Anticipazioni sulle previsioni meteo per l'autunno-inverno 2011 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Intanto le previsioni NOAA ,.per l'Estate 2011..in Europa ed Italia sono state le piu attendibili ,..le piu esatte ..

basta notare il Grafico ( temperature e piogge ) di luglio '11 per l'Europa ..

Piovosità ben al di sopra della norma , e T. Media Mensile inferiore alla norma in gran parte d'Europa , quindi clima + fresco ..

semplicemente come ben previsto dal NOAA ,..

inoltre il NOAA e la NASA prevedono ( con alta probabilità )es, una una nuova fase NINA...

Stefano75 ,,..prima di dire cose inesatte INFORMATI bene.
stefano75

Messaggio da stefano75 »

robert ha scritto:Intanto le previsioni NOAA ,.per l'Estate 2011..in Europa ed Italia sono state le piu attendibili ,..le piu esatte ..

Piovosità ben al di sopra della norma , e T. Media Mensile inferiore alla norma in gran parte d'Europa , quindi clima + fresco ..

inoltre il NOAA e la NASA prevedono ( con alta probabilità )es, una una nuova fase NINA...

Stefano75 ,..prima di dire cose inesatte INFORMATI bene.
Non devo informarmi per sapere che le previsioni stagionali fatte dai centri di calcolo mondiale come il NOAA sono affette da errori e sono ad un livello molto sperimentale. E se tanto mi da tanto le previsioni stagionali di un semplice appassionato quale tu sei valgono come il due di coppe quando regna bastoni. Per carità, apprezzo la passione e il coraggio, ma di scientifico nelle tue analisi c'è poco o nulla. Non basta infatti mescolare alcuni indici, le cui valenze sul clima europeo sono tutt'altro che dimostrate (ENSO) con altri indici che di "prognostico" non hanno nulla (NAO, AO, etc.) essendo solo semplici parametri di sintesi.

Non ti rendi conto che sarebbe fin troppo semplice se l'atmosfera nel lungo periodo si comportasse semplicemente seguendo l'ENSO e l'indice AO?

Le previsioni stagionali non funzionano. Il sistema atmosfera è caotico, non lineare e estremamente complesso. Il fatto che qualche volta alcuni prestigiosi centri come il NOAA abbiano previsto la tendenza non è affatto garanzia di attendibilità poiché molte più volte hanno sbagliato!

Ogni anno poi, chiunque tenti di tracciare la tendenza stagionale invernale, che sia il NOAA oppure un semplice appassionato, prende toppate clamorose.
Folte schiere di appassionati di neve e gelo si esaltano quando leggono queste previsioni salvo poi deprimersi quando non si realizzano e prendersela coi malcapitati previsori, da Tifone a Joe Bastardi al NOAA... (tu probabilmente sarai il prossimo della lista)

In ogni caso ognuno è libero di credere a quel che preferisce...anche alle favole.

:-)
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Condivido il tuo commento ,...

intanto le previsioni espresse sono state in linea generale attendibili ..diremo " quasi esatte "

e questi sono fatti ,..dati statistici

..non è facile ...anche in modo semplice e sintetico...prevedere a Marzo un Aprile molto caldo,...e i dati lo hanno confermato,...

come non è semplice ( basandosi su Indici Climatici ) prevedere che l'Estate '2011 sarebbe stata a fasi alterne con sorprendenti fasi fresche,..intanto i dati anche questo stanno confermando le ipotetiche previsioni fatte a Maggio.

Certo la Meteorologia e molto complessa è poco " Esatta "..

Meanwhile , i dati e gli Indici Climatici confermano le mie semplici e sintetiche previsioni...

poi sarai d'accordo ??...tutti possiamo sbagliare ..

.ma fino adesso pare non sembrano tanto sbagliate le previsioni da me espresse in modo,... ripeto ,...semplice e sintetico. :lol: :wink:
stefano75

Messaggio da stefano75 »

robert ha scritto:Condivido il tuo commento ,...

intanto le previsioni espresse sono state in linea generale attendibili ..diremo " quasi esatte "

e questi sono fatti ,..dati statistici

..non è facile ...anche in modo semplice e sintetico...prevedere a Marzo un Aprile molto caldo,...e i dati lo hanno confermato,...

come non è semplice ( basandosi su Indici Climatici ) prevedere che l'Estate '2011 sarebbe stata a fasi alterne con sorprendenti fasi fresche,..intanto i dati anche questo stanno confermando le ipotetiche previsioni fatte a Maggio.

