L'evento è già storico...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

mex71

Messaggio da mex71 »

ormai è sicuro l'evento per mezza Europa, Italia come al solito terra di confine, ma non troppo, nemmeno l'85 la interessò completamente escludendo le estreme regioni meridionali... una colata gelida così portentosa manca dalla fine del 1996, allora era dicembre, vediamo ora cosa riesce a combinare a febbraio, certo è che se si realizzano certe proiezioni rischia di essere umiliato anche il 1991!
Ma guardando a vasta scala l'evento è come da titolo già CERTO!
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

mex71 ha scritto:ormai è sicuro l'evento per mezza Europa, Italia come al solito terra di confine, ma non troppo, nemmeno l'85 la interessò completamente escludendo le estreme regioni meridionali... una colata gelida così portentosa manca dalla fine del 1996, allora era dicembre, vediamo ora cosa riesce a combinare a febbraio, certo è che se si realizzano certe proiezioni rischia di essere umiliato anche il 1991!
ma perche' andate a scomodare SEMPRE i "soliti Noti???" ..ebe' il 2009 e il 2010 cos'erano? CERTAMENTE PIU' di quello che si prospetta Credimi..almeno come quantita' Prp Nevose+eh!!?+Il+Gelo+"Sterile"+e'+un'altro+paio+di+maniche...
mex71

Messaggio da mex71 »

rikcky70 ha scritto:
mex71 ha scritto:ormai è sicuro l'evento per mezza Europa, Italia come al solito terra di confine, ma non troppo, nemmeno l'85 la interessò completamente escludendo le estreme regioni meridionali... una colata gelida così portentosa manca dalla fine del 1996, allora era dicembre, vediamo ora cosa riesce a combinare a febbraio, certo è che se si realizzano certe proiezioni rischia di essere umiliato anche il 1991!
ma perche' andate a scomodare SEMPRE i "soliti Noti???" ..ebe' il 2009 e il 2010 cos'erano? CERTAMENTE PIU' di quello che si prospetta Credimi..almeno come quantita' Prp Nevose+eh!!?+Il+Gelo+"Sterile"+e'+un'altro+paio+di+maniche...
dai non c'è paragone, 2009 e 2010 fetecchie in confronto :lol:
naturalmente guardando a vasta scala non a livello di orticelli :wink:
vinsy
Forumista senior

Re: L'evento è già storico...

Messaggio da vinsy »

MeteoLive ha scritto:Non ricordo di aver MAI visto carte simili dall'inizio della mia avventura con MeteoLive. Non importa se almeno un terzo di quel gelo scomparirà dalle mappe, come è fisiologico che accada quando si scenderà sotto le 72 ore, ma queste carte sono comunque da conservare.

Visualizzare su alcune mappe la -30°C a 1450m nel cuore dell'Europa e non in Carelia è davvero impressionante e certo non è passato inosservato. Una simile configurazione, peraltro non perfetta, perchè destinata certamente a scontentare qualcuno (del resto l'Italia è lunga oltre 1000km) sta facendo esplodere di gioia gli appassionati di meteorologia di mezza Europa, non solo in Italia. Leggevo pocanzi le reazioni su un forum tedesco, poi su uno francese e uno austriaco, da pelle d'oca.

E' commovente tutto questo, difficilmente ripetibile credo in tempi brevi. Questa per me è già storia, indipendentemente da quanto succederà, così come lo è stato l'ultimo, l'ennesimo tira e molla modellistico che ci ha portato a pensare in maniera chiara sino a 36 ore fa, che nulla di ecltatante, nemmeno in sede europea, sarebbe successo.

Invece con un recupero prodigioso che ha stupito tutti, dunque anche noi che ABBIAMO SBAGLIATO VALUTAZIONE, e lo ripeto per chi dice che ci nascondiamo, ABBIAMO SBAGLIATO VALUTAZIONE (e non ne siamo affatto dispiaciuto per una volta:-) ) invece succederà, lo dico senza percentuali stasera, da libero pensatore, qualcosa di grosso accadrà senz'altro.

L'idea di massima è che possa verificarsi tra nord e centro Italia, ma basterebbe poco per deviare tutta la colata più a sud o più a nord. Inutile dunque anche scomodare i vari 56, 29, 91, ogni episodio estremo va per la sua strada, con tutte le sue ciclogenesi varie ed eventuali.
Aspettiamo dunque fiduciosi, il getto non dovrebbe disturbarci almeno sino al 4-5 febbraio, interazioni con l'Atlantico comunque potrebbero essercene, ma niente routine, per quella c'è tempo.
Buon eccezionale, indimenticabile attimo!
Alessio Grosso
www.meteolive.it
bravissimo
la cosa che mi fa più piacere è che avete detto le stesse cose che ho detto io qualche giorno fa sul post dei modelli di gennaio.
ottima analisi
8marzo76

Messaggio da 8marzo76 »

per tutti quelli "cosa volete che sia questa ondata", i miei spaghi...
d'ora in poi tutte le altre irruzioni fredde avranno un altro sapore,verrano viste quasi con sufficienza....

