Split VP a fine anno: finalmente la svolta? E anche Franco può sorridere...?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

franconeve

Messaggio da franconeve »

rasta19 ha scritto:Franco ti sei sbilanciato troppo tu ed i novelli longer del Pertini's meteo center, con le carte postate non puoi vedere alcuno split, ma solo sognarlo, poi non valutare solo i titoli di un sito meteo per avvalorare le tue tesi, non è necessario uno split per il freddo(almento dalle tue parti, eventuale da qui a 30 giorni, l'inverno è iniziato da 21 giorni e da qui a marzo eventi ci saranno sicuramente, ma nessun modello OGGI può dare indicazioni per dopo la befana, mi ricordo in passato di discussioni "accese" su ipotetici stratwarming che, sfortunatamente non hanno sortito effetti, figuriamoci con una carta come quella, il 5+1 è più facile, complimenti per l'impegno e l'azzardo, ma, e non è polemica credimi, per sostenere una tesi come questa dovresti portare molte altre prove e, a previsione azzeccata o sbagliata, confutarle e spiegarle.
Saluti.
luigi :wink:
Infatti, è un po' di azzardo, di intuizione... hai ragione in pieno. Comunque lasciamo passare i giorni e vediamo un po' di tirare le file tra il 3 - 4 e la Befana, dai!
Ciao!
Franco
franconeve

... Intanto guardatevi anche il nuovo articolo di ML, quello delle 12.09.
Ripeto, magari noi alla fine avremo sbagliato, ma il fatto che si ripetano articoli così su un sito come questo, che un po' di credibilità credo ce l'abbia..., indica che proprio non siamo stati visionari. Scusate se ribadisco il concetto...
Franco
ciemmet

Messaggio da ciemmet »

franconeve ha scritto:... Intanto guardatevi anche il nuovo articolo di ML, quello delle 12.09.
Ripeto, magari noi alla fine avremo sbagliato, ma il fatto che si ripetano articoli così su un sito come questo, che un po' di credibilità credo ce l'abbia..., indica che proprio non siamo stati visionari. Scusate se ribadisco il concetto...
Franco
Perché , si parla di split del vortice polare? (non ho letto, sono fuori ufficio ....)
:-)
ciemmet

Messaggio da ciemmet »

ciemmet ha scritto:
franconeve ha scritto:... Intanto guardatevi anche il nuovo articolo di ML, quello delle 12.09.
Franco
Perché , si parla di split del vortice polare? (non ho letto, sono fuori ufficio ....)
:-)

Letto l articolo.
Con tutto il rispetto, si parla di un certo movimento dopo capodanno, che fra l altro sarebbe pure fisiologico e auspicabile.... Ma non mi sembra ci incastri nulla col titolo di questo post.
Ovvero nessuno split del vortice polare da qui alla fine Dell anno, e visto come gira, forse sarebbe più facile avere 50 cm di neve a Roma :-) poi e ovvio che situazioni invernali possono avvenire lo stesso, perché se si aspettasse gli split staremmo freschi...... :-)
ponente
Forumista senior

Messaggio da ponente »

Io parlerei più di elliticizzazione del vortice polare, con lobo scandinavo siberiano che potrebbe allungare i suoi tentacoli verso l'Europa occidentale grazie alla rimonta alto pressoria atlantica (wave2) Per split s'intende avere un anticiclone sul polo geografico con fine dell'esistenza del vortice
seguiamo l'evoluzione ...le forzanti troposferiche potrebbero rivelarsi belle pimpanti e una rediviva wave1 potrebbe dare il là alle ondulazioni e alla wave train .. chissà che poi alla fine non intervenga qualcosa di più importante anche in strato a disturbare il vps. Intanto questi warm continui e poi chissà.... :wink:
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Franco
Spiegami per Favore in parole Povere {Per me , povero Ignorante in Dati così Tecnici},Che Dato Vi ha suscitato un così Repentino Cambio di prospettive.. A te Franco, e come notavo Prima anche nell'Articolo di ML, al Grande Alessio Grosso, Solitamente così Prudente nel Annunciare anche Piccole Virate dei modelli giornalieri, e cosi Pessimista fino pochi giorni fa, Deve senz'altro trattarsi di più di un'ipotesi, ma di Dati Reali che hanno spinto Lui ad esporsi cosi nel Prevedere uno Sblocco Serio della Situazione così Statica del Vortice Polare. Grazie a Te Franco......
8marzo76

