La rinfrescata è imminente...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

rikcky70 ha scritto:Scusate ragazzi,con tutto il "Rispetto"(a Lupo e Giò in primis!!)ma l'impressione che ho è che quì si diano certe evoluzioni in particolare quelle "peggiorative"come Scontate..io mi attengo a quello che vedo e cioè che l'ultimo Run serale di Reading! poi tanti si affidano ai 13.000 run giorn. "sbilenchi"di gfs...

io dico di questa lp medio-bassa in ingresso da ovest(quella che rialza temporaneamente un po di caldo)da giorni e giorni senza nessun modello,con possibile convergenza con aria piu' fresca per un mix di maltempo.... non cerco per forza il maltempo e tantomeno lo fa lupo con stima ma i gm stasera sentenziano cio' :wink:
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

tifone ha scritto:
rikcky70 ha scritto:Scusate ragazzi,con tutto il "Rispetto"(a Lupo e Giò in primis!!)ma l'impressione che ho è che quì si diano certe evoluzioni in particolare quelle "peggiorative"come Scontate..io mi attengo a quello che vedo e cioè che l'ultimo Run serale di Reading! poi tanti si affidano ai 13.000 run giorn. "sbilenchi"di gfs...
io dico di questa lp medio-bassa in ingresso da ovest(quella che rialza temporaneamente un po di caldo)da giorni e giorni senza nessun modello,con possibile convergenza con aria piu' fresca per un mix di maltempo.... non cerco per forza il maltempo e tantomeno lo fa lupo con stima ma i gm stasera sentenziano cio' :wink:
..e cioè che non vedono peggioramenti "organizzati e importanti"!...nò sai cosa intendo tifò? è che coi "tempi che corrono"(leggi Gm incerti!)bisognerebbe andarci a "gattoni"mi capisci? poi vabè non metto certo in Dubbio il vostro Istinto di "rischiare"ma tù m'insegni ad es. che anche prima prima di quest'Onda dicesti che quì al Nord sarebbe stata "RAPIDA" 2 Max 3g...e invece...
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

rikcky70 ha scritto:
tifone ha scritto:
..e cioè che non vedono peggioramenti "organizzati e importanti"!...nò sai cosa intendo tifò? è che coi "tempi che corrono"(leggi Gm incerti!)bisognerebbe andarci a "gattoni"mi capisci? poi vabè non metto certo in Dubbio il vostro Istinto di "rischiare"ma tù m'insegni ad es. che anche prima prima di quest'Onda dicesti che quì al Nord sarebbe stata "RAPIDA" 2 Max 3g...e invece...
io parlo di un peggioramento cospicuo ma rapido in quella fase e a seguire vedo ancora inserimenti instabili in altalena all'anomalia positiva a sud-est

in quell'occasione ho sbagliato,ma credimi in un'estate una settimana ci sta... :wink:
marco1963

Messaggio da marco1963 »

Io andrei cauto con i peggioramenti; dopo la rinfrescata di domani (sto monitorando gli spaghi da giorni) si torna in un batter d'occhio sopramedia, almeno fino al 10, sono inoltre diversi run che gli spaghi "salgono" e si compattano nella zona sopramedia.
Per quanto riguarda le prp, questo è il grafico di roma, e si commenta da solo, "nulla":

http://www.wzkarten3.de/pics/MS_1242_ens.png

Qualcosina a livello prp sull'adriatico si intravede, ma sempre in un contesto termico prettamente estivo (il mio paesello, sarnano, MC):

http://www.wzkarten3.de/pics/MS_1343_ens.png
Daniele_90

Messaggio da Daniele_90 »

Marco sicuramente ci sarà una grossa rinfrescata

Immagine

Gli spaghi crollano.Poi vedremo se la prossima settimana non ci saranno precipitazioni,c'è ancora molta incertezza! :wink:
derfel

Messaggio da derfel »

la notizia della prima neve sui 1500m tra lombardia e svizzera stanotte è gia un bel manifesto alla rinfrescata delle prossime ore.
:wink:
mex71

Messaggio da mex71 »

voi parlate di fresco, ma sarà un fresco relativo perché non mi pare di vedere dei sottomedia rispetto allo spago "storico"... già dopo qualche giorno c'è la tendenza al rialzo come dice Marco... :roll:
Certo si starà meglio rispetto ad ora, molto meglio, ma ci vuole poco 8)
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

mex71 ha scritto:voi parlate di fresco, ma sarà un fresco relativo perché non mi pare di vedere dei sottomedia rispetto allo spago "storico"... già dopo qualche giorno c'è la tendenza al rialzo come dice Marco... :roll:
per arrivare le prp non serve stare sottomedia :wink:
mex71

Messaggio da mex71 »

tifone ha scritto:
mex71 ha scritto:voi parlate di fresco, ma sarà un fresco relativo perché non mi pare di vedere dei sottomedia rispetto allo spago "storico"... già dopo qualche giorno c'è la tendenza al rialzo come dice Marco... :roll:
per arrivare le prp non serve stare sottomedia :wink:
personalmente sono scettico pure su quelle...
ci vuole ben altro per veder piovere come si deve... ahhh i bei mitici temporaloni o nubifragi della 1^ o 2^ decade di settembre di "una volta" :lol:
ad Ancona parevano prenderci l'appuntamento :wink:
ponente
Forumista senior

Messaggio da ponente »

Prima neve al Passo Dello Stelvio(2758 Mt)
cali termici in quota nelle ultime 24 ore di oltre 15 gradi, In Lombardia nelle zone più vicine al confine neve fin sui 1800 Mt.

Immagine

Termiche più consone al periodo, rispetto agli eccessi di caldo degli ultimi 10 giorni

:wink:
franconeve

Messaggio da franconeve »

Io non capisco: che fatica a rinfrescare qua in pianura veneta!
Ieri gran vento meridionale, secco, molto secco ma ancora caldo (per lo meno è cessata l'afa), poche nubi, di piogge nemmeno l'ombra. Oggi, domenica, gran sole, un po' di Bora, ma siamo sempre sui 30 °C di massima! E a "pochi" chilometri da qui, verso Brunico, mi dicono che le temperature sono precipitate, 10 °C a fondovalle, neve sulle cime!
Noto sempre più spesso in queste ultime estati che i peggioramenti, le rinfrescate qui sfondano con grande difficoltà! Arriva il minimo annunciato, arriva la perturbazione ma le nubi si sfilacciano, poi tornano, sembra fatta ma poi si sfilacciano ancora, torna il sole, il vento da Sud sembra tenere il maltempo lontano... i temporali appena si materializzano subito evaporano... insomma, è sempre una passione!
Che nostalgia per quei bei peggioramenti quando Bernacca diceva: domani pomeriggio transita il fronte tal dei tali sulle Venezie,, e puntualmente il fornte arrivava, c'era la passata temporalesca, e subito rinfrescava di 8 - 10 °C!!! Altro che 'ste ciofeche qua!
Franco
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

INFATTI !!,..

ERANO PIU ATTENDIBILI LE PREVISIONI DI EDMONDO BERNACCA

,,.. ALTRI TEMPI ;::ALTRE CARTE E SPIEGAZIONI ,

BRAVO ,..FRANCONEVE ,..CONCORDO .
franconeve

Messaggio da franconeve »

robert ha scritto:INFATTI !!,..

ERANO PIU ATTENDIBILI LE PREVISIONI DI EDMONDO BERNACCA