Toscani,Laziali,Umbri,Campani,Triveneto ecc ecc........Lupo lasciaci sognareeeee

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

massi72

...

Messaggio da massi72 »

..GME 12 descrive un'entrata del freddo da manuale:

il nocciolo gelido a tutte le quote (fino a -38 7 40° c a 500hpa e fino -13°c a 850hpa) tra venerdì notte e le prime ore di sabato mattina si getta nel Mediterraneo dalla porta del rodano...

Immagine

...attivando correnti di ritorno fredde di libeccio su tutte le coste del medio alto tirreno.

Massi
fortino_nivofilo

Messaggio da fortino_nivofilo »

silvermist1988 ha scritto:
fortino_nivofilo ha scritto:
silvermist1988 ha scritto:conle gfs12 sarebbero temporali nevosi anche sulle adriatiche! :wink:
hai ragione... con quella configurazione a oltre 400 - 450 mt qualche accumulo! :wink:
io dico in pianura....andiamo valori di minimo -35 in quota....moti convettivi....-6,-7 a 850hpa.....altro che 400m ghiaccio e neve sono assicurati :lol:
da adriatico e nivofilo lo sai che mi piacerebbe molto la tua ipotesi, ma non simendicarti che abbiaamo la catena del Gran Sasso, che quando le correnti e nubi entrano da w - nw il Corno fa da "diga" quindi quel poco che entra di qua regala solo alle colline la dama! ovviamente mi auguro di sbagliarmi eh eh eh!!! :wink:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

e questo blocking che significa per noi?scusami se ti faccio ste domande
silvermist1988

Messaggio da silvermist1988 »

truentum ha scritto:
fortino_nivofilo ha scritto:
silvermist1988 ha scritto:conle gfs12 sarebbero temporali nevosi anche sulle adriatiche! :wink:
hai ragione... con quella configurazione a oltre 400 - 450 mt qualche accumulo! :wink:
Con la configurazione del 10 accumulo già a quote 200/300m
bravo....chissà che dice il grande capo filippo :lol: allora filippo che diresti di analizzare anche il versante adriatico e sud?
bloking

Messaggio da bloking »

nevofilo con la carta di stasera faresti mejo a prenotà er pulmino pè annà da cloover.
nevofilo80

magari....... :shock:
bloking

Messaggio da bloking »

certo.........inizierebbe con pioggia all'inizio.........date le correnti dal mare. ma con il riversarsi dell'aria fredda con pioggia e gragnola diventrebbe neve.
nevofilo80

speriamo che attacca :D
Shadow

Messaggio da Shadow »

Piccolo accumulo???
Nel 2005 da te quanti cm fece?
Questo è un piccolo 2005, se le carte verranno confermate.
Ancora è quasi fantameteo, se confermano fra qualche giorno faccio un analisi per il sud.
all'incirca 15-20cm...Aspetto la tua analisi allora! :P
bloking

Messaggio da bloking »

una precipitazione, inizia con neve dalla -8 in giù all'incirca.
nevofilo80

se non ricordo male quando fece la neve a carnevale nel 1986 inizio a piovere e se non mi sbaglio tuonava,poi la dama
bloking

Messaggio da bloking »

certo la stessa cosa che succederebbe in questo caso se verrà confermata o magari migliorata. ora come ora una sembra passare una -7. piu che sufficiente sopratutto data la caratteristika dell'aria e i bassi geopotenziali. certo se iniziasse a piovere magari con deboli prec non demoralizzatevi. il tempo di raffreddare i bassi strati e vedrete bianko.
fluo

Messaggio da fluo »

A bburini e sorcini e discoli e polentoni e guaglioni ma cosacosacosa sta per succedere???
Alcuni hanno scritto che il freddo non arriva mai da ovest, ma arriva solo da est. Mi sembra un po' una generalizzazione questa cosa...siccome non succede mai allora non potrà mai succedere... io penso che statisticamente anche parlare di 100 inverni sia BEN POCA COSA, ossia che ci sono configurazioni che ancora noi non abbiamo mai registrato meteorologicamente, ma il fatto che noi non le abbiamo mai resistrate non significa che esse siano impossibili! E io non penso che sia impossibile che arrivi anche una -10 da ovest a roma, perchè se per caso l'aria gelida dalla siberia si tuffa velocemente nel mediterraneo innescando una bassa pressione con venti fortissimi da ovest secondo me può succedere anche ciò!
La situazione meteorologica del fine settimana è leggermente meno estrema di questo esempio, ma il senso del discorso è quello!
Se avessimo archivi di carte di un migliaio di anni si potrebbero fare alcuni discorsi un po' più sapientoni, ma io credo che abbiamo ancora moooolto da imparare e molte novità da osservare nella meteorologia.
Quindi tirrenici a tutta birraaaaaaa aiòòò
SALUTONE...e ci speriamo anche qua, anche se l'ultimo aggiornamento gfs non mi è piaciuto tanto
:?
nevofilo80

menomale
massi72

...

Messaggio da massi72 »

..forse un po' di chiarezza fa bene a tutti.

Con le carte di questa sera (come del resto gli altri tre run precedenti di GFS, a parte lo 06z di oggi) dopo un venerdì pomeriggio con pioggia velocemente le precipitazioni si trasformerebbero in neve su tutta l'area di Roma fino alla costa a partire dalla tarda serata /notte.
Infatti a quell'ora (intorno alle 00h) le termiche alla quota di 850 hpa sarebbero di -6°c con accentuazione del freddo nelle ore successive mentre a 500hpa entrerebbe la -34 °c con rapido raffreddamento nelle ore successive.

Insomma stando a queste carte la neve accumulerebbe sulla città fino a diversi centimetri.

Massi
Rispondi