Estate 2021 - monitoriamola

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

+17.8c venticello fresco dopo 5 giorni di calura e afa. Ci voleva proprio con i 17mm di oggi agosto sale a 90mm
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

ICEBOWL ha scritto:+17.8c venticello fresco dopo 5 giorni di calura e afa. Ci voleva proprio con i 17mm di oggi agosto sale a 90mm
Praticamente la temutissima africanata con temperature nettamente sopra media è durata neanche una settimana per il nw...
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

vignaiolo ha scritto:
airsnow ha scritto:Oggi splendida giornata in Monferrato, peccato solo un po’ per la foschia, per il resto giornata piuttosto sopportabile sopratutto sulla sommità dei colli con una buona ventilazione. A tratti, sopratutto verso pranzo, il cielo si è coperto regalando una temperatura molto gradevole. Da me invece giornata un po’ meno calda di ieri ma comunque non ancora gradevole, minima 22.2 gradi e massima 32.8 gradi, attuali 27.1 gradi con ur al 50% e dp a +15.5.
Immagine
Ps vignaiolo, ho fatto una capatina anche a ottiglio :)
Immagine
Grande Air.... hai visto che bella è la mia zona????
Bellissima, peccato per il progressivo spopolamento di queste zone che andrebbero ancor più valorizzate dal punto di vista turistico e gastronomico. Tu abiti nella zona in alto nel centro storico vicino alla chiesa o più in basso ?
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

lities ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:+17.8c venticello fresco dopo 5 giorni di calura e afa. Ci voleva proprio con i 17mm di oggi agosto sale a 90mm
Praticamente la temutissima africanata con temperature nettamente sopra media è durata neanche una settimana per il nw...
beh qui in pianura è stata veramente tosta da noi, sopratutto per l’afa con frequenti 37/38/39 gradi percepiti, purtroppo sembra si ricominci dal fine settimana
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Finisce oggi un'ondata di calore che qui non è stata tra le peggiori né come intensità, ne come durata, un po' come "i giorni di San Valentino" 6 mesi fa, la ricorderemo come "i giorni di Ferragosto", comunque vi sono stati 5 gg consecutivi con max intorno a 35°, mercoledì e venerdì poco sotto, giovedì e domenica appena sopra, sabato picco con quasi 36°.

Oggi max 32°, mattinata calda ma con troppo umida, con dp sui 16/18°, nel corso del pomeriggio la nuvolosità è andata via via aumentando e con essa l'umidità, con dp in aumento fino a un picco di 21.7° alle 17.30, poi l'arrivo prima del vento e poi di un breve scroscio di pioggia (a Rho nessun accumulo, colpite le zone ad est della comune), hanno portato ad un calo sia della temperatura che del dp, il successivo rasserenamento serale sta regalando una serata molto gradevole e ventilata, t attuale 23°, praticamente già in minima, con dp 17°.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

alx87 ha scritto:Finisce oggi un'ondata di calore che qui non è stata tra le peggiori né come intensità, ne come durata, un po' come "i giorni di San Valentino" 6 mesi fa, la ricorderemo come "i giorni di Ferragosto", comunque non vi sono stati 5 gg consecutivi con max intorno a 35°, mercoledì e venerdì poco sotto, giovedì e domenica appena sopra, sabato picco con quasi 36°.

Oggi max 32°, mattinata calda ma con troppo umida, con dp sui 16/18°, nel corso del pomeriggio la nuvolosità è andata via via aumentando e con essa l'umidità, con dp in aumento fino a un picco di 21.7° alle 17.30, poi l'arrivo prima del vento e poi di un breve scroscio di pioggia (a Rho nessun accumulo, colpite le zone ad est della comune), hanno portato ad un calo sia della temperatura che del dp, il successivo rasserenamento serale sta regalando una serata molto gradevole e ventilata, t attuale 23°, praticamente già in minima, con dp 17°.
Concordo, come paragone calza a pennello :wink:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

airsnow ha scritto:
lities ha scritto:
beh qui in pianura è stata veramente tosta da noi, sopratutto per l’afa con frequenti 37/38/39 gradi percepiti, purtroppo sembra si ricominci dal fine settimana
Mah, quando hai 35° reali, a meno che non siano causati dal favonio come a giugno, e in quel caso sono estemporanei, i 38° o anche 40° percepiti li devi mettere in conto con l'umidità padana,
Sinceramente, ho vissuto di peggio in altre stagioni.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

