**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

iniestas ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: quella di tifone non è mai stata cambiata finno ad ora ,poi degli alti sinceramente frega poco
Da tanto non seguo Tifone, anche per ragioni di praticità, e soprattutto perché non scrive più qui. Dopo in grandioso successo di quell'anno, e la cannata colossale dell'anno successivo, volevo sapere se aveva poi conseguito altri successi, e se sta crescendo/maturando come previsore a lughisimo termine. Cosa dice nel su forum in merito a quelle stagionali che aveva pubblicato nel suo sito? Il primo target si avvicina pericolosamente e davvero la vedo dura....
la mia non è una critica a Tifone, non è il mago Otelma, tanto di cappello per uno che rischia con le date.
ma credo che anche lui sappia che le cose potrebbero andare maggiormenete per le lunghe, poigennaio va dal 1 al 31 quindi lui non ha detto dal 1, orinetativamente ha detto dalla seconda decade,alla fine stiamo tutti intorno alle stesse date e non è cje ci possiamo inventare niente di nuovo perchè il caldenario non lo possiamo cambaire...
è ovvio che un big event deve cominciare entro la fine del mese di gennaio per poi esplicarsi a febbraio al più tardi, se al 3-4 febbraio ci stiamo ancora a raccontare di potenzialità enormi l'inverno è bello che finito..
la primavera fredda o i temporali di neve di marzo o aprile è un'altra stagione, non è l'inverno.
Mi riferivo ad un primo target che, se non ricordo male, era ancora datato 2015.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

iniestas ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto: Da tanto non seguo Tifone, anche per ragioni di praticità, e soprattutto perché non scrive più qui. Dopo in grandioso successo di quell'anno, e la cannata colossale dell'anno successivo, volevo sapere se aveva poi conseguito altri successi, e se sta crescendo/maturando come previsore a lughisimo termine. Cosa dice nel su forum in merito a quelle stagionali che aveva pubblicato nel suo sito? Il primo target si avvicina pericolosamente e davvero la vedo dura....
la mia non è una critica a Tifone, non è il mago Otelma, tanto di cappello per uno che rischia con le date.
ma credo che anche lui sappia che le cose potrebbero andare maggiormenete per le lunghe, poigennaio va dal 1 al 31 quindi lui non ha detto dal 1, orinetativamente ha detto dalla seconda decade,alla fine stiamo tutti intorno alle stesse date e non è cje ci possiamo inventare niente di nuovo perchè il caldenario non lo possiamo cambaire...
è ovvio che un big event deve cominciare entro la fine del mese di gennaio per poi esplicarsi a febbraio al più tardi, se al 3-4 febbraio ci stiamo ancora a raccontare di potenzialità enormi l'inverno è bello che finito..
la primavera fredda o i temporali di neve di marzo o aprile è un'altra stagione, non è l'inverno.
Mi riferivo ad un primo target che, se non ricordo male, era ancora datato 2015.

Sulla terza decade di dicemebre era stato chiaro...qualche possibilità ma cmq non sarebbe stato nulla di trascendentale

ha puntato tutto su gennaio e come lui praticamente tutti i longers della rete

poi facendo due conti i 60 giorni di condizionamento terminano a metà gennaio, quindi...

io la mia l'ho detta, tutti più grandi eventi meteo freddo nevosi italiani sono avvenuti a febbraio, gennaio pochissime volte, anche se la fione di gennaio è molto assimilabile a febbraio come struttura

quindi io direi che grosso modo tutti si stanno orientando per il dopo 15 gennaio, atteso che i primi 15 giorni del nuovo mese potrebbero vedere un ulteriore rinforzo del VP
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

iniestas ha scritto:
iniestas ha scritto: la mia non è una critica a Tifone, non è il mago Otelma, tanto di cappello per uno che rischia con le date.

Sulla terza decade di dicemebre era stato chiaro...qualche possibilità ma cmq non sarebbe stato nulla di trascendentale

poi facendo due conti i 60 giorni di condizionamento terminano a metà gennaio, quindi...

io la mia l'ho detta, tutti più grandi eventi meteo freddo nevosi italiani sono avvenuti a febbraio, gennaio pochissime volte, anche se la fione di gennaio è molto assimilabile a febbraio come struttura

quindi io direi che grosso modo tutti si stanno orientando per il dopo 15 gennaio, atteso che i primi 15 giorni del nuovo mese potrebbero vedere un ulteriore rinforzo del VP
State dando per scontato che il cooling continui per 60 giorni fino a metà del prossimo mese, questa parentesi potrebbe finire in una bolla di sapone...
Le novità me le aspetterei prima... :wink:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Vi vedo concentrati e speranzosi per un evento importante Invernale dalla seconda metà di gennaio, sarebbe già molto vedere qualcosa che si assomigli all'inverno, magari con qualche precipitazione tardo autunnale e qualche sfuriata fredda da nord. L'assenza di freddo nelle vicinanze europee e la latitanza con cui fa visita all'Europa (ad esclusione degli estremi settori orientali) è tale che starei molto leggero nell'aspettare big event nel mediterraneo...non ve ne sono ad oggi le condizioni e attendersi situazioni invernale severe è come fare 6 al super enalotto con scarsissime probabilità di accadimento. Più probabile che qualcosa si simil-invernale avvenga fra febbraio e marzo con le classiche passate mordi e fuggi da temporanee cadute di neve fradicia o mista fin verso le zone di pianura al nord e costiere del lato Adriatico
Sirino 2014

