Vedete come la +20 è molto più diffusa?
Ecco invece l'Azzorriano puro:

Notate le differenze?
Entrambi in regime zonale vedono una ITCZ differente ed è dovuto all'avanzamento stagionale che vede spostarsi verso Sud l'ITCZ.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Non esageriamo, dipende dalle zone, qui da me fino al 20 giugno e' stato fresco, a tratti freddo, il 19 giugno ore 13, pioggia e 14 gradi. Qui è dal 21 giugno che l'estate fa il suo, con solo 7/8 giorni fino ad ora di caldo fastidioso, il resto una normale piacevole estate intervallata da diversi episodi temporaleschi.iniestas ha scritto:Sofismi inutili.Blizzard90A ha scritto:Come dove vedi l'hp africano, questo è chiaramente hp africano con venti da NE in quota, la falla iberica è evidenteBurian2012 ha scritto: Scusa dove lo vedi l'HP nord-africano???![]()
Non vedi la zonalità che spinge da Ovest verso Est? Si tratta di Anticiclone delle Azzorre che poi sia supportato da un cuneo nord-africano in quota è un altro paio di maniche, ma il cuneo l'abbiamo solo sulla Spagna.
Poi sei andato a prendere una mappa del 6, io parlavo fino al 5!
EDIT: Ahhhh tu intendi fino al 5, no io dicevo della rimonta che hanno visto stamattina i modelli
Nel primo we autunnale della stagione ci ritroviamo quasi tutta Italia sopra i trentelli in un classico fine settimana estivo.
Punto.
Estate italiana, unica stagione rimasta a durare tre mesi ( e anche oltre).
Speriamo che le emissioni ricambino.Robertino ha scritto:Robertino
MessaggioInviato: Tue Aug 30, 2016 6:37 pm Oggetto: Rispondi citando
Che risate mi fare fare, ogni emissione cambiate idea![]()
Intanto occhio a domani per il Lazio e chissà la capitale.
Se vengono confermate cosi o viene rincarata la dose probabilmente si tipo settembre 1987 se qualcuno sa che quadro teleconnettivo avevamo lo posti, in caso ci siano delle similitudini poi l'inverno come e andato? Servirebbe robertfranconeve ha scritto:Io azzardo, ma rischiamo di avere il settembre più caldo degli ultimi 50 anni (prima non conosco le medie) sull'Italia.
Se andrà davvero come sembra dalle ultime analisi (compreso gfs 06) sarà caratterizzato da anomalie termiche pazzesche!
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ano/54745/
Sconfortante!
veramente ne ho parlato della pioggia a roma oggi qualche giorno faRobertino ha scritto:Il temporale di oggi va bene Nevo? Come vedi siete troppo offuscati dalla siccità e un principiante come me aveva previsto il temporale di oggi a Roma mentre voi troppo distratti non avevate visto nulla.
Parlavi di bagnastrada...nevofilo80 ha scritto:veramente ne ho parlato della pioggia a