ne usciremo?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
bianco 80

Messaggio da bianco 80 »

gemi65 ha scritto:
bianco 80 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Io non amo criticare nessuno a priori e rispetto le opinioni di tutti. Mi stranisce però chi vuole avere sempre ragione per forza. Faccio un esempio: chi sa, posti una carta di quelle che si vedevano fino a qualche giorno fa; si notava l'hp disposto per i paralleli da ovest verso est, tipica situazione di blocco con i fronti che si susseguono oltre il 50° parallelo.
Da venerdì la situazione è radicalmente cambiata e anche per i prossimi giorni i massimi altopressori puntano verso la Gran Bretagna. Mi è stato insegnato che ogni volta che succede ciò, la nostra penisola può essere soggetta a irruzioni di aria fredda.
Si può essere convinti delle proprie teorie ma non si può non essere obiettivi.
verso la gran bretagna? meglio verso l'islanda...cmq hai detto bene "puo' essere soggetta a irruzioni di aria fredda" non e' quasi mai cosi'...il tutto sfila sui balcani o ancora peggio sulle adriatiche(per la rabbia di mascalzonelatino :lol: :lol: ).
chi vivra' vedra'..... :wink:
Ma la situazione attuale è completamente diversa rispetto a qualche giorno fa e anche in prospettiva non arrivano più le miti correnti da sw ma rimaniamo sotto correnti settentrionali. Come si fa a sostenere che nulla è cambiato? C'è hp e hp; non è sempre la stessa cosa; ad esempio un hp termicizzato che porta freddo secco è anch'esso sinonimo di un buon inverno.
si si.....lo vedo proprio...lo vedono tutti...un bel hp termico!! quando arriva mi fai un fischio??? :lol: :lol: :lol: :wink:
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

bianco 80 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
bianco 80 ha scritto: verso la gran bretagna? meglio verso l'islanda...cmq hai detto bene "puo' essere soggetta a irruzioni di aria fredda" non e' quasi mai cosi'...il tutto sfila sui balcani o ancora peggio sulle adriatiche(per la rabbia di mascalzonelatino :lol: :lol: ).
Ma la situazione attuale è completamente diversa rispetto a qualche giorno fa e anche in prospettiva non arrivano più le miti correnti da sw ma rimaniamo sotto correnti settentrionali. Come si fa a sostenere che nulla è cambiato? C'è hp e hp; non è sempre la stessa cosa; ad esempio un hp termicizzato che porta freddo secco è anch'esso sinonimo di un buon inverno.
si si.....lo vedo proprio...lo vedono tutti...un bel hp termico!! quando arriva mi fai un fischio??? :lol: :lol: :lol: :wink:

io dico solo una cosa a sto punto METTETEVI L'ANIMA IN PACE...è INUTILE STAR QUI A DISCUTERE SU UNO STUPIDO HP CHE MI STA SULLA TESTA DAL 13 AGOSTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!posso contare so 4 episodi di pioggia da agosto fino ad adesso è mai possibile???maddaiiiii :shock:

con una carta del genere siamo ancora qui a discuterne?? http://176.31.229.228/modeles/gens/run/ ... -180.png?6
dario64

Messaggio da dario64 »

rasta19 ha scritto:Mi domando come si fa a parlare di non inverni, poi lasciamo perdere le stagionali, visto come hanno toppato lo scorso anno.
L'inverno è cominciato da 18 giorni mi pare prematuro.
Forse poi non vi rendete conto che si va verso un progressivo raffreddamento.....
luigi :wink:
scusa ma quale raffreddamento vedi se da giovedi-venerdi avremo una bella rimonta di hp sub tropicale con termiche fino a 5/6 gradi a 850 hp? e che durerà presumibilmente fino alla fine dell'anno? Forse godremo un pochettino noi della PP ( con beneficio del dubbio...)con la nebbia e qualche gelata, ma il resto d'Italia? Lo ripeto ancora: bisogna essere realisti, se si parte zoppi è molto dura recuperare, nel calcio come nella meteo.
rasta19

Messaggio da rasta19 »

Dario64, guarda che non parlo dei prossimi giorni/mesi le vedo anche io le carte, parlo di GC prossimo venturo!
Ciao.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

bianco 80 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
bianco 80 ha scritto: verso la gran bretagna? meglio verso l'islanda...cmq hai detto bene "puo' essere soggetta a irruzioni di aria fredda" non e' quasi mai cosi'...il tutto sfila sui balcani o ancora peggio sulle adriatiche(per la rabbia di mascalzonelatino :lol: :lol: ).
Era solo un esempio per sottolineare la diferenza tra situazioni anticicloniche, non mi riferivo alla situazione attuale. Lo so che è difficile capire il senso del discorso quando non si vuol capire.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Oh romanonevica non è che con sto nomignolo invece di portar sfiga nevica davvero sulla capitale?!
dario64

