Ponte sullo stretto: Si o No?

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Secondo voi è necessaria la costruzione del Ponte sullo Stretto?

Puoi scegliere tra 1

Guarda risultati

derfel

Messaggio da derfel »

voto si.
perche chi dice no non propone mai alternative.
quindi si
questa storia è come il nucleare...
Sandro73

Messaggio da Sandro73 »

generale1985 ha scritto:poi in inverno non si può chiudere una autostrada come successo in febbraio per la neve alla catania-palermo... a tremonzelli (chi conosce i posti lo sa)!
Purtroppo la Sicilia, tranne alcune zone, non è attrazzata per le nevicate e i siciliani difficilmente camminano con le catene in macchina.
Anch'io ho comprato le catene solo da quando sono a Cosenza.
A proposito sono tornato stasera dalla Sicilia (la data del mex è 11-03 ma parlo di qualche ora fa: 10-03 sera). Arrivo al traghetto, pago e aspetto 40 minuti per partire: motivazione? Non certo il traffico, semplicemente non c'era il traghetto! Poi è arrivato, po si è riempito, poi è ripartito e poi è arrivato. Per percorrere 3,5 Km ho impiegato un'ora e mezza... :evil:
P.S.: Che spettacolo l'Etna tutta vestita come una sposa all'altare con quel fiorellino rosso che gli pende dall'occhiello :shock: (Traduzione: com'è bella l'Etna tutta innevata con, ben visibile, lo sbuffo di lava in mezzo al candore niveo e con la relativa colata lavica...).
8) 8)
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Sandro73 ha scritto:(Traduzione: com'è bella l'Etna tutta innevata con, ben visibile, lo sbuffo di lava in mezzo al candore niveo e con la relativa colata lavica...).
8) 8)
Bucolico e poetico :wink:
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

di là non mi si fila nessuno così incollo il post anche in questo thread

sono andato al mare in calabria, a scilla

sono andato in automobile e così ho approfittato per visitare, specie la sera, il resto della provincia di reggio (gioia, bagnara, palmi, gambarie eccetera) e il capoluogo

a reggio, di fronte, ad una manciata di kilometri vedevo messina, vedevo le automobili passare sulle strade a messina!

ma non ci sono andato, non avevo nessuna voglia di farmi la traversata col traghetto
se ci fosse stato il ponte ci sarei andato subito

ecco penso che questo faccia capire quanto la sicilia sia isolata nonostante sia veramente ad un tiro di schioppo da reggio (e infatti molti studiosi considerano reggio calabria e messina un'unica entità metropolitana)

forza con questo ponte, noi italiani arriviamo quasi sempre ultimi (andate a vedere nel resto del mondo)

questa è la stessa storia delle metropolitane di roma, non l'avete volute perché c'erano i ruderi? bene, ora godetevi una città invivibile..

salutoni
Sandro73

Messaggio da Sandro73 »

Caro Adriano,come ti capisco...
Ci sono alcuni punti che, specie quando c'è una visibilità ottimale più che uno stretto sembra un golfo e non sembra affatto che siano due terre.
Ma c'è di più: chi non è del luogo forse non sa che Reggio Calabria e Messina sono molto più vicine di quanto sembra. I ragazzi di Reggio (e provincia) vanno a studiare nel polo universitario di Messina. Linguisticamente il reggino si discosta totalmente dal dialetto della locride o del cosentino, con un dialetto che è siciliano e non calabrese, indice di una provincia (specie la costa meridionale) in simbiosi più con il messinese che con il resto della calabria.
Una nota di curiosità: i seminaristi di tutta la Calabria studiano nei seminari di Cosenza e Catanzaro... tranne quelli di Reggio Calabria che studiano nel seminario di Messina. 8)
andmartin

Messaggio da andmartin »

Sandro73 ha scritto:Caro Adriano,come ti capisco...
Ci sono alcuni punti che, specie quando c'è una visibilità ottimale più che uno stretto sembra un golfo e non sembra affatto che siano due terre.
Ma c'è di più: chi non è del luogo forse non sa che Reggio Calabria e Messina sono molto più vicine di quanto sembra. I ragazzi di Reggio (e provincia) vanno a studiare nel polo universitario di Messina. Linguisticamente il reggino si discosta totalmente dal dialetto della locride o del cosentino, con un dialetto che è siciliano e non calabrese, indice di una provincia (specie la costa meridionale) in simbiosi più con il messinese che con il resto della calabria.
Una nota di curiosità: i seminaristi di tutta la Calabria studiano nei seminari di Cosenza e Catanzaro... tranne quelli di Reggio Calabria che studiano nel seminario di Messina. 8)
E poi alla fine se dopo un derby se vogliono "crepare de mazzate" almeno lo fanno sul ponte invece che sul traghetto :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

ah ovviamente ho dimenticato di dire che sono terre meravigliose, ma non c'è bisogno di dirlo
cielo 70

