L'UE cancella il natale dai diari scolastici

Chi entra lo fa a proprio rischio e pericolo: le discussioni sono accese e i toni possono risultare forti ma le offese non sono tollerate. La moderazione è quasi assente o attiva solo in casi gravi: nel caso, inviate una mail a webmaster@meteoitalia.it e il messaggio potrà essere rimosso.
Meteo Italia non può essere ritenuta responsabile di quanto voi affermate nei messaggi.
Inoltre, in quanto vi ospita, la nostra azienda non deve essere oggetto delle discussioni, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro i nostri prodotti o contro i moderatori.
Meteo Italia, nel caso le discussioni degenerino, potrà chiuderle o eliminare tutto il TD.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

Tra l'altro ci sono tanti simboli ateistici...
stefano75

Messaggio da stefano75 »

adriano ha scritto:Ragazzi ma mi sorge il dubbio che non conoscete la differenza tra ateismo e agnosticismo...
Io la conosco, solo non ho capito che c'entra con il mettere o meno simboli religiosi nelle scuole o negli uffici.
;-)
stefano75

Messaggio da stefano75 »

adriano ha scritto:Tra l'altro ci sono tanti simboli ateistici...
tipo?
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

stefano75 ha scritto:Come tutti gli Atei pensi che i "credenti" siano dei babbei che si bevano le "storie teologiche". Sei scontato a volte...
Ma non ateo :-)
stefano75 ha scritto:Beh io non credo alle storie teologiche, alle favole raccontate come "oppio dei popoli". Io credo in un Dio universale, un "logos" come ti ho detto, non trascendente ma immanente nell'universo e nella natura. Fisicamente mi sentirei di identificarlo con l'energia (che non si crea nè si distrugge) e francamente nessun fisico è in grado di dire da dove venga o cosa sia l'energia. Dunque fai attenzione a dire che la scelta più razionale è l'ateismo, visto che tramite la razionalità non si riesce a spiegare cosa sia l'energia.
A parte il fatto che la scelta più razionale non è l'ateismo, e mi piacerebbe capire dove l'ho scritto, tramite la razionalità non si riesce a dimostrare l'esistenza o non esistenza di dio.
stefano75 ha scritto:In ogni caso non credo che un forum meteo sia il luogo ideale per discutere di queste cose...io volevo solo dire la mia sui simboli e continuo a pensare che non ci sia nulla di male nel mettere il simbolo dell'islam o del buddismo accanto al crocifisso. Dici che ci sono moltissime religioni? vabbè dai...è improbabile che in un aula scolastica o in un ufficio o in altri luoghi ci sianno più di 3-4 religioni professate, quindi non vedo difficoltà nemmeno pratiche nel mettere su una parete 3-4 simboli.
Compresi i ceri? Posso portare il santino di padre pio? LOL davvero non cogli il ridicolo della tua idea?
stefano75 ha scritto:Per me sarebbe, mi ripeto, anche un modo per stemperare le tensioni e aumentare la tolleranza tra i popoli...e se gli atei avessero un loro simbolo perchè no, qual'è il problema. Solo che non hanno simboli a quanto ne so...
Sai male...
stefano75 ha scritto:Dici che i simboli spirituali devono stare solo nei luoghi di culto? E perchè?
Perché sono spirituali.
stefano75 ha scritto:Secondo questo ragionamento negli luoghi pubblici non dovrebbero allora essere posti nemmeno altri simboli che non sono legati direttamente alle funzioni del luogo in questione. Dunque niente poster, calendari, foto di animali, spiagge tropicali...e nemmeno le foto dei familiari che ognuno tiene sulla propria scrivania in ufficio!
Stiamo parlando di classi scolastiche, non luoghi pubblici: al massimo ti posso concedere un poster con le schede delle maggiori religioni e filosofie religiose del mondo, ma francamente penso sia meglio attaccare poster di altre materie più importanti ai fini della promozione, quali scienze, letteratura, storia eccetera. Sempre che sia necessario attaccare qualche cose alle pareti....
stefano75 ha scritto:Questa cosa che agli atei da fastidio la presenza dei simboli religiosi non la capisco...se uno è ateo, che fastidio può dare un oggetto privo di significato?
Privo di significato? E per quale stramba visione la croce dovrebbe essere priva di significato per un non cristiano? Priva di valore di verità forse, non di significato. E poi non da fastidio solo agli atei ma a tutti quelli che non sono cristiani, infatti l'Italia è stata denunciata da una professante altra fede non da un ateo...
stefano75 ha scritto:Ciao :-)
Vai con Dio che alla... ehm ciao :D
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