Messaggio da dario64 »

rasta19 ha scritto:Dario64, guarda che non parlo dei prossimi giorni/mesi le vedo anche io le carte, parlo di GC prossimo venturo!
Ciao.
Spero tanto tu abbia ragione..
bianco 80

Messaggio da bianco 80 »

gemi65 ha scritto:
bianco 80 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Ma la situazione attuale è completamente diversa rispetto a qualche giorno fa e anche in prospettiva non arrivano più le miti correnti da sw ma rimaniamo sotto correnti settentrionali. Come si fa a sostenere che nulla è cambiato? C'è hp e hp; non è sempre la stessa cosa; ad esempio un hp termicizzato che porta freddo secco è anch'esso sinonimo di un buon inverno.
Era solo un esempio per sottolineare la diferenza tra situazioni anticicloniche, non mi riferivo alla situazione attuale. Lo so che è difficile capire il senso del discorso quando non si vuol capire.
:roll: :roll: :roll: :roll:
ora tutti a dire...."non mi riferisco alla situazione attuale" e di cosa stavate parlando????? dell'inverno del 2014?????? essere furbi non e' da tutti..bisogna anche saperci fare....................................................... :wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Hai per caso letto da qualche parte una mia previsione? In ogni intervento che fai si capisce che sei prevenuto. Vai a vedere gli aggiornamenti che è meglio. Per caso chiedi al tuo amico romanonnevica se aveva previsto per oggi la neve alle porte di Roma o era troppo impegnato a tenere aperti gli ombrelloni e a ripulire l'arenile!?
bianco 80

Messaggio da bianco 80 »

gemi65 ha scritto:Hai per caso letto da qualche parte una mia previsione? In ogni intervento che fai si capisce che sei prevenuto. Vai a vedere gli aggiornamenti che è meglio. Per caso chiedi al tuo amico romanonnevica se aveva previsto per oggi la neve alle porte di Roma o era troppo impegnato a tenere aperti gli ombrelloni e a ripulire l'arenile!?
4 fiocchi ai colli romani e' neve?????????? :lol: :lol:
cmq io non sono affatto prevenuto caro mio...romanonevica non e' amico mio...e sopratutto non sopporto chi vuole avere ragione a tutti i costi negando la realta' e poi torna sui suoi passi arrampicandosi sugli specchi!!!
te lho gia' scritto prima....per essere furbi bisogna anche saperci fare..al contrario tu ti fai "sgamare" subito(senza polemica sia chiaro). :wink:
gli aggiornamenti???? buona runnite....... :lol: :lol:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

bianco 80 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Hai per caso letto da qualche parte una mia previsione? In ogni intervento che fai si capisce che sei prevenuto. Vai a vedere gli aggiornamenti che è meglio. Per caso chiedi al tuo amico romanonnevica se aveva previsto per oggi la neve alle porte di Roma o era troppo impegnato a tenere aperti gli ombrelloni e a ripulire l'arenile!?
cmq io non sono affatto prevenuto caro mio...romanonevica non e' amico mio...e sopratutto non sopporto chi vuole avere ragione a tutti i costi negando la realta' e poi torna sui suoi passi arrampicandosi sugli specchi!!!
te lho gia' scritto prima....per essere furbi bisogna anche saperci fare..al contrario tu ti fai "sgamare" subito(senza polemica sia chiaro). :wink:
Dove sono le mie previsioni e quando mi hai sgamato, come dici tu? Prego aspetto che mi dici quando ho scritto qualcosa che mi sono dovuto rimangiare.
ianna

Messaggio da ianna »

romanonnevica ha scritto:Sono stati ancora più eloquenti i commenti sopra...La frase inverno segnato è molto efficace....
Ho aperto la discussione cercando qualche spiraglio, ben consapevole però che ci giochiamo non più di un 15/20% di possibilità che la stagione cambi registro, posto che io dò il 2011/2012 come anno del non inverno, all'80, 85%.
Non è pessimismo ragazzi, purtroppo è realismo.
E' verissimo che non si possono azzeccare le previsioni a più di una certqa distanza, ma qui parlaimo di una tendenza diciamo barica e una linea di massima su un estremo di freddo...
A noi, non facciamo gli ipocriti, non ci intressa sapere se a Milano, Forenze, Roma, Napoli o Cuneo ci sarnno 12 o 7 gradi o 5, se pioverà il 16 gennaio, etc....Questo non possiamo dirlo...
Ci interessa sapere se vivremo delle belle ondate di gelo e queste possiamo predirle visto che un'ondata di gelo non è la nuvoletta di fantozzi imprtevedibile, ma scaturisce da una scacchiera europea o finanche globale che possiamo con gli strumenti oggi a disposizioni monitorare con un sufficiente grado di probabilità...

