Stasera sono preoccupato
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Certo quando i modelli danno 10 giorni d'alta pressione allora sarà alta pressione in eterno e siamo preoccupati, quando invece piove un giorno allora "situazione sbloccata" e siamo euforici ecc ecc..
A quando giudizi un po' più equilibrati?
Del resto questo dannato 2011 è stato l'anno del cancro alto pressorio, nn è un mistero per nessuno: ha cominciato a febbraio e salvo la ben e fin troppo nota parentesi in luglio ha continuato finora.
Io ricordo che l'autunno 1984 è stato anticiclonico fino a Natale, poi sappiamo cos'è successo. Al contrario negli anni 90 abbiamo avuto anni con 6 mesi d'estate e 6 di primavera siccitosa: si ripertanno?
La speranza è che si chiuda questa fase assolutamente ANOMALA e che nessuno torni con la canzone dell'Africa del Mediterraneo, del nn essere in Russia ed altre amenità simili: questa NON è la normale (intendo: pochi scarti dalle medie) climatologia mediterranea.
A quando giudizi un po' più equilibrati?
Del resto questo dannato 2011 è stato l'anno del cancro alto pressorio, nn è un mistero per nessuno: ha cominciato a febbraio e salvo la ben e fin troppo nota parentesi in luglio ha continuato finora.
Io ricordo che l'autunno 1984 è stato anticiclonico fino a Natale, poi sappiamo cos'è successo. Al contrario negli anni 90 abbiamo avuto anni con 6 mesi d'estate e 6 di primavera siccitosa: si ripertanno?
La speranza è che si chiuda questa fase assolutamente ANOMALA e che nessuno torni con la canzone dell'Africa del Mediterraneo, del nn essere in Russia ed altre amenità simili: questa NON è la normale (intendo: pochi scarti dalle medie) climatologia mediterranea.
- ponente
- Forumista senior
Meglio ora che a gennaio febbraio...l'Autunno ormai è andato con le sue classiche caratteristiche meno evidenti quest'anno, ma ormai spazio ad altre stagioni...è ora! ( bugia una sola depressione ma ben 3 : 24-25 Sett., 25 Ott., 3 Nov.) che poi tutte non abbiano interessato alcune zone come l'estremo N-W è un altro conto e nemmeno le alluvioni centrano molto nel discorso, visto che quelle aree sono frequenti i diluvi spece dopo una fine Estate caldissima, generando mostrusosi autorigeneranti.Per me si tende ad avere una visione troppo orticellistica (Italia) e troppo limitata nel tempo... certo se la nina è prevista in forte aumento, allora forse il nord potrebbe essere lasciato ai margini e favorire altre zone. Vedremo 
ecco uno dei possibili sbocchi di questa situazione: grande robert!robert ha scritto:Don't worry be happy , L'ANTICICLONE A NOVEMBRE , potrebbe essere invece un Buon " SEGNALE " INVERNALE .
Siamo a metà Novembre , il vero Inverno inizierà e metà Dicembre .
Notoriamente quando nevica sulla foglia ... meglio non succeda, adesso lasciamo che le foglie cadano poi ne parliamo!
Intanto alcuni siti parlano di sblocco atlantico.
- Robertoavv
Condivido le preoccupazioni di Grosso non tanto per le sorti del nostro inverno ormai alle porte, ma piuttosto per questi scenari scandalosi :

Webcam posta a 2000mt sulle dolomiti di sesto, con visuale sul fantastico paesino di San candido.. ebbene apparte le chiazze di neve sparata dai cannoni non c'è traccia di neve naturale neanche sulle cime che vedete sulla destra che arrivano circa intorno ai 2400-2500mt.

Webcam posta a 2000mt sulle dolomiti di sesto, con visuale sul fantastico paesino di San candido.. ebbene apparte le chiazze di neve sparata dai cannoni non c'è traccia di neve naturale neanche sulle cime che vedete sulla destra che arrivano circa intorno ai 2400-2500mt.

