Verso Gennaio...
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
certo che ha guardare gli aggiornamenti serali di gfs c'è poco da sognare e da stare allegri, qua si peggiora aggiornamento dopo aggiornamento il 2006-2007bis non è utopia ma una realtà, ma almeno in quell'anno nefasto una -5 sulla testa l'ho vista anche se solo per due giorni quest'anno manco quella.
-
gianluca77
- Forumista senior
Valerio, secondo me, per quanto per ora sia un inverno mediocre non si può paragonarlo al 2006-2007. Li fu un disastro totale. Se guardiamo l'Italia a livello complessivo tutto sommato le montagne (chi più e chi niente come l'appennino ligure delle tue parti) sono ricoperte di neve. Certo il manto non è abbondante anzi però diciamo che il nulla è scongiurato. Certo, se poi oggi in alcuni posti si scia, lo si deve grazie all'aiuto della neve artificiale. Però se ad esempio si da un'occhiata alle webcam delle alpi la neve non manca (anche se come ripeto non è abbondante). Nel 2007 mi ricordo che verso fine gennaio non solo le alpi erano prive di neve ma ci fu quell'incredibile episodio di fhoen con temperature nelle vallate di cuneo vicine ai 30 gradi (29,7 se non sbaglio). Non è un grande inverno e probabilmente non lo sarà almeno per altri 10-15 giorni, ma per ora un bis 2006-2007 mi sembra in parte scongiurato...Il mio è solo un punto di vista. Rispetto comunque la tua opinione. Salutivalerio75 ha scritto:certo che ha guardare gli aggiornamenti serali di gfs c'è poco da sognare e da stare allegri, qua si peggiora aggiornamento dopo aggiornamento il 2006-2007bis non è utopia ma una realtà, ma almeno in quell'anno nefasto una -5 sulla testa l'ho vista anche se solo per due giorni quest'anno manco quella.
Porca pupazza. Ho dato un'occhiata nuovamente all'indice AO. Un suo valore negativo non è sinonimo di neve ma certamente di un VP in crisi. Bene. Ieri era dato in discesa (e infatti l'ho scritto nel mio intervento precedente). Oggi purtroppo dopo una discesa fino a territorio leggermente negativo (2-3 gennaio) è previsto nuovamente in rafforzamento...Davvero incredibile...
-
romanonnevica
Gemi non ti doveri più rispondere...cerca di dire cose meno scontate...
Qui siamo tutti freddofili e nevofili e non ci interessano i bilancini su excel per evdere se la tempetura media di pescara di questo inverno sarà di 0,3 gradi inferiore a quella dello scorso inverno...
Sta di fatto che l'inverno scorso l'adiatico ha visto decine di centimetri di neve fin sulle coste e minime anche di -10 al piano (Pescara -8). Punto!
Quest'anno no.Punto!
Per quanto mi riguarda se in un inverno fa un'ondata di neve di trenta centimetri sulla sabbia del mare e poi fa sole e caldo con venti gradi, sarà un inverno storifo e da ricordare rispetto a quello in cui sulla sabbia non avrà fatto due centimetri di neve e la temeptura media sarà inferiore a quella dell'inverno di cui sopra.
Io non sono ipocrita e come me penso che la pensino il 99% degli utenti del forum...Io non sono come quelli capaci di scrivere che per loro l'inverno è bello anche con la neve solo in montagna...Io dico le cose pane al pane...Punto!
Qui siamo tutti freddofili e nevofili e non ci interessano i bilancini su excel per evdere se la tempetura media di pescara di questo inverno sarà di 0,3 gradi inferiore a quella dello scorso inverno...
Sta di fatto che l'inverno scorso l'adiatico ha visto decine di centimetri di neve fin sulle coste e minime anche di -10 al piano (Pescara -8). Punto!
Quest'anno no.Punto!
Per quanto mi riguarda se in un inverno fa un'ondata di neve di trenta centimetri sulla sabbia del mare e poi fa sole e caldo con venti gradi, sarà un inverno storifo e da ricordare rispetto a quello in cui sulla sabbia non avrà fatto due centimetri di neve e la temeptura media sarà inferiore a quella dell'inverno di cui sopra.
Io non sono ipocrita e come me penso che la pensino il 99% degli utenti del forum...Io non sono come quelli capaci di scrivere che per loro l'inverno è bello anche con la neve solo in montagna...Io dico le cose pane al pane...Punto!
Re: Verso Gennaio...
..Non dipende da me,sto scherzo dei + mi capita tutte le volte che posto dal "cellulare"...boh??gemi65 ha scritto:Ma che modo di scrivere è!? Già è difficile capire il senso di quanto si scrive!rikcky70 ha scritto:mmh,se+la+"leggenda+metropolitana"+della+luna+indietro+(che+per+me+non+c'entra+un'emerita+cippa..)+trovasse+conferma+in+questa+tua+teoria,avremmo+un+simil+"2002-03"+(n.b+FREDDO+fino+alla+1ma+decaded'aprile!!!)+..poi+sapete+tutti+il+"proseguio"...!!!!!!Uomo di Langa ha scritto:Amici forumisti,é mia intenzione condividere con voi la mia riflessione.
