Agosto 2018 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

freddopungente ha scritto:da oggi un'estate in sella per tutti e tre i mesi la si giudica solo grazie all'aspetto termico, se poi a ora di pranzo dovete scappare dal mare non conta nulla, parola di Robertino :lol: :lol:
L’unico periodo in cui i temporali hanno apportato una nota positiva è stato quello in cui eri in vacanza tu... :lol:
Per il resto anomalia pesante, i temporali con +35 che lasciano afa e umidità sono una iattura da masochisti.
È estate conclamata ormai da aprile, anche oggi, e siamo a fine agosto gran calura, a leggere i post di chi suona campane a morte per l’estate ogni volta che i modelli a 10 giorni intravedono uno sbuffo c’e da sbellicarsi 8)
Ritentate che prima o poi ci acchiappate!!
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Prime 144 ore gfs 18

Immagine
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

freddopungente ha scritto: Si certo I made io dico solo che dopo ferragosto, almeno al centro sud , l’estate è stata tutto tranne che stabile e credo che anche quello sia un parametro di giudizio, il sopramedia è indiscutibile

Se poi dovessi parlare della mia estate intesa come ultime due settimane, in cui sono stato in ferie, il giudizio è più che negativo;
al paese in alto Lazio temporali tutti i giorni, in Calabria non sono riuscito a fare un giorno intero al mare, cosa penso mai successa in pieno agosto :wink:
Ma va benissimo però:
1) parliamo di 15 giorni su 90
2) Il sud è piccola porzione del territorio italiano, poco più del 24% del territorio.

Qui da ferragosto ad esempio 12 giorni over 30 con diversi giorni over 34
miloso

Messaggio da miloso »

anche le previsioni d'autunno anticipato stan sfumando .e h si verso la solita estate infinita...nessun cenno d'autunno.Certo non fa piu caldo come prima ma si va sempre di sopramedia costante
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

buongiorno, in che senso vanno sfumando.... a me non pare per l emilia :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

@Miloso, dai che tra Sabato e Domenica per le tue zone potresti raccogliere tempo decisamente instabile, pioggia e un calo termico. Poi certo c’è da mettere in conto una possibile rimonta, però infine siamo anche solo ai primi vagiti Autunnali 😉
andryan

Messaggio da andryan »

IMadeYouReadThis ha scritto:
freddopungente ha scritto: Si certo I made io dico solo che dopo ferragosto, almeno al centro sud , l’estate è stata tutto tranne che stabile e credo che anche quello sia un parametro di giudizio, il sopramedia è indiscutibile

Se poi dovessi parlare della mia estate intesa come ultime due settimane, in cui sono stato in ferie, il giudizio è più che negativo;
al paese in alto Lazio temporali tutti i giorni, in Calabria non sono riuscito a fare un giorno intero al mare, cosa penso mai successa in pieno agosto :wink:
Ma va benissimo però:
1) parliamo di 15 giorni su 90
2) Il sud è piccola porzione del territorio italiano, poco più del 24% del territorio.

Qui da ferragosto ad esempio 12 giorni over 30 con diversi giorni over 34
Quest'anno come non suceddeva da anni i pomeriggi alpini ma più ancora quelli appenninici sono stati caratterizzati da numerosi temporali pomeridiani. A volte hanno priviliegiato la parte adriatica più spesso quest'anno la parte tirrenica causando a volte disagi note ai notiziari. Questa solfa dell'estate sopramedia e tra le più calde ha ampiamento stancato, certo non è stata caraterizzata da perturbazioni importanti ma di instabilità si e anche tanta su e giù per il paese. La percezione personale a livello locale e non documentata è che è stata un'estate calda ma sopportobabile, con alcuni giorni di pesante umidità ma alternati a giorni più limpidi.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

miloso ha scritto:anche le previsioni d'autunno anticipato stan sfumando .e h si verso la solita estate infinita...nessun cenno d'autunno.Certo non fa piu caldo come prima ma si va sempre di sopramedia costante
una cortesia...quando è che entrerai un minimo in sintonia con il clima italico CONTEMPORANEO dell'attuale era climatica che stiamo vivendo? Il clima italico del secolo scorso lascialo ai libri di storia, vivi nel presente non nel passato (tra l'altro una fase simil autunnale la vivrai nelle prossime ore...magari non a casa tua).

