gettiamo le basi verso settembre
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Eccoci entrati nel vivo di questa intensa onda di calore,che abbraccera' tutta la penisola,complice doppio affondo sulle coste iberico-portoghesi del getto anche incentivate da anomalie negative proprio in quel settore.Finche' non si spezzera' quel corridoio depressionario la corda enfatizzata a congiungersi con l'anomalia scandinava sara' tenuta in vita,con il mediterraneo appunto in questa lunga onda di calore e valori rilevanti.Probabilmente non si escludono a cavallo con la rinfrescata successiva(26-28 con calo netto delle termiche e fenomeni di instabilita'),fenomeni di pre-frontale appenninico in alcune aree con punte anche notevoli(23-25).A seguire dopo lo strappo piu' fresco e instabile,con la fine di quest'onda di calore di prospetta una ripresa pressoria netta da ovest,con probabile risalita termica "netta" e tempo stabile sino ai primi di settembre.Mese prossimo diviso tra convergenze occidentali e anomalia positiva a sud-est con mediterraneo secco e stabile in alcune fasi tranne su parte alta del nord,mentre in altre avremo la convergenza tra lp oceaniche e aria fresca scandinava con alcuni episodi pluviometrici e di maltempo anche incisivi,un mese altalenante dunque.
- oldstylewinter
Ciao Tifone e di nuovo auguri per la tua salute
Tornando alla meteo,credo che quell'anomalia positiva a sud-est come ti dissi,darà del filo da torcere.Limpianto barico che si creerà darà poco adito a penetrazioni perturbate e rinfrescanti sull'Italia,mentre pur con variazioni di gpt ,l'alta pressione rimarrà ben salda sul mediterraneo.Al massimo si potrà avere un po' d'instabilità su alpi e nord appennino,ma mi sa tanto che dovremo aspettare i primi di settembre per un cambio circolatorio forse di tipo nord-orientale.
Vedremo,ma temo che l'estate 2011 per molti destinata a non esistere fin dall'inizio farà parlare di se
ciao
Tornando alla meteo,credo che quell'anomalia positiva a sud-est come ti dissi,darà del filo da torcere.Limpianto barico che si creerà darà poco adito a penetrazioni perturbate e rinfrescanti sull'Italia,mentre pur con variazioni di gpt ,l'alta pressione rimarrà ben salda sul mediterraneo.Al massimo si potrà avere un po' d'instabilità su alpi e nord appennino,ma mi sa tanto che dovremo aspettare i primi di settembre per un cambio circolatorio forse di tipo nord-orientale.
Vedremo,ma temo che l'estate 2011 per molti destinata a non esistere fin dall'inizio farà parlare di se
ciao
penso che invece prevarra' nella prima parte di settembre,avremo una sorta di scorrimento instabile in quella fase dopo il break del 26-28,solo su area alta del nord,con scirocco e ripresa estiva,man mano che passeranno i giorni ma credo dopo la prima settimana o oltre si settembre potremmo avere quell'altalena tra sprofondamenti occidentali(ssta-) con la situazione attuale seppure sempre piu' stemperata,e ingressi oceanici bassi con convergenza fresca scandinava(in quelle fasi avremo episodi a settembre di maltempo anche violento data la grande calura accumulata nella superficie marina).ciaooldstylewinter ha scritto:Ciao Tifone e di nuovo auguri per la tua salute![]()
ciao
- oldstylewinter
Vedi che dai dai alla fine andrà più o meno come dico io e l'estate non mollerà se non a settembre avviato? poi te l'ho detto credo poco anche al break del 26 o al limite sarà cosa da pocotifone ha scritto:penso che invece prevarra' nella prima parte di settembre,avremo una sorta di scorrimento instabile in quella fase dopo il break del 26-28,solo su area alta del nord,con scirocco e ripresa estiva,man mano che passeranno i giorni ma credo dopo la prima settimana o oltre si settembre potremmo avere quell'altalena tra sprofondamenti occidentali(ssta-) con la situazione attuale seppure sempre piu' stemperata,e ingressi oceanici bassi con convergenza fresca scandinava(in quelle fasi avremo episodi a settembre di maltempo anche violento data la grande calura accumulata nella superficie marina).ciaooldstylewinter ha scritto:Ciao Tifone e di nuovo auguri per la tua salute![]()
ciao
Un abbraccio anche da parte mia Tifone...oldstylewinter ha scritto:Vedi che dai dai alla fine andrà più o meno come dico io e l'estate non mollerà se non a settembre avviato? poi te l'ho detto credo poco anche al break del 26 o al limite sarà cosa da pocotifone ha scritto:penso che invece prevarra' nella prima parte di settembre,avremo una sorta di scorrimento instabile in quella fase dopo il break del 26-28,solo su area alta del nord,con scirocco e ripresa estiva,man mano che passeranno i giorni ma credo dopo la prima settimana o oltre si settembre potremmo avere quell'altalena tra sprofondamenti occidentali(ssta-) con la situazione attuale seppure sempre piu' stemperata,e ingressi oceanici bassi con convergenza fresca scandinava(in quelle fasi avremo episodi a settembre di maltempo anche violento data la grande calura accumulata nella superficie marina).ciaooldstylewinter ha scritto:Ciao Tifone e di nuovo auguri per la tua salute![]()
ciao
E cmq non si intravede via d'uscita eh...? La cartina delle termiche tra 7 giorni peggiora run dopo run... Bah!!!!!!!
