volevo cmq precisare che non intendevo dire che la tua foto è da buttare eh! ci mancherebbe! resta una bella foto cmq!! inoltre con le compatte ci sono dei limiti evidenti...... dunque caro Sic ora che hai la nuova Nikon come minimo devi partecipare a tutte le gare!!! mi raccomando!sic ha scritto:Si si Davide, tra i due rametti volevo cercare di inquadrare la bambina, però come hai detto tu disturbano solamente, meglio se lasciavo stare quell'inquadratura e puntavo solo sulla stradadavide0861 ha scritto:a me non sembra "clamoroso"...... queste 5 foto sono senza dubbio migliori dal punto di vista emotivo.....e anche x l'inquadratura..... nella foto di Sic i rami ghiacciati in primo piano sembrano disturbare e occludere la visuale verso la strada.....Cribbio ha scritto: Che la foto di Sic non sia fra le prime 5 ad esempio mi sembra alquanto clamoroso.
con questo non voglio sminuire la foto di Sic che sicuramente con la sua nuova macchina parteciperà ai prox concorsi con grandi foto!!e comunque sono soddisfatto, di certo non mi aspettavo chissachè come prima partecipazione e per di più con una semplice compatta in confronto a qualcun altro più esperto e con mezzi migliori! Ora con la nuova reflex cercherò di migliorarmi e di dare un buon contributo al concorso "pioggia" (probabilmente la foto attuale la cambierò con altre spero migliori che avrò occasione di scattare) quindi non dico altro che grazie a tutti giudici e non, complimenti a tutti i partecipanti e che cercherò di milgiorarmi nel tempo...
@Roby: in effetti un pò mi dispiace che i concorsi stagionali non vadano avanti, l'idea era ottima e per lo più una stagione offre una vasta "gamma" di scatti emozionanti da fareovvio che anche l'idea di Alfredo è stupenda eh, su questo non c'è dubbio!! Che dire, ci riproveremo!
Ciao!
Concorso fotografico "Inverno 2010": esito votazione Giuria Tecnica
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- davide0861
- davide0861
Cribbio tu hai ragione, il problema è che in questo concorso è mancata la foto "perfetta"......almeno secondo me.....è mancata la foto da 30/30!!Cribbio ha scritto:E' proprio questo il punto ragazzi;Nemeth ha scritto: Il contrario invece per il vincitore...sul lato tecnico ci sono piccole incertezze che vengono però sovrastate dal valore emotivo
è come se in un processo accusatorio un assassino venga assolto solo perchè sussistono delle attenuanti, mettendo in secondo piano un delitto.
Una foto, per vincere, dev'essere perfetta, sia dal punto di vista tecnico che da quello emozionale; sono due contenitori complementari che alzano la media-voto.
Vi faccio un esempio, questa l'ho scattata durante la nevicata del mitico 12 Febbraio con il mio iPhone, mi volete dire che avrei potuto parteciupare anche io?
Sottolineo: nessuna polemica, cerco solo di capire quali siano gli effettivi criteri di giudizio.
le incertezze tecniche sulla foto di parcopollino non sono poi molte.....tolta un pò di sottoesposizione non vedo grandi difetti....
la foto di Giulianophoto invece è perfetta tecnicamente ma forse la carica emotiva è minore rispetto ad altre.... poi sommando le nostre votazioni è uscito fuori questo risultato.....
- davide0861
ricordi la mia sparata a roby tempo fa??Nemeth ha scritto:Per quanto riguarda il concorso appena concluso invece, inizio col fare i complimenti ai giudici per il loro lavoro...come ex collega so le difficoltà che ci sono dietro e per questo non ho mai infierito sul ritardo dell'esito
![]()
(vero cerex
? )
Roby secondo me si è fregato da solo cambiando foto...la prima con la strada era più intensa come emotività e (a memoria) più curata anche dal lato tecnico.
Quella di Giuliano è pressochè perfetta tecnicamente ma, almeno al sottoscritto, trasmette meno emozioni di altre...giusto però far risaltare anche il lato tecnico...
Il contrario invece per il vincitore...sul lato tecnico ci sono piccole incertezze che vengono però sovrastate dal valore emotivo...la tempesta in corso, il pino che sopravvive in quelle condizioni, l'esploratore di rosso vestito che sfida la tormenta...
Direi che grosso modo concordo con loro...bella anche Velluto Bianco, molto particolare e ben realizzata...disturba un pò quel particolare a sinistra...forse un cannone da neve? booh
Complimenti a tutti comunque
l'altra foto era sicuramente più nitida perchè non stava nevicando, in più la carica emotiva era davvero notevole....... con l'albero preso in pieno e la strada che ti portava verso la luce......