Messaggio da cielo 70 »

Io mi domando se i soldi sono pochi se non è il caso in primo luogo di modernizzare le reti ferroviarie e idriche della Calabria e della Sicilia, visto che c'è il binario unico e da Messina a Ragusa ci vogliono 6 ore. A che serve fare il ponte se poi le reti ferroviarie sono antidiluviane e in estate manca l'acqua? Se i soldi erano sufficienti potevo essere favorevole ma essendo la torta piccola è assurdo fare il ponte e poi non avere i soldi per fare le altre cose.
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

cielo 70 ha scritto:Io mi domando se i soldi sono pochi se non è il caso in primo luogo di modernizzare le reti ferroviarie e idriche della Calabria e della Sicilia, visto che c'è il binario unico e da Messina a Ragusa ci vogliono 6 ore. A che serve fare il ponte se poi le reti ferroviarie sono antidiluviane e in estate manca l'acqua? Se i soldi erano sufficienti potevo essere favorevole ma essendo la torta piccola è assurdo fare il ponte e poi non avere i soldi per fare le altre cose.
il tuo ragionamento è corretto, ma non puoi dire che il ponte non si deve fare per questi motivi: mi spiego.
Tu hai la casa da ristrutturare, tutta. Ma specialmente l'ingresso e il corridoio

arriva uno che dice io ti rifaccio i bagni e la camera da letto ma il resto te lo tieni così, tu dici non è possibile avere invece l'ingresso ilcorridoio e il salone ristrutturati? la risposta è no, o così o niente

cosa fai rinunci alla ristrutturazione dei bagni e della camera da letto oppure accetti lo stesso?
che fai rinunci al ponte perché non ti fanno le autostrade e le ferrovie o accetti lo stesso?

ciao :)
andmartin

Messaggio da andmartin »

adriano ha scritto:
cielo 70 ha scritto:Io mi domando se i soldi sono pochi se non è il caso in primo luogo di modernizzare le reti ferroviarie e idriche della Calabria e della Sicilia, visto che c'è il binario unico e da Messina a Ragusa ci vogliono 6 ore. A che serve fare il ponte se poi le reti ferroviarie sono antidiluviane e in estate manca l'acqua? Se i soldi erano sufficienti potevo essere favorevole ma essendo la torta piccola è assurdo fare il ponte e poi non avere i soldi per fare le altre cose.
il tuo ragionamento è corretto, ma non puoi dire che il ponte non si deve fare per questi motivi: mi spiego.
Tu hai la casa da ristrutturare, tutta. Ma specialmente l'ingresso e il corridoio

arriva uno che dice io ti rifaccio i bagni e la camera da letto ma il resto te lo tieni così, tu dici non è possibile avere invece l'ingresso ilcorridoio e il salone ristrutturati? la risposta è no, o così o niente

cosa fai rinunci alla ristrutturazione dei bagni e della camera da letto oppure accetti lo stesso?
che fai rinunci al ponte perché non ti fanno le autostrade e le ferrovie o accetti lo stesso?

ciao :)
dipende dal preventivo..... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
per quelle cifre non gli farei fare niente... :wink: :wink: :wink: (scherzo eh, era particolare la metafora ;) )
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

andmartin ha scritto: dipende dal preventivo..... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
per quelle cifre non gli farei fare niente... :wink: :wink: :wink: (scherzo eh, era particolare la metafora ;) )
:)

se proprio vogliamo continuare la metafora il costo della ristrutturazione per te sarebbe di un trecentomillesimo.. perchè?

considerando che paghi 20.000 di euro di tasse l'anno (hai un buon reddito..) e considerando che il ponte costerà 6.000.000.000 di euro, e facendo finta che tutte le tue tasse concorrerano a pagare il ponte (invece coi tuoi soldi tu finanzi molte altri cose) bene 20.000 sono un trecentomillesimo di 6.000.000.000

insomma va bene tutto quello che vuoi ma fatti fare questo **** di cesso a gratis!!!! :P
Rispondi