Messaggio da 8marzo76 »

innanzittutto mi presento:
mi chiamo Massimo,vivo nella citta' della bora ed il mio nick deriva dalla data in cui mi sono innamorato della meteo,visto che in quel giorno (ed anche nel giorno seguente) nella mia citta' ha nevicato con una certa insistenza ed intensita'(a proposito,in quell'inverno la NAM fu sfondata in 3 occasioni,da dicembre a febbraio) :roll:
Amo discutere di meteo in termini pacati e sinceramente amo credere che la natura,oltre un certo termine di tempo,si faccia beffe di indici,forzanti oceaniche, previsioni a lungo termine e quant'altro.
cionondimeno,ammiro chi si avventura in questo rischioso azzardo,purche' lo faccia con cognizione e non sparando sentenze in un senso o in un altro.
Dico subito che non sono un esperto di indici e teleconessioni,ma mi piace leggere chi ne sa piu' di me.
dopo questo preambolo,mi scuso ma non ho trovato la sezione delle presentazioni,vengo al sodo.
In altri lidi,utenti di solito non dediti al sensazionalismo ed esperti su quanto avviene ai piani alti del polo, osservando le carte odierne,hanno definito incoraggianti i segnali che vengono proposti dai modelli per quel che riguarda l'alta stratofera.
Questo mi induce a pensare,non essendo un esperto nel ramo ma avendo molta considerazione delle persone che hanno esposto questi pareri, che l'utente che ha aperto questo confronto,ha di fatto aperto una discussione seria e non campata per aria.
In fin dei conti il VP non potra' girare a mille all'infinito.
e questo aspetto potrebbe divenire interessante.
a tal proposito anche Bastardi ha rotto il suo silenzio confrontando il dicembre 84 con questo in corso,trovandovi,a suo dire,molte analogie.
mah.forse le cose stanno per farsi interessanti.
io da buon freddofilo,borofilo,nivofilo,lo spero...
franconeve

@ ContessaStrega e Massimo
Carissimi amici, il perchè di certi ragionamneti riguardanti questo 3D che mi chiedete di esplicitare scaturiscono da certe osservazioni fatte fin da ieri, anche con persone con le quali abbiamo approfondito determinati temi sul lavoro, e concernenti i run in uscita dal gfs06 del 20/12/2011 in poi. I motivi sostanzialmente stanno in una maggiore dinamicità dell'hp nei comparti west-europei e del vicino atlantico (ipotesi di blocking?) con possibile split (rottura) del VP che oggi gira ancora a mille. le spiegazioni tecniche sono contenute nei post precedenti, e per questo non sto a ripeterle, solo per questo, sarebbe una ripetizione inutile.
Ciò che mi ha impressionato e confortato è che questi ragionamenti hanno trovato conferma 24 ore dopo su alcuni articoli di ML. Tutto qui.

@ Massimo
Io adoro Trieste, la conosco molto bene, e ricordo benissimo la nevicata dell'8 marzo 1976 (per essere precisi 8 e 9, fino alla tarda mattinata), io abitavo a Mestre e avevo 12 anni, una cosa magnifica!
:D :wink:
Franco
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Si ho letto bene il tuo Articolo, ma sinceramente dai modelli visti non mi sembra di scorgere cambiamenti nella posizione dell'HP, e penso che gli Articoli di ML si riferiscano a dati diversi dai modelli, pensavo tipo a Riscaldamenti in Atto all'interno del vortice polare, o dati simili, non penso che si riferiscano agli ultimi GFS visto che guardando quello verrebbe solo da piangere.... e non credo che ML si sbilanci cosi solamente per dei run che magari mi sono perso....
franconeve

ContessaStrega ha scritto:Si ho letto bene il tuo Articolo, ma sinceramente dai modelli visti non mi sembra di scorgere cambiamenti nella posizione dell'HP, e penso che gli Articoli di ML si riferiscano a dati diversi dai modelli, pensavo tipo a Riscaldamenti in Atto all'interno del vortice polare, o dati simili, non penso che si riferiscano agli ultimi GFS visto che guardando quello verrebbe solo da piangere.... e non credo che ML si sbilanci cosi solamente per dei run che magari mi sono perso....
Spero sia come dici tu, David, perchè sommovimenti a livello di quote superiori possono incidere molto di più rispetto a qull'evoluzione altopressoria che avevamo notato noi! :D
Quindi sarebbe da essere solo che contenti se ML si fosse un po' sbilanciata per motivi... diversi dai miei! :wink:
Franco
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Oggi,oltre a ML,anche due noti siti meteo italiani propongono scenari diversi per l'inizio del 2012.Non si parla da subito di split o stratwarming,ma di cambiamenti propedeutici a tutto ciò.Franco...probabilmente ci hai visto giusto!
Ciao.
franconeve

