Modelli LIVE Ottobre-Novembre 2014
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- ContessaStrega
- Forumista senior
-
monte capanne
- Forumista senior
e si ricomincia con il solito tormentone,prima o poi ci azzeccano
bilder hochladen kostenlos comunque il parallelo assomiglia un po a reading

bilder hochladen kostenlos comunque il parallelo assomiglia un po a reading
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
- ContessaStrega
- Forumista senior
- ContessaStrega
- Forumista senior
si lette....danno buono febbraio il resto da buttare....{NON CREDO PROPRIO...}..nevofilo80 ha scritto:leggi le stagionali eading e quelle su base ize che presero la scorsa stagione invernale ,praticamnete game overContessaStrega ha scritto:Segnali interessanti anche da gfs...come dicevo atlantico da cenni di stop...vedremo se sarà un bianco natale......
- Vittorino2478
Buongiorno,
Nel bel weekend estivo ricco di attività outdoor (in realtà non proprio consone al calendario) ho staccato l'attenzione dai GM, per ricollegarmi solo stamani presto e osservare, senza nemmeno troppo stupore, che è cambiato nuovamente tutto lo scenario.
Riflettevo sul fatto che siamo un po' ridicoli a scervellarci sulle carte ad oltre 180 ore, e non solo noi che lo facciamo per diletto, purtroppo anche i professionisti che non vogliono accettare la prima regola del gioco, cioè che ad oltre una settimana non è dato fare "previsioni", né "proiezioni" ne "tendenze".
Ribadisco che a mio avviso fa "previsioni" chi cerca di prevedere il futuro con la speranza di indovinarci, fa "proiezioni" chi ha una saletta cinematografica, fa "tendenza" chi lavora nel mondo della moda; tanto per restituire ai termini il loro contenuto reale.
A cosa è servito guardare la seconda pagina di gfs su Meteociel?
Facciamo un piccolo esempio con target 29/30, con gli scenari proposti dai GM in ordine temporale:
1) La zampata dell'orso, stile 2012
2) Timide infiltrazioni da EST con fresco sterile
3) Tempesta nordatlantica tipo Xmas storm 2013
4) Portentosa irruzione dal rodano
5) Perturbazione atlantica classica in atto con serissime alluvioni
6) Coda della perturbazione con termiche più fresche
7) Tempo variabile innocuo
Bel tempo!
Sì, bel tempo! Oggi i modelli vedono l'unica opzione che non era stata mai contemplata, l'unica che sembrava impossibile (e forse cambieranno ancora).
La famosa barzelletta degli anni 80 (% attendibilità long? 40%. Allora perché non dite il contrario?) torna ahimè, ogni anno che passa, più attuale!
Non sottovalutiamo la saggezza dei più anziani.
Nel bel weekend estivo ricco di attività outdoor (in realtà non proprio consone al calendario) ho staccato l'attenzione dai GM, per ricollegarmi solo stamani presto e osservare, senza nemmeno troppo stupore, che è cambiato nuovamente tutto lo scenario.
Riflettevo sul fatto che siamo un po' ridicoli a scervellarci sulle carte ad oltre 180 ore, e non solo noi che lo facciamo per diletto, purtroppo anche i professionisti che non vogliono accettare la prima regola del gioco, cioè che ad oltre una settimana non è dato fare "previsioni", né "proiezioni" ne "tendenze".
Ribadisco che a mio avviso fa "previsioni" chi cerca di prevedere il futuro con la speranza di indovinarci, fa "proiezioni" chi ha una saletta cinematografica, fa "tendenza" chi lavora nel mondo della moda; tanto per restituire ai termini il loro contenuto reale.
A cosa è servito guardare la seconda pagina di gfs su Meteociel?
Facciamo un piccolo esempio con target 29/30, con gli scenari proposti dai GM in ordine temporale:
1) La zampata dell'orso, stile 2012
2) Timide infiltrazioni da EST con fresco sterile
3) Tempesta nordatlantica tipo Xmas storm 2013
4) Portentosa irruzione dal rodano
5) Perturbazione atlantica classica in atto con serissime alluvioni
6) Coda della perturbazione con termiche più fresche
7) Tempo variabile innocuo
Sì, bel tempo! Oggi i modelli vedono l'unica opzione che non era stata mai contemplata, l'unica che sembrava impossibile (e forse cambieranno ancora).
La famosa barzelletta degli anni 80 (% attendibilità long? 40%. Allora perché non dite il contrario?) torna ahimè, ogni anno che passa, più attuale!
Non sottovalutiamo la saggezza dei più anziani.
-
burian1993
concordo con te contessastregaContessaStrega ha scritto:si lette....danno buono febbraio il resto da buttare....{NON CREDO PROPRIO...}..nevofilo80 ha scritto:leggi le stagionali eading e quelle su base ize che presero la scorsa stagione invernale ,praticamnete game overContessaStrega ha scritto:Segnali interessanti anche da gfs...come dicevo atlantico da cenni di stop...vedremo se sarà un bianco natale......
