E Crediamoci!!!Evento storico in arrivo!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

bianco 80 ha scritto:
Finnico ha scritto:scusate ma io al fatto che vada tutto in Spagna non ci credo proprio,anzi sono quasi sicuro che non sarà così...poi è chiaro che mi posso pure sbagliare,perchè non sono il depositario della verità assoluta!anche emcwf ne ha prese di cantonate,come tutti i modelli del resto...comunque la mia sensazione è che il nord avrà delle belle sorprese,il cuscino padano una volta formatosi è duro da scacciare via!ricordiamoci che ci sono stati più giorni di temperature gelide e se ne prospettano altri,quindi anche se scirocco sarà andrà a scivolare sul cuscino e sai che nevicate!quindi mascalzone tu hai il tuo bel cuscino,robby la sua tramontana scura e tu hailstone vivi nella regione tirrenica con più possibilità di vedere la neve...l'unico che se la pija n'der secchio so io! :D dai abbiate fede
il discorso del "cuscino freddo" non e' cosi' semplice come tu puoi pensare....altrimenti avremmo neve 15 volte all'anno :lol: :lol:
Il cuscino freddo dà il meglio di se tra Novembre e inizio Febbraio, dopo la radiazione solare inizia ad indebolire le inversioni termiche e di conseguenza il cuscino freddo.
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Allora bene bene....se domani non cambiano i modelli stiamo tranquilli......
Il bello degli aggiornamenti odierni sapete quale é????Che siamo prossimi alle 100h e che tutti i modelli si sono allineati verso una sola cosa:freddo e neve!!!
Robby96

Messaggio da Robby96 »

spaghi veramente belli!!!!!!
Immagine
e poi vi mostro sta carta!!!!!!!!!!!!!!!
Immagine

altri modelli x ora bene.......
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Finalmente una sera in cui posso dire ai miei: da Sabato nevica!!!!!!!!!La situazione si sta mettendo molto bene...spaghi al ribasso come termiche e al rialzo come precipitazioni...Che ci scappi il sorpresone?? Se domani non cambia niente si può stare tranquilli!!!!
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Robby96 ha scritto:Finalmente una sera in cui posso dire ai miei: da Sabato nevica!!!!!!!!!La situazione si sta mettendo molto bene...spaghi al ribasso come termiche e al rialzo come precipitazioni...Che ci scappi il sorpresone?? Se domani non cambia niente si può stare tranquilli!!!!
Nella tua Genova magari no(tranne nei sobborghi collinari),cmq uscireste da un Autunno infinito.E sarebbe ora!O no?
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Uomo di Langa ha scritto:
Robby96 ha scritto:Finalmente una sera in cui posso dire ai miei: da Sabato nevica!!!!!!!!!La situazione si sta mettendo molto bene...spaghi al ribasso come termiche e al rialzo come precipitazioni...Che ci scappi il sorpresone?? Se domani non cambia niente si può stare tranquilli!!!!
Nella tua Genova magari no(tranne nei sobborghi collinari),cmq uscireste da un Autunno infinito.E sarebbe ora!O no?
sai non lo so se non ci possono essere sorprese in quel di genova!!Non lo so ma mi sento che ne vedremo delle belle....se invece come dici tu sarebbe neve solo nei quartieri collinari io sono a posto!!! :D
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Robby96 ha scritto:
sai non lo so se non ci possono essere sorprese in quel di genova!!Non lo so ma mi sento che ne vedremo delle belle....se invece come dici tu sarebbe neve solo nei quartieri collinari io sono a posto!!! :D
Beh,l'esperieza mi porta a dire che in pole vedo Bolzaneto,Manesseno,Carasco,S.Siro,S.Olcese,Molassana,Rivarolo e così via...
La vedo dura su Cornigliano,Sampierdarena,Bogliasco...
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Robby96 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Nella tua Genova magari no(tranne nei sobborghi collinari),cmq uscireste da un Autunno infinito.E sarebbe ora!O no?
Beh,l'esperieza mi porta a dire che in pole vedo Bolzaneto,Manesseno,Carasco,S.Siro,S.Olcese,Molassana,Rivarolo e così via...
La vedo dura su Cornigliano,Sampierdarena,Bogliasco...
E bhe ma ti dimentichi quezzi caro mio!!!!
Done c'è la linea nera c''è il monte che hanno "tagliato" usandolo come cava.....da li entra la TS.....
Immagine
Guarda qua cosa abbiamo fatto nel 2005!!
Immagine
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Vabè Rob a sto punto allora m'arrendo m'arrendo..ma cmq sia BADATE E NON ILLUDETEVI questo sarà probabilmente il primo e L'ULTIMO acuto di questo "disgraziato" inverno 11-12!!