Messaggio da Sirino 2014 »

iniestas ha scritto:
Sirino 2014 ha scritto:
michele57 ha scritto:Ciao "Iniestas"
Dai, sai benissimo cosa voglio dire:
pattern...o altre evoluzioni...o....
non interessano.
Una fase secondaria da farci vivere qualche giorno che possa farci vedere la neve sui rilievi appenninici(forse collinari) si ha in vario modo.
Se questo succedesse, bisogna prendere atto che c'è stato chi studia la materia e si espone a valutazioni a volte anche troppo coraggiose, l'ha prospettata nelle tempiste esposte.

Prima di inviarti tale mia, ho letto altre tue considerazioni sul prosieguo...
E bene, anche su questo ci è stato spiegato che si sarebbe verificato(vero?)

Lascia stare i longer, io parlo di...

Ha una marcia in più e a volte, pur sbagliando(è umano) mi sembra proprio di un altro...pianeta( e tu lo sai).

Comunque, veramente con molta simpatia(credimi), sei un grande...avvocato!!!

Ti porgo un saluto di cortesia e speriamo bene ... Michele57
più gli dite così e piu si monta la testa lui non sa proprio un bel niente... Adesso dice hp, tra un ora, polo, tra 10 minuti nulla... È un bel gioco e voi ci cascate...non sa nulla

qualcuno diceva...io so di non sapere

e tu che sai fare a parte rompere le scatole a chi scrive sul forum?

scrivi uno straccio di analisi, anzi no..guarda va bene pure un pensiero..anzi no un pensierino
Il pensierino lo dovresti scrivere tu che ti reputi esperto.... io noto solo che sei stucchevole... sei tu che dovresti postare un po di carte fare delle analisi come fanno gli altri e non semplicemente dire... ve lo avevo detto a maggio.... ma sulla base di cosa??? Vedo che Cominci a provare un certo fastidio per le critiche... Ah, e modera i termini caro collega....
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Burian2012 ha scritto:
iniestas ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto: Mi riferivo ad un primo target che, se non ricordo male, era ancora datato 2015.

State dando per scontato che il cooling continui per 60 giorni fino a metà del prossimo mese, questa parentesi potrebbe finire in una bolla di sapone...
Le novità me le aspetterei prima... :wink:
in base a cosa lo dici?
i flussi sono deboli, le tropowawes non sono esaltanti, la 1 è ferma, la 2 non sale
tui quanti hanno individuato nell'high siberian e nel nino le uniche forzanti in grado di capolvere una situazione tlc nefasta con qbo+ e solar flux, bdc debole

tra l'altro l'unico anno che si avvicina a questo è il 2011-2012 è anche in quel caso il coloing terminò a gennaio ben inoltrato, le grandi manovre iniziarono dalla seconda decade di gennaio, il botto lo facemmo a febbraio
ma ricordiamoci che in quell'inverno dai primi di gennaio partì un HP russo siberiano da paura e c'era la qbo negativa
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Sirino 2014 ha scritto:
iniestas ha scritto:
Sirino 2014 ha scritto:più gli dite così e piu si monta la testa lui non sa proprio un bel niente... Adesso dice hp, tra un ora, polo, tra 10 minuti nulla... È un bel gioco e voi ci cascate...non sa nulla

scrivi uno straccio di analisi, anzi no..guarda va bene pure un pensiero..anzi no un pensierino
Il pensierino lo dovresti scrivere tu che ti reputi esperto.... io noto solo che sei stucchevole... sei tu che dovresti postare un po di carte fare delle analisi come fanno gli altri e non semplicemente dire... ve lo avevo detto a maggio.... ma sulla base di cosa??? Vedo che Cominci a provare un certo fastidio per le critiche... Ah, e modera i termini caro collega....
non facciamo polemiche inutile
sembra che secondo te a me piaccia questo stato di cose
certo ti dico che per Roma è meglio l'anticlone che l'atlantico abbestia almeno ti evuiti lo scirocco e 15 gradi di minima ma chiamare inverno questa non stagione è anche troppo
semplicemente cerco di dire e analizzare quello che vedo secondo il mio punto di vista, senza farsi troppe illusioni, tutto qui
poi ogni tanto ho anche degli slanci pindarici ma devo vedere una qualche pezza d'appoggio modellistica... :D
flintskullbraker

Messaggio da flintskullbraker »

