Modelli LIVE Gennaio 2014 (Analisi tecniche...senza lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

ma quel minimo dove ha intenzione di andare arriva da gibilterra e ora è sull'alto adriatico,con i balcani freddi a dovere sarebbe stata neve anche qui Immagine
image hosting
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto:
iniestas ha scritto: non è tanto l'aspettativa su questa fase che deve preoccupare, è ovvio che in Italia col solo atlantico freddo non può far la neve in pianura sotto l'emilia romagna....
se questa fase fosse l'incipit per il grande febbraio che è nelle speranze di molti andrebbe bene, tuttavia la cosa che un pò deve far suonare un warning ( non warming...) è che nel long GFsinsiste nel evdere un ricompattamento del VP, con assoluta assenza di attività d'onda e HP imperante alla absse latutudini...Ora pensare ad una simile soluzione nel mese di febbraio che è statisticamente quello più dinamico e freddo e nevoso per l'europa centro meridionale comincia a essere razionale...
attenzione dunque perchè se fosse vra questa "intuizione" che gfs ha rièproposto anche nello 06 l'inverno sarebbeo definitivamente chiuso, quanto meno fino a metà febbraio, salvo ipotetici colpi di cosa che a questo punto potrebbero palessarsi anche in primavera con il fianl warming del VP...
duqnue esiste concreto il rischio di un non inverno con iznio primavera fredda
purtroppo lo devo segnalare

che probabilità? direi al momento media...35-40%, ma in crescita specie se le emissioni serali e mattutine di domani dovessero confermare anche alla luce della performance strabiliante quest'anno di gfs nel long term
non dite così che poi spegnete gli entusiasmi generali per l'inizio dell'inverno con spruzzate di neve locali a 600m a fine gennaio...
Primavera? su molte zone del paese è già iniziata da un bel pezzo...
Ti apprezzo, però ultimamente...
non vorrei polemizzare, ma non comprendo la tua linea (manu 73), permettimi. A parte chi auspica od illude (vedi tu) con il fantomatico "big event" per risollevare le sorti scialbe di un non inverno, cosa dovremmo fare se quantomeno i modelli ci regalano finalmente una "normale" fase invernale? Almeno consenti a qualcuno di rallegrarsi un pò, visto l'assoluto nulla visto fino ad oggi, oppure dobbiamo continuare a strapparci i capelli perché probabilmente l'inverno finirà senza alcuno acuto.........?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

eb717 ha scritto:
eb717 ha scritto:Iniestas sul warming ci sono differenze...

Immagine

Immagine

Ovvio che la prima condizione è che si realizzi e manca ancora tanto, detto questo non lo sottovaluterei! ;)
Caro avvocato attendo un suo cordiale intervento per conoscere il suo parere. Grazie! ;)

il mio parere "pro veritate", quindi assolutamente oggettivo, è che i due warming sono molto simili perchè entrambi sono dislocati in area asiatica siberiana;
in realtà , come hai capito, io sono a dir poco scettico su queste speranze "stratosferiche": le ragioni le ho spiegate, non si sa se è la giusta posizione ( si dicevano le stesse cose per il warming posizionato sulla Groenlandia, ottima posizione per l'europa, simil 1985, piri pi piri pa), non si sa se ci sarà (metti,togli,ridimensiona), non si sa quale e se ci sarà la risposta della tropo e in che tempi che sarebbero cmq di minimo 10 giorni...
beh, caro Eb, uno potrebbe anche buttarci le speranze, ma se fossimo a dicembre con un inverno tutto da gustare...ma a fine gennaio, a sole 4 settimane dall'iinizio della primavera, questa mossa pare esser veramente disperata;