Immagine
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

8marzo76 ha scritto:per tutti quelli "cosa volete che sia questa ondata", i miei spaghi...
d'ora in poi tutte le altre irruzioni fredde avranno un altro sapore,verrano viste quasi con sufficienza....

Immagine
incredibile
sembrano quelli di mosca sotto una fote ondata di freddo
Alby89

Re: L'evento è già storico...

Messaggio da Alby89 »

vinsy ha scritto:
MeteoLive ha scritto:Non ricordo di aver MAI visto carte simili dall'inizio della mia avventura con MeteoLive. Non importa se almeno un terzo di quel gelo scomparirà dalle mappe, come è fisiologico che accada quando si scenderà sotto le 72 ore, ma queste carte sono comunque da conservare.

Visualizzare su alcune mappe la -30°C a 1450m nel cuore dell'Europa e non in Carelia è davvero impressionante e certo non è passato inosservato. Una simile configurazione, peraltro non perfetta, perchè destinata certamente a scontentare qualcuno (del resto l'Italia è lunga oltre 1000km) sta facendo esplodere di gioia gli appassionati di meteorologia di mezza Europa, non solo in Italia. Leggevo pocanzi le reazioni su un forum tedesco, poi su uno francese e uno austriaco, da pelle d'oca.

E' commovente tutto questo, difficilmente ripetibile credo in tempi brevi. Questa per me è già storia, indipendentemente da quanto succederà, così come lo è stato l'ultimo, l'ennesimo tira e molla modellistico che ci ha portato a pensare in maniera chiara sino a 36 ore fa, che nulla di ecltatante, nemmeno in sede europea, sarebbe successo.

Invece con un recupero prodigioso che ha stupito tutti, dunque anche noi che ABBIAMO SBAGLIATO VALUTAZIONE, e lo ripeto per chi dice che ci nascondiamo, ABBIAMO SBAGLIATO VALUTAZIONE (e non ne siamo affatto dispiaciuto per una volta:-) ) invece succederà, lo dico senza percentuali stasera, da libero pensatore, qualcosa di grosso accadrà senz'altro.

L'idea di massima è che possa verificarsi tra nord e centro Italia, ma basterebbe poco per deviare tutta la colata più a sud o più a nord. Inutile dunque anche scomodare i vari 56, 29, 91, ogni episodio estremo va per la sua strada, con tutte le sue ciclogenesi varie ed eventuali.
Aspettiamo dunque fiduciosi, il getto non dovrebbe disturbarci almeno sino al 4-5 febbraio, interazioni con l'Atlantico comunque potrebbero essercene, ma niente routine, per quella c'è tempo.
Buon eccezionale, indimenticabile attimo!
Alessio Grosso
www.meteolive.it
bravissimo
la cosa che mi fa più piacere è che avete detto le stesse cose che ho detto io qualche giorno fa sul post dei modelli di gennaio.
ottima analisi

Siete dei grandi lo stesso. Ritengo da sempre questo sito il migliore in Italia per obiettività e professionalità. E' vero varie volte avete sbagliato, però ho sempre riconosciuto nei vostri errori la serietà, cosa ad oggi rara. Non gridate all'evento come fanno alcuni siti e poi chiedete scusa. Io tanto vi seguo ogni giorno e in questa settimana le vostre sfere di cristallo sono passate da "a due passi da gelo e mezzo dalla solita routine" a "4 passi dal gelo..."...Quindi addirittura voi, come molti di noi pensavano alla solita spanciata dell'HP...E invece pare di no...Incrociamo le dita..
cerex

Messaggio da cerex »

Ogni tanto bazzico ancora questo forum ma mi ha fatto enorme piacere trovare questo articolo, Alessio.
Fai bene, secondo me, a sottolineare le potenzialità di questo evento che qualcuno, i dettagli serviranno a sapere chi sarà questo qualcuno, sicuramente ricorderà per anni e anni :P
Tra l'altro, essendo un giovincello e non avendo vissuto nemmeno l'85 non sto più nella pelle al solo pensiero di poter toccare con mano una fase storica :D :lol:
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

UN PROBABILE EVENTO STORICO ,..CHE AVEVO PREVISTO ( IPOTIZZATO )

A NOVEMBRE 2011

NELLE PREVISIONI STAGIONALE INVERNALE .'11/2012
Gargano***

Messaggio da Gargano*** »

Buonasera,
è un onore per me scrivere alcune mie emozioni in un post del grande Alessio.

Sono un grande appassionato meteo, uno che si diverte, sorride, si commuove nel leggere ogni volta gli articoli di Grosso....il migliore tra tutti.

