Primavera 2020 - monitoriamola.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
a fine ottobre arrivasse un'ondata di freddo con isoterme invernali e cieli sereni non fai certo minime di 10 gradi. in passato abbiamo avuto minime anche negative in terza decade di ottobre. nel settembre 2017 minime di 5 gradi intorno al 20. questo perchè? perchè se arrivano le isoterme giuste si scende anche a causa di un fattore astronomico.InvernoPerfetto ha scritto:Ma certo che il discorso di vento non regge, aggiungo come al solito quando si tratta di parlare di temperature tant' è che lui sembra sempre vivere in un mondo tutto suo.airsnow ha scritto:Invernoperfetto ha fatto una disamina perfetta della situazione, il tuo discorso non regge le ore di luce sono le stesse di cento anni fa. Le minime di questi giorni una volta, nella nostra regione, si facevano a luglio e agosto. Maggio qui da me ha come temperatura minima media 10 gradi sulla 71-2000 mentre luglio e agosto 15 gradi sempre sulla stessa media. Pensa un po’ te ieri ho fatto 16.1 gradi di minima, ben 6 gradi sopra media rispetto a maggio e 1 grado rispetto ai due mesi estivi più caldi(luglio/agosto).ventomoderato ha scritto:Ci si sorprende di alcuni valori ma l'astronomia inciderà oppure no? O incide solo a febbraio quando fa comodo? Ormai le notti sono lunghe come a luglio appunto. E con cielo mai limpido e azzurro è difficile scendere sotto una certa soglia.
Anche perché, seguendo il suo ragionamento, allora a fine ottobre dovrebbero esserci le stesse temperature di metà febbraio per via di un simile numero di ore di luce.
Ma come è noto, a febbraio fa molto più freddo di ottobre, soprattutto degli ottobre degli ultimi decenni che spesso paiono appendici tardo estiva.
È il suo solito cortocircuito fuori clima
-
alx87
- Forumista senior
Si certo, parlo della ormai vetusta 1971-2000, giornate come le ultime si possono fare tranquillamente anche a Luglio ma sarebbero circa 2° più basse rispetto alla media di quel mese, se le avessimo per tutto il mese avremmo un Luglio più fresco di quello del 2014.ventomoderato ha scritto:diciamo da luglio gradevole. non certo da luglio ondata di caldo africano con la +22 in quota. a luglio o agosto queste minime le puoi benissimo fare ma non con ondate di caldo.alx87 ha scritto:10° bisogna vedere dove, a Torino non saprei, qui 10° sono la media della prima decade, nella terza decade la media è 13°, mentre a Luglio la media mensile è 18°, le temperature attuali sono sopramedia ma non sono ancora da Luglio .airsnow ha scritto: Io ti riporto la media mensile, che è fatta da giorni con minime più alte e altri con minime più basse, magari 15 gradi o anche 5 gradi
Parlo della media 1971-2000 ovviamente
Sono dati, non sensazioni.
-
ventomoderato
-
gemi65
Ed è una temperatura in media maggio a Torino quindi?ventomoderato ha scritto:certamente. astronomia ovviamente collegate anche alle isoterme in quota. chiaro che se hai una 0 a luglio non fai 30 gradi. mi sembrano discorsi elementarigemi65 ha scritto:Invece 27-28° gradi di massima a Torino al 20.21 di maggio sono legate all'astronomia anche quelle?
-
ventomoderato
purtroppo c'è gente che pensa che la terza decade di maggio sia primaverile... si è primaverile sulla carta ma è fortemente indirizzata verso l'estate. in pianura non lo vede nemmeno settembre. ottobre poi non parliamo.alx87 ha scritto:Si certo, parlo della ormai vetusta 1971-2000, giornate come le ultime si possono fare tranquillamente anche a Luglio ma sarebbero circa 2° più basse rispetto alla media di quel mese, se le avessimo per tutto il mese avremmo un Luglio più fresco di quello del 2014.ventomoderato ha scritto:diciamo da luglio gradevole. non certo da luglio ondata di caldo africano con la +22 in quota. a luglio o agosto queste minime le puoi benissimo fare ma non con ondate di caldo.alx87 ha scritto: 10° bisogna vedere dove, a Torino non saprei, qui 10° sono la media della prima decade, nella terza decade la media è 13°, mentre a Luglio la media mensile è 18°, le temperature attuali sono sopramedia ma non sono ancora da Luglio .
Parlo della media 1971-2000 ovviamente
Sono dati, non sensazioni.
