E ecmwf più sconcertante con avvitamento e schiacciamento della colonna d'aria proprio sul centro Italia dove i GPT sono ancora molto elevati:

Infine sempre l'inquietante previsione termica dell'europeo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Ecco io non sarei mai stata in grado nè di capire il perchè nè tantomeno di spiegarlo.. Io mi sono resa conto sulla mia pelle che andare al mare in giornate così era più una sofferenza che altro, almeno fino alle 5/6 di pomeriggio... E se soffro io da adulta (ma in un modo o nell'altro sopporto, magari a mollo col materassino, ma se hai un bimbo piccolo la vedo duralupo76 ha scritto:Devo purtroppo in parte contraddire Stefano, infatti con forti ondate di calore, visto che sono due anni che ho preso casa al mare, dunque ho potuto constatare con i fatti, le brezze effettivamente come diceva Angelini, almeno nel nostro versante sono davvero inibite evidentemente dalla compressione! Fino alle 12 è un inferno e anche sotto l'ombrellone si inizia sudare dalle 10:30, poi ecco uno spiraglio di brezza dal primo pomeriggio, umida e assai fastidiosa visto che di solito co promontori africani spira un leggero sud est! Insomma anche al mare non è che abbi riscontrato grande sollievo durante queste fasi africane.stefano75 ha scritto:Ma ovviamente SI, dove altro diavolo vuoi andare? Al mare ci saranno temperature assai più basse che nell'entroterra, con buona ventilazione (brezze). Io porto mia figlia al mare tutta la giornata da quando è nata. Nelle ore più fresche della mattina fa il bagno e gioca sul bagnasciuga, poi dorme 3 ore al fresco sotto l'ombrellone nelle ore più calde e infine dopo le 16.30 esce di nuovo allo scoperto. Se fa caldo puoi prendere un bel secchiello di acqua fresca e bagnarle la testa (cosa che in campagna non puoi fare). Senza contare che in acqua si sta bene a qualsiasi ora!Jael77 ha scritto: E c'è anche chi dice "godetevi le ferie"![]()
![]()
Ora ditemi io con sto caldo con la bimba piccola dove vado????? Al mare????? O a quel paese????
![]()
Magari non avessi finito le ferie...sarei lì sulla spiaggia, anzi in acqua, a godermi queste giornate!
azz..lupo76 ha scritto:Intanto volevo far notare le divergenze previsionali tra GFS che vede GPT molto meno accesi sulla nostra italia da martedì:
E ecmwf più sconcertante con avvitamento e schiacciamento della colonna d'aria proprio sul centro Italia dove i GPT sono ancora molto elevati:
Infine sempre l'inquietante previsione termica dell'europeo![]()
Sperèm cosa, Paoletta?Jael77 ha scritto:Beh ma è un po' in là... Mancherebbero 7 giorni...
Sperèm...
Sì Franchino sperèm che si rivoluzioni tutto!!!!!franconeve ha scritto:Sperèm cosa, Paoletta?Jael77 ha scritto:Beh ma è un po' in là... Mancherebbero 7 giorni...
Sperèm...
Che cambi tutto!!!![]()
Franco
P.S.: scusa, ci conosciamo già da un po' ma non te l'ho ancora mai chiesto: cosa significa il tuo nick? (bello, tra l'altro...) Penso che 77 sia l'anno di nascita, ma Jael?
Smack!
RiFranco![]()
![]()
![]()
Ok!Jael77 ha scritto:Sì Franchino sperèm che si rivoluzioni tutto!!!!!franconeve ha scritto:Sperèm cosa, Paoletta?Jael77 ha scritto:Beh ma è un po' in là... Mancherebbero 7 giorni...
Sperèm...
Che cambi tutto!!!![]()
Franco
P.S.: scusa, ci conosciamo già da un po' ma non te l'ho ancora mai chiesto: cosa significa il tuo nick? (bello, tra l'altro...) Penso che 77 sia l'anno di nascita, ma Jael?
Smack!
RiFranco![]()
![]()
![]()
Jael viene da un Dylan Dog ma ti spiegherò con calma, ora non riesco... c'è tutta una storia dietro![]()
Grazie![]()
Un abbraccione!!!!
