Dicembre 2025 -live modelli
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
Re: Dicembre 2025 -live modelli
X la cronaca ens06 migliorate a vista d'occhio
In atlantico hp sembra salire in quanto la situazione sembra più libera e la saccatura artica di conseguenza è più centrale
In atlantico hp sembra salire in quanto la situazione sembra più libera e la saccatura artica di conseguenza è più centrale
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Dipende dalla lp se trasla a est e dall hp che si rinforza in atlantico,a quel punto rientrerebbe nei giochi pure il sud perche tutta l asse della rosby trasla a esttriziaccio ha scritto: ↑dom dic 28, 2025 3:15 pmIl centro sud a mio avviso rimarrebbe sembre fuori dei giochiVedolaneve ha scritto: ↑dom dic 28, 2025 3:08 pmSe il blocco regge l aria fredda entrerrebbe in secondo momento ( come già ben spiegato da te e da altri )
Se il blocco salta ci mangiamo altro 10 gg o forse più di inverno sui nostri settori .
Chiaro: la spinta in Atlantico è bene che continui e per questo bisogna guardare più ad ovest e la baroclinicità del canadese.
Non siamo a quel paradosso Nao negativa ma non ci siamo andati lontani.
Stasera ultimo ritocco delle anomalie 29-05 che verosimilmente non subiranno grosse modifiche visto che già ieri si sono mostrate più smorzate. Da vedere quelle della settimana successiva (05-12): l'asse della anomalie negative è pur sempre lo stesso a grandi linee (leggermente più marcate al Centronord, in media al Sud).
Non siamo a quel paradosso Nao negativa ma non ci siamo andati lontani.
Stasera ultimo ritocco delle anomalie 29-05 che verosimilmente non subiranno grosse modifiche visto che già ieri si sono mostrate più smorzate. Da vedere quelle della settimana successiva (05-12): l'asse della anomalie negative è pur sempre lo stesso a grandi linee (leggermente più marcate al Centronord, in media al Sud).
-
Vedolaneve
- Forumista senior
Perché ec è stato coerente ?, prima tutto ad est poi ha fatto due run tutto ovest poi ritornato ad est adesso sembrano allineati con aggancio dell ip atlantica .giocoscimmia ha scritto: ↑dom dic 28, 2025 2:32 pmTi sorprenderesti di chi sono. Altro che mio cuggino.... Uno è un meteorologo nazionale, guarda in giro e troverai sicuramente chi non ha dato minimamente credito alla linea di Gfs, un altro è un meteorologo piuttosto celebre nella mia regione, idem. Per regolamento del forum non posso fare nomi. Io non sono nessuno, riporto quanto mi hanno detto ormai da tempo. Continuo a osservare e a trovare solo conferme di questa tendenza, ovviamente sulla media lunga percorrenzamauro2000 ha scritto: ↑dom dic 28, 2025 1:28 pmScusa ma questa cosa mi fa un po ridere, sembra la famosa frase di "mio cuggino"giocoscimmia ha scritto: ↑dom dic 28, 2025 12:10 pm
Fatti uno storico e guardati le performance. Nell'85% dei casi pessime. I motivi me li hanno spiegati due meteorologi professionisti che nemmeno lo guardano più. Perdonami ma screditare GFS non è da professionisti
, mi sa che ti sei appoggiato a fuffa guru
Prima e dopo ci arrivano tutti cambiano le tempistiche di lettura
Riporto qui due righe di un noto meteorologo
I modelli non sbagliano i calcoli, ma seguono traiettorie fisiche diverse in base a come interpretano lo stato iniziale dell’atmosfera. Spesso la differenza sta nei dettagli: .GFS tende più facilmente a proporre scenari molto solidi o estremi nel lungo termine, che vengono poi ridimensionati man mano che ci si avvicina all’evento. ECMWF, invece, tende a intercettare prima le interazioni in grado di modificare la circolazione, mentre GFS le incorpora più tardi, quando il sistema non può più ignorarle. Lo scenario di GFS regge solo se i disturbi restano marginali e non riescono a modificare l’assetto generale della circolazione. Non possiamo sapere a priori se i disturbi saranno decisivi, è proprio questa incertezza che genera la divergenza tra i modelli .
Non parla di tagli o cose simili .
Più o meno si, perchè la lp non sembra sprofondare bene verso sud, solo lato est con la chiusura entrerebbe del freddo, vedasi gfs.triziaccio ha scritto: ↑dom dic 28, 2025 3:15 pmIl centro sud a mio avviso rimarrebbe sembre fuori dei giochiVedolaneve ha scritto: ↑dom dic 28, 2025 3:08 pmSe il blocco regge l aria fredda entrerrebbe in secondo momento ( come già ben spiegato da te e da altri )
Se il blocco salta ci mangiamo altro 10 gg o forse più di inverno sui nostri settori .

In verità se entra bene .....
-
Vedolaneve
- Forumista senior
Gsf ai
Disegna la possibile evoluzione nel caso il blocco tenesse fino all entrata della goccia

Soluzione ovviamente difficile ma possibile
Disegna la possibile evoluzione nel caso il blocco tenesse fino all entrata della goccia

Soluzione ovviamente difficile ma possibile
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Alle 120 ore credo la situazione sia abbastanza delineata
-
triziaccio
Nel 12 Blocco moribondo...è spompato 
- Let it snow!
Trasferiamoci in Regno Unito.

-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
Ti fa passare la voglia di seguire ste carte ste robe qui
-
triziaccio
Giochi chiusi. Sventagliata 30 - 31 - 1. Poi ritorno ad una fase inizio autunnale sino al 4. Dopo sembra voler rientrare aria più fresca da ovest. Sinceramente da ieri i modelli sono peggiorati ad ogni emissioni, quindi non è escluso un ritorno del sub tropicale dopo il passaggio atlantico. Vabbè quello che dovevo vedere l'ho visto. Peccato perchè i primi di Gennaio andrò nelle Marche in collina/montagna e avrei apprezzato un clima invernale. Buona continuazione sul forum!!
La +20 che fa capolino dal nordafrica per quel giro assurdo dell’articata.
- Let it snow!
Farà più freddo in Marocco.