Ma perché definire una cosa poco probabile la leggete come sentenza?Gelo etneo ha scritto:Beh qualche giorno fa gli spaghi erano ben messi ma successivamente ha sbarellato adesso situazione capovolta spaghi brutti ufficiale ottimo vediamo le prossime uscite senza dare sentenze affrettate
Analisi modelli LIVE (Per Esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
jacopo90
- Forumista senior
-
GallagherRM
Nono hai ragione figurati, anche se mi sembra che ci sia un certo grado di incertezza.jacopo90 ha scritto:Non è un fatto di game-over, ma attualmente le carte sono deludenti fino al 20... tranne gfs che però è isolato dalle sue ens... rispetto ai giorni scorsi si sta facendo un passo indietro, se guardiamo la media ens nel long è un paio di gradi più alta...poi oh se vedi qualcosa di diverso da quanto scritto spiegami pureGallagherRM ha scritto:Inverno game over è già stato detto?![]()

Personalmente anche ieri ho ribadito che questa fase, tra metà mesa e la terza decade era interlocutoria e necessaria per giocarsi il piatto grosso tra la terza decade e gli inizi di Febbraio. Fatta questa considerazione ad oggi vedo una fase a maggior trazione anticiclonica senza eccessi di caldo o, come nel caso di GFS stamattina, con una bella passata fredda prima di un po' di sole.

-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Buongiorno forum,
la partita si gioca sul rallentamento o meno
della zonalita in uscita, a volte vista a volte no.
Stamane sono gfs e gem a vederla

Para e Reading ieri a braccetto per una buona passata,
oggi fanno un passo indietro, meno il parallelo però.
Considerati alcuni indici e lo spread presente, direi che sia
troppo presto per sentenziare, se non per personali umori.
Ukmo non male

Poi teniamo presente che siamo in fase S T
e queste condizioni amplificano gli errori dei gm
Queste le PV di reading

la partita si gioca sul rallentamento o meno
della zonalita in uscita, a volte vista a volte no.
Stamane sono gfs e gem a vederla

Para e Reading ieri a braccetto per una buona passata,
oggi fanno un passo indietro, meno il parallelo però.
Considerati alcuni indici e lo spread presente, direi che sia
troppo presto per sentenziare, se non per personali umori.
Ukmo non male
Poi teniamo presente che siamo in fase S T
e queste condizioni amplificano gli errori dei gm
Queste le PV di reading

Ribuongiorno, allora io quando ho scritto il messaggio di questa mattina sul presto ero a questo punto, con hp con spazio e canadese in difficoltà con il freddo ad est che cerca di cadere verso sud ovest, mi sembrava buona come cosa dato che le westerlines erano bloccate, vedremo se lo ripropone nello 06, ovviamente sono dinamiche lontane per la terza decade o giù di lì ecmwf ancora neanche ci arriva.
-
GallagherRM
Pienamente d'accordoGallagherRM ha scritto:Com'è stato spiegato ieri, è inevitabile un passaggio di questo tipo se si vuole sperare di portare il gelo dalla siberia al mediterraneo.vince1986 ha scritto:Concordo
Niente game over, ma una fase statica é ormai da mettere in conto.
E come ho già detto anche io più volte...non vedo l'ora di rivedere il sole!
.GallagherRM ha scritto:Com'è stato spiegato ieri, è inevitabile un passaggio di questo tipo se si vuole sperare di portare il gelo dalla siberia al mediterraneo.vince1986 ha scritto:Concordo
Anche la redazione se non erro ieri era di questa opinione...
-
jacopo90
- Forumista senior
Sicuramene c’è incertezza modellistica, ma da un punto di vista probabilistico la spanciata altociclonica è una spanna sopra... sul dopo mi affido a quanto scrivi e sono d’accordo che serva a prescindere dal periodo di stasi un corretto posizionamento delle masse polari.. e soprattutto un aggiustamento della situazione in AtlanticoGallagherRM ha scritto:Nono hai ragione figurati, anche se mi sembra che ci sia un certo grado di incertezza.jacopo90 ha scritto:Non è un fatto di game-over, ma attualmente le carte sono deludenti fino al 20... tranne gfs che però è isolato dalle sue ens... rispetto ai giorni scorsi si sta facendo un passo indietro, se guardiamo la media ens nel long è un paio di gradi più alta...poi oh se vedi qualcosa di diverso da quanto scritto spiegami pureGallagherRM ha scritto:Inverno game over è già stato detto?![]()
Personalmente anche ieri ho ribadito che questa fase, tra metà mesa e la terza decade era interlocutoria e necessaria per giocarsi il piatto grosso tra la terza decade e gli inizi di Febbraio. Fatta questa considerazione ad oggi vedo una fase a maggior trazione anticiclonica senza eccessi di caldo o, come nel caso di GFS stamattina, con una bella passata fredda prima di un po' di sole.
-
GallagherRM
- picchio70
Buongiorno,GallagherRM ha scritto:Com'è stato spiegato ieri, è inevitabile un passaggio di questo tipo se si vuole sperare di portare il gelo dalla siberia al mediterraneo.vince1986 ha scritto:Concordo
possiamo sempre sperare in una bella ondata di gelo
con canadese assente.
Oppure possiamo constatare quante volte nel passato
il canadese presente non sia risultato un incognita
a 240 ore.
12 ore fa si parlava di gelo, ora di nulla di fatto.
-
Gelo etneo
-
ventomoderato