- ContessaStrega
- Forumista senior
Mi sbilancio un po' di più...Giorni natalizi con neve in pianura su alcune zone del paese.........Occhio.....burian1993 ha scritto:concordo con te contessastregaContessaStrega ha scritto:si lette....danno buono febbraio il resto da buttare....{NON CREDO PROPRIO...}..nevofilo80 ha scritto: leggi le stagionali eading e quelle su base ize che presero la scorsa stagione invernale ,praticamnete game overfanno un grande sbaglio a sottovalutare dicembre
Ciao Contessa, non so se hai letto il messaggio che ti ho scritto ieri, alludi al .. 22 dicembre..? Ma non è ancora detto che siamo noi a trovarci sulla traiettoria giusta... Tu cosa pensi a riguardo?ContessaStrega ha scritto:Mi sbilancio un po' di più...Giorni natalizi con neve in pianura su alcune zone del paese.........Occhio.....burian1993 ha scritto:concordo con te contessastregaContessaStrega ha scritto: si lette....danno buono febbraio il resto da buttare....{NON CREDO PROPRIO...}..fanno un grande sbaglio a sottovalutare dicembre
- ContessaStrega
- Forumista senior
Non ho letto il tuo mess.. non so cosa significhi il 22 dicembre , per la traiettoria e le località interessate è impossibile stabilirlo , ma io ho dato neve in alcuni settori di pianura del paese , nei giorni Natalizi.....vortice ha scritto:Ciao Contessa, non so se hai letto il messaggio che ti ho scritto ieri, alludi al .. 22 dicembre..? Ma non è ancora detto che siamo noi a trovarci sulla traiettoria giusta... Tu cosa pensi a riguardo?ContessaStrega ha scritto:Mi sbilancio un po' di più...Giorni natalizi con neve in pianura su alcune zone del paese.........Occhio.....burian1993 ha scritto: concordo con te contessastregafanno un grande sbaglio a sottovalutare dicembre
Buongiorno amici meteomani....penso che le prossime ore e giorni siano cruciali per l andamento di dicembre e forse gennaio...perche gfs l ha sparata grossa...adesso cosa difficile ma non impossibile e vedere se gli lo seguiranno o se e un run farlocco come tanti dell anno scorso.....basta vedere lo spaghetto isolato che scende quando sara in buona compagnia allora lo prenderemo sul serio.....
ciao a tutti!
quasi tutti puntano su una interazione di masse d'aria atlantiche e artico-continentali con l'ingresso del mese di dicemebre.
lungi da me prendere dei meriti anticipati, ma a questa soluzione ero arrivato anche io a ottobre..
insomma ovest vs est si concluderebbe per una buona parte di dicemebre con un pareggio, atlantico non a matetta come lo scorso anno, ma ancora una volta assenza di un blocco durevole alle correntin zonali, pur in presenza di una importante cellula altopressoria scandinava...
certo basterebbe che quel palloncino caldo a nord della scandinavia occupasse stabilmenete anche l'area NATL e allora si aprirebbero le porti ad una ingerenza massiccia dell'area continentale in europa
cmq il nord credo avrà neve in pianura entro la prima decade di dicemebre, penso neve anche in molte capitali dell'europa centrale...
non ci sarà vero gelo, le isoterme gelide (tipo - 20, -24) rimangono molto anord est, ma un contesto ferddo...
il centro italia a trattai sperimenterà epidosi pertubati nevosi a quote medie, (1000 metri) e poi centro -adriatico anche collinare o misto in pianura...
questo è quello che vedo entro la prima decade..
in alternativa stante l'asse dell'HP ondata di gelo crudo russia, mar nero, turchia, MO, e mediterraneo sotto HP fredda
quasi tutti puntano su una interazione di masse d'aria atlantiche e artico-continentali con l'ingresso del mese di dicemebre.
lungi da me prendere dei meriti anticipati, ma a questa soluzione ero arrivato anche io a ottobre..
insomma ovest vs est si concluderebbe per una buona parte di dicemebre con un pareggio, atlantico non a matetta come lo scorso anno, ma ancora una volta assenza di un blocco durevole alle correntin zonali, pur in presenza di una importante cellula altopressoria scandinava...
certo basterebbe che quel palloncino caldo a nord della scandinavia occupasse stabilmenete anche l'area NATL e allora si aprirebbero le porti ad una ingerenza massiccia dell'area continentale in europa
cmq il nord credo avrà neve in pianura entro la prima decade di dicemebre, penso neve anche in molte capitali dell'europa centrale...
non ci sarà vero gelo, le isoterme gelide (tipo - 20, -24) rimangono molto anord est, ma un contesto ferddo...
il centro italia a trattai sperimenterà epidosi pertubati nevosi a quote medie, (1000 metri) e poi centro -adriatico anche collinare o misto in pianura...
questo è quello che vedo entro la prima decade..
in alternativa stante l'asse dell'HP ondata di gelo crudo russia, mar nero, turchia, MO, e mediterraneo sotto HP fredda
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*