National Geographic: entro l'estate Polo Nord senza ghiaccio!!!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

paolo1979

Messaggio da paolo1979 »

Se entro la fine di settembre il Polo Nord rimane senza ghiaccio..... vuol dire che io sono Babbo Natale..... e che il prossimo 24 dicembre vengo a portarvi i regali di Natale con le renne che i folletti mi hanno nascosto sotto il giardino!!

Ma per piacere.............
derfel

Messaggio da derfel »

3d molto interessante ma c'è ancora una cosa che non riesco a comprendere nelle vostre risposte....non h capito se si contestano le cifre espresse nei vari articoli ( vedi repubblica) oppure l'uso che si fa della notizia.
in parole povere secondo voi questi scenziati i dati se li inventano e poi li danno in pasto all'opinione pubblica mediante magazine di estrazione scentifica tipo N.G. oppure i dati sono veri ma rientrano nella naturale evoluzione o storia cicilica della natura?
Prego le risposte....... :wink:
ginghe

Messaggio da ginghe »

derfel ha scritto:3d molto interessante ma c'è ancora una cosa che non riesco a comprendere nelle vostre risposte....non h capito se si contestano le cifre espresse nei vari articoli ( vedi repubblica) oppure l'uso che si fa della notizia.
in parole povere secondo voi questi scenziati i dati se li inventano e poi li danno in pasto all'opinione pubblica mediante magazine di estrazione scentifica tipo N.G. oppure i dati sono veri ma rientrano nella naturale evoluzione o storia cicilica della natura?

io contesto il fatto che secondo me lo scioglimento completo dell'artico entro questa estate non avverà :-)

E son convinto di prenderci pure :-D

l'articolo preso nella sua completezza potrebbe essere pure condivisibile (per chi è sostenitore di un certo tipo di teorie)

ma questo pezzo secondo me è assurdo.

poi ognuno è libero di crederci.

Secondo le valutazioni di questi ricercatori, i ghiacci che si trovano nelle immediate vicinanze del Polo Nord sarebbero molto giovani e dunque meno resistenti allo scioglimento: già al culmine di questa estate potremmo avere un Polo Nord libero dai ghiacci.
ma non scherziamo.... :-D
Ultima modifica di ginghe il mar giu 24, 2008 3:48 pm, modificato 1 volta in totale.
Casperino

Messaggio da Casperino »

Mah, io dico soltanto che anche su Marte c'è una calotta di ghiaccio che si contrae e si espande periodicamente... eppure... nessuno lassù se ne preoccupa più di tanto... eppure... nessuno lassù da la colpa a qualche attività marzianopica! Boh...

Quanto rumore per nulla!!! Credetemi, fra 5 miliardi di anni credo che la preoccupazione dell'essere umano, se ancora esisterà, sarà un'altra e ben più importante!

:wink: :wink:
fenrir

Messaggio da fenrir »

***** ha scritto:
derfel ha scritto:3d molto interessante ma c'è ancora una cosa che non riesco a comprendere nelle vostre risposte....non h capito se si contestano le cifre espresse nei vari articoli ( vedi repubblica) oppure l'uso che si fa della notizia.

io contesto il fatto che secondo me lo scioglimento completo dell'artico entro questa estate non avverà :-)

Siamo in 2.

E contesto l'uso sensazionalistico, a scopo chiaramente terroristico (non vedo quale sia lo scopo di articoli del genere se non quello di spargere il terrore nella gente) e quindi criminale che cosiddette "pubblicazioni scientifiche" fanno di simili notizie (false).

Bastava leggere il thread, derfel ;)
akureyri

Messaggio da akureyri »

fenrir ha scritto:
***** ha scritto:

Siamo in 2.

E contesto l'uso sensazionalistico, a scopo chiaramente terroristico (non vedo quale sia lo scopo di articoli del genere se non quello di spargere il terrore nella gente) e quindi criminale che cosiddette "pubblicazioni scientifiche" fanno di simili notizie (false).

Bastava leggere il thread, derfel ;)
Scusa Fenrir, ma proviamo a spazzar via l'ultimo equivoco di fondo, se esiste..: ciò che riporta N.G. non mi sembra sia sostenuto da giornalisti della testata , dall'editore o da qualche uomo della strada intervistato sull'argomento...La cosa che mi sorprende è che un tuo illustrissimo collega, pare uno dei massimi esperti mondiali del settore, STA
SOSTENENDO QUESTA TESI !!! :shock: Sto parlando di Mr.David G.Barber dell'Università di Winnipeg, Manitoba, il quale ritiene
che esiste la possibilità non proprio remota che per la prima volta dopo
più di un milione di anni ( :shock: :shock: ) l'Artide possa sgomberarsi dai ghiacci se non questa estate, verosimilmente entro 5-10 anni...E a dargli man forte c'è anche un altro esimio scienziato , tale Mr.Sheldon Drobot dell'Università di Boulder, Colorado ...
Quindi facciamo dei nomi, e anche illustri, a sostegno di questa tesi ,
e magari perchè non provare a scrivere due righe proprio al Dr. Barber?
Ecco qua la sua mail: barber1818@mac.com
Ciao :wink:
fenrir

Messaggio da fenrir »

Ah, però qui iniziamo a tirare il freno. Ora non si parla più di questa estate, ma di 5-10 anni.