Il maialone hp azzorriano, lo spongibob più potente della terra è troppo in forma quest'anno e ha trovato nel vp trottola a palla un alleatop formidabile per sdraiarsi definitivamente sul suolo italico...
IL punto cruciale non è se il VP rallenterà e quindi se spongibob deciderà di farsi un viaggetto verrso nord....Per il calcolo delle probabilità accadrà...prima o poi.....E per noi è quel PRIMA o POI che fa la differenza, dal momento che il tempo non conosce il rewind...e che VP e Spongibob pare si siano alleati anche con il Tempo, per beffarci in modo clamoroso...
Un cedimento a marzo o aprile o forse a maggio sarebbe una beffa durq da digerire.
Io direi di non avere alcuna aspettativa e di pensare con ansia già al pèrossimo dicembre, quando magari, anche per la legge dell'alternanza, viivremo quello che non abbiamo vissuto ora e magari ci riprendiamo con gli interessi da queste astinenze da freddo e neve.
Questo purtroppo è un anno segnato e solo un evento apocalittico metereologico, possibile ma certo rarissimo, potrà cambiarne il corso.
ragazzo hai toppato alla grandeeeeeeee!!! sei un grande comunque! da quando ci sei sul forum tutto inizia a girare dal veros giusto....addirittura nevica da me quando non era previsto da nessun modello!!! grazieeee :lol:
bianco 80

Messaggio da bianco 80 »

gemi65 ha scritto:
bianco 80 ha scritto:
Dove sono le mie previsioni e quando mi hai sgamato, come dici tu? Prego aspetto che mi dici quando ho scritto qualcosa che mi sono dovuto rimangiare.[/quote

qui' non si tratta di "previsioni" nessuno ha mai detto che tu hai formulato concetti da previsore meteo...prova a rileggere bene i tuoi interventi...prima dici che l'hp potrebbe andare verso la gb e venirci il freddo addosso e poi parli di hp e hp...riferendoti all'hp termico....quindi in qualche modo hai ipotizzato che non andra' come tutti i modelli vedono(fino ad ora) ed io infatti ti ho risposto...quando vedrai quelle configurazioni fammi un fischio!!!! poi.....sei uscito con la tua frasetta...."non mi riferivo a queste carte" (piu' o meno) e allora la mia domanda e'.....a quale inverno ti riferivi????????????? :roll: :roll:
per la TERZA volta ti ripeto.....ad essere furbi ci vuole mestiere!!
ora basta xche' sinceramente ne' voglio fare polemica e ne' mi interessa piu' di tanto il tuo parere. ciao e buona serata :wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

bianco 80 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
bianco 80 ha scritto: 4 fiocchi ai colli romani e' neve?????????? :lol: :lol:
Dove sono le mie previsioni e quando mi hai sgamato, come dici tu? Prego aspetto che mi dici quando ho scritto qualcosa che mi sono dovuto rimangiare.[/quote

qui' non si tratta di "previsioni" nessuno ha mai detto che tu hai formulato concetti da previsore meteo...prova a rileggere bene i tuoi interventi...prima dici che l'hp potrebbe andare verso la gb e venirci il freddo addosso e poi parli di hp e hp...riferendoti all'hp termico....quindi in qualche modo hai ipotizzato che non andra' come tutti i modelli vedono(fino ad ora) ed io infatti ti ho risposto...quando vedrai quelle configurazioni fammi un fischio!!!! poi.....sei uscito con la tua frasetta...."non mi riferivo a queste carte" (piu' o meno) e allora la mia domanda e'.....a quale inverno ti riferivi????????????? :roll: :roll:
per la TERZA volta ti ripeto.....ad essere furbi ci vuole mestiere!!
ora basta xche' sinceramente ne' voglio fare polemica e ne' mi interessa piu' di tanto il tuo parere. ciao e buona serata :wink:
Ho capito che non hai capito. Amen.
bianco 80

Messaggio da bianco 80 »

e' ovvio che il tuo era un esempio....ma non far finta di nulla...il tuo era un chiarissimo riferimento al fatto che potrebbe andare tutto o quasi per il meglio(almeno senza hp invadente).
si..si...infatti vedo gfs12...e' cambiato tutto!!!
sai forse io la vedo cosi'...xche' a me piace il vero freddo non le inversioni...con i pomeriggi assolati e "tiepidi" (visto il periodo non autunnale). se a te va bene cosi'...e' un discorso diverso...in quel caso e' ovvio che tu vedi il bicchiere mezzo pieno al contrario io lo vedo mezzo vuoto...tutto qui.
chissa' forse vediamo l'inverno in due modi diversi ecco dove sta' il "guaio" :lol:
ciao e buona serata :wink:
Rispondi