All'età di 12 anni ho avuto come regalo sotto l'albero nel lontano 1977 un bellissimo termometro a minima/massima da tenere sul balcone...un regalo per me meraviglioso...quando la passione è passione!!!!

Sono un lampiofilo, nivofilo, ecc. ecc. come ben spiegato nei tanti articoli scherzosi.

Si, saranno anche scherzosi, eppure ogni volta quando li rileggo mi commuovo.

L'europa stà per vivere un momento storico, davvero storico, uno di quelli che si ripete ogni tren'anni!

Vedere carte del genere mi fà venire la pelle d'oca, mai nella mia vita avevo visto a meno di 120h. temperature tali a 850hp.

Comunque vada è stato emozionante aprire i vari run in questi giorni, sempre attendendo il successivo con ansia, 4 volte al giorno.

Ora speriamo di scrivere la storia meteo in questo nuovo millennio..

....mi viene da piangere, scusate
keterso

Messaggio da keterso »

buonasera a tutti....sono un appassionato di meteo che vi segue da molto ma che non ha praticamente mai scritto....questo però mi sembra il momento giusto per farlo...ho vissuto da ragazzo il mitico 1985 e il pensiero di vedere qualcosa anche solo di simile mi emoziona tantissimo....ai tempi ci si doveva accontentare della radio, della televisione, dei giornali oltre che naturalmente....del lampione...e confesso che forse gli eventi avevano un sapore diverso...più sorprendenti....più gioiosi....quei tre giorni di neve ininterrotta preceduti da minime da capogiro (mi ricordo un -17 a Gallarate con il torrente sotto casa ghiacciato..) sono stati indimenticabili...120 cm di coltre bianca sul terrazzo! Quando lo racconto ai miei figli ancora non ci credono...e chissà se toccherà a loro questa volta poter gioire come ho fatto io allora...con il naso attaccato alla finestra...affascinato da quei leggeri fiocchetti bianchi che ininterrottamente scendevano dal cielo...
...buon evento a tutti! :D
Effetto_Joule_Thomson

Messaggio da Effetto_Joule_Thomson »

Non resisto anche io nel ringraziare Alessio Grosso e tutta la redazione di Meteolive per commentare con tanta passione queste carte storiche. Chiedo scusa ai moderatori perchè non so se devo presentarmi da qualche parte (ho riesumato un vecchio nick fermo da anni, vi seguo praticamente da quasi l'inizio 98/99).

Mi appassiono a leggervi da ormai oltre un decennio e difatti una situazione del genere non c'e' mai stata, per ora fermiamoci alle carte :D
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Effetto_Joule_Thomson ha scritto:Non resisto anche io nel ringraziare Alessio Grosso e tutta la redazione di Meteolive per commentare con tanta passione queste carte storiche. Chiedo scusa ai moderatori perchè non so se devo presentarmi da qualche parte (ho riesumato un vecchio nick fermo da anni, vi seguo praticamente da quasi l'inizio 98/99).

Mi appassiono a leggervi da ormai oltre un decennio e difatti una situazione del genere non c'e' mai stata, per ora fermiamoci alle carte :D
Benvenuto!!
Prepariamoci a vivere queste giornate da sogno.
Io con la testa ormai non penso ad altro, so già che questa settimana a lavoro sarò 100% improduttivo ma non ci posso fare niente.
La sola idea di poter accostare nella mia memoria questa annata insieme all'85-91-96 mi toglie anche il sonno. E' incredibile, è un momento questo che aspettavo da sempre.
CHi no mi conosce mi prende per pazzo qui mi consolo perchè so di non essere il solo 8)
Effetto_Joule_Thomson

Messaggio da Effetto_Joule_Thomson »

Grazie erboss, hai ragione sulla produttività, ah ah :D
Anche io mi sto distraendo troppo sul lavoro per stare dietro agli aggiornamenti, mi devo rimettere in carreggiata. :wink:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

erboss ha scritto:
Effetto_Joule_Thomson ha scritto:Non resisto anche io nel ringraziare Alessio Grosso e tutta la redazione di Meteolive per commentare con tanta passione queste carte storiche. Chiedo scusa ai moderatori perchè non so se devo presentarmi da qualche parte (ho riesumato un vecchio nick fermo da anni, vi seguo praticamente da quasi l'inizio 98/99).

Benvenuto!!
Prepariamoci a vivere queste giornate da sogno.
Io con la testa ormai non penso ad altro, so già che questa settimana a lavoro sarò 100% improduttivo ma non ci posso fare niente.
La sola idea di poter accostare nella mia memoria questa annata insieme all'85-91-96 mi toglie anche il sonno. E' incredibile, è un momento questo che aspettavo da sempre.
CHi no mi conosce mi prende per pazzo qui mi consolo perchè so di non essere il solo 8)
mi vieni a trovare?
Rispondi