Il tuo discorso è tutto un altro paio di maniche, Akureyri.
Tuttavia non mi piace iniziare a "virare" dal discorso pilota, perché altrimenti tutti i commenti postati finora iniziano a prendere un altro connotato... e all'estremo potrebbero sembrare di gente che nega la tendenza ATTUALE del clima al riscaldamento... cosa che non è vera.

I miei interventi in questo topic si riferiscono solo e unicamente al messaggio in testa al topic: un articolo di una rivista - tutt'altro che scientifica a mio avviso, e bada che nonostante il mio giudizio sono abbonato da anni - che spara che quest'anno si scioglierà il polo.
A questo mi oppongo fermamente.

Per quanto riguarda i 5-10 anni e l'esimio dottor Barber, entriamo in un campo diverso che se vuoi possiamo discutere in un thread separato... ma non in questo :P ogni cosa al suo posto.
ginghe

Messaggio da ginghe »

giusta precisazione: l'oggetto del 3D è lo scioglimento dei ghiacci artici entro questa estate.

saluti :-)
derfel

Messaggio da derfel »

Siamo in 2.

Bastava leggere il thread, derfel ;)[/quote]

letto letto fenrir...ma grazie agli ultimi interventi (e il tuo in primis) ora la critica mi sembra molto piu chiara!
:wink:
akureyri

Messaggio da akureyri »

***** ha scritto:giusta precisazione: l'oggetto del 3D è lo scioglimento dei ghiacci artici entro questa estate.

saluti :-)
Allora: 'Ipse dixit' : "Quest'anno per la prima volta il Polo Nord potrebbe
esser libero dai ghiacci...."
Costui sta sulla nave rompighiaccio Amundsen nella zona 'incriminata'
a fare rilevazioni tutto il santo giorno..... :P
Comunque si dirà: ma usa il condizionale! Vabbè siamo tutti a dir poco scettici, no?...La cosa che mi sconcerta non poco , ripeto, è che tale eventualità venga comunque ipotizzata da uno scienziato , da quanto ho letto e visto, di tutto rispetto!!
Grazie e ciao!
lupo76

Messaggio da lupo76 »

Casperino ha scritto:Lupo, da te un "31 settembre" non me lo sarei mai aspettato... spero che tu l'abbia scritto solo per rimanere nel tema delle idiozie del National Geographic!!!

:lol: :lol: :lol: :lol:

Con stima

Fausto
:wink:
Casperino volevo dire 31 agosto! In questi giorni impegnato come commisione negli esami di stato di numeri,giorni, mesi ed anni ne vedo ben troppo che la testa è in tilt :lol:
Ciao :wink:
marvel

Messaggio da marvel »

Mah, che dire, per una volta che le cose non stanno andando poi tanto male...!

Guardate, globalmente siamo in perfetta media!

Immagine

Dopo 4 annate orribili, quest'anno (finora) ci è andata di lusso:

Immagine

E poi molto meglio dello scorso anno:

Immagine

Speriamo che continui così...
Certo che se dipendesse da quello che dicono i media vivremmo già da tempo in un "waterworld"
:roll:
marvel

Messaggio da marvel »

Comunque si tratta delle solite fesserie!
Non solo quest'estate il Polo nord non sarà in condizioni peggiori dell'anno scorso ma migliori, ma è altamente probabile che almeno per i prossimi 30 anni resti li dov'è!

Io vorrei leggere l'articolo intero, che secondo me dice ben altro, tipo che sono aumentate le possibilità di percorrere la famosa ed ambita (soprattutto da petroliere e grandi portacontainer) rotta del nord!

Con la fiducia che nutro verso la categoria dei giornalisti scommetterei che è andata proprio così! :wink:
Ultima modifica di marvel il mar giu 24, 2008 7:32 pm, modificato 1 volta in totale.
ponente
Forumista senior

Messaggio da ponente »

Mah...forse non volevano parlare del famoso passaggio che collega l'Atlantico dall'altra parte del mondo?! e poi hanno sbagliato l'articolo. Se no è ovvio che è impossibile che si sciolga completamente entro l'estate la calotta polare dell'Artico...dai LOL
akureyri

Messaggio da akureyri »

Immagine

E poi molto meglio dello scorso anno:

Immagine

Speriamo che continui così...
Certo che se dipendesse da quello che dicono i media vivremmo già da tempo in un "waterworld"
:roll:[/quote]

Caro Marvel,
d'accordo su tutto tranne su un fatto sul quale ho veramente
molti dubbi: che l'estensione dei ghiacci artici al 24.06.08 sia
'molto meglio dello scorso anno'.. Anche la redazione ML tra l'altro riportava dati a suffragio di questa tesi in un articolo di ieri...
Ma dati alla mano risulta una estensione aggiornata a ieri di km2 10.107.656 ed esattamente un anno fa 10.027.188: una differenza in più di soli 80000 km2... :?
Controllare qui: http://www.ijis.iarc.uaf.edu/en/home/seaice_extent.htm

Ora bisogna vedere cosa accadrà da adesso in avanti, poichè l'anno scorso la situazione precipitò ... Ma cosa dobbiamo aspettarci di così positivo , tanto più considerando l'esiguo spessore del ghiaccio giovane ?

Con stima, Grazie e ciao.
Rispondi