..e Buon "Prò vi faccia"!!!
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

rikcky70 ha scritto:Vabè Rob a sto punto allora m'arrendo m'arrendo..ma cmq sia BADATE E NON ILLUDETEVI questo sarà probabilmente il primo e L'ULTIMO acuto di questo "disgraziato" inverno 11-12!!

non mi interessa l'importante è migliorare la situazione attuale che in quanto neve è peggio del 2007 :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
Robby96

Messaggio da Robby96 »

rikcky70 ha scritto:Vabè Rob a sto punto allora m'arrendo m'arrendo..ma cmq sia BADATE E NON ILLUDETEVI questo sarà probabilmente il primo e L'ULTIMO acuto di questo "disgraziato" inverno 11-12!!

ma xke così pessimista???!!!
crisGE

Messaggio da crisGE »

Reading sarebbero belle belle.Brutte le ukmo e mi preoccupano le gem...

Cmq discoso Genova è complesso, bisogna vedere se subentra la TS,a mio avviso SE(condizionale d'obbligo) venissero confermate le carte reading la neve non dico sul mare, ma oltre a versanti padani e appenninici, potrebbe fare la comparsa nei quartieri più interni come Struppa, Molassana, Granarolo, Sant'eusebio, Quezzi. I fattori positivi sarebbero a mio parere un po' di freddo(niente di eclatante ovviamente) che andremo a accumulare da domani fino al week-end e quindi uno pseudo cuscino da cui poter travasare, il possibile subentro della Ts appunto che fa miracoli, ma soprattutto sempre x come sarebbe messa nelle reading la possibilità di prp importanti e moderate che riverserebbero l'aria fredda al suolo(omotermia). Si potrebbe iniziare con pioggia e tramutare in fiocchi a dirla tutta, da monitare specie tra sabato notte e domenica mattina...

Immagine

Purtroppo sti discorsi ancora però lasciano il tempo che trovano perchè ad ora non sappiamo neanche la direzione della goccia a 72h, è incredibile la divergenza dei gm a così breve distanza...si spera che almeno entro domani sera "molti" nodi vengano al pettine :wink:
crisGE

Messaggio da crisGE »

crisGE ha scritto:Reading sarebbero belle belle.Brutte le ukmo e mi preoccupano le gem...

Cmq discoso Genova è complesso, bisogna vedere se subentra la TS,a mio avviso SE(condizionale d'obbligo) venissero confermate le carte reading la neve non dico sul mare, ma oltre a versanti padani e appenninici, potrebbe fare la comparsa nei quartieri più interni come Struppa, Molassana, Granarolo, Sant'eusebio, Quezzi. I fattori positivi sarebbero a mio parere un po' di freddo(niente di eclatante ovviamente) che andremo a accumulare da domani fino al week-end e quindi uno pseudo cuscino da cui poter travasare, il possibile subentro della Ts appunto che fa miracoli, ma soprattutto sempre x come sarebbe messa nelle reading la possibilità di prp importanti e moderate che riverserebbero l'aria fredda al suolo(omotermia). Si potrebbe iniziare con pioggia e tramutare in fiocchi a dirla tutta, da monitare specie tra sabato notte e domenica mattina...

Immagine

Purtroppo sti discorsi ancora però lasciano il tempo che trovano perchè ad ora non sappiamo neanche la direzione della goccia a 72h, è incredibile la divergenza dei gm a così breve distanza...si spera che almeno entro domani sera "molti" nodi vengano al pettine :wink:
Ed infatti i gm si sono invertite le parti...gfs e annesso run di controllo ci cancellano l'entrata dal rodano 28-29, gem e ukmo ce la rimettono...direi che fra stasera e domani mattina troveranno una linea comune perchè ormai siamo a ridosso dell'evento..
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Bhe ormai la situazione pare essere delineata.......entrata dalla valle del rodano e conseguente minimo sul ligure.....Poi la parola ai LAM x le termiche precise e le precipitazioni........
crisGE

Messaggio da crisGE »

Ma guarda non mi fido ancora al 100%..aspetto ancora domani mattina con gli 00z e i 12z dei modelli, se viene confermata dal rodano direi che è cosa fatta. Ovviamente per i dettagli(termiche in quota, intensità delle prp) come dici tu si andrà di lam fino alla fine di (s)nowcasting...
Rispondi