-
Enzodeiminerali
Salve, intervengo nel discorso anche io, be, preoccuparsi magari per adesso può essere esagerato, anche se, in linea generale in questo periodo le "cose meteo" strane non sono certo mancate. Effettivamente questa predominanza di alta pressione (che tuttavia non è certo una novità a novembre) è abbastanza insolita. Sapete però, di cose insolite ne abbiamo viste tantissime ultimamente un po dappertutto, anche qui in Sicilia a ben vedere... molte cose sono anche qui da "fantascienza meteo"
saluti
Enzo
saluti
Enzo
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
Mi stupisco di te Robert...ma quale segnale?? sai meglio di me che non c'entra nulla...robert ha scritto:Don't worry be happy , L'ANTICICLONE A NOVEMBRE , potrebbe essere invece un Buon " SEGNALE " INVERNALE .
Anzi paradossalmente se guardo le statistiche quando qui ho avuto ottobre e novembre piovosi lo sono stati anche poi i mesi invernali, e di esempi ne ho a iosa già solo in questo decennio. Ma credo che nelle previsioni le statistiche contino poco.
Torniamo sempre al solito discorso. L'inverno non è una minima di -30 e 1metro di neve in 2 giorni se poi tutti gli altri sono dominati da anomalie positive. La stagione deve avere una costante, altrimenti non si definirebbe tale.
La preoccupazione di Grosso è lecita e provata.
Finland nella tua vita hai mai visto un'alluvione non seguita da un lungo periodo anticiclonico e caldo?finland77 ha scritto:Ragazzi anche io trepido per l'arrivo di una bella nevicata, occorre però dire che, sia per Genova che per le Cinque Terre, un po' di anticiclone non può altro che far bene, non dimentichiamoci di quello che è da poco accaduto...
-
cammach
- Forumista senior
sarebbe lecita se fossimo al 1 Dicembre ...evidentemente non ha saputo trattenere un stato umorale da semplice forumista...e non certo da meteomanGiulianoPhoto ha scritto:Mi stupisco di te Robert...ma quale segnale?? sai meglio di me che non c'entra nulla...robert ha scritto:Don't worry be happy , L'ANTICICLONE A NOVEMBRE , potrebbe essere invece un Buon " SEGNALE " INVERNALE .
Anzi paradossalmente se guardo le statistiche quando qui ho avuto ottobre e novembre piovosi lo sono stati anche poi i mesi invernali, e di esempi ne ho a iosa già solo in questo decennio. Ma credo che nelle previsioni le statistiche contino poco.
Torniamo sempre al solito discorso. L'inverno non è una minima di -30 e 1metro di neve in 2 giorni se poi tutti gli altri sono dominati da anomalie positive. La stagione deve avere una costante, altrimenti non si definirebbe tale.
La preoccupazione di Grosso è lecita e provata.
Mah a dire il vero non saprei...marcoCRF ha scritto:Finland nella tua vita hai mai visto un'alluvione non seguita da un lungo periodo anticiclonico e caldo?finland77 ha scritto:Ragazzi anche io trepido per l'arrivo di una bella nevicata, occorre però dire che, sia per Genova che per le Cinque Terre, un po' di anticiclone non può altro che far bene, non dimentichiamoci di quello che è da poco accaduto...
Si vede che nessuno ricorda gli inverni anni 90, in particolare primi anni 90 , miti e secchissimi mesi senza una precipitazione degna di nota sia liquida che solidaRobertoavv ha scritto:Condivido le preoccupazioni di Grosso non tanto per le sorti del nostro inverno ormai alle porte, ma piuttosto per questi scenari scandalosi :
GiulianoPhoto ,..non solo i dati statistici , ..non dimenticare gli Indici Climatici,..e soprattutto la Linea di tendenza delle anomalie positive , verso una diminuzione.
Con una P.D.O. negativa - con un'altra possibile NINA STRONG prevista nei prossimi mesi ,.-. e A.M.O. in calo ,.. in un decennio come sappiamo caldo con molte T. medie mensili superiore alla norma ,..porta ovviamente degli scompensi Meteo Climatici .
Non dimentichiamo che siamo sempre in una fase calda , ma quando dico " segnali " mi riferisco soprattutto a ciò che accade Globalmente .
Non vediamo solo HP. ( Anticicloni ) vediamo anche l'eccezionale ed estesa copertura nevosa nell'Emisfero boreale. La compattezza del ghiacciai Artici anche se di poco superiore come estensione al 2007. Gli ultimi anni piu nevosi in assoluto dopo l'inverno del '78/1979.
Con una P.D.O. negativa - con un'altra possibile NINA STRONG prevista nei prossimi mesi ,.-. e A.M.O. in calo ,.. in un decennio come sappiamo caldo con molte T. medie mensili superiore alla norma ,..porta ovviamente degli scompensi Meteo Climatici .
Non dimentichiamo che siamo sempre in una fase calda , ma quando dico " segnali " mi riferisco soprattutto a ciò che accade Globalmente .
Non vediamo solo HP. ( Anticicloni ) vediamo anche l'eccezionale ed estesa copertura nevosa nell'Emisfero boreale. La compattezza del ghiacciai Artici anche se di poco superiore come estensione al 2007. Gli ultimi anni piu nevosi in assoluto dopo l'inverno del '78/1979.
Scusa Robert, ma dove la vedi la 'eccezionale ed estesa copertura nevosa dell'emisfero boreale'?robert ha scritto:GiulianoPhoto ,..non solo i dati statistici , ..non dimenticare gli Indici Climatici,..e soprattutto la Linea di tendenza delle anomalie positive , verso una diminuzione.
http://www.natice.noaa.gov/pub/ims/ims_ ... 011320.gif
A me pare sia solo in Russia, come è normale a metà novembre..
Scandinavia tutta a secco, Stati Uniti idem, piu' di mezzo Quèbèc idem...
Per non parlare di tutta quanta l'Europa Orientale, con buona parte dell'Ucraina : zero neve..
E pure le nevosissime Province Orientali canadesi: New Brunswick, Nova Scotia, Newfoundland ... Di solito sommerse di neve: zero assoluto.
Piove e piove con +10°C...
Giusto per dovere di cronaca....
Complimenti comunque: ti leggo sempre con interesse !
ciao
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
confermo che qui da me lo zero termico sfiora a volte in questi giorni i 1800 metri e per cronaca dove viveva babbo natale in lapponia non hanno neveakureyri ha scritto:Scusa Robert, ma dove la vedi la 'eccezionale ed estesa copertura nevosa dell'emisfero boreale'?robert ha scritto:GiulianoPhoto ,..non solo i dati statistici , ..non dimenticare gli Indici Climatici,..e soprattutto la Linea di tendenza delle anomalie positive , verso una diminuzione.
http://www.natice.noaa.gov/pub/ims/ims_ ... 011320.gif
A me pare sia solo in Russia, come è normale a metà novembre..
Scandinavia tutta a secco, Stati Uniti idem, piu' di mezzo Quèbèc idem...![]()
Per non parlare di tutta quanta l'Europa Orientale, con buona parte dell'Ucraina : zero neve..
E pure le nevosissime Province Orientali canadesi: New Brunswick, Nova Scotia, Newfoundland ... Di solito sommerse di neve: zero assoluto.
Piove e piove con +10°C...![]()
Giusto per dovere di cronaca....![]()
Complimenti comunque: ti leggo sempre con interesse !
ciao