Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

..intanto anche con lo "00" idem o quasi con patate come il 18!! (unica carta "fredda" a 192h!!!) cioe..ditemi voi se tra sabato e domenica puo NEVICARE IN PIANURA al nord (Ovest eh) con ste carte...e TERMICHE??????

PS ..est-shift come da manuale tra l'altro.....
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

rikcky70 ha scritto:..intanto anche con lo "00" idem o quasi con patate come il 18!! (unica carta "fredda" a 192h!!!) cioe..ditemi voi se tra sabato e domenica puo NEVICARE IN PIANURA al nord (Ovest eh) con ste carte...e TERMICHE??????

ma le carte le vedi bene o guardi solo i colori?Immagine
hailstone

Messaggio da hailstone »

gfs 00 rimane penoso........poi ancora stiamo a compararlo con ecmwf?
tanto lo sappiamo come va a finire no? gfs ha sempre stravinto! vp riparte e ciao inverno..... :shock: la piu scontata! era cosi difficile?
bardockssj

Messaggio da bardockssj »

beh oddio... l'ultimo run non è che sia proprio entusiasmante, almeno per il nord-ovest. stiamo sotto una 1020 e si intravede qualcosa solo dopo le 180 con una 1015 che comincia ad arrivare.

Per le termiche invece non saremmo neanche messi male ma a questo punto penso sia solo freddo sterile.

Inoltre arrivati a questo punto mi interessa poco se fosse neve o acqua ma qui in lombardia deve arrivare qualcosa perchè sono settimane che non si vede una goccia e la situazione comincia a farsi pesante.
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

nevofilo80 ha scritto:
rikcky70 ha scritto:..intanto anche con lo "00" idem o quasi con patate come il 18!! (unica carta "fredda" a 192h!!!) cioe..ditemi voi se tra sabato e domenica puo NEVICARE IN PIANURA al nord (Ovest eh) con ste carte...e TERMICHE??????
..le bariche mi bastano e AVANZANO per dire con assoluta CERTEZZA che di neve in pianura qua da me almeno non la vedo neanche col binocolo!!! ..altro paio di maniche il "Freddo" e qui potrei esser daccordo con te...
Ultima modifica di rikcky70 il mar gen 24, 2012 8:33 am, modificato 1 volta in totale.
bardockssj

Messaggio da bardockssj »

rikcky70 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
..le bariche mi bastano e AVANZANO per dire con assoluta CERTEZZA che di neve in pianura qua da me almeno non la vedo neanche col binocolo!!!
il problema non è tanto non vedere la neve in pianura, il problem aè il non vedere lo straccio di una nuvola. Ecco qual'è il vero problema.
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

Stamane modelli praticamente tutti concordi sull'arrivo di una fase cruda invernale a partire dalla fine di questa settimana:

ECMWF prosegue sulla strada tracciata da ieri mostrando l'arrivo di correnti di aria gelida da est a partire da domenica-lunedì prossimi.

Immagine
Immagine
Immagine

Da evidenziare che negli ultimi due giorni questo modello ha dimostrato notevole stabilità nelle varie emissioni.

Sulla strada del freddo da EST è anche UKMO:

Immagine

Severa ondata di gelo prevista anche dal modello GEM:

Immagine

E veniamo al controverso GFS; stamane il modello americano mostra una certa indecisione circa l'ingresso franco di un nucleo gelido sul Mediterraneo, proponendo un compromesso tra le emissioni gelide di ueri mattina e quelle calde di ieri sera:

Immagine

Intendiamoci: anche per GFS la configurazione assodata è quella di forte HP russo che spinge aria gelida verso il Mediterraneo, ma è ancora poco chiaro quanta di questa aria giungerà verso la nostra penisola e che al momento (sempre per GFS) pare investire solo il versante Adriatico

Ecco gli spaghetti GFS relativi al centro Italia:

Immagine

Risultano evidenti almeno 7-8 giorni di temperatura di 4-6° sotto la media

A mio parere sussistono intatte tutte le potenzialità di una lungo periodo freddo e potenzialmente nevoso, ma occorrerà attendere ancora un paio di giorni per dirimere i diversi dubbi che ancora mostrano avere i modelli.
Ultima modifica di jackfrost il mar gen 24, 2012 8:37 am, modificato 1 volta in totale.
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

rikcky70 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
..le bariche mi bastano e AVANZANO per dire con assoluta CERTEZZA che di neve in pianura qua da me almeno non la vedo neanche col binocolo!!!
e

a rik vedo che non hai capito la situazione!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
io nn sto' scrivendo solo x poter leggere meglio certi interventi!!!!!!! 8) 8) 8)
occhio al minimo sul leone!!!!!! :lol: :lol: :lol:
koko