secondo me siamo fuori strada: la stratosfera e la troposfera hanno già fatto le manovre che servivano, le vorticità si sono in parte trasferite anche in eurasia, non si può più parlare di asse sfavorevole: ciò che manca è una prepotente attività delle onde 1 e 2, senza la quale il VP rimane abbastanza chiuso, conm le masse artiche compatte...
da questa situazione, si usc(iva), con un wawe train con i controattributo:
azione della wawe 1, dislocazione del ramo canadese in asse all'east coast usa, pulsaizone di sponsa della wawe 2, blocking, poderosa irruzione artica sull'europa, e poi chiusura continentale....
questo era il disegno per salvare la stagione, disegno che sta fallendo essenzialemnte perchè l'onda 1 tentenna, la su azione non intrude a sufficienza, di riflesso l'onda 2 appare deboluccia in elevazione, tant'è che non riesce a impedire la traslazione verso la zona nord atlantica e l'islanda di altri ciclopi canadesi che aumentano le vorticità sul nord europa salvo poi scontrarsi con il muro pellicolare ad est (ma fino a quando? se l'azzorre non blocca l'atlantico, dai e dai, quel muro cederà, se non ora, tra 10-15giorni)..

tutto qui....

pocca attività d'onda, pochi risultati...l'evento tosto è semplicemente una passata tardo autunnale...se poi l'invernop al piano sotto l'emilia lo salviamo con le grandinate, ok, allora va bene così...
Neve time **:)**

Messaggio da Neve time **:)** »

Oggi vengono ridimensionate le precipitazioni per il nord-ovest , non si forma il minimo ligure .. Se avvenisse questo il nord-ovest avrebbe un freddo invernale ma sole sole e sole :cry: mentre il centro-sud e anche il nord-est avrebbero nevicate a quote basse :roll:
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

iniestas ha scritto:
eb717 ha scritto:

Immagine

Immagine

Ovvio che la prima condizione è che si realizzi e manca ancora tanto, detto questo non lo sottovaluterei! ;)
Caro avvocato attendo un suo cordiale intervento per conoscere il suo parere. Grazie! ;)

il mio parere "pro veritate", quindi assolutamente oggettivo, è che i due warming sono molto simili perchè entrambi sono dislocati in area asiatica siberiana;
in realtà , come hai capito, io sono a dir poco scettico su queste speranze "stratosferiche": le ragioni le ho spiegate, non si sa se è la giusta posizione ( si dicevano le stesse cose per il warming posizionato sulla Groenlandia, ottima posizione per l'europa, simil 1985, piri pi piri pa), non si sa se ci sarà (metti,togli,ridimensiona), non si sa quale e se ci sarà la risposta della tropo e in che tempi che sarebbero cmq di minimo 10 giorni...
beh, caro Eb, uno potrebbe anche buttarci le speranze, ma se fossimo a dicembre con un inverno tutto da gustare...ma a fine gennaio, a sole 4 settimane dall'iinizio della primavera, questa mossa pare esser veramente disperata;

secondo me siamo fuori strada: la stratosfera e la troposfera hanno già fatto le manovre che servivano, le vorticità si sono in parte trasferite anche in eurasia, non si può più parlare di asse sfavorevole: ciò che manca è una prepotente attività delle onde 1 e 2, senza la quale il VP rimane abbastanza chiuso, conm le masse artiche compatte...
azione della wawe 1, dislocazione del ramo canadese in asse all'east coast usa, pulsaizone di sponsa della wawe 2, blocking, poderosa irruzione artica sull'europa, e poi chiusura continentale....
questo era il disegno per salvare la stagione, disegno che sta fallendo essenzialemnte perchè l'onda 1 tentenna, la su azione non intrude a sufficienza, di riflesso l'onda 2 appare deboluccia in elevazione, tant'è che non riesce a impedire la traslazione verso la zona nord atlantica e l'islanda di altri ciclopi canadesi che aumentano le vorticità sul nord europa salvo poi scontrarsi con il muro pellicolare ad est (ma fino a quando? se l'azzorre non blocca l'atlantico, dai e dai, quel muro cederà, se non ora, tra 10-15giorni)..

tutto qui....

pocca attività d'onda, pochi risultati...l'evento tosto è semplicemente una passata tardo autunnale...se poi l'invernop al piano sotto l'emilia lo salviamo con le grandinate, ok, allora va bene così...
Le carte dei due warming sono identiche, ma c'è una leggera differenza: uno è successo il 19 gennaio, l'altro invece succederà in prima decade di febbraio, quindi considerando che i tempi di risposta della tropo sono di 10 giorni almeno, si slitterebbe dopo il 15, big event al 15-20 di febbraio? Ci credo poco.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

iniestas ha scritto:
eb717 ha scritto:

Immagine

Immagine

tutto qui....

