Quoto alla grande.aliante2 ha scritto:Con tutto il rispetto,se s'incaxxa non mi può fregar di meno..cloover ha scritto:se marzo sarà dinamico non dovremo certo ringraziare i vari indici che specie la MIJO ritengo sperimentale
Questa cosa se la sente il dottor Madden mi sa che s'incaxxa un pòDa parte mia invece,come ho a lungo avuto modo di seguire con altri appassionati su altri forum,la MJO si è spesso determinata un fattore chiave nel favorire blocchi o zonalità marcata....Anzi negli ultimi due anni sono rimasto spesso sorpreso dalla incredibile sovrapposizione delle forzanti in caso di moderato magnitudo arrivandola a considerare un ottimo predictor....
Riguardo al prox MW,attribuibile al 4^ riscaldamento,l'indice MJO non avrà modo di influenzare le dinamiche atmosferiche visto che dopo l'attuale fase7 dovrebbe attraversare un periodo piuttosto lungo di segno neutro...
***cloover![]()
secondo me non influenza nulla a livello europeo,opinioni diverse....
molto conta la NAO-AO, è da dicembre che si va blaterando sul grande gelo in italia....all'orizzonte della primavera meteorologica l'unica certezza è l'assenza dell'inverno sull'italia....per carità si può parlare all'infinito delle attenuanti....ma i fatti sono questi,buona giornata
Sono andate meglio le stagionali delle teleconnessioni!