Certo la Meteorologia e molto complessa è poco " Esatta "..

Meanwhile , i dati e gli Indici Climatici confermano le mie semplici e sintetiche previsioni...

poi sarai d'accordo ??...tutti possiamo sbagliare ..

.ma fino adesso pare non sembrano tanto sbagliate le previsioni da me espresse in modo,... ripeto ,...semplice e sintetico. :lol: :wink:
Finora, bisogna ammetterlo, hai avuto una buona percentuale di successi. Se elenchi i tuoi fasti però dovresti anche citare qualche "toppata"...e toh, guarda caso, mi sono imbattuto proprio in queste tre righe scritte da te qualche giorno fa:

Robert scrive il 2 agosto (sotto c'è il link):
Adesso anche quella situazione " poco credibile " è possibile,

scenari Barici quasi " Autunnali " , per il mese di Agosto....come si presentavano una volta...

come lo sono negli ultimi anni , ed in particolare negli ultimi mesi.. gli I.C.

Ammetterai che gli scenari barici di questo Agosto (possiamo dire serenamente almeno fino al 20) tutto sono tranne che autunnali, o no?

Dunque come vedi ha azzeccato una tendenza (molto generica) a molti mesi per marzo e aprile ma hai sbagliato una previsione a 10 giorni...

;-)

ipotesi-sulla-crisi-della-seconda-decade-t36707.html
darkstorm385

Messaggio da darkstorm385 »

robert ha scritto:Intanto le previsioni NOAA ,.per l'Estate 2011..in Europa ed Italia sono state le piu attendibili ,..le piu esatte ..

COMUNQUE ROBERT HA RAGIONE IO HO DATO UN'OCCHIATA A TUTTI I FORUM ITALIANI RIGUARDANTE LA PREVISIONE DELL'INVERNO 2011 2012 TUTTI QUANTI AFFERMANO CIO " In poche parole se Nina attiva con QBO- come dovrebbe essere questo inverno...Beh,quest'inverno non dovrebbe essere molto diverso da quello del 1956...Poi con le SSTA che si rimettono apposto...Dobbiamo solo aspettare -------- QBO-
Nina + (Dovrebbe essere EB)
SSTA in attenuazione
ENSO positivo in fase di attenuazione

Che sia di nuovo un '56????? Staremo a vedere-------- queste testuali parole le ho prese da metereologi da altri siti ,secondo voi hanno ragione?
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

OK,..ma vedi nel complesso le temperature in gran parte d'Europa dal mese di Giu-Lug. e questa 1a decade di Agosto ,..sono anche inferiori alla norma ,..piu fresco , in modo particolare Nord Europa ,..come in Gran Bretagna e Scandinavia ,..con temperature minime quasi Invernali,..

in Italia meglio una leggera rinfrescata,.. che una situazione come in Europa ,....

caldo nella NORMA in Italia Grecia e Spagna ,..nel resto ci sono temperature piu Autunnali che Estive ,..forse anche temporaneam.,.

.ma dopo un Aprile e Maggio piu caldi ...sono ormai mesi che il Nord Europa un Estate'11 dal clima piu fresco ...

con valori minimi Autunnali ...forse anche quasi " invernali ".
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Thanks to Darkstorm385.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Scusatemi per l'intrusione....
Ma quando sento affermare che il NOAA fà previsioni, per il long intendo,
allora vuol dire che non ho capito un tubo io....
Sbaglio o LORO 'parlano' di 'probability'?
Fermo restando che per me la previsione è tale SOLO se intesa a breve
o brevissima scadenza (qualche giorno), il resto è da interpretare
come tendenza probabilistica, dunque non priva di errori fin dalla nascita.
NOI non abbiamo i mezzi, quali ad esempio i satelliti, per poter stabilire
chi ha ragione oppure no, possiamo soltanto affidarci alla competenza
scientifica di chi usa gli strumenti più idonei per stilare una 'probability'
più attendibile di altre, ed il NOAA, per me, è l'ente di riferimento a livello mondiale.
Certo, se poi dichiariamo (a priori) che anche LORO 'toppano' ,
commettiamo un secondo errore...se non diciamo il perchè.
Sono mie considerazioni, da semplice appassionato, ovviamente opinabili.
Per questo ho scelto le mie fonti per i miei interventi, perchè convinto
della loro alta attendibilità, non di certo per loro assoluta precisione....
sempre inteso per il long e le stagionali....
Dunque, anche il titolo di questo TD, dovrebbe essere 'tendenza' e
non 'previsione'....o no?