Certo che avresti potuto partecipare anche tu, Cribbio, ma non avresti vinto: in primis perché non credo che tu con questa istantanea avresti passato il primo turno con il voto popolare; in secundis perché, qualora ciò fosse avvenuto, la foto, al di là della nevicata in atto, non ha alcunché di originale e presenta una asimmetria totale, un'inquadratura rivedibile, una palese sottoesposizione (tipica delle foto sotto nevicata), senza considerare che manca di un soggetto vero e proprio ed un tema narrativo che possa coinvolgere in qualche modo il pedone sulla destra od il palazzo sulla sinistra (che entrano nell'inquadratura quasi per sbaglio).Cribbio ha scritto:E' proprio questo il punto ragazzi;Nemeth ha scritto: Il contrario invece per il vincitore...sul lato tecnico ci sono piccole incertezze che vengono però sovrastate dal valore emotivo
è come se in un processo accusatorio un assassino venga assolto solo perchè sussistono delle attenuanti, mettendo in secondo piano un delitto.
Una foto, per vincere, dev'essere perfetta, sia dal punto di vista tecnico che da quello emozionale; sono due contenitori complementari che alzano la media-voto.
Vi faccio un esempio, questa l'ho scattata durante la nevicata del mitico 12 Febbraio con il mio iPhone, mi volete dire che avrei potuto parteciupare anche io?
Sottolineo: nessuna polemica, cerco solo di capire quali siano gli effettivi criteri di giudizio.
In altre parole -e parlo per me- sarebbe stata bocciata per una serie di motivi.
Invece, la foto di ParcoPollino, al di là della sottoesposizione (che comunque per quanto mi riguarda ha fatto scendere di 3 punti il giudizio sull'aspetto tecnico, che non è affatto poco!), racconta tutt'un'altra storia. Ad iniziare dall'ambientazione, dal ruolo conferito dall'inquadratura al pino loricato e dall'andamento dell'escursionista intrepido. Lì c'è l'uomo, solo, di fronte alla forza della natura, ma c'è anche la natura che non riesce a piegare l'istinto primordiale dell'uomo di andare oltre, di cercare la conoscenza, di confrontarsi con se stesso attraverso una soddisfazione che passi per una grande sofferenza. Poi ognuno può vederci dell'altro; io ci leggo questo.
Ultima considerazione: ho già detto nel mio precedente intervento che nella mia personale classifica finale la foto di GiulianoPhoto avrebbe meritato la vittoria in luogo di quella di ParcoPollino (28/30 contro 27/30). Ma i giudici sono 3, non ci sono solo io... Come vedi anche tra noi non siamo sempre d'accordo...
Spero tu possa apprezzare la sincerità di questo mio intervento.
Ciao!
- Nemeth
- *Forumista TOP*
Cribbio, non paragonare un processo a questo concorso...che poi anche nei processi per omicidio ci sono le attenuanti...
Ci sono tre criteri per votare le foto e sono chiaramente spiegati nel regolamento...un 30/30 dal lato emotivo può sopperire ad un 27/30 sul lato tecnico...
La foto viene giudicata sotto tre aspetti...
Ci sono tre criteri per votare le foto e sono chiaramente spiegati nel regolamento...un 30/30 dal lato emotivo può sopperire ad un 27/30 sul lato tecnico...
La foto viene giudicata sotto tre aspetti...
ottima ideaFALCO ha scritto:Mi son convinto che la partecipazione dei giudici ,con l'inserimento della foto alla scadenza , allo stesso concorso sia ottima cosa.. potremo già partire con "pioggia" tanto manca un mese e non è detto che non possano convivere 2 concorsi "poggia e primavera"![]()
Se si è daccordo,come sembra , prego Flavio di mettere in pista "primavera" e accorpare gli altri ...poi ti pagheremo
![]()
non avevo tenuto conto che ormai il concorso PIOGGIA è lì da un pezzo
per quanto riguarda la mia foto..quella di cui parlate non l'ho mai messa al concorso e non credo l'avrei mai messa
l'avete vista solo qui
nevicata-f-a-v-o-l-o-s-a-t32366.html
piuttosto ho sbagliato a non mettere l'ultima che è sempre stata la mia preferita
quella del concorso invece come diceva Emanuele credo sia penalizzata dal formato e dalla nevicata copiosa verso i monti.
l'avete vista solo qui
nevicata-f-a-v-o-l-o-s-a-t32366.html
piuttosto ho sbagliato a non mettere l'ultima che è sempre stata la mia preferita
quella del concorso invece come diceva Emanuele credo sia penalizzata dal formato e dalla nevicata copiosa verso i monti.
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
Un ringraziamento ai giudici è doveroso per il lavoro svolto.
Effettivamente come qualcuno ha fatto notare la mia foto non trasmette emozioni particolari quindi trovo giuste alcune critiche a riguardo.
La prima classificata è senza dubbio la foto più dinamica e sebbene tecnicamente non eccepibile conferisce tanta dinamicità e rispecchia perfettamente il tema, quindi merita di vincere.
saluti a tutti
- FALCO
- *Forumista TOP*
..hai parlato benissimoGiulianoPhoto ha scritto:![]()
Un ringraziamento ai giudici è doveroso per il lavoro svolto.
Effettivamente come qualcuno ha fatto notare la mia foto non trasmette emozioni particolari quindi trovo giuste alcune critiche a riguardo.
La prima classificata è senza dubbio la foto più dinamica e sebbene tecnicamente non eccepibile conferisce tanta dinamicità e rispecchia perfettamente il tema, quindi merita di vincere.
saluti a tutti