Come intensità, ti parlo della zona di Rho, quest'ultima è stata senza dubbio superiore come intensità alle altre, basti pensare che la terza massima più alta di Agosto 2017 è stata pari alla massima estrema di Luglio 2015, rispetto ad Agosto 2011 e 12 ci sono state ben 4 massime più alte rispetto al loro picco.ventomoderato ha scritto:meglio fare i confronti con agosto solamente. Si l ondata della scorsa decade è stata davvero tosta ma sicuri che non è inferiore a quella del luglio 2015 o di agosto 2011-2012? Non ho i dati. È una pura e semplice domanda. In ogni caso io per agosto sono fiducioso. mancano ancora 16 giorni.alx87 ha scritto:Direi che anche Agosto, a prescindere dall'anomalia finale, si è distinto con l'ondata di calore a livello nazionale più forte di sempre, e per il NW seconda solo a quella di Agosto 2003.ventomoderato ha scritto: il mese fuori dal coro sarà giugno. Luglio in linea con gli ultimi anni anzi pure meno caldo di alcuni. Agosto più 4? Caselle viaggia a circa 3. Io sono fiducioso sulla seconda metà.potremmo perdere ancora qualcosa. Tu come la vedi inverno?
La media 1-14 Agosto a Milano Linate è di 26.8, l'ultima settimana ha parecchio abbassato la media che nella prima settimana era di 30; tuttavia è una media al momento seconda solo all'Agosto 2003 (da cui è al momento assai distante) e quarta dopo Luglio 2015 e 2006.
Agosto 2003. 28.6
Luglio 2015. 28.1
luglio 2006. 26.9
Agosto 2017 (1-14) 26.8.
Giugno 2003 26.7
Primi due posti direi blindati, però se la seconda metà dovesse manifestare condizioni di caldo nuovamente intenso, il gradino più basso del podio può essere abbordabile.
Come intensità invece Luglio 2015 fu quasi tutto caratterizzato da caldo intenso, mentre a questo giro il caldo più intenso si è limitato a 5 giorni, infatti a livello di media mensile Luglio 2015 certamente supererà Agosto 2017 a meno che non si ripropongano i 38 da qui fino a fine mese