Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
mah... al momento non è vista quella pulsazione della Wave2 in grado di far scendere maggiormente di latitudine la saccutura nel Mediterraneo, ma quanto dici lo trovo molto, molto discutibilenocerameteouno ha scritto:Buongiorno. Tra varie opzioni proposte, tra balletti vari, tranne che per il tentativo che sarà abortito e previsto tra il 29 ed il 2 la sintesi è questa " da qui non si passa" mi riferisco alla influenza diretta delle correnti atlantiche sul nostro paese e questo in attesa della prima bordata fredda, degna dell'aggettivo, prevista dall'inizio della seconda decade a partire dal Nord. Saluti

in riferimento a quanto correttamente riportato da furia e gemi ecco le anomalie GPT nei cosiddetti anni Old-Style durante i mesi invernali, 1961-1990luca90 ha scritto:sono molto, molto d'accordo con furia.furia atlantica ha scritto:l' atlantico basso in inverno era spesso accompagnato da correnti gelide da est continentali. Per di più l' atlantico basso ha un presupposto fondamentale, che à un' anticiclone alle alte latitudini che non comunica con il subtropicale. E questa condizione è tipicamente tardo autunnale o invernale. A settembre-ottobre un anticiclone in quelle sedi , è considerato anomalo. Come vedi io cerco di spiegare quanto affermo , senza troppa teatralità nè cinemi vari, ti pregherei di fare altrettanto.Burian2012 ha scritto: Invernale?? ? ?Tu non sai cosa è l inverno con la i maiuscola! Gli ingressi artico-marittimi ti dicono niente? Che dovrebbero rappresentare la media dell inverno? Per non parlare di quelli continentali sai dove stanno di casa almeno? Ma per favore!

cammach ha scritto:GFS stravolto completamente nel medio lungo termine. Da un flusso zonale sparato a ....un quasi Ponte di weikelhoff , inutile anche solo fare una proiezione oltre i 5-6 giorni. I modelli sono nel pallone più totale

Si Luca ma uno non mi può dire che l'aria fredda artico-marittima fa nevicare sul Centro-Sud e Adriatiche per giunta a Novembre quando la stagione non è ancora matura. Poi che le saccature polari-marittime (nord-atlantiche) non sono tipiche dell'autunno ma solo di Novembre.luca90 ha scritto:in riferimento a quanto correttamente riportato da furia e gemi ecco le anomalie GPT nei cosiddetti anni Old-Style durante i mesi invernali, 1961-1990luca90 ha scritto:sono molto, molto d'accordo con furia.furia atlantica ha scritto: l' atlantico basso in inverno era spesso accompagnato da correnti gelide da est continentali. Per di più l' atlantico basso ha un presupposto fondamentale, che à un' anticiclone alle alte latitudini che non comunica con il subtropicale. E questa condizione è tipicamente tardo autunnale o invernale. A settembre-ottobre un anticiclone in quelle sedi , è considerato anomalo. Come vedi io cerco di spiegare quanto affermo , senza troppa teatralità nè cinemi vari, ti pregherei di fare altrettanto.![]()
Credo non ci sia nulla da aggiungere se non quella di ricordarti Burian che in quegli anni il GW era ancora assente e a differenza di ora le media termiche erano molto inferiori ed era quindi anche più facile che una perturbazione basso-Atlantica interagendo con l'E portare con più "facilità" una nevicata a bassa quota.
Si Luca ma uno non mi può dire che l'aria fredda artico-marittima fa nevicare sul Centro-Sud e Adriatiche per giunta a Novembre quando la stagione non è ancora matura. Poi che le saccature polari-marittime (nord-atlantiche) non sono tipiche dell'autunno ma solo di Novembre.luca90 ha scritto:in riferimento a quanto correttamente riportato da furia e gemi ecco le anomalie GPT nei cosiddetti anni Old-Style durante i mesi invernali, 1961-1990luca90 ha scritto:sono molto, molto d'accordo con furia.furia atlantica ha scritto: l' atlantico basso in inverno era spesso accompagnato da correnti gelide da est continentali. Per di più l' atlantico basso ha un presupposto fondamentale, che à un' anticiclone alle alte latitudini che non comunica con il subtropicale. E questa condizione è tipicamente tardo autunnale o invernale. A settembre-ottobre un anticiclone in quelle sedi , è considerato anomalo. Come vedi io cerco di spiegare quanto affermo , senza troppa teatralità nè cinemi vari, ti pregherei di fare altrettanto.![]()
Credo non ci sia nulla da aggiungere se non quella di ricordarti Burian che in quegli anni il GW era ancora assente e a differenza di ora le media termiche erano molto inferiori ed era quindi anche più facile che una perturbazione basso-Atlantica interagendo con l'E portare con più "facilità" una nevicata a bassa quota.
io mi sono espresso garentendo un Plot che vede l'anomalie GPT degli inverni "Old Style" 1961-1990 dimostrando che quanto affermava Furia è il motivo per cui l'ho quotato.Burian2012 ha scritto:Si Luca ma uno non mi può dire che l'aria fredda artico-marittima fa nevicare sul Centro-Sud e Adriatiche per giunta a Novembre quando la stagione non è ancora matura. Poi che le saccature polari-marittime (nord-atlantiche) non sono tipiche dell'autunno ma solo di Novembre.luca90 ha scritto:in riferimento a quanto correttamente riportato da furia e gemi ecco le anomalie GPT nei cosiddetti anni Old-Style durante i mesi invernali, 1961-1990luca90 ha scritto: sono molto, molto d'accordo con furia.![]()
Quello che hai fatto l'esempio tu con Gemi è la famosa interazione artico-continentale con le masse umide nord-atlantiche che può capitare anche adesso se l'anticiclone ha i piedi di burro.