Messaggio da koko »

hailstone ha scritto:gfs 00 rimane penoso........poi ancora stiamo a compararlo con ecmwf?
tanto lo sappiamo come va a finire no? gfs a sempre stravinto! vp riparte e ciao inverno..... :shock: la piu scontata! era cosi difficile?
buon giorno...
ieri sera parlavo con un meteo man dell'arpa regionale
,tra l'altro di origine toscana...
e abbiamo fatto un "gioco" con i vari g.m..
abbiamo osservato le varie carte europee dei vari g.m
e le conclusioni erano "discordanti"...due tesi diverse per il medio range..
poi abbiamo osservato le carte emisferiche dei vari g.m.e provando a leggerle con i vari indici...(a.o,n.a.o.,pna,nam,ssta, ecc) e oplà le tesi erano molto simili
1) E' in atto un riassetto barico importante nell'emisfero norda causa del warming...
2) il "gelo" è a un passo...
3) l'hp atlantico non avrà la forza di proseguire a essere il padrone assoluto dell'Europa..(attenzione: pause anticicloniche sono fisiologiche..)
4)ricordiamo sempre che una nao troppo negativa non è ideale per l'Italia
5) a livello precipitativo(anche nevoso)non servono termiche da urlo:con i giusti cuscinetti freddil'aria mite fa il suo dovere...
6)la "legge della persistenza" indica che mai avvengono cambiamenti radicali..
ben vengano questi attacchi,apparentemente inutili nell'immediato,ma che servono come apripista per uno smantellamento dell'hp graduale ma per questo più efficace..
7) è fisiologico poi una ripresa del vp e del nastro atlantico... ben vengano perturbazioni da ovest anche miti..tutto dipenderà dalle termiche che ci saranno..
con stima
ciao
CARRARIN73

Messaggio da CARRARIN73 »

l'aggiornamento di ECMWF e' BUONISSIMO !!!
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

koko ha scritto: 6)la "legge della persistenza" indica che mai avvengono cambiamenti radicali..
ben vengano questi attacchi,apparentemente inutili nell'immediato,ma che servono come apripista per uno smantellamento dell'hp graduale ma per questo più efficace..
Esatto. Sono proprio questi continui "falsi allarmi", approcci configurativi poco riusciti o parziali, la chiave per un cambio graduale ma radicale della configurazione.

Ciao
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

CARRARIN73 ha scritto:l'aggiornamento di ECMWF e' BUONISSIMO !!!
Non vale!
DEVI seguiire GFS...che ogni tanto ripropone
il VP ed il 'Game Over' e corrispondenti 'Ve l'avevo detto...'.
Domanda: e se GFS avesse runnato diversamente?
Dai, c'è qualcosa che non quadra....
Per quanto mi riguarda, e l'ho detto più volte,
di GFS mi fido poco, ultimamente....
Ritengo ECMWF più affidabile, e gli altri GM 'minori' gli vanno dietro....
E io seguo in tal caso, la maggioranza.
Ed altro, non SOLO le carte.....

ULI.
:wink:
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Il titolo di apertura di meteolive... Facciamo l'analisi:
Da Venerdì sera... RISCHIO (aiutooo! :o) di QUALCHE ( :?: ) DEBOLE ( :oops: :oops: ) NEVICATA ( :shock: :shock: :shock: ) al NO, 55,421% :!: :!:
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

ulisse55 ha scritto:
Non vale!

ULI.

Maestro,ma perché poi va a finire che si accodano tutti a gfs?e fino ad ora il tempo ha seguito perfettamente la linea da lui tracciata....non é questione di fidarsi o meno....é questione che gfs purtroppo o per fortuna é un cecchino sul breve. :(
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

mascalzonelatino88 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
Non vale!

ULI.

Maestro,ma perché poi va a finire che si accodano tutti a gfs?e fino ad ora il tempo ha seguito perfettamente la linea da lui tracciata....non é questione di fidarsi o meno....é questione che gfs purtroppo o per fortuna é un cecchino sul breve. :(
...ma ritratta spessissimo ultimamente, e nel giro di poche ore.
Cecchino sì, ma dei meteofili.....
Per me, hanno seri problemi di inizializzazione dei dati,
ma tanto non te lo diranno mai....
Ma è e rimane una mia opinione, come la tua peraltro,
che non mi sento di biasimare....però....

A dopo....
Bloccato