stefano75 ha scritto:
adriano ha scritto:Tra l'altro ci sono tanti simboli ateistici...
tipo?
questo per es.

Immagine
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

stefano75 ha scritto:
adriano ha scritto:Ragazzi ma mi sorge il dubbio che non conoscete la differenza tra ateismo e agnosticismo...
Io la conosco, solo non ho capito che c'entra con il mettere o meno simboli religiosi nelle scuole o negli uffici.
;-)
Me ne rendo conto che non lo capisci... diciamo che si tratta di buon gusto....
manu2

Messaggio da manu2 »

adri, non mettere i buddisti insieme ai religiosi, il buddismo non è una religione, ma una filosofia di vita, ed è amio avviso, una delle piu rispettabili. a parte perchè non cerca di fare proseliti a tutti i costi, ma poi perchè si basa su esperienze molto personali, da sperimentare sulla propria pelle.
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

@Manu

Non sono io che lo metto nelle religioni, ma gli studiosi delle religioni. La definizione di religione infatti è una serie di credenze concernenti la causa, la natura e/o lo scopo della vita e dell'universo.

Il buddismo ha un suo edificio di credenze e come tale è inseribile se non nella religione classica, nel gruppo delle filosofie religiose.

Insomma, dottrine della metafisica, niente di nuovo sotto al sole.
stefano75

Messaggio da stefano75 »

Forse, poichè (pur essendo credente) non sono praticante di nessuna religione non capisco come si possa essere offesi da un simbolo religioso, qualsiasi esso sia. Magari un integralista islamico può offendersi se trova un crocifisso ad una parete, o viceversa, ma a mio giudizio sono sempre gli integralisti a doversi adattare agli altri e non viceversa.

Se io andassi a scuola in Iran non pretenderei certo di far togliere loro i simboli della religione islamica dal muro. Non mi darebbero fastidio per niente poichè sono convinto che il loro Dio è lo stesso mio.

Per il resto, mi scuso ma avevo capito che fossi ateo.
:-)
stefano75

Messaggio da stefano75 »

Il simbolo dell'ateismo dovrebbe essere questo:

Immagine
manu2

Messaggio da manu2 »

il buddismo non venera nessun dio, mi pare abbastanza x non metterla nelle religioni.
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

@manu

No, non è condizione sufficiente. Per non mettere una dottrina nelle religioni devi assicurarti che non faccia asserzioni metafisiche.

Tornando al discorso della multiconfessionalità, proprio oggi è uscito questo articolo che riguarda uno studio sulle religioni presenti nella città di Torino.

Buona lettura:
http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/ ... tp/384664/
manu2

Messaggio da manu2 »

allora anche la meditazione trascendentale è religione? mmm come ci incasiniamo la vita...
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

manu2 ha scritto:allora anche la meditazione trascendentale è religione? mmm come ci incasiniamo la vita...
propriamente filosofia religiosa o ancora meglio filosofia parareligiosa

Ma perché ti stupisci? Se queste dottrine cominciano a fare affermazioni metafisiche dobbiamo per forza metterle nel gruppo delle credenze, non c'è altra possibilità.

Scientology, l'ateismo, il cattolicesimo, i riti tribali animisti, eccetera eccetera fanno tutti asserzioni su quel che c'è dopo/oltre la vita e sull'origine dell'universo: tali asserzioni, per forza di cose, rimangono speculative, perché (ad ora) non è possibile dimostrarle empiricamente. Ciò implica che si tratti di metafisica, qualcosa oltre la fisica. E quindi...
manu2

Messaggio da manu2 »

no no vabbe non confondiamo pere e mele.
Rispondi