Saluti.

Ulisse55 (Renzo)

:wink:
SnowGreat

Messaggio da SnowGreat »

darkstorm385 ha scritto:

COMUNQUE ROBERT HA RAGIONE IO HO DATO UN'OCCHIATA A TUTTI I FORUM ITALIANI RIGUARDANTE LA PREVISIONE DELL'INVERNO 2011 2012 TUTTI QUANTI AFFERMANO CIO " In poche parole se Nina attiva con QBO- come dovrebbe essere questo inverno...Beh,quest'inverno non dovrebbe essere molto diverso da quello del 1956...Poi con le SSTA che si rimettono apposto...Dobbiamo solo aspettare -------- QBO-
Nina + (Dovrebbe essere EB)
SSTA in attenuazione
ENSO positivo in fase di attenuazione

Che sia di nuovo un '56????? Staremo a vedere-------- queste testuali parole le ho prese da metereologi da altri siti ,secondo voi hanno ragione?
Grazie mille per avermi citato anche se non mi definisco affatto un metereologo, ma un semplice appassionato. Io ho semplicemente riportato 2 indici che sono importanti a livello globale...inoltre non si può negare che con la NINA positiva si possano verificare blocchi azzorriani sull'atlantico...Inoltre se la NINA anticipasse un po' i primi presagi potrebbero esserci già in ottobre con un'inverno lungo e intensio...Come ho detto sull'altro sito "Queste sono solo mere e pure supposizioni e hanno un'attendibilità inferiore al 10%" Grazie ancora :D
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Snowgreat il tuo messaggio è già stato inviato!!ne ho già cancellate tre copie... :wink: se ti compare una pagina bianca dopo l'invio non aggiornare la pagina ma torna indietro!altrimenti il messaggio viene inviato di nuovo...

Grazie!
SnowGreat

Messaggio da SnowGreat »

Nemeth ha scritto:Snowgreat il tuo messaggio è già stato inviato!!ne ho già cancellate tre copie... :wink: se ti compare una pagina bianca dopo l'invio non aggiornare la pagina ma torna indietro!altrimenti il messaggio viene inviato di nuovo...

Grazie!
OOPS! Perdonami non ne avevo idea :(
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

SnowGreat ha scritto:
Nemeth ha scritto:Snowgreat il tuo messaggio è già stato inviato!!ne ho già cancellate tre copie... :wink: se ti compare una pagina bianca dopo l'invio non aggiornare la pagina ma torna indietro!altrimenti il messaggio viene inviato di nuovo...

Grazie!
OOPS! Perdonami non ne avevo idea :(
No problem :wink:
gabrylabico

Messaggio da gabrylabico »

Mitico
ho scoperto il vero autore del post iniziale trovandolo sul seguente sito
http://diariodiviaggio.voloscontato.it/ ... 1-2012.php

Scritto da Filomena il 8 luglio 2011 in Previsioni meteo Commenti (28)
Anticipazioni sulle previsioni meteo per l’autunno inverno 2011 2012

Come sara’ il tempo durante l’autunno inverno che verrà? Sono in tanti a chiedersi se quest’anno avremo un vero inverno, con freddo, neve e pioggia, o se sarà come l’anno passato, un inverno anomalo (con temperature di gran lunga sopra la media di stagione). Ciò che abbiamo oggi per i nostri lettori sono, tuttavia, delle mere supposizioni sulle previsioni a lungo termine, che da tali possono prevedere un certo margine di errore. Cio’ che è stato anticipato dai nostri esperti è riassunto qui di seguito:
- FINE SETTEMBRE: fino al 28-30 settembre si boccheggerà ancora per il caldo dell’estate. Solo alla fine del mese l’alta pressione cederà, portando un brusco raffreddamento in tutte le regioni d’Italia, con punte di freddo al nord dove si presenteranno le prime nevicate d’autunno sopra gli 800-1200 m.
- OTTOBRE-NOVEMBRE: le temperature saranno nella media stagionale. A metà novembre il Sud dell’Italia sarà invaso dalla prima ondata di freddo, che perdurerà fino agli inizi di dicembre.
- DICEMBRE: quest’anno è previsto un Natale all’insegna del freddo e del gelo, in tutte le regioni d’Italia. E’, infatti, attesa un’ondata di gelo proveniente dai Balcani, che provocherà un forte abbassamento delle temperature, le quali saranno al di sotto della media stagionale per tutto il periodo natalizio.
- GENNAIO: sarà un mese di freddo intenso, a ricordarci che l’inverno 2012 esisterà e sarà anche molto pungente.
- FEBBRAIO: alcuni studi hanno anticipato l’arrivo di un’ abbondante nevicata, che toccherà tutte le regioni d’Italia, da Nord a Sud, sulla falsariga della storica nevicata del febbraio del ‘56, conosciuta anche come “nevicata del secolo”, perchè costituì l’evento nevoso più marcato e pesante dai tempi dell’inverno 1929 per tutta la penisola, durante la quale vennero toccate punte di -22°C (Torino).
In conclusione gli esperti, per il 2011-2012, attendono l’arrivo di uno degli inverni più freddi degli ultimi anni. Tuttavia si attendono dagli stessi ulteriori aggiornamenti.