Mio modesto parere,anche se si avverasse le ipotesi di capodanno le Alpi non vedono nulla,l'articolo sul capodanno serve solo per i titoli e per gli operatori turistici in modo che non ricevano disdette a raffica.
Poi siamo al 16 Dicembre e abbiamo già le certezze per il periodo che va dal 25 AL 31 dICEMBRE.
Le prossime 2 settimane sono già sentenziate con ,Ombrelloni e creme solari e salta fuori improvvisamente che a Capodanno in tre giorni passiamo dal costume ai piumoni.
Siamo al ridicolo.
Che poi l'unica cosa che interessa è che ci siano precipitazioni ,perchè non sono le termiche la cosa incredibile di questo Novembre e Dicembre ,ma le precipitazioni che sono da deserto di Atacama.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Avvocati suvvia non siamo in tribunale!! :lol:

Run iniziato con gpt + bassi:

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

flintskullbraker ha scritto:Mio modesto parere,anche se si avverasse le ipotesi di capodanno le Alpi non vedono nulla,l'articolo sul capodanno serve solo per i titoli e per gli operatori turistici in modo che non ricevano disdette a raffica.
Poi siamo al 16 Dicembre e abbiamo già le certezze per il periodo che va dal 25 AL 31 dICEMBRE.
Le prossime 2 settimane sono già sentenziate con ,Ombrelloni e creme solari e salta fuori improvvisamente che a Capodanno in tre giorni passiamo dal costume ai piumoni.
Siamo al ridicolo.
Che poi l'unica cosa che interessa è che ci siano precipitazioni ,perchè non sono le termiche la cosa incredibile di questo Novembre e Dicembre ,ma le precipitazioni che sono da deserto di Atacama.
Le termiche non sono alte per le inversioni, ma in quota lo sono eccome!
Per le precipitazioni dovremo aspettare ancora...ma concordo che la situazione sta iniziando a diventare preoccupante.

Un saluto
flintskullbraker

iniestas ha scritto:
Sirino 2014 ha scritto:
iniestas ha scritto:

non facciamo polemiche inutile
sembra che secondo te a me piaccia questo stato di cose
certo ti dico che per Roma è meglio l'anticlone che l'atlantico abbestia almeno ti evuiti lo scirocco e 15 gradi di minima ma chiamare inverno questa non stagione è anche troppo
semplicemente cerco di dire e analizzare quello che vedo secondo il mio punto di vista, senza farsi troppe illusioni, tutto qui
poi ogni tanto ho anche degli slanci pindarici ma devo vedere una qualche pezza d'appoggio modellistica... :D
Iniestas ti posso dire che per Biologna questo dal 2012 è il Dicembre più freddo che abbiamo avuto.
Minime sui 0 gradi con ghiaccio,e te lo posso assicurare perchè dobbiamo sghiacciare gli aerei tutte le mattine.
Massime che non arrivano mai ai 10 gradi.
Paradossalmente gli altri anni in questo periodo le mie rose esposte verso sud riuscivano a fiorire ,ora nessuna traccia.
Ecco la valle del Po è tornata la nebbia come non mai e lo dimostra l'incidente di ieri in autostrada.Sulle Alpi sono riusciti a sparare la neve cosa che l'anno scorso era stata impossibilie.
Ripeto il problema più che le temperature è l'incredibile deficit precipitativo.
flintskullbraker

eb717 ha scritto:
flintskullbraker ha scritto:Mio modesto parere,anche se si avverasse le ipotesi di capodanno le Alpi non vedono nulla,l'articolo sul capodanno serve solo per i titoli e per gli operatori turistici in modo che non ricevano disdette a raffica.
Siamo al ridicolo.
Per le precipitazioni dovremo aspettare ancora...ma concordo che la situazione sta iniziando a diventare preoccupante.

Un saluto
Spiegami come mai su tutte le Alpi i cannoni hanno sparato e sono riusciti a sparare sulle piste e a preparaele a 1500-2000 metri,mentre l'anno scorso non c'era verso.
Sopramedia si ,ma non certo marcato come l'anno scorso.
2900 metri http://www.provinz.bz.it/wetter/graphic ... ID=3&W=695
1300 metri http://www.provinz.bz.it/wetter/graphic ... ID=1&W=695
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

gemi65 c'è anche se non si vede e non si sente.
Monitoriamo. Io resto d'accordo con Eb; si commenta se c'è da commentare. Finchè certi scenari nei modelli non compariranno al di qua di una linea immaginaria fissata alle 144 ore -ed ho anche abbondato vedi ultima esperienza target Immacolata 2015- io tacerò.
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

flintskullbraker ha scritto:
eb717 ha scritto:
Siamo al ridicolo.

Un saluto
Spiegami come mai su tutte le Alpi i cannoni hanno sparato e sono riusciti a sparare sulle piste e a preparaele a 1500-2000 metri,mentre l'anno scorso non c'era verso.
spero non vorrai far passare il messaggio che quest'anno sta andando meglio dell'anno scorso?
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

flintskullbraker ha scritto:
eb717 ha scritto:
Siamo al ridicolo.

Un saluto
Sparano si ma con molta fatica...parliamo comunque di quote alte se non altissime...è una configurazione assai diversa dall'anno scorso ti do ragione, che maschera le anomalie, ma sinceramente non saprei dirti cosa preferisco. Entrambe negative per il nostro inverno! ;)
Bloccato