Qualche dato di fatto:
-l'Autunno meteorologico é cominciato con un mese e più di ritardo
-siamo indietro di Luna nella misura di 18 gg.(3 fasi)
-la Luna di Dicembre é arrivata il 24 c.m.
-quella di Gennaio arriverà il 23
Ci sono segnali circa un possibile cambiamento delle condizioni già nel corso della prima decade di Gennaio ma...non é detto che sia così.
Ho elaborato delle personalissime percentuali:
-al 50% si potrebbe sbloccare la situazione quantomeno entro la lunazione di Gennaio,anche perchè,più o meno in quei giorni,si rientrerebbe dallo sforamento della soglia critica del NAM
-al 50% il+vp+rallenterebbe+solo+verso+la+fine+dell'Inverno,compromettendo+la+Primavera-quantomeno+Marzo+ed+Aprile-
Come+vedete,secondo+me,se+la+giocano+pari+pari+le+due+situazioni.
Dalle+mie+parti+si+dice(indipendentemente+dal+corso+più+o+meno+regolare+dell'Inverno):"Natal+ar+sù,Pasqua+an+ser+tisun",cioé+"Natale+al+sole,Pasqua+sul+tizzone",quindi+fredda,da+trascorrere+davanti+alla+stufa+od+al+camino.
Questo+é+un+caso+in+cui+la+saggezza+popolare+ci+azzecca+sempre!
Saluti.
scusate l'OT!
- riccardo 94
romanonnevica ha scritto:Gemi non ti doveri più rispondere...cerca di dire cose meno scontate...
Quest'anno no.Punto!
ma ti ricordi quando ha fatto il nevone in adriatico con temperature gelide
inizio marzo 2011 quindi cè ancora tempo prima di mettersi a piangere della fine di questo per ora inesistente inverno......
- mascalzonelatino88
rikcky70 ha scritto:tornando in "Topic"...vabè ragà allora se la mettiamo per forza sulle "Lune indietro" avremo il VERO inverno la prox estate......masssehhhhh Daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii un pò di serietà!!!
macchè luna e luna...non appena il vp molla ne vedremo delle belle!!!sempre che lo faccia in tempo nè...
..ma perfino nell'inverno "03" (prima di quell'estate!!!!),una trà le più Rigide invernate fino a META' APRILE sebbene al Nord abbastanza "secca"..proprio guarda caso come ORA!!!riccardo 94 ha scritto:romanonnevica ha scritto:Gemi non ti doveri più rispondere...cerca di dire cose meno scontate...
Quest'anno no.Punto!
ma ti ricordi quando ha fatto il nevone in adriatico con temperature gelide
inizio marzo 2011 quindi cè ancora tempo prima di mettersi a piangere della fine di questo per ora inesistente inverno......![]()
![]()
![]()
..sei di origine "piemontese"?..(Nè)mascalzonelatino88 ha scritto:rikcky70 ha scritto:tornando in "Topic"...vabè ragà allora se la mettiamo per forza sulle "Lune indietro" avremo il VERO inverno la prox estate......masssehhhhh Daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii un pò di serietà!!!
macchè luna e luna...non appena il vp molla ne vedremo delle belle!!!sempre che lo faccia in tempo nè...
- mascalzonelatino88
No no comasco al 100%rikcky70 ha scritto:..sei di origine "piemontese"?..(Nè)mascalzonelatino88 ha scritto:rikcky70 ha scritto:tornando in "Topic"...vabè ragà allora se la mettiamo per forza sulle "Lune indietro" avremo il VERO inverno la prox estate......masssehhhhh Daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii un pò di serietà!!!
macchè luna e luna...non appena il vp molla ne vedremo delle belle!!!sempre che lo faccia in tempo nè...![]()
- Uomo di Langa
- Forumista senior
mmah..mi a'g crèdi nò....hai altri esempi di annate "simili" con la luna indietro per caso? (e se sì che tipo di andamento "climatico"avevano..??)Uomo di Langa ha scritto:Il discorso della Luna non é campato in aria,spesso c'è una corrispondenza tra ritardi lunari e stagionali.Che piaccia o no,è cosi!
- Uomo di Langa
- Forumista senior
rikcky70 ha scritto:mmah..mi a'g crèdi nò....hai altri esempi di annate "simili" con la luna indietro per caso? (e se sì che tipo di andamento "climatico"avevano..??)[/quoteUomo di Langa ha scritto:Il discorso della Luna non é campato in aria,spesso c'è una corrispondenza tra ritardi lunari e stagionali.Che piaccia o no,è cosi!
Mi viene in mente la scorsa Estate(cominciata solo verso ferragosto),nella quale si era indietro con la Luna di oltre 3 settimane.Spesso è così,chiaramente non é un dogma.