il break ci portera' fuori da questa onda di calore,ma non ci sara' per me ad ora come dici la svolta nord-orientale nei primi del nuovo mese,poi tutto puo' essere ciaooldstylewinter ha scritto:Vedi che dai dai alla fine andrà più o meno come dico io e l'estate non mollerà se non a settembre avviato? poi te l'ho detto credo poco anche al break del 26 o al limite sarà cosa da pocotifone ha scritto:penso che invece prevarra' nella prima parte di settembre,avremo una sorta di scorrimento instabile in quella fase dopo il break del 26-28,solo su area alta del nord,con scirocco e ripresa estiva,man mano che passeranno i giorni ma credo dopo la prima settimana o oltre si settembre potremmo avere quell'altalena tra sprofondamenti occidentali(ssta-) con la situazione attuale seppure sempre piu' stemperata,e ingressi oceanici bassi con convergenza fresca scandinava(in quelle fasi avremo episodi a settembre di maltempo anche violento data la grande calura accumulata nella superficie marina).ciaooldstylewinter ha scritto:Ciao Tifone e di nuovo auguri per la tua salute![]()
ciao
tifone ha scritto:il break ci portera' fuori da questa onda di calore,ma non ci sara' per me ad ora come dici la svolta nord-orientale nei primi del nuovo mese,poi tutto puo' essere ciaooldstylewinter ha scritto:Vedi che dai dai alla fine andrà più o meno come dico io e l'estate non mollerà se non a settembre avviato? poi te l'ho detto credo poco anche al break del 26 o al limite sarà cosa da pocotifone ha scritto: penso che invece prevarra' nella prima parte di settembre,avremo una sorta di scorrimento instabile in quella fase dopo il break del 26-28,solo su area alta del nord,con scirocco e ripresa estiva,man mano che passeranno i giorni ma credo dopo la prima settimana o oltre si settembre potremmo avere quell'altalena tra sprofondamenti occidentali(ssta-) con la situazione attuale seppure sempre piu' stemperata,e ingressi oceanici bassi con convergenza fresca scandinava(in quelle fasi avremo episodi a settembre di maltempo anche violento data la grande calura accumulata nella superficie marina).ciao
non posso che autoquotarmi nonostante le incertezze dei GM prende corpo il break piu' fresco e instabile dal 26 al 28-29 con a seguire ripresa pressoria azzorriana ....
tifone ha scritto:tifone ha scritto:il break ci portera' fuori da questa onda di calore,ma non ci sara' per me ad ora come dici la svolta nord-orientale nei primi del nuovo mese,poi tutto puo' essere ciaooldstylewinter ha scritto: Vedi che dai dai alla fine andrà più o meno come dico io e l'estate non mollerà se non a settembre avviato? poi te l'ho detto credo poco anche al break del 26 o al limite sarà cosa da poco
non posso che autoquotarmi nonostante le incertezze dei GM prende corpo il break piu' fresco e instabile dal 26 al 28-29 con a seguire ripresa pressoria azzorriana ....
..meno male che ce sei tu tifo ...non ci speravo piu nel break del 26 ...sempre che ci sara'....un saluto e stai su...
grazie..credimi si sbaglia e anche io non credevo che il nord sarebbe stato preso in questa fase,ma al break ho sempre creduto e credo ancora poi si vedrà è comunque solo una passione ciaosa ha scritto:tifone ha scritto:tifone ha scritto: il break ci portera' fuori da questa onda di calore,ma non ci sara' per me ad ora come dici la svolta nord-orientale nei primi del nuovo mese,poi tutto puo' essere ciao
..meno male che ce sei tu tifo ...non ci speravo piu nel break del 26 ...sempre che ci sara'....un saluto e stai su...
tifone ha scritto:grazie..credimi si sbaglia e anche io non credevo che il nord sarebbe stato preso in questa fase,ma al break ho sempre creduto e credo ancora poi si vedrà è comunque solo una passione ciaosa ha scritto:tifone ha scritto:
...io nella mia meteoignoranza....credo che il passaggio del 26 sara' decisivo anche per la prima settimana di sett. se entra bene da ovest...dopo il break forse ci godiamo l'azzorriano se no si rischia la canicola per molti giorni ...un saluto ..
certo.. anche se ci sono anche soluzioni intermedie.. comunque ad ora appoggio quella lineasa ha scritto:tifone ha scritto:grazie..credimi si sbaglia e anche io non credevo che il nord sarebbe stato preso in questa fase,ma al break ho sempre creduto e credo ancora poi si vedrà è comunque solo una passione ciaosa ha scritto:
...io nella mia meteoignoranza....credo che il passaggio del 26 sara' decisivo anche per la prima settimana di sett. se entra bene da ovest...dopo il break forse ci godiamo l'azzorriano se no si rischia la canicola per molti giorni ...un saluto ..