**LIVE** Modelli Dicembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Salento92 ha scritto: Le ensemble moyenne sono una media e a meno che i 20 spaghi non siano uguali all'ufficiale risulteranno sempre al rialzo perchè ci sono spaghi alti e spaghi più bassi...non ricordo mai situazioni con spaghi allineati una settimana prima se non a pochi giorni dall'evento...sta nell'intuito di chi li guarda capire qual è la tendenza più probabile, quindi a parer mio sono indicativi ma sostanzialmente inutili
Anche io la avrei intesa così, anche se koko con le sue spiegazioni più tecniche sulle ens, a volte mi fa venire dei dubbi.
Dalle mie lunghe ed osservazioni le Ens risultano essere prevedibilissime nel momento in cui si seguono tutti i runs, pertanto io nei periodi di maggior assiduità non le guardo nemmeno.
A mio avviso le ens sono utilissime al runnista occasionale, che in realtà dovrebbe guardare solo quelle, per non rischiare di prendere le cantonate dei cd run-farl....
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Salento92 ha scritto:
eb717 ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto: Concordo sul fatto che Eb sta diventando un po' pesante con il suo scarso slancio, però non possiamo dimenticarci quanto abbia fatto schifo fino ad oggi il parallelo (in termini di attendibità intendo) e quante illusorie fregature ci ha dispensato.
Potremmo anche postarlo, ma fin'ora si è dimostrato il peggiore modello, una brutta copia di cfs... :lol: Io non me la sentirei di postare quella carta.

Da notare, inoltre, che questa possibile quanto non confermata rasoiata, non staxionerebbe nemmeno per 4 ore, non ci sono segnali di temporaneo blocco, minimi o ciclogenesi (per pietà non tiriamo fuori la storia dei mari caldi).
Una robbaccia che scorre via alla velocità della luce, tanto che se facesse due fiocchi bisognerebbe corrergli dietro per trattenerli....
Pesante a chi ohhhh!??? :lol: :lol: :lol: :lol:
Spesso in quest'occasione parallelo e ufficiale sono stati simili, ma anche isolati. Ora vediamo le ens. che scendono leggermente come termiche, ma sinceramente non vedono nulla di così rilevante:

Immagine

Meglio comunque della media di Reading:

Immagine

Quindi aspetterei domani per avere più certezze. ;)
Le ensemble moyenne sono una media e a meno che i 20 spaghi non siano uguali all'ufficiale risulteranno sempre al rialzo perchè ci sono spaghi alti e spaghi più bassi...non ricordo mai situazioni con spaghi allineati una settimana prima se non a pochi giorni dall'evento...sta nell'intuito di chi li guarda capire qual è la tendenza più probabile, quindi a parer mio le medie sono indicative ma sostanzialmente inutili, ha più senso guardarsi ogni perturbazione
Beh aspetta! Per l'8/9 tutti gli spaghi stavano su e il parallelo andava a picco...invece stasera per la prima volta parecchi spaghi scendono!!

Immagine

Ma rimane una strisciata abbastanza rapida, vediamo domani! ;)
michele57

Messaggio da michele57 »

A 500hp sì(anche se ci sono diversi spaghi) e questo è dovuto al fatto che il par."vede"un minimo ionico che gfs uff non vede. Ma a 850hp è in buona compagnia di diversi spaghi. Addirittura lo spago di di controllo ha termiche molto vicine al parallelo. Questi sono i dati. Aspettiamo domani e speriamo bene.
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

jony87 ha scritto:
Stefano1986 ha scritto:
eb717 ha scritto: Sì stavolta le ens. scendono di più, ma parliamo comunque di una strisciata, con una 0/-2, in contesto abbastanza anticiclonico e sterile, stau a parte:
Mi aspetto comunque un ulteriore abbassamento nei prossimi runs, considerando che prima o poi tutti gli spaghi saranno allineati, vedendo il max del freddo nello stesso momento. Unico neo: durata brevissima di termiche negative.
E difatti l'unica cosa che vedo attualmente, osservando questi spaghi in uscita fino a 192h, è un disallineamento abbastanza tosto (10 gradi di "spread" minimo), considerato il fatto che ormai siamo nel medio termine (il parallelo resta comunque il più "ottimista" di tutti):

Vero il disallineamento: ma è altrettanto vero che sono più quelli che scendono che quelli che salgono

Immagine

Questo spread unito al fatto che la maggior parte sono in territorio negativo, secondo me, avvalora la tesi secondo cui la media è destinata a calare nelle prossime uscite.
jony87

Messaggio da jony87 »

Stefano1986 ha scritto:
jony87 ha scritto:
Stefano1986 ha scritto: Mi aspetto comunque un ulteriore abbassamento nei prossimi runs, considerando che prima o poi tutti gli spaghi saranno allineati, vedendo il max del freddo nello stesso momento. Unico neo: durata brevissima di termiche negative.
E difatti l'unica cosa che vedo attualmente, osservando questi spaghi in uscita fino a 192h, è un disallineamento abbastanza tosto (10 gradi di "spread" minimo), considerato il fatto che ormai siamo nel medio termine (il parallelo resta comunque il più "ottimista" di tutti):

Vero il disallineamento: ma è altrettanto vero che sono più quelli che scendono che quelli che salgono

Immagine

Questo spread unito al fatto che la maggior parte sono in territorio negativo, secondo me, avvalora la tesi secondo cui la media è destinata a calare nelle prossime uscite.
Che dire: vediamo domattina, come detto...altro giro altra corsa ;)
Stefano1986
Forumista senior

Infatti jony. Intanto vediamo quelli anche a lungo termine, se lasciano intravvedere un nuovo calo per fine anno.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ecco gli spaghi completi:

Immagine

Stasera strisciata adriatica più evidente! Ma di breve durata, 24-36h al massimo, poi si risale subito! ;)

Notte a domani! ;)
Stefano1986
Forumista senior

Questi i miei

Immagine

Dopo la strisciata confermato un periodo più mite e, forse, uno più freddo per fine mese: ci sono sempre quei 3/4 spaghi che lasciano sperare in qualcosa di buono per fine anno. Ma manca troppo. Concentriamoci prima sulla mini irruzione di domenica-lunedì.

Notte a tutti!
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Stamattina GFS abortisce (definitivamente?) la strisciata mandando tutto più ad est, e con lui sono sia parallelo che ufficiale; si aprirebbe un periodo anticiclonico con possibili nuovi attacchi da nord ovest nel lungo.
UKMO segue l'americano, GEM vede ancora qualcosina; si aspetta Reading, ma a questo punto grandi scossoni sono molto improbabili.
nevone71

Messaggio da nevone71 »

Non ti preoccupare tra 6 ore cambierà di nuovo
ale12

Messaggio da ale12 »

nevone71 ha scritto:Non ti preoccupare tra 6 ore cambierà di nuovo
infatti ahah facciamo togli e metti togli e metti :roll:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

8)
Immagine
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

vediamo come si smentirá in fretta...
parla anche della pianura quel "neve"?
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

nevofilo80 ha scritto:8)
Immagine
Magari....!? Dai, dateci qualche speranza...daiiiiiiii!!!!!!!
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

feste con hp certo
Immagine
Bloccato