Sull'argomento bambini, specie in Italia, circolano un mare di credenze e di dicerie, dal mare alla montagna, dall'alimentazione alle "correnti d'aria" (che non fanno male a nessuno).Jael77 ha scritto:Ecco io non sarei mai stata in grado nè di capire il perchè nè tantomeno di spiegarlo.. Io mi sono resa conto sulla mia pelle che andare al mare in giornate così era più una sofferenza che altro, almeno fino alle 5/6 di pomeriggio... E se soffro io da adulta (ma in un modo o nell'altro sopporto, magari a mollo col materassino, ma se hai un bimbo piccolo la vedo duralupo76 ha scritto:Devo purtroppo in parte contraddire Stefano, infatti con forti ondate di calore, visto che sono due anni che ho preso casa al mare, dunque ho potuto constatare con i fatti, le brezze effettivamente come diceva Angelini, almeno nel nostro versante sono davvero inibite evidentemente dalla compressione! Fino alle 12 è un inferno e anche sotto l'ombrellone si inizia sudare dalle 10:30, poi ecco uno spiraglio di brezza dal primo pomeriggio, umida e assai fastidiosa visto che di solito co promontori africani spira un leggero sud est! Insomma anche al mare non è che abbi riscontrato grande sollievo durante queste fasi africane.stefano75 ha scritto: Ma ovviamente SI, dove altro diavolo vuoi andare? Al mare ci saranno temperature assai più basse che nell'entroterra, con buona ventilazione (brezze). Io porto mia figlia al mare tutta la giornata da quando è nata. Nelle ore più fresche della mattina fa il bagno e gioca sul bagnasciuga, poi dorme 3 ore al fresco sotto l'ombrellone nelle ore più calde e infine dopo le 16.30 esce di nuovo allo scoperto. Se fa caldo puoi prendere un bel secchiello di acqua fresca e bagnarle la testa (cosa che in campagna non puoi fare). Senza contare che in acqua si sta bene a qualsiasi ora!
Magari non avessi finito le ferie...sarei lì sulla spiaggia, anzi in acqua, a godermi queste giornate!
) non immagino il malessere di un bimbo, che non è ancora in grado di termoregolarsi autonomamente alla perfezione...
Poi comunque se hai il mare vicino casa o se sei in vacanza è un discorso ma se per arrivarci devi fare km su km sotto il sole cocente e da quando parti a quando metti il sedere sulla sdraio ci passa minimo un'ora e mezza allora non puoi permetterti di partire alle 5 e mezza, devi partire col pieno sole... E intanto è già un'altra giornata andata via...
Cosa faresti tu Stefano???
bhe anche io ci spero perchè comunque ci sono ancora 7 gg.......franconeve ha scritto:Sperèm cosa, Paoletta?Jael77 ha scritto:Beh ma è un po' in là... Mancherebbero 7 giorni...
Sperèm...
Che cambi tutto!!!![]()
Franco
Smack!
RiFranco![]()
![]()
![]()
ma certo...la storia degli angeli!Jael77 ha scritto:Sì Franchino sperèm che si rivoluzioni tutto!!!!!franconeve ha scritto:Sperèm cosa, Paoletta?Jael77 ha scritto:Beh ma è un po' in là... Mancherebbero 7 giorni...
Sperèm...
Che cambi tutto!!!![]()
Franco
Smack!
RiFranco![]()
![]()
![]()
Jael viene da un Dylan Dog ma ti spiegherò con calma, ora non riesco... c'è tutta una storia dietro![]()
Grazie![]()
Un abbraccione!!!!
Nessuno ha parlato di tenere i bambini al sole dalle 12.00 alle 15.00, evidentemente hai letto male quello che ho scritto perché nelle ore più calde i bimbi devono stare sotto l'ombrellone.checco ha scritto:Stefano il tuo discorso è un po' troppo generico ,e pieno
di tue convizioni ,ma solo tue con il rispetto delle parti .
Io ho un figlio ,ma non farei mai quello che tu asserisci,
e tantomeno esporre una creatura di piu' o meno 3 anni,
al sole a picco dalle 12,oo alle 15,00 del pomeriggio.I piccoli
non si termoclimatizzano come i grandi ,hanno piu' difficolta'
nel farlo ,questo è provato scentificamente ,e non a discorsi.
Sempre nel rispetto delle parti .