In caso contrario altra cortesia...evita di piagnucolare quotidianamente su di un forum meteo, presumo che non hai più 10 anni e puoi tranquillamente staccarti dai sogni e dalle frignate e rimanere un poco più aderente alla realtà (meteorologicamente parlando). Questo è il TD modelli, si parla serenamente di carte, proiezioni , ipotesi , analisi di quello che è, sarà e magari è stato...non servono quitidiani piagnistei sul desiderio personale non soddisfatto! Grazie in anticipo
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

insistente la goccia per ukmo

Immagine

poi qualche gg di PES e dopo si vedrà

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

nordest con rischio pioggia oggi e poi venerdì sera-sabato parecchia, speriamo no violenta

Immagine
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno.
Ho aspettato che finisse pure l'aggiornamento dell'europeo.
Io non voglio ribadire sempre le stesse cose ma mi voglio rifare stamane a Manu ed a quello che implicitamente ha affermato rispondendo a Miloso.
O ci si convince una volta per tutte della situazione di questi anni e quindi si evita di ad esempio attaccarmi gratuitamente o litigheremo sempre.
Nella situazione climatica di oggi per i primi mesi del cosiddetto semestre freddo e mi riferisco fino ad ottobre inoltrato non si può pretendere di più dalle circolazioni come fa vedere lo stesso Reading in prospettiva. Questa è la situazione.
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

Buongiorno anche da parte mia.
Sinceramente i piagnistei hanno un po' stufato ed a questo punto della stagione diventano anche un po' stucchevoli, perché la fastidiosità climatica, che è soggettiva, ma che diciamo si ha sopra i 32° con UR abbastanza alta, diventa abbastanza improbabile proprio per l'invecchiamento della stagione, per la posizione più inclinata del sole e per la minore durata del giorno.
Detto questo, il dopo goccia del weekend rimane ovviamente un rebus e credo bisognerà attendere qualche giorno per avere le idee più chiare.
GFS vede alcuni giorni di sopramedia meno marcato di quanto non sia stato ieri o di quanto non sarà oggi, tra l'altro con la solita tendenza del run ufficiale di essere al vertice superiore delle ens.
Per ora ciò che pare abbastanza certo è la formazione di una goccia sulle nostre lande, per il dopo si vedrà.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Perturbazione Nord Atlantica che avanza ed è ormai approdata sul Continente:

Immagine
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

manu73 ha scritto:
miloso ha scritto:anche le previsioni d'autunno anticipato stan sfumando .e h si verso la solita estate infinita...nessun cenno d'autunno.Certo non fa piu caldo come prima ma si va sempre di sopramedia costante
una cortesia...quando è che entrerai un minimo in sintonia con il clima italico CONTEMPORANEO dell'attuale era climatica che stiamo vivendo? Il clima italico del secolo scorso lascialo ai libri di storia, vivi nel presente non nel passato (tra l'altro una fase simil autunnale la vivrai nelle prossime ore...magari non a casa tua).

In caso contrario altra cortesia...evita di piagnucolare quotidianamente su di un forum meteo, presumo che non hai più 10 anni e puoi tranquillamente staccarti dai sogni e dalle frignate e rimanere un poco più aderente alla realtà (meteorologicamente parlando). Questo è il TD modelli, si parla serenamente di carte, proiezioni , ipotesi , analisi di quello che è, sarà e magari è stato...non servono quitidiani piagnistei sul desiderio personale non soddisfatto! Grazie in anticipo
manu chiamasi TROLL , i forum meteo ne sono pieni basta ignorarlo.
te ne accorgi presto che lo è dal fatto che fa un copia incolla della stessa cosa e si lamanta di cose che non esistono cercando di provacare gli altri utenti, il suo orgasmo è quando la gente gli risponde e lo manda a quel paese...ignorarlo è la cosa migliore, si estinguono lentamente e lasciano al forum una vivibilità migliore.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Ragazzi, quella trottola in Atlantico é la prima tempesta della stagione, finora sottotono in Atlantico? Come mai viene agganciata subito al getto?
Sbaraglierá l'hp a ovest inaugurando il cambio stagionale vero e proprio alla faccia di maghi e profeti?
Bloccato