annunciavano il freddo e la neve,i pettirossi,le osservazioni di mio padre sul mio comportamente che iniziava a frizzare quando le previsioni davano neve a "manetta".

Diamo una sferzata al discorso!!
Oggi non sono un meteorologo,ma un appassionato di nevicate sul mio terrotorio munito di centimentro ma mancante di termometro.

Allora voglio dare il mio primo bollettino meteorologico.....

E' iniziato a nevicare intorno alle 00:30 del 10 feb a quota 450 mt,una nevicata debole,giusto un fiocco qua e là.

Stamattina quando mi sono svegliato c'erano 4-5 cm,ore 05:00 del mattino.

Ora alle ore 15:19 siamo intorno ai 9,5 cm e sta nevicando a cielo chiuso,visibilità oculare si perde a 500mt-600mt,i fiocchi ora stanno incominciando a prendere spessore e larghezza,e la temperatura è sicuramente scesa sotto i 0°C,i fiocchi non si sciolgono più a differenza di 1 h fa.

Volevo fare una considerazione sulle previsioni di oggi: l'inizio delle nevicate erano previste intorno alle 12:00 di oggi e invece ci ha anticipato,poi il litorale abbruzzese e tanto meno l'abbruzzo non è stato menzionato sulle previsioni e invece oggi a roseto lungo la A 14 adriatica c'era neve anche sulla carreggiata!
Ho notato anche un cambiamento stranio sull'articolo,ma questo fa parte del gioco.....
il tempo è sempre imprevedibile come quella nevicata a 14°C in un giorno di fine aprile di quasi 10 anni fa lascaindo a terra una sfarinata che ohimè si è sciolta subito.

PS:voglio esprimere la mia passione per queste situazioni climatiche e cmq anche se è in contrasto sono vicino ai senzatetto e alle persone sole,e alle persone che ci hanno lasciato per queste cause meteo.

Buona vita e un CIAO a tutti
giosos

Messaggio da giosos »

Ragazzi vi siete persi qualcosa di eccezionale
ma nella vita si sa...non tutto si puo avere anche nelle condivisioni.
Forse ci provo la prossima volta nel secondo intervento di tutta la mia vita su questo forum. :D

Situazione attuale
NEVICA A CIELO CHIUSO,10 CM DALL'INIZIO DELLA NUOVA NEVICATA INIZIATA ALLE ORE 00:30 DI STANOTTE.
VISIBILITà: 300-400 MT
non sono munito di termometro ma posso dire che la temperatura è scesa sotto lo zero termico da circa un'oretta(la neve non si scioglie è spessa e compatta,non di tipo farinoso lìassemblaggio del fiocco)

Ciao!!
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

giosos ha scritto:Ragazzi vi siete persi qualcosa di eccezionale
ma nella vita si sa...non tutto si puo avere anche nelle condivisioni.
Forse ci provo la prossima volta nel secondo intervento di tutta la mia vita su questo forum. :D

Situazione attuale
NEVICA A CIELO CHIUSO,10 CM DALL'INIZIO DELLA NUOVA NEVICATA INIZIATA ALLE ORE 00:30 DI STANOTTE.
VISIBILITà: 300-400 MT
non sono munito di termometro ma posso dire che la temperatura è scesa sotto lo zero termico da circa un'oretta(la neve non si scioglie è spessa e compatta,non di tipo farinoso lìassemblaggio del fiocco)

Ciao!!
Ehi ciao vieni a scrivere di là sul nowcasting dedicato alle Marche se no qui non ti legge nessuno.
SEMPREINVERNO

semplicemente impressionante :o :o :o :shock:
SEMPREINVERNO

il manto nevoso persiste come in alta quota! speriamo solo di non dover aspettare altri 25 /30 anni!!!!
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

SEMPREINVERNO ha scritto:il manto nevoso persiste come in alta quota! speriamo solo di non dover aspettare altri 25 /30 anni!!!!
Mi sembra che hai dovuto aspettare solo 13 mesi o giù di lì dall'ultima nevicata importante là in quel di Ancona.
SEMPREINVERNO

ma così è stata un'altra storia!
Rispondi