La neve a Roma...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

danix

Messaggio da danix »

danix ha scritto:cmq di configurazione da neve con accumulo ce ne una sola o quasi e la descrive bene franca mangianti in un libretto che ipotizzo molti di voi abbiano..come dice stefano75 certe cose non si possono confutare e quindi chi parlava di neve a roma con questa ciofeca di rodanata non ha letto bene il libretto

ciao

ciofeca di aria artica-marittima dal rodano ...sennò pare che ce l'ho col fiume..porello
massi72

Caro Stefano 75...

Messaggio da massi72 »

..quando dico che a Roma ha nevicato anche con una -4°c ovviamente non mi riferivo ad aria artico-marittima che normalmente portano ancheviolenti rovesci di neve ma con scarsi accumuli.

Diverso il discorso con aria di origine artico-continentale (siberiana) con quella spesso Roma ha visto la neve abbondante anche con termiche ad 850hpa non esagerate.

Dire che a Roma nevica solo con una temp. inferiore ad -7°c ad 850hpa mi sembra semplicistico ed assolutamente poco veritiero.

Immagine

Immagine

..con questa configurazione e queste termiche Roma fu sotto uno dei più impetuosi blizzard del 900 che portarono ad un accumulo di 40 cm in centro.

massi
danix

Messaggio da danix »

ma appunto massi, mi sembra che stiamo dicendo tutti le stesse cose su per giù, penso che stefano75 intenda che con aria artica.marittima serve almeno la -7 e concordo mentre con aria russa come dici anche te anche con la -3/-4 nevica con accumuli pesanti come si vede dalla carta da te posta, la maggiore nevicata degli ultimi 50 anni a roma come dice anche franca...

ciao
massi72

Quindi...

Messaggio da massi72 »

..possiamo TUTTI concordare che a Roma nevica anche con una -4°c ad 850hpa!!!

No perchè sti giorni ne ho sentite di tutti i colori.

:)

massi
Fra_Rm

Re: Quindi...

Messaggio da Fra_Rm »

massi72 ha scritto:..possiamo TUTTI concordare che a Roma nevica anche con una -4°c ad 850hpa!!!

massi
Si credo che siamo tutti d'accordo :)
danix

Messaggio da danix »

cloover ha scritto:Domanda:ma da voi romani non successe niente il 29gennaio 2004?Una goccia gelida in discesa dal rodano generò un profondo minimo sul ligure con neve in pianura in toscana che poi si fece tutto il tirreno posizionandosi sulla Campania...Non ricordate niente di che?

Immagine

ciao :wink:

pomeriggio con rovesci temporaleschi e +5°...2 giorni dopo la minima andò sotto zero anche al centro della città.

ciao
danix

Re: Quindi...

Messaggio da danix »

massi72 ha scritto:..possiamo TUTTI concordare che a Roma nevica anche con una -4°c ad 850hpa!!!

massi

ok dai siamo tutti d'accordo!

Rispondi