Settembre 2019 - Modelli LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

Tele, mi sa che ti sei perso gli spaghi più importanti di Reading, quelli della pressione e dei geopotenziali, dove si vede bene che la media delle ens e l'ufficiale divergono vistosamente, specie nel long, dove l'ufficiale vede una rimonta altopressoria.

Immagine

Immagine
Ultima modifica di JonSnow79 il ven set 27, 2019 9:21 am, modificato 2 volte in totale.
leo55

Messaggio da leo55 »

Non avevo visto gli spaghi,anche se ancora mancano alcuni giorni, le limature sono sempre possibili.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Hai ragione! Comunque Ens migliorate anche in questo caso (ieri erano peggio).
Speriamo si accodino all'ufficiale fino al 5. Poi che seguano le Ens che si riabbassano
Immagine
Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Poco da dire sull'intervento del caporedattore!!!

Se i cambiamenti climatici in corso degli ultimi 30 anni ci sembrano enormi(e lo sono specie sui nostri settori mediterranei), chissà cosa diremo fra altri 30 anni? Chissà dove saremo arrivati con "l'equilibrio" termico Europeo?
Nel 2050 (dopodomani…) il 2019 lo si ricorderà come un anno "fresco" nel mediterraneo? Lo sapete già che io penso proprio di si !!! (lavoriamo per ridurre i consumi e l'inquinamento, riducendo l'influenza umana ci sono possibilità di ridurre un minimo la corsa folle del riscaldamento in atto oltre che mantenere un ambiente "più vivibile" ma i prossimi decenni sono segnati dal trend in essere….fino a quando non si sa ma temo che io non sarò testimone di inversioni di marcia nel mediterraneo centrale)

https://www.meteolive.it/news/Editorial ... zza/81667/
Ultima modifica di manu73 il ven set 27, 2019 10:15 am, modificato 1 volta in totale.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

manu73 ha scritto:Poco da dire sull'intervento del caporedattore!!!

Se i cambiamenti climatici in corso degli ultimi 30 anni ci sembrano enormi(e lo sono specie sui nostri settori mediterranei), chissà cosa diremo fra altri 30 anni? Chissà dove saremo arrivati con "l'equilibrio" termico Europeo?
Nel 2050 (dopodomani…) il 2019 lo si ricorderà come un anno "fresco" nel mediterraneo? Lo sapete già che io penso proprio di si !!!

"l'illusione di poter cambiare il mondo scendendo in piazza"

E invece il mondo lo si cambia partendo da li, hong kong docet
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

IMadeYouReadThis ha scritto:

Nel 2050 (dopodomani…) il 2019 lo si ricorderà come un anno "fresco" nel mediterraneo? Lo sapete già che io penso proprio di si !!!

"l'illusione di poter cambiare il mondo scendendo in piazza"

E invece il mondo lo si cambia partendo da li, hong kong docet
Credo che il caporedattore sia stato ben chiaro che parlava di "mutamenti climatici" e trend attuale votato al riscaldamento o comunque alle ricerche planetarie di equilibri sempre in mutazione .
Per tutti gli altri argomenti (in primis emissioni, consumi, inquinamento, etc) che di riflesso possono comunque smussare e interagire coi mutamenti climatici concordo con tè (ma è quello che ha detto anche il caporedattore fra le righe del suo intervento) :wink:
Ultima modifica di manu73 il ven set 27, 2019 10:24 am, modificato 1 volta in totale.
verde

Messaggio da verde »

Nel 2050 (dopodomani…) il 2019 lo si ricorderà come un anno "fresco" nel mediterraneo? io penso proprio di si !!!

Che il clima cambi e sia cambiato nel tempo è lapalissiano.
Ma il punto è che tale cambiamento stia avvenendo nel giro di pochi anni in maniera violenta e drastica, con nuovi trend (e nuovi record).
L'anomalia non è nel cambiamento ma nella velocità con cui esso si sta producendo.
La debolezza delle argomentazioni dei "negazionisti" mi sembra essere proprio quella di non riuscire a spiegare questa anomalia.
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

verde ha scritto:

Nel 2050 (dopodomani…) il 2019 lo si ricorderà come un anno "fresco" nel mediterraneo? io penso proprio di si !!!

Ma il punto è che tale cambiamento stia avvenendo nel giro di pochi anni in maniera violenta e drastica, con nuovi trend (e nuovi record).
L'anomalia non è nel cambiamento ma nella velocità con cui esso si sta producendo.
La debolezza delle argomentazioni dei "negazionisti" mi sembra essere proprio quella di non riuscire a spiegare questa anomalia.
Concordo, affermare che il "cambiamento climatico" non è il "vero problema" mi sembra una grossa semplificazione di fronte ai dati relativi all'andamento di CO2 e temperature, che sono francamente incontrovertibili.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

verde ha scritto:

Perché c'è ancora chi "nega" le mutazioni climatiche rapide in corso?
Il clima è sempre in mutamento verso "nuovi" equilibri, per questo in realtà non esiste una vera e propria "normalità climatica" (se non quella che usiamo di riferimento basata su qualche decennio appena trascorso per capire dove si stà andando con il mutamento)
Evidentissima che la mutazione attuale è rapida e forsennata verso un clima più caldo, non saprei se anche in passato vi sono stati cambi drastici sui nostri settori così repentini e drastici in breve lasso di tempo in un verso o nell'altro (vi sono ipotesi ma dati certi pochi...è chiaro ad esempio però che si è arrivati al medioevo con clima molto caldo e poi dopo poche centinaia di anni ad una inversione drastica verso una piccola era glaciale con clima molto più freddo e una differenza molto marcata)

Non è ancora chiara l'influenza umana su questi cambiamenti contemporanei ...chiaro che ogni attività genera e sprigiona calore e spesso emissioni inquinanti ma quale sia in percentuale l'influenza "umana" su questi cambi planetari termici non saprei dirlo….

Chiaro è invece che sui consumi, sfruttamento, emissioni, inquinamento etc si deve e si doveva intervenire indipendentemente da quanto e quale sia l'influenza sul clima…..discorsi vecchi di decenni ma che fanno ancora fatica ad entrare nei meccanismi specie in epoche consumistiche e del dio denaro come queste (molte chiacchiere e pochi fatti da parte di tutti...noi comuni mortali compresi)!
Ultima modifica di manu73 il ven set 27, 2019 10:43 am, modificato 1 volta in totale.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

occhio icon già lima e parecchio

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

gf06

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
leo55

Messaggio da leo55 »

Alla maggior parte del genere umano non importa un fico secco se fa più caldo,anzi è molto più felice che non di un clima più freddo.Quindi se veramente la colpa di questo caldo anomalo è tutta dell'uomo o anche solo in parte,state tranquilli che è una colpa ben accettata e non farà mai nulla di concreto per cercare di contrastare il cambiamento climatico.
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

uscita migliore e uragano lorenzo ormai alle azzorreImmagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Bloccato