Modelli Live - Settembre 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
terremoto

Messaggio da terremoto »

Quoto Uli :wink: Nei giorni scorsi volevo aprire un TD specifico per parlare di fine mese ma poi mi sono accorto che se ne sta parlando abbondantemente già qui.
Per quanto mi riguarda lo scambio meridiano di fine mese è altamente probabile e , se posso dirlo, gli scambi meridiani a mio avviso saranno più frequenti che in passato stante la difficoltà di compattamento del VP. Difficoltà indotta da SSTA positive lungo tutta l'area polare sia sul lato canadese che sul lato scandinavo. SSTA positive anche sull'atlantico in direzione dell'Islanda. Ne deriverebbe un azzorriano incline a fughe nordiche, dialogante con un'insolita hp dinamica polare. Altro punto, l'evoluzione della NINA. Da qualche tempo sto notando un affievolimento delle anomalie negative vicino alle coste del Perù e un irrobustimento di tali anomalie sul versante opposto.
Si può parlare secondo te di modokizzazione della NINA?
Grazie in anticipo per la risposta
:wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

terremoto ha scritto:Quoto Uli :wink: Nei giorni scorsi volevo aprire un TD specifico per parlare di fine mese ma poi mi sono accorto che se ne sta parlando abbondantemente già qui.
Per quanto mi riguarda lo scambio meridiano di fine mese è altamente probabile e , se posso dirlo, gli scambi meridiani a mio avviso saranno più frequenti che in passato stante la difficoltà di compattamento del VP. Difficoltà indotta da SSTA positive lungo tutta l'area polare sia sul lato canadese che sul lato scandinavo. SSTA positive anche sull'atlantico in direzione dell'Islanda. Ne deriverebbe un azzorriano incline a fughe nordiche, dialogante con un'insolita hp dinamica polare. Altro punto, l'evoluzione della NINA. Da qualche tempo sto notando un affievolimento delle anomalie negative vicino alle coste del Perù e un irrobustimento di tali anomalie sul versante opposto.
Si può parlare secondo te di modokizzazione della NINA?
Grazie in anticipo per la risposta
Grazie terremoto, buone le tue osservazioni....
Sulla NINA credo possibile una East Based....sarebbe utile alle nostre 'cause'...
Ma qui CHIEDO l'intervento del bravo Luca90 o di chi
può dare miglior contributo.... :wink:

ORA LIVE!.............................
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

vince1986 ha scritto:No Robertino, è una questione molto semplice: quella configurazione è tutta meno che tipica di settembre, non c'è altro da dire.
Men che meno oldstyle.
Se Ulisse ha intenzione di espormi la sua visione ben venga, ma molto difficilmente potrà dimostrare il contrario.
Addurre l'età come motivo di somma sapienza è un'offesa a me e a tutti, perfino a se stesso: se mi rifiutassi di controbattere quanto dice solo perchè più anziano, quello si che sarebbe un insulto alla sua intelligenza.
Bgiorno a tutti!
Lasciamo perdere l'età o non ho l'età come cantava qualcuna
c'è ansia spasmodica da parte di qualcuno ovviamente amante del freddo (leggasi freddofilo) di trovare in questi tempi amari qualcosa di buono da qui questo reiterato riferimento a un old style climatico quando l'estate non era l'unica stagione in Italia ma esisteva anche l'autunno e l'inverno e non duravano 10-15 giorni ma di più

il mio pensiero è arcinoto...le configurazioni bariche che ci mostrano i modelli sono inter cicliche, in ogni caso cambiano e ricambiano, mentre resta costante il riscaldamento atmosferico...
solo il dato della temperatura è dunque sufficiente a farci capire che questa è una epoca climatica (distorta...non un ciclo climatico dettato da AMO e cavoli vari, quelle sono farneticazioni giacché abbiamo sufficienti dati per sapere cosa sta distorcendo il clima) a parte che nulla ha a che vedere con quelle di prima

le configurazioni bariche attuali possono non essere tipicamente autunnali ma anche se avessimo ora il ciclone d'islanda avremmo pur sempre a che fare con un clima più mite e caldo di prima che genera dunque effetti molto diversi..

questi effetti non sono evidenti in autunno giacché può piovere con 5 o 20 gradi al suolo ma lo sono in inverno dove tutto e "new style" rispetto alla rugiada, alle gelate e alla quota delle nevicate con accumulo...lì le differenze con l'Old style sono evidenti
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

GFS 96h: quasi fotocopia del run precedente....

Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

114h: piccole differenze con run 00....da noi in particolare si allarga
il contributo orientale verso Nord...
Si muove qualcosa anche ad Ovest....NordOvest...

Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

132h: altri cambiamenti...Azzorre in elevazione e (forse)
OvestShift?

Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Palloni rossi grossi o grossa bufala?
Fate voi
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

in aumento i millimetri previsti. un pò d'acqua per tutti.
Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

gemi65 ha scritto:Palloni rossi grossi o grossa bufala?
Fate voi
Immagine

...se continua così....il pallone diventa di altro colore...
dolomiti

Messaggio da dolomiti »

iniestas ha scritto:
vince1986 ha scritto:No Robertino, è una questione molto semplice: quella configurazione è tutta meno che tipica di settembre, non c'è altro da dire.
Men che meno oldstyle.
Se Ulisse ha intenzione di espormi la sua visione ben venga, ma molto difficilmente potrà dimostrare il contrario.
Addurre l'età come motivo di somma sapienza è un'offesa a me e a tutti, perfino a se stesso: se mi rifiutassi di controbattere quanto dice solo perchè più anziano, quello si che sarebbe un insulto alla sua intelligenza.
Bgiorno a tutti!
Lasciamo perdere l'età o non ho l'età come cantava qualcuna
c'è ansia spasmodica da parte di qualcuno ovviamente amante del freddo (leggasi freddofilo) di trovare in questi tempi amari qualcosa di buono da qui questo reiterato riferimento a un old style climatico quando l'estate non era l'unica stagione in Italia ma esisteva anche l'autunno e l'inverno e non duravano 10-15 giorni ma di più

il mio pensiero è arcinoto...le configurazioni bariche che ci mostrano i modelli sono inter cicliche, in ogni caso cambiano e ricambiano, mentre resta costante il riscaldamento atmosferico...
solo il dato della temperatura è dunque sufficiente a farci capire che questa è una epoca climatica (distorta...non un ciclo climatico dettato da AMO e cavoli vari, quelle sono farneticazioni giacché abbiamo sufficienti dati per sapere cosa sta distorcendo il clima) a parte che nulla ha a che vedere con quelle di prima

le configurazioni bariche attuali possono non essere tipicamente autunnali ma anche se avessimo ora il ciclone d'islanda avremmo pur sempre a che fare con un clima più mite e caldo di prima che genera dunque effetti molto diversi..

questi effetti non sono evidenti in autunno giacché può piovere con 5 o 20 gradi al suolo ma lo sono in inverno dove tutto e "new style" rispetto alla rugiada, alle gelate e alla quota delle nevicate con accumulo...lì le differenze con l'Old style sono evidenti
purtroppo è proprio questo il punto: a parità di configurazione, adesso farà comunque più caldo che in passato...
chiuso OT, torniamo pure al live con le dita incrociate... :(
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

L'americano non passa anzi rilancia rispetto all'uscita 00
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

156h: ora l'Azzorre contrattacca.....

Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

162h: spettacolo....

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Fate voi
Gemi che dici, terza decade anticiclonica, asciutta e sopramedia? tutto come al solito no? :D
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Robertino ha scritto:
Fate voi
Gemi che dici, terza decade anticiclonica, asciutta e sopramedia? tutto come al solito no? :D
Ci vuole tanta pazienza Robertino ,tanta.
Per news su prossimo inverno consulta il sito:
iniestasnoninverno.com
non si aggiorna da 5 anni
Bloccato