Bellissima questa carta, la perfezione dell'onda di calore...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

lupo76

Messaggio da lupo76 »

Intanto volevo far notare le divergenze previsionali tra GFS che vede GPT molto meno accesi sulla nostra italia da martedì:

Immagine

E ecmwf più sconcertante con avvitamento e schiacciamento della colonna d'aria proprio sul centro Italia dove i GPT sono ancora molto elevati:

Immagine

Infine sempre l'inquietante previsione termica dell'europeo :shock:

Immagine
Jael77

Messaggio da Jael77 »

lupo76 ha scritto:
stefano75 ha scritto:
Jael77 ha scritto: E c'è anche chi dice "godetevi le ferie" :evil: :evil: :evil: Ora ditemi io con sto caldo con la bimba piccola dove vado????? Al mare????? O a quel paese???? :evil: :evil:
Ma ovviamente SI, dove altro diavolo vuoi andare? Al mare ci saranno temperature assai più basse che nell'entroterra, con buona ventilazione (brezze). Io porto mia figlia al mare tutta la giornata da quando è nata. Nelle ore più fresche della mattina fa il bagno e gioca sul bagnasciuga, poi dorme 3 ore al fresco sotto l'ombrellone nelle ore più calde e infine dopo le 16.30 esce di nuovo allo scoperto. Se fa caldo puoi prendere un bel secchiello di acqua fresca e bagnarle la testa (cosa che in campagna non puoi fare). Senza contare che in acqua si sta bene a qualsiasi ora!

Magari non avessi finito le ferie...sarei lì sulla spiaggia, anzi in acqua, a godermi queste giornate!

:D
Devo purtroppo in parte contraddire Stefano, infatti con forti ondate di calore, visto che sono due anni che ho preso casa al mare, dunque ho potuto constatare con i fatti, le brezze effettivamente come diceva Angelini, almeno nel nostro versante sono davvero inibite evidentemente dalla compressione! Fino alle 12 è un inferno e anche sotto l'ombrellone si inizia sudare dalle 10:30, poi ecco uno spiraglio di brezza dal primo pomeriggio, umida e assai fastidiosa visto che di solito co promontori africani spira un leggero sud est! Insomma anche al mare non è che abbi riscontrato grande sollievo durante queste fasi africane.
Ecco io non sarei mai stata in grado nè di capire il perchè nè tantomeno di spiegarlo.. Io mi sono resa conto sulla mia pelle che andare al mare in giornate così era più una sofferenza che altro, almeno fino alle 5/6 di pomeriggio... E se soffro io da adulta (ma in un modo o nell'altro sopporto, magari a mollo col materassino, ma se hai un bimbo piccolo la vedo dura :wink: ) non immagino il malessere di un bimbo, che non è ancora in grado di termoregolarsi autonomamente alla perfezione...
Poi comunque se hai il mare vicino casa o se sei in vacanza è un discorso ma se per arrivarci devi fare km su km sotto il sole cocente e da quando parti a quando metti il sedere sulla sdraio ci passa minimo un'ora e mezza allora non puoi permetterti di partire alle 5 e mezza, devi partire col pieno sole... E intanto è già un'altra giornata andata via...
Cosa faresti tu Stefano???
SuperWinter

Messaggio da SuperWinter »

lupo76 ha scritto:

Immagine
Porca miseria la +25! :shock: :lol:
prefrontale
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da prefrontale »

lupo76 ha scritto:Intanto volevo far notare le divergenze previsionali tra GFS che vede GPT molto meno accesi sulla nostra italia da martedì:

Immagine

E ecmwf più sconcertante con avvitamento e schiacciamento della colonna d'aria proprio sul centro Italia dove i GPT sono ancora molto elevati:

Immagine

Immagine
azz.. :shock: reading ci va giu' pesante, è da giorni che mantiene sempre la tendenza con caldo intenso prolungato... nell'ultima carta con la +22° saremo tutti al forno, e si toccheranno i 40° nelle mie zone.. :shock:
Jael77

Messaggio da Jael77 »

Beh ma è un po' in là... Mancherebbero 7 giorni...
Sperèm...
franconeve

Messaggio da franconeve »

