Possibile neve a ROMA (Secondo Meteolive)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
massi72

GME12

Messaggio da massi72 »

...un bassa pressione relativa si scava sul ligure e scorre lungo il mar Tirreno tra mart pomeriggio e le prime ore di mercoledì:

Immagine

Massi
Roma1986

Re: GME12

Messaggio da Roma1986 »

massi72 ha scritto:...un bassa pressione relativa si scava sul ligure e scorre lungo il mar Tirreno tra mart pomeriggio e le prime ore di mercoledì:

Immagine

Massi
Massi notizie false e tendenziose, atte a sconvolgere la sensibilità pubblica... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Giuseppe83

Messaggio da Giuseppe83 »

Cribbio ha scritto:Mettiamoci questa, magari porta bene...

Roma, 12 Febbraio 2010 8)

Immagine
Non mi ci far pensare Cribbio che mi sale ancora il sangue alla testa! :evil: :lol:
Voi in questo scorso febbraio avete avuto così tanta neve, mentre io ho avuto solo un rovescio di neve brevissimo a ora di pranzo, che ha si imbiancato il giardino, ma solo per un attimo, dopo si è subito sciolto tutto e in serata è girato a pioggia. Posso capire che Roma è comunque un pò più avvantaggiata di Napoli perchè non essenso bagnata dal mare risente della continentalità del clima, ma è stato imbiancato anche il litorale, Pomezia per esempio, pure ha avuto una bella imbiancata.
Giuseppe83

Messaggio da Giuseppe83 »

Una domanda ai moderatori: come mai avevate chiuso questa discussione per poi riaprirla?
Masterg

Messaggio da Masterg »

Allora ragà la vediamo o no la neve a Roma??? Su su, popoliamo questo tread dedicato alla Capitale. Meteolive ci ha messo l'adrenalina addosso ed ora? Tutti qui a commentare e tra un pò a fare nowcasting!!! :-)
stefano75

Messaggio da stefano75 »

Masterg ha scritto:Allora ragà la vediamo o no la neve a Roma??? Su su, popoliamo questo tread dedicato alla Capitale. Meteolive ci ha messo l'adrenalina addosso ed ora? Tutti qui a commentare e tra un pò a fare nowcasting!!! :-)
l'unica speranza per roma è martedì, se si forma un minimo tirrenico, o mercoledì, se la veemenza dell'aria gelida trasporterà qualche nube sfuggita al muro appenninico.

venerdì e sabato acqua purtroppo.

:-)
Masterg

Messaggio da Masterg »

stefano75 ha scritto:
Masterg ha scritto:Allora ragà la vediamo o no la neve a Roma??? Su su, popoliamo questo tread dedicato alla Capitale. Meteolive ci ha messo l'adrenalina addosso ed ora? Tutti qui a commentare e tra un pò a fare nowcasting!!! :-)
l'unica speranza per roma è martedì, se si forma un minimo tirrenico, o mercoledì, se la veemenza dell'aria gelida trasporterà qualche nube sfuggita al muro appenninico.

Ma venerdi e sabato a quali quote si potranno vedere nevicate? Io penso che i castelli dai 300/400 mt in su (tipo Grottaferrata, Frascati) potranno sperare, oppure no?
Voi che dite?
:oops: :oops:
Marco2211

Messaggio da Marco2211 »

Masterg ha scritto:
stefano75 ha scritto:

Ma venerdi e sabato a quali quote si potranno vedere nevicate? Io penso che i castelli dai 300/400 mt in su (tipo Grottaferrata, Frascati) potranno sperare, oppure no?
Voi che dite?
Difficile da dire ora...dipenderà molto dalla tempistica delle precipitazioni, sembrerebbe che il freddo verà spazzato via in poche ore, l'unica cosa positiva è che prima di quel giorno ci saranno tre giorni di freddo intenso e quindi qualche sorpresa, anche se si tratterebbe di poche ore, dovrebbe esserci. Ci sarà tempo per riparlarne :wink:
stefano75

Messaggio da stefano75 »

Marco2211 ha scritto:
Masterg ha scritto:
stefano75 ha scritto: l'unica speranza per roma è martedì, se si forma un minimo tirrenico, o mercoledì, se la veemenza dell'aria gelida trasporterà qualche nube sfuggita al muro appenninico.

Voi che dite?
Difficile da dire ora...dipenderà molto dalla tempistica delle precipitazioni, sembrerebbe che il freddo verà spazzato via in poche ore, l'unica cosa positiva è che prima di quel giorno ci saranno tre giorni di freddo intenso e quindi qualche sorpresa, anche se si tratterebbe di poche ore, dovrebbe esserci. Ci sarà tempo per riparlarne :wink:
il problema è che il cuscino da noi non esiste...l'unico modo per far scorrere aria mite sopra aria gelida è la circolazione baroclina con min imo al suolo su ponza e minimo in quota sull'alto tirreno.

non mi sembra che le carte vedano qualcosa di questo genere...forse martedì una flebile speranza.
rodano

Messaggio da rodano »

stefano75 ha scritto:
Marco2211 ha scritto:
Masterg ha scritto: Ma venerdi e sabato a quali quote si potranno vedere nevicate? Io penso che i castelli dai 300/400 mt in su (tipo Grottaferrata, Frascati) potranno sperare, oppure no?
Voi che dite?
il problema è che il cuscino da noi non esiste...l'unico modo per far scorrere aria mite sopra aria gelida è la circolazione baroclina con min imo al suolo su ponza e minimo in quota sull'alto tirreno.

non mi sembra che le carte vedano qualcosa di questo genere...forse martedì una flebile speranza.
comunque almeno nella mattinata di venerdì lo zero termico è abbastanza basso e poi l'anno scorso ho avuto diverse nevicate da "addolcimento"
stefano75

Messaggio da stefano75 »

rodano ha scritto:
stefano75 ha scritto:
Marco2211 ha scritto: Difficile da dire ora...dipenderà molto dalla tempistica delle precipitazioni, sembrerebbe che il freddo verà spazzato via in poche ore, l'unica cosa positiva è che prima di quel giorno ci saranno tre giorni di freddo intenso e quindi qualche sorpresa, anche se si tratterebbe di poche ore, dovrebbe esserci. Ci sarà tempo per riparlarne :wink:

comunque almeno nella mattinata di venerdì lo zero termico è abbastanza basso e poi l'anno scorso ho avuto diverse nevicate da "addolcimento"
ovviamente dove i microclimi locali consentono l'intrappolamento di aria fredda i fiocchi si possono vedere...ma al massimo per un paio d'ore...
cesaresnow

Messaggio da cesaresnow »

sbaglio o l'ultimo run gfs indica probabile neve (poca ma neve) sul litorale romano fra stanotte e domattina presto? ... :shock: :shock: :shock:
Masterg

Messaggio da Masterg »

cesaresnow ha scritto:sbaglio o l'ultimo run gfs indica probabile neve (poca ma neve) sul litorale romano fra stanotte e domattina presto? ... :shock: :shock: :shock:
...mmm...non direi...
Piers

Messaggio da Piers »

Non è da escludere invece secondo me qualcosa fino al litorale domattina presto.
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

se arriva qualcosa ma poco sul litorale da me arriva una buona dose o sbaglio?
Bloccato