Modelli Live - Luglio 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Rio

Messaggio da Rio »

Le temperature peggiori le prenderemo noi del (diciamo centro)-sud dal 2 al 3 agosto una ventina di ore.... stando alle carte :cry: ma con rapido eveto fresco...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Precipitofilo ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Matteo TV ha scritto:Run zero allunga i tempi del break e x arrivare a "fresco", temo ritratti pian piano...
se continui di questo passo nella tua testa cè solo confusione
Ho notato che in questo forum c'è uno zoccolo duro di utenti che bastona CHIUNQUE osi anche solo mettere in dubbio le ipotesi di freddo, fresco, pioggia, azzorre, estate declinante e amenità varie. Non va bene. Non va affatto bene. Matteo TV ha solo commentato dei pannelli che posticipano il miraggio dell'estate in declino. E' giusto dileggiarlo in questo modo? Forse un po' più di attenzione da parte dei quattro moderatori non guasterebbe.
io invece darei il ban a te che chiedi la chiusura di un td perché da te ha fatto 32 gradi di massima,gira alla larga preci che il primo a non rispettare le idee altrui sei proprio tu :evil:
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

nevofilo80 ha scritto:
Matteo TV ha scritto:Run zero allunga i tempi del break e x arrivare a "fresco", temo ritratti pian piano...
se continui di questo passo nella tua testa cè solo confusione
Ho notato che in questo forum c'è uno zoccolo duro di utenti che bastona CHIUNQUE osi anche solo mettere in dubbio le ipotesi di freddo, fresco, pioggia, azzorre, estate declinante e amenità varie. Non va bene. Non va affatto bene. Matteo TV ha solo commentato dei pannelli che posticipano il miraggio dell'estate in declino. E' giusto dileggiarlo in questo modo? Forse un po' più di attenzione da parte dei quattro moderatori non guasterebbe.
Grazie mille, gentilissimo, ma tranquillo, magari non è stato un bel commento ma sono l'ultimo arrivato e ne capisco molto meno di Nevo che stimo da sempre!
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

ulisse55 ha scritto:Spaghi definitivi (Italia Centrale tirrenica):

Immagine

...conferme primi di agosto, poi 'ripristino' termico
con media sotto la +20...Meglio Nord ....ma anche il Sud
respira....(vedere spaghi relativi)

:wink:
Conferme anche di un prossimo fine settimana con isoterme diffusamente sopra la +20 con punte della +23 e + 24...per la fase più acuta a livello nazionale fin qui di questa estate 2016 (in termini di diffusione del caldo e di valori massimi da nord a sud).
Breve? Probabile ma non per questo da dimenticare :wink:

https://www.meteolive.it/news/La-sfera- ... oi-/54435/
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

A certi post farneticanti e irritanti, non risponderò più.
Mi limiterò a postare carte e a commentare quelle entro il lasso di tempo a cui riconosco una certa affidabilità come sempre fatto.
Chiudo dicendo che a me ad oggi risulta un unico periodo di stabilità conclamata e prolungata in questa estate 2016: quello compreso tra la terza decade di giugno e la prima di luglio.
felice di essere smentito .
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

maxtempesta ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
iniestas ha scritto: Quali erano queste aspettative? 40 gradi fissi? Vivi in Italia o in Kuwait?
Estate deludente?
A quanto deve chiudere un mese di scostamento dalla media per soddisfarti?
Siamo alle totale disinformazione meteo, non ho parole.
stavolta concordo con inestias
vive tra le montagne con clima opposto alle pianure
mi aspettavo semplicemente periodi caldi più lunghi e stabili
invece ti fa la massima alle 13-14 e poi i temporali o comunque i soli cumuli fanno scendere molto la temperatura;
riguardo al dato numerico lascio il compito a chi fa del meteo solo con la calcolatrice...
Se vuoi l'estate calda, siccitosa, sopramedia e umida devi trasferirti qui da me.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

freddopungente ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: se continui di questo passo nella tua testa cè solo confusione
io invece darei il ban a te che chiedi la chiusura di un td perché da te ha fatto 32 gradi di massima,gira alla larga preci che il primo a non rispettare le idee altrui sei proprio tu :evil:
Magari ne avesse fatti 32, caro il mio freddopungente... non vivo mica a Riccia o a Ciampino, io. Io e Matteo TV abitiamo nell'Africa Padana dove le estati sono sempre più calde e siccitose (cose che tu e gli altri appassionati conoscete benissimo). Ho chiesto la chiusura del topic di Ulisse perché aveva predetto un'estate azzorriana. Lo è stata per il 20%. Per il rimanente 80% è stata prevalentemente africana. Dunque di fronte ad un totale fallimento di previsioni a lungo periodo bisogna prendere atto di questo e prendersi un mesetto di pausa.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Matteo TV ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: se continui di questo passo nella tua testa cè solo confusione
Grazie mille, gentilissimo, ma tranquillo, magari non è stato un bel commento ma sono l'ultimo arrivato e ne capisco molto meno di Nevo che stimo da sempre!
Il mio era solamente un commento e un consiglio visto che è poco che si appassiona alla meteo.
Quanta cattiveria sempre a travisare le parole mettendo zizzagna
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

ognuno credo ha espresso le proprie posizioni, gli utenti giudicheranno
Il mio modesto consiglio è di analizzare adesso per gradi.
Prima dell'eventuale e possibile passaggio temporalesco sulla cui entità nulla è certo al momento e su questo penso nessuno possa obiettare, onestà intellettuale impone si stare sul "pezzo" ovvero sulla imminente risalita calda africana che, seppur e speriamo non durevole, porterà uni caldo intenso al centro sud specie lati occidentale...
Occhio dunque a over 35 diffusi e a punte di 37-38 gradi (39 in Sardegna) che seppur non da record non mi sembrano temperature banali.