Tratto da http://diariodiviaggio.voloscontato.it/ ... z1UnzEdqHB
monteautore

Messaggio da monteautore »

robert ha scritto:OK,..ma vedi nel complesso le temperature in gran parte d'Europa dal mese di Giu-Lug. e questa 1a decade di Agosto ,..sono anche inferiori alla norma ,..piu fresco , in modo particolare Nord Europa ,..come in Gran Bretagna e Scandinavia ,..con temperature minime quasi Invernali,..

in Italia meglio una leggera rinfrescata,.. che una situazione come in Europa ,....

caldo nella NORMA in Italia Grecia e Spagna ,..nel resto ci sono temperature piu Autunnali che Estive ,..forse anche temporaneam.,.

.ma dopo un Aprile e Maggio piu caldi ...sono ormai mesi che il Nord Europa un Estate'11 dal clima piu fresco ...

con valori minimi Autunnali ...forse anche quasi " invernali ".
quindi come sempre hai ragione :roll:
Robby96

Messaggio da Robby96 »

gabrylabico ha scritto:Mitico
ho scoperto il vero autore del post iniziale trovandolo sul seguente sito
http://diariodiviaggio.voloscontato.it/ ... 1-2012.php

Scritto da Filomena il 8 luglio 2011 in Previsioni meteo Commenti (28)
Anticipazioni sulle previsioni meteo per l’autunno inverno 2011 2012

Come sara’ il tempo durante l’autunno inverno che verrà? Sono in tanti a chiedersi se quest’anno avremo un vero inverno, con freddo, neve e pioggia, o se sarà come l’anno passato, un inverno anomalo (con temperature di gran lunga sopra la media di stagione). Ciò che abbiamo oggi per i nostri lettori sono, tuttavia, delle mere supposizioni sulle previsioni a lungo termine, che da tali possono prevedere un certo margine di errore. Cio’ che è stato anticipato dai nostri esperti è riassunto qui di seguito:
- FINE SETTEMBRE: fino al 28-30 settembre si boccheggerà ancora per il caldo dell’estate. Solo alla fine del mese l’alta pressione cederà, portando un brusco raffreddamento in tutte le regioni d’Italia, con punte di freddo al nord dove si presenteranno le prime nevicate d’autunno sopra gli 800-1200 m.
- OTTOBRE-NOVEMBRE: le temperature saranno nella media stagionale. A metà novembre il Sud dell’Italia sarà invaso dalla prima ondata di freddo, che perdurerà fino agli inizi di dicembre.
- DICEMBRE: quest’anno è previsto un Natale all’insegna del freddo e del gelo, in tutte le regioni d’Italia. E’, infatti, attesa un’ondata di gelo proveniente dai Balcani, che provocherà un forte abbassamento delle temperature, le quali saranno al di sotto della media stagionale per tutto il periodo natalizio.
- GENNAIO: sarà un mese di freddo intenso, a ricordarci che l’inverno 2012 esisterà e sarà anche molto pungente.
- FEBBRAIO: alcuni studi hanno anticipato l’arrivo di un’ abbondante nevicata, che toccherà tutte le regioni d’Italia, da Nord a Sud, sulla falsariga della storica nevicata del febbraio del ‘56, conosciuta anche come “nevicata del secolo”, perchè costituì l’evento nevoso più marcato e pesante dai tempi dell’inverno 1929 per tutta la penisola, durante la quale vennero toccate punte di -22°C (Torino).
In conclusione gli esperti, per il 2011-2012, attendono l’arrivo di uno degli inverni più freddi degli ultimi anni. Tuttavia si attendono dagli stessi ulteriori aggiornamenti.

Tratto da http://diariodiviaggio.voloscontato.it/ ... z1UnzEdqHB
se vai a vedere e per questo articolo che ho aperto il post
Rispondi