Caro avvocato qua ti volevo...mi sa che non sei attento! Le 2 carte sono simili, ma la prima è del gennaio 2012, non del 2013! Il confronto l'ho messo apposta. Puoi dirmi "oggettivamente" che nel 2012 non avvenne nulla??? Anche nel 2012 ci fu un warming in area siberiana simile a questo che vede Gfs da giorni. Ammesso che ci sia, le similitudini sono tante: Vp schiacciato e ecc...certo mi dirai i risvolti ci sarebbero a metà febbraio! Vero, dunque un passo per volta. Vedremo la Mjo farà il suo dovere, cosa che automaticamente influenzerà anche le wave. Un mattoncino la volta, avvocato! ;)

Gradirei il suo parere anche ora. Grazie! ;)
Ultima modifica di eb717 il mar gen 21, 2014 3:10 pm, modificato 1 volta in totale.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Blizzard capisco quello che dici l'ho evidenziato prima...io attenderei a trarre già le conclusioni! ;)
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

eb717 ha scritto:Blizzard capisco quello che dici l'ho evidenziato prima...io attenderei a trarre già le conclusioni! ;)
Metà febbraio andrebbe bene, però deve incastrarsi tutto per quella data, perchè saremmo veramente al limite come tempo, a marzo non possiamo avere nessun big event, o meglio possiamo, ma la neve si scioglierebbe subito e l'evento sarebbe molto meno efficace. Un big event secondo me è possibile, ripeto, quello che dico che è impossibile è averlo in prima decade di febbraio, in quanto il vp si chiude quasi in prima armonica, anzi secondo gfs proprio in prima armonica, geopotenziali veramente bassissimi e freddo concentrato tutto sul polo, secondo me quindi prima decade sotto probabile hp.
Ultima modifica di Blizzard90A il mar gen 21, 2014 3:14 pm, modificato 1 volta in totale.
ColdWinter

Messaggio da ColdWinter »

a noi del freddo ad est interessa relativamente,dato che non c'è nulla che lo catapulti sopra di noi!Ulisse sei ancora pronto a scommettere sulla neve a Roma?io non credo,dato che ora per incanto hai cominciato a dire che è un'invernata normale...veniamo da due mesi di nulla e questo è il massimo che possiamo avere?a questo punto si sbrigasse ad arrivare la primavera!poi a chi dice che secondo noi se non nevica a Roma non è inverno...vatti a leggere gli interventi di manu73,di certo lui non è di roma!con i se e con i ma non si va da nessuna parte...gfs 06 secondo me è pessimo
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

blizzard73 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto: non dite così che poi spegnete gli entusiasmi generali per l'inizio dell'inverno con spruzzate di neve locali a 600m a fine gennaio...
Primavera? su molte zone del paese è già iniziata da un bel pezzo...
Ti apprezzo, però ultimamente...
non vorrei polemizzare, ma non comprendo la tua linea (manu 73), permettimi. A parte chi auspica od illude (vedi tu) con il fantomatico "big event" per risollevare le sorti scialbe di un non inverno, cosa dovremmo fare se quantomeno i modelli ci regalano finalmente una "normale" fase invernale? Almeno consenti a qualcuno di rallegrarsi un pò, visto l'assoluto nulla visto fino ad oggi, oppure dobbiamo continuare a strapparci i capelli perché probabilmente l'inverno finirà senza alcuno acuto.........?
Guarda, come dicevo sopra la mia linea e le mie idee le ho espresse più volte. Reputo la fase che si prospetta per i prossimi giorni tardo autunnale e non certo invernale (tanto è che entro il fine settimana avremo perso pochi gradi rispetto ad oggi, campeggeranno tuoni e fulmini e locali grandinate...). Io non mi strappo i capelli e non polemizzo, cerco di leggere in modo obiettivo la reale situazione che và prospettandosi...più starde sono aperte, alcune hanno probabilità del 5% anche se qualche corsa dei modelli la ipotizza, altre hanno possibilità del 60% di accadimento. Come dicevo prima ognuno dice la sua, la mia tesi ha ad oggi pari valore di quanti paventano l'arrivo dell'Orso, quindi visto che questi dicono la loro opinione che io rispetto, al pari riporto la mia che può tranquillamente non infastidire e non essere presa in considerazione. Tutto qua.
Con simpatia
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