Uomo di Langa ha scritto:Oggi,oltre a ML,anche due noti siti meteo italiani propongono scenari diversi per l'inizio del 2012.Non si parla da subito di split o stratwarming,ma di cambiamenti propedeutici a tutto ciò.Franco...probabilmente ci hai visto giusto!
Ciao.
Magari! :D
Comunque, ammesso che ciò avvenga (cioè che io, "al" e "col" Centro Pertini, ci avessi visto giusto...), e purtroppo è ancora tutto da dimostrare..., una volta che entro il 6 - 10 gennaio circa ci sarà stata la svolta (sempre ammesso che ci sia, lo ribadisco!) andrà per onestà monitorato e valutato attentamente l'intero impianto evolutivo dal 20 dicembre in poi prima di attribuire eventuali meriti... immeritati a chi magari non ne ha (cioè il sottoscritto, autore di questo 3D!) :wink:
In sostanza, biosgnerà vedere se si potranno razionalmente collegare eventuali sviluppi positivi futuri ai sintomi riscontrati nei run a partire da ieri, oppure se l'eventuale svolta sarà una cosa del tutto slegata da questi sommessi segnali barici! :wink: :wink:
Insomma: bisognerà, per onestà intellettuale, valutare se si potrà ipotizzare/stabilire un serio rapporto causa/effetto, prima di affermare, gloriandosene: "Io due settimane fa l'avevo detto..." :wink:
Franco
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

franconeve ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Oggi,oltre a ML,anche due noti siti meteo italiani propongono scenari diversi per l'inizio del 2012.Non si parla da subito di split o stratwarming,ma di cambiamenti propedeutici a tutto ciò.Franco...probabilmente ci hai visto giusto!
Ciao.
Comunque, ammesso che ciò avvenga (cioè che io, "al" e "col" Centro Pertini, ci avessi visto giusto...), e purtroppo è ancora tutto da dimostrare..., una volta che entro il 6 - 10 gennaio circa ci sarà stata la svolta (sempre ammesso che ci sia, lo ribadisco!) andrà per onestà monitorato e valutato attentamente l'intero impianto evolutivo dal 20 dicembre in poi prima di attribuire eventuali meriti... immeritati a chi magari non ne ha (cioè il sottoscritto, autore di questo 3D!) :wink:
In sostanza, biosgnerà vedere se si potranno razionalmente collegare eventuali sviluppi positivi futuri ai sintomi riscontrati nei run a partire da ieri, oppure se l'eventuale svolta sarà una cosa del tutto slegata da questi sommessi segnali barici! :wink: :wink:
Insomma: bisognerà, per onestà intellettuale, valutare se si potrà ipotizzare/stabilire un serio rapporto causa/effetto, prima di affermare, gloriandosene: "Io due settimane fa l'avevo detto..." :wink:
Franco
Anche Maracchi ed il Col. Giuliacci puntano sulla seconda parte dell'Inverno.
Per il resto,sei sempre un signore. :wink:
franconeve

Uomo di Langa ha scritto:
franconeve ha scritto:
Ciao.
Franco
Anche Maracchi ed il Col. Giuliacci puntano sulla seconda parte dell'Inverno.
Per il resto,sei sempre un signore. :wink:
E' reciproco, te l'assicuro! :wink:
Franco
franconeve

Run dopo run sta diventando davvero seria e interessante l'irruzione degli ultimissimi giorni dell'anno!
Purtroppo però mi pare sempre più evidente che i segni che notavo ieri, e che mi hanno fatto aprire questo 3D parlando addirittura di "split", fossero quelli che appunto preannunciavano la sferzata gelida del 29 - 31 dicembre, nulla più, e nessuno split :cry: :cry: .
Quindi, per ora, mio malgrado QUOTO totalmente chi mi aveva bonariamente criticato per eccessivo ottimismo. Ora come ora il lungo termine fa paura. ma io non mollo la presa, da buon freddofilo d'acciaio... :wink:
Franco
Rispondi