Jael77 ha scritto:Beh ma è un po' in là... Mancherebbero 7 giorni...
Sperèm...
Sperèm cosa, Paoletta?
Che cambi tutto!!! :lol:
Franco
P.S.: scusa, ci conosciamo già da un po' ma non te l'ho ancora mai chiesto: cosa significa il tuo nick? (bello, tra l'altro...) Penso che 77 sia l'anno di nascita, ma Jael?
Smack!
RiFranco :lol: :lol: :lol:
:wink:
Jael77

Messaggio da Jael77 »

franconeve ha scritto:
Sperèm...
Sperèm cosa, Paoletta?
Franco
P.S.: scusa, ci conosciamo già da un po' ma non te l'ho ancora mai chiesto: cosa significa il tuo nick? (bello, tra l'altro...) Penso che 77 sia l'anno di nascita, ma Jael?
Smack!
Sì Franchino sperèm che si rivoluzioni tutto!!!!!

Jael viene da un Dylan Dog ma ti spiegherò con calma, ora non riesco... c'è tutta una storia dietro :wink:

Grazie :D
Un abbraccione!!!!
franconeve

Messaggio da franconeve »

Jael77 ha scritto:
franconeve ha scritto:
Sperèm...
Sperèm cosa, Paoletta?
Franco
Smack!

Jael viene da un Dylan Dog ma ti spiegherò con calma, ora non riesco... c'è tutta una storia dietro :wink:

Un abbraccione!!!!
Ok!
stefano75

Messaggio da stefano75 »

Jael77 ha scritto:
lupo76 ha scritto:
stefano75 ha scritto: Ma ovviamente SI, dove altro diavolo vuoi andare? Al mare ci saranno temperature assai più basse che nell'entroterra, con buona ventilazione (brezze). Io porto mia figlia al mare tutta la giornata da quando è nata. Nelle ore più fresche della mattina fa il bagno e gioca sul bagnasciuga, poi dorme 3 ore al fresco sotto l'ombrellone nelle ore più calde e infine dopo le 16.30 esce di nuovo allo scoperto. Se fa caldo puoi prendere un bel secchiello di acqua fresca e bagnarle la testa (cosa che in campagna non puoi fare). Senza contare che in acqua si sta bene a qualsiasi ora!

Magari non avessi finito le ferie...sarei lì sulla spiaggia, anzi in acqua, a godermi queste giornate!

:D
Devo purtroppo in parte contraddire Stefano, infatti con forti ondate di calore, visto che sono due anni che ho preso casa al mare, dunque ho potuto constatare con i fatti, le brezze effettivamente come diceva Angelini, almeno nel nostro versante sono davvero inibite evidentemente dalla compressione! Fino alle 12 è un inferno e anche sotto l'ombrellone si inizia sudare dalle 10:30, poi ecco uno spiraglio di brezza dal primo pomeriggio, umida e assai fastidiosa visto che di solito co promontori africani spira un leggero sud est! Insomma anche al mare non è che abbi riscontrato grande sollievo durante queste fasi africane.
Ecco io non sarei mai stata in grado nè di capire il perchè nè tantomeno di spiegarlo.. Io mi sono resa conto sulla mia pelle che andare al mare in giornate così era più una sofferenza che altro, almeno fino alle 5/6 di pomeriggio... E se soffro io da adulta (ma in un modo o nell'altro sopporto, magari a mollo col materassino, ma se hai un bimbo piccolo la vedo dura :wink: ) non immagino il malessere di un bimbo, che non è ancora in grado di termoregolarsi autonomamente alla perfezione...
Poi comunque se hai il mare vicino casa o se sei in vacanza è un discorso ma se per arrivarci devi fare km su km sotto il sole cocente e da quando parti a quando metti il sedere sulla sdraio ci passa minimo un'ora e mezza allora non puoi permetterti di partire alle 5 e mezza, devi partire col pieno sole... E intanto è già un'altra giornata andata via...
Cosa faresti tu Stefano???
Sull'argomento bambini, specie in Italia, circolano un mare di credenze e di dicerie, dal mare alla montagna, dall'alimentazione alle "correnti d'aria" (che non fanno male a nessuno).