riporto un bell'articolo tratto da mtg del buon Gaddari che a mio avviso riassume chiaramente e sinteticamente le ipotesi e i dubbi espressi nel forum

"L'Alta Russo-Siberiana: per il momento ci interessa relativamente, ma c'è da dire che il muro gelido presente tra la Scandinavia e la Russia Europea sta causando non pochi grattacapi ai fronti atlantici. Nel lungo termine alcuni Modelli indicano un rinforzo della struttura anticiclonica siberiana, che potrebbe avere ripercussioni di spessore nel prossimo mese di Febbraio. Rammentiamo che questo tipo di configurazioni sono capaci di stravolgere le emissioni modellistiche dall'oggi al domani, ragion per cui spingersi troppo il là nel tempo può risultare estremamente rischioso.

I giorni della merla: nell'ottica delle dinamiche a carico dell'onda anticiclonica Pacifica, assisteremo ad una seconda elevazione dell'Alta delle Azzorre a ridosso dei giorni più freddi dell'anno. La risposta Artica dovrebbe risultare più incisiva, conducendo un'altra profonda saccatura nel cuore del Mediterraneo. Si prospetta un'ondata di maltempo di chiaro stampo invernale, con nuove occasioni per nevicate a bassa quota su gran parte d'Italia.

Il prosieguo: come già anticipato pocanzi, spingersi su archi temporali troppo vasti è impresa ardua. Al momento c'è grossa incertezza sulle sorti del Vortice Polare. C'è chi propende per un nuovo rinforzo, capace di schiacciare l'Alta delle Azzore sui paralleli allontanando nuovamente l'Inverno dal nostro Paese. Ciò non andrebbe comunque a scalfire l'Anticiclone Russo-Siberiano, pronto a spingersi verso ovest qualora le dinamiche non dovessero risultare quelle suddette."
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

eb717 ha scritto:
iniestas ha scritto:
eb717 ha scritto: Caro avvocato attendo un suo cordiale intervento per conoscere il suo parere. Grazie! ;)

tutto qui....

Caro avvocato qua ti volevo...mi sa che non sei attento! Le 2 carte sono simili, ma la prima è del gennaio 2012, non del 2013! Il confronto l'ho messo apposta. Puoi dirmi "oggettivamente" che nel 2012 non avvenne nulla??? Anche nel 2012 ci fu un warming in area siberiana simile a questo che vede Gfs da giorni. Ammesso che ci sia, le similitudini sono tante: Vp schiacciato e ecc...certo mi dirai i risvolti ci sarebbero a metà febbraio! Vero, dunque un passo per volta. Vedremo la Mjo farà il suo dovere, cosa che automaticamente influenzerà anche le wave. Un mattoncino la volta, avvocato! ;)

Gradirei il suo parere anche ora. Grazie! ;)

anche l'anno scorso fu in area siberiana....
cmq eb il fatto che tu abbia spostato le tue speranze principlamente sulla stratosfera implica che non credi molto nel big event con quello che abbiamo a disposizione...

