21-22 gennaio: regioni Centrali ed Adriatiche a forte rischio neve

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

torellesi ha scritto:eb ma di dv 6?
Sono della zona di Rieti...dove la neve non è più di casa da troppo tempo, a parte i 2 cm (durati poi 3 ore) del 17/12/2010. Neanche nel febbraio 2010 quando nevico a Roma (!), vedemmo un fiocco. E' che se viene da est siamo fuori gioco, da ovest o è troppo caldo oppure si ferma ai Castelli!!!!! Della serie ovunque ma non qui! COmunque, interessa l'impianto e non gli orticelli e penso che da te non dovrebbero mancare...
torellesi

Messaggio da torellesi »

a chi lo dici a sentire i racconti dei più vecchi qua la neve arrivava a ottobre e si scioglieva a maggio senza contare che qua 70-80 cm di neve prima nn era una cosa rara oggi vedere 10cm è una cosa rara nel 1970 fece 1,70 cm di neve per dirti
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

torellesi ha scritto:a chi lo dici a sentire i racconti dei più vecchi qua la neve arrivava a ottobre e si scioglieva a maggio senza contare che qua 70-80 cm di neve prima nn era una cosa rara oggi vedere 10cm è una cosa rara nel 1970 fece 1,70 cm di neve per dirti
Forse intendevi dire metri?!? Comunque sì, anche in alta montagna ad ora è tutto marrone...Per cui, almeno per i monti, il 21-22 sarà una bella boccata d'ossigeno, anche se la neve non dovesse arrivare alle basse quote. E sarebbe comunque una bella notizia!
torellesi

Messaggio da torellesi »

si metri ma qui ad avellino no in montagna
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

vedo che i tempi sono maturi.. peccato non ci credeva quasi nessuno.
burianici

Messaggio da burianici »

tifone ha scritto:vedo che i tempi sono maturi.. peccato non ci credeva quasi nessuno.
Io ci ho sempre creduto!! :D
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

tifone ha scritto:vedo che i tempi sono maturi.. peccato non ci credeva quasi nessuno.
E già!! :D
Comunque, ho imparato molto dalle tue analisi in questi anni e ti ringrazio per questo...non badare a chi si lamenta, tanto ce ne sarà sempre qualcuno che si lamenterà. :wink:
picchio

Messaggio da picchio »

il nostro sito di meteotoscana.it promette bene per sabato con neve diffusa a quote collinari però abbiamo bisogno di ulteriori conferme vedremo nei prossimi 2 giorni
hailstone

Messaggio da hailstone »

con gli ultimi aggiornamenti la neve in toscana solo in cartolina! :shock:
Finnico

Messaggio da Finnico »

hailstone ha scritto:con gli ultimi aggiornamenti la neve in toscana solo in cartolina! :shock:
ma avevi dubbi per caso???è dall'inizio dell'inverno che si dice che arriverà chissà cosa e poi puntualmente non succede niente...io direi che è finita la storia!modelli pessimi stasera
iondenei

Messaggio da iondenei »

burianici ha scritto:
Io ci ho sempre creduto!! :D
Idem,fede mai persa.
L'unica cosa,spero che non ci saranno stravolgimenti o ritrattamenti dell'ultimo istante... :roll:
I modelli si sa che possono stravolgere tutto in un batter di ciglia...
runnofilo92

Messaggio da runnofilo92 »

neve anche moderata a quote molto basse (100 - 200 metri ) dalla romagna in giù per il 21.
picchio

Messaggio da picchio »

io stò su una zona che confina con marche ed emilia a una 20 di kilometri e a 2 dall'umbria quindi a me mi potrebbe andare bene comunque e per il 23 le chance per vedere una bella nevicata sul resto della toscana aumentano parecchio
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

GFS conferma le nevicate. Anticipata di circa 12 ore la tempistica.

Depressione in formazione sul Centro Italia

Immagine

Temperature:

Immagine

Precipitazioni:

Immagine

Rispetto a ieri i picchi e la durata della fase precipitativa sono stati ridotti, ma rimane pur sempre un'ottima occasione per forti nevicate nell'Appennino centro.meridionale, imbiancata "seria" fono alla media collina e possibilità, durante le fasi precipitative più intense, di neve anche al piano.

Ad oggi in prima fila per nevicate alle quote più basse vedo tutta la regione Marche, ma anche l'Abruzzo e la Puglia potrebbero vedere episodi nevosi a quote molto basse.
Quella prospettata si presenta come una fase abbastanza breve ma piuttosto intensa. Nessun record ovviamente, ma visto l'andazzo di questa prima parte di inverno direi che possiamo accontentarci.

Gli spaghi comunque indicano la possibilità che l'evoluzione possa essere ancora più favorevole al freddo e alla sua persistenza.

Immagine

Da notare come il run ufficiale sia uno dei più caldi, completamente fuori media.
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Il picco precipitativo è stato anticipato tra venerdi sera e sabato mattina. Per il resto sembra tutto confermato, anche le termiche.
Rispondi