alx87 ha scritto:
airsnow ha scritto:
lities ha scritto: Praticamente la temutissima africanata con temperature nettamente sopra media è durata neanche una settimana per il nw...
Mah, quando hai 35° reali, a meno che non siano causati dal favonio come a giugno, e in quel caso sono estemporanei, i 38° o anche 40° percepiti li devi mettere in conto con l'umidità padana,
Da fine settimana che cosa si ricomincerebbe?
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

alx87 ha scritto:
airsnow ha scritto:
lities ha scritto: Praticamente la temutissima africanata con temperature nettamente sopra media è durata neanche una settimana per il nw...
Ma in estate nelle zone di pianura specie con l'africano l'umidità è da mettere in conto sempre. Non si scopre certo l'acqua calda. I valori sono stati nettamente più bassi che al sud. Il problema è l'umidità non tanto i valori in sé. Riguardo l'ondata di meta febbraio direi veloce ma intensa. Mi ricordo ancora che il sabato ho registrato una massima intorno allo 0. A metà febbraio non è affatto usuale. In pieno giorno dovevo usare i guanti perché senza non si poteva stare. Quindi ripeto ondata di gelo veloce ma intensa con diversi gradi sotto la norma
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

Un ' ondata del genere era normale anche tanti anni fa. La durata è stata "giusta" non come Quelle del 2019 o 2015 che duravano 15g e le rinfrescate erano effimere....motivo per cui questa estate mi ricorda molto quelle old style....poi avere la prima e unica ondata di caldo di soli 6g al 15 agosto è manna dal cielo.....vediamo come prosegue la seconda metà di agosto....
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

ventomoderato ha scritto:
alx87 ha scritto:
airsnow ha scritto:beh qui in pianura è stata veramente tosta da noi, sopratutto per l’afa con frequenti 37/38/39 gradi percepiti, purtroppo sembra si ricominci dal fine settimana
Tra venerdì e domenica per gfs, tra sabato e lunedì per Reading, ma per l'Europeo qui al nord praticamente neanche ce ne accorgiamo, termiche un po' più alte, comunque inferiori a +20°, per l'americano, che però è uscito con le ossa rotte da quest'ultima ondata.
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

airsnow ha scritto:
lities ha scritto:
Climaticamente questa ondata di caldo al nord del PO è stata modesta. Ricordo che per essere definita ondata di caldo bisogna avere almeno 6g consecutive con temperature oltre il 90 percentile.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

alx87 ha scritto:
airsnow ha scritto:
Si non nego ciò, però vedendo ciò che era stata fino a inizio agosto questa estate, non mi sarei aspettato di soffrire parecchio a metà agosto. Non sarà stata come valori e quant’altro(durata in particolare) un’ondata stile 17/19 però si è sentita. Avrà anche influito il fatto che da un anno o più non si raggiungevano tali valori.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

ICEBOWL ha scritto:
airsnow ha scritto:
Climaticamente questa ondata di caldo al nord del PO è stata modesta. Ricordo che per essere definita ondata di caldo bisogna avere almeno 6g consecutive con temperature oltre il 90 percentile.
si a livello di valori raggiunti nulla di particolarmente anomalo(sia minime che max), ciò che più ha inciso è stato il dp sempre piuttosto elevato da giovedì in poi
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

alx87 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
alx87 ha scritto: Mah, quando hai 35° reali, a meno che non siano causati dal favonio come a giugno, e in quel caso sono estemporanei, i 38° o anche 40° percepiti li devi mettere in conto con l'umidità padana,
Tra venerdì e domenica per gfs, tra sabato e lunedì per Reading, ma per l'Europeo qui al nord praticamente neanche ce ne accorgiamo, termiche un po' più alte, comunque inferiori a +20°, per l'americano, che però è uscito con le ossa rotte da quest'ultima ondata.
Per domenica reading mi mette estremi 20/34, quindi non molto distanti dai valori di questa ondata calda in fase di conclusione, come isoterme però dovremmo restare qualche grado sotto. Per quanto riguarda la durata bisognerà vedere ciò che vorrà fare quella goccia in arrivo dall’Atlantico.
Bloccato