secondo me dopo questa passata si apriranno soltano due strade: o si impone finalmente l'attività d'onda e l'europa torna in gioco per una parte finale dell'inverno in grande spolvero oppure il Vo si ricompatterà fisiologicamente perchè le onde avranno dato la loro (poco) e l'inverno sarà finito con anticpo di primavera a febbraio...
a quel punto sarà possibile solo un colpo di coda a fine febbraio e una prima parte della primavera fredda
questo è quello che vedo
quanto alla evoluzione del warming sono veramente troppi i dubbi ma ovviamente spero che vada nella direzioen che auspichi
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

[quote="blizzard73"]riporto un bell'articolo tratto da mtg del buon Gaddari che a mio avviso riassume chiaramente e sinteticamente le ipotesi e i dubbi espressi nel forum

"L'Alta Russo-Siberiana: per il momento ci interessa relativamente, ma c'è da dire che il muro gelido presente tra la Scandinavia e la Russia Europea sta causando non pochi grattacapi ai fronti atlantici. Nel lungo termine alcuni Modelli indicano un rinforzo della struttura anticiclonica siberiana, che potrebbe avere ripercussioni di spessore nel prossimo mese di Febbraio. Rammentiamo che questo tipo di configurazioni sono capaci di stravolgere le emissioni modellistiche dall'oggi al domani, ragion per cui spingersi troppo il là nel tempo può risultare estremamente rischioso.

I giorni della merla: nell'ottica delle dinamiche a carico dell'onda anticiclonica Pacifica, assisteremo ad una seconda elevazione dell'Alta delle Azzorre a ridosso dei giorni più freddi dell'anno. La risposta Artica dovrebbe risultare più incisiva, conducendo un'altra profonda saccatura nel cuore del Mediterraneo. Si prospetta un'ondata di maltempo di chiaro stampo invernale, con nuove occasioni per nevicate a bassa quota su gran parte d'Italia.

Il prosieguo: come già anticipato pocanzi, spingersi su archi temporali troppo vasti è impresa ardua. Al momento c'è grossa incertezza sulle sorti del Vortice Polare. C'è chi propende per un nuovo rinforzo, capace di schiacciare l'Alta delle Azzore sui paralleli allontanando nuovamente l'Inverno dal nostro Paese. Ciò non andrebbe comunque a scalfire l'Anticiclone Russo-Siberiano, pronto a spingersi verso ovest qualora le dinamiche non dovessero risultare quelle suddette."[/quote]

questa sarebbe una ipotetica terza via ma molto rischiosa...in pratica si pagheremo il dazio di una piallata anticlonica, ma nessuno ci garantisce che l'anticlone farebbe ponte con l'alta russa, anzi un anticlone subtropicale potrebbe sparare mitezza dappertuuto e ricacciare il russo siberiano ben lontano dall'europa..
elena90

Messaggio da elena90 »

secondo me è presto per trarre conclusioni....l ho letto anche io l articolo di gaddari....ed è veramnete molto interessante....quando abbiamo a che fare con l anticlone russo-siberiano i modelli possono cambiare dalla sera alla mattina....quindi dire gia che dopo la passata invernale e nn autunnale come molti pensano qui dentro che avremo nel fine settimana avremo per la 1 decade di febbraio hp mi sembra molto azzardato......per nn parlare del potente warming visto per fine gennaio...potrebbe anche nn avere ripercussioni favorevoli per noi.....ma lo dicevamo pure a gennaio 2012 questo e poi sappiamo tutti come è andata a finire......quindi occhio anche perché le 2 carte sono molto ma molto simili....
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Iniestas tra qualche giorno rimarrai solo a rimuginare sui tanti giorni trascorsi a discutere dell'ovvio.
Il tempo delle certezze infinite e delle previsioni facili è agli sgoccioli. Ora ci vuole occhio, pazienza, esperienza e quel pò di fortuna che in certe occasioni alla fine arriva sempre.
O 50 giorni di non inverno non ti sono ancora bastati!?
Aspetta a scrivere le conclusionali; che poi, come sai bene, si ha diritto anche alle repliche e con i termini ci siamo ancora dentro.
Bloccato