-
ventomoderato
non è in media e lo sai anche tu. e quindi? la scorsa settimana pioveva con 16 gradi. e quindi?gemi65 ha scritto:Ed è una temperatura in media maggio a Torino quindi?ventomoderato ha scritto:certamente. astronomia ovviamente collegate anche alle isoterme in quota. chiaro che se hai una 0 a luglio non fai 30 gradi. mi sembrano discorsi elementarigemi65 ha scritto:Invece 27-28° gradi di massima a Torino al 20.21 di maggio sono legate all'astronomia anche quelle?
Ho trovato questi valori per la mia città, però non c’era scritto a che media si riferivano, pensavo la 71-2000. Sarà la 61-90 ?alx87 ha scritto:10° bisogna vedere dove, a Torino non saprei, qui 10° sono la media della prima decade, nella terza decade la media è 13°, mentre a Luglio la media mensile è 18°, le temperature attuali sono sopramedia ma non sono ancora da Luglio .airsnow ha scritto:Io ti riporto la media mensile, che è fatta da giorni con minime più alte e altri con minime più basse, magari 15 gradi o anche 5 gradiventomoderato ha scritto: 10 gradi al 22 maggio con cieli velati o comunque non limpidi la vedo dura.
Parlo della media 1971-2000, ovviamente parlo per la mia zona, quindi quando si commenta si dovrebbe evitare di utilizzare l'avverbio "ovunque"...
- Salento92
- *Forumista TOP*
ma invece di scannarvi per qualche grado sopramedia, godetevi le belle giornate no....che c'è di male 27 gradi a Torino a fine Maggio? Non sono ne 30 ne 32
comunque qui ancora la tramontana forte fa la protagonista, come sempre quando ci sono infiltrazioni fresche dai balcani
minima 14.6, T attuale 21.9, cielo sereno, Vento forte da N, raffiche fino a 40 orari
comunque qui ancora la tramontana forte fa la protagonista, come sempre quando ci sono infiltrazioni fresche dai balcani
minima 14.6, T attuale 21.9, cielo sereno, Vento forte da N, raffiche fino a 40 orari
Ultima modifica di Salento92 il ven mag 22, 2020 10:30 am, modificato 1 volta in totale.
-
gemi65
Che vuoi farci. Io mi illudo che possa capire ma è inutile. Contro un muro non si può andare ci si fa male.airsnow ha scritto:Pff valori da pivelli, a Torino i 27 gradi ormai si raggiungono a febbraio, anche quelli legati all’astronomia ?gemi65 ha scritto:Invece 27-28° gradi di massima a Torino al 20.21 di maggio sono legate all'astronomia anche quelle?
-
ventomoderato
ma di cosa ti devi illudere? io qui dentro non cerco di "evangelizzare" nessuno. siamo su un forum e siamo oltretutto estranei. ognuno ha le sue idee. e non bisogna avere la pretesa di convertire nessuno.gemi65 ha scritto:Che vuoi farci. Io mi illudo che possa capire ma è inutile. Contro un muro non si può andare ci si fa male.airsnow ha scritto:Pff valori da pivelli, a Torino i 27 gradi ormai si raggiungono a febbraio, anche quelli legati all’astronomia ?gemi65 ha scritto:Invece 27-28° gradi di massima a Torino al 20.21 di maggio sono legate all'astronomia anche quelle?
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
-
gemi65
Abbi almeno la modestia di cercare di capire per confrontarti.ventomoderato ha scritto:ma di cosa ti devi illudere? io qui dentro non cerco di "evangelizzare" nessuno. siamo su un forum e siamo oltretutto estranei. ognuno ha le sue idee. e non bisogna avere la pretesa di convertire nessuno.gemi65 ha scritto:Che vuoi farci. Io mi illudo che possa capire ma è inutile. Contro un muro non si può andare ci si fa male.airsnow ha scritto: Pff valori da pivelli, a Torino i 27 gradi ormai si raggiungono a febbraio, anche quelli legati all’astronomia ?
-
ventomoderato
ma su cosa mi dovrei confrontare? dove è scritto che debba confrontarmi con te o con chiunque altro iscritto? se voglio si ma non è scritto da nessuna parte. questo non è un lavoro, un obbligo morale o un dovere prescritto dalla legge.gemi65 ha scritto:Abbi almeno la modestia di cercare di capire per confrontarti.ventomoderato ha scritto:ma di cosa ti devi illudere? io qui dentro non cerco di "evangelizzare" nessuno. siamo su un forum e siamo oltretutto estranei. ognuno ha le sue idee. e non bisogna avere la pretesa di convertire nessuno.gemi65 ha scritto: Che vuoi farci. Io mi illudo che possa capire ma è inutile. Contro un muro non si può andare ci si fa male.