Riguardo il tema "mare", sia a Civitavecchia (dove vado perché ho i miei) che in Sardegna (dove vado ogni estate) è pieno di bambini di ogni età al mare a qualsiasi ora del giorno. Certo...ci sono pure alcuni genitori che li portano via alle 11 perché pensano che sia pericoloso così come c'è gente (conosciuta di persona) che reputa inopportuno portare i bimbi al mare prima dei 3 anni di età.

Non sono un medico... e comunque mi fido poco dei medici, ma so come sono cresciuto io: al mare fin da piccolissimo e per tutta la giornata. Ovviamente con le dovute precauzioni.
Io mia figlia la porto tutto il giorno. Le metto la protezione 50 e la espongo al sole nelle ore giuste, poi sotto l'ombrellone dove comunque si sta bene. Sulla spiaggia infatti la temperatura (tranne casi particolari) non va mai oltre i 30 gradi...

:-)
checco

Messaggio da checco »

Stefano il tuo discorso è un po' troppo generico ,e pieno
di tue convizioni ,ma solo tue con il rispetto delle parti .
Io ho un figlio ,ma non farei mai quello che tu asserisci,
e tantomeno esporre una creatura di piu' o meno 3 anni,
al sole a picco dalle 12,oo alle 15,00 del pomeriggio.I piccoli
non si termoclimatizzano come i grandi ,hanno piu' difficolta'
nel farlo ,questo è provato scentificamente ,e non a discorsi.
Sempre nel rispetto delle parti .
Robby96

Messaggio da Robby96 »

franconeve ha scritto:
Sperèm...
Sperèm cosa, Paoletta?

Franco
Smack!
bhe anche io ci spero perchè comunque ci sono ancora 7 gg....... :)
stefano75

Messaggio da stefano75 »

Jael77 ha scritto:
franconeve ha scritto:
Sperèm...
Sperèm cosa, Paoletta?
Franco
Smack!

Un abbraccione!!!!
ma certo...la storia degli angeli!
Bell'episodio quello...
:-)
stefano75

Messaggio da stefano75 »

checco ha scritto:Stefano il tuo discorso è un po' troppo generico ,e pieno
di tue convizioni ,ma solo tue con il rispetto delle parti .
Io ho un figlio ,ma non farei mai quello che tu asserisci,
e tantomeno esporre una creatura di piu' o meno 3 anni,
al sole a picco dalle 12,oo alle 15,00 del pomeriggio.I piccoli
non si termoclimatizzano come i grandi ,hanno piu' difficolta'
nel farlo ,questo è provato scentificamente ,e non a discorsi.
Sempre nel rispetto delle parti .
Nessuno ha parlato di tenere i bambini al sole dalle 12.00 alle 15.00, evidentemente hai letto male quello che ho scritto perché nelle ore più calde i bimbi devono stare sotto l'ombrellone.

Io sono nato e cresciuto sul mare e fin da molto piccolo, con tutti i miei amichetti, ho passato intere giornate in spiaggia. Per la gente che vive sul mare è normale fare questo...nessuno prenderebbe nemmeno in considerazione l'ipotesi di starsene dentro casa d'estate invece che stare al mare!

Poi mi rendo conto che chi viene dall'entroterra e conosce poco il mare si faccia condizionare dalla paura perché immagina che in queste condizioni meteo al mare ci siano 40 gradi come a Firenze. Ma non è così, ci sono almeno 8 gradi di meno e c'è sempre ventilazione!

;-)

P.S.
Certo che le fasi di alta pressione e di caldo estivo sono davvero percepite diversamente da chi abita nell'interno rispetto a chi vive in città di mare... :roll:
derfel

Messaggio da derfel »

io già me so attaccato al condizionatore....!!!
monteautore

Messaggio da monteautore »

derfel ha scritto:io già me so attaccato al condizionatore....!!!
vieni sui simbruini,stamattina su ai 1800 di Monteautore c'erano 17° e si stava da Dio!! :D :D
Rispondi