saluti
Rio

Messaggio da Rio »

maxtempesta ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: stavolta concordo con inestias
vive tra le montagne con clima opposto alle pianure
mi aspettavo semplicemente periodi caldi più lunghi e stabili
invece ti fa la massima alle 13-14 e poi i temporali o comunque i soli cumuli fanno scendere molto la temperatura;
riguardo al dato numerico lascio il compito a chi fa del meteo solo con la calcolatrice...
Se vuoi l'estate calda, siccitosa, sopramedia e umida devi trasferirti qui da me.
Infatti è sempre la tua zona che stà sopramedia -non d'isinformare - .... ecco ancora la tendenza da oggi all'1 agosto :roll:

Immagine :wink:
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

nevofilo80 ha scritto:
Matteo TV ha scritto:
Precipitofilo ha scritto: Ho notato che in questo forum c'è uno zoccolo duro di utenti che bastona CHIUNQUE osi anche solo mettere in dubbio le ipotesi di freddo, fresco, pioggia, azzorre, estate declinante e amenità varie. Non va bene. Non va affatto bene. Matteo TV ha solo commentato dei pannelli che posticipano il miraggio dell'estate in declino. E' giusto dileggiarlo in questo modo? Forse un po' più di attenzione da parte dei quattro moderatori non guasterebbe.
Il mio era solamente un commento e un consiglio visto che è poco che si appassiona alla meteo.
Quanta cattiveria sempre a travisare le parole mettendo zizzagna
Grazie Nevo, tranquillo, e tranquilli tutti, presumo che tutti possano dire la loro e fare i loro commenti nel rispetto degli altri, poi la meteo fa quel che vuole... confido però nelle tesi, sempre argomentate, di Nevo.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ulisse55 ha scritto:Quante chiacchiere e poche carte....
NESSUNO ricorda ECMWF (Effis) , NMME come 'vedevano'
l'Estate 2016?
E che hanno poi dimezzato le 'atroci' anomalie termiche
previste per i tre mesi canonici, in particolare di Luglio ed Agosto?
Lasciamo stare il lato mediatico, siti 'bombaroli' eccetera....
LE CARTE c'erano, ragazzi....
Che dire....due mesi son passati, con ANOMALIE appunto
coincidenti con le ultime emissioni dei GM succitati,
ora arriva AGOSTO.
NO ARROSTO.
Sempre CARTE DOCET....no chiacchiere.
Per poter dire OLDSTYLE al 100% manca all'appello
la termica di 'quei tempi'.....
Ma già al 75% (circolazione e bariche simili) va benissimo.
Se non si vuol capire questo non è più problema mio...

Uli. :wink:
Scusatemi il riporto, ma credo sia giusto
dare a Cesare quel che è di Cesare.
ALLE CARTE.
:wink:
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

INTANTO SUPER ACQUAZZONE LIMITATO AI PAESELLI A RIDOSSO DELLE PREALPI MA FINALMENTE ACQUA!
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Aumentano le quotazioni per un ritorno dell'anticiclone dopo il 4 del mese.
Ripeto: attenzione a queste fasi potrebbero arrivare le massime più alte dell'intera stagione perché questa volta il contributo africano potrebbe essere notevole.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Burian2012 ha scritto:Aumentano le quotazioni per un ritorno dell'anticiclone dopo il 4 del mese.
Ripeto: attenzione a queste fasi potrebbero arrivare le massime più alte dell'intera stagione perché questa volta il contributo africano potrebbe essere notevole.
Caio Burian
A mio modesto avviso nei prossimi 15-20 gg possono esserci due fasi di caldo intenso/molto intenso.
La prima è acclarata ed è quella dei prossimi 4-5 gg laddove potrebbero anche raggiungersi le temperature più alte del 2016, come diffusione però, visto che il picco massimo raggiunto in Sicilia a fine giugno ad esempio non sarà eguagliato.
Successivamente dovrebbe esserci una rimodulazione dei termometri verso valori più vicini alla media per poi ripiombare in una seconda fase caliente che poterebbe essere generata dal precipitare di una saccatura nord atlantica verso ovest e la traslazione del cuneo alto pressorio algerino marocchino verso est
Nel qual caso, probabilmente, si avrebbe una fase ancor più calda di questa con possibilità di raggiungere in alcune località i 39-40 gradi.
Tuttavia in base alle carte ad oggi in nostro possesso dovremmo limitarci a commentare la prossima risalita calda che sarà cmq intensa, mentre e tutta da verificare l'entità dello sfondamento atlantico sul bordo desto dell'alta pressione, su cui i GM continuano a ballare non poco e conseguentemente anche la susseguente eventuale nuova ondata di calore
vedremo.
intanto rimaniamo in attesa la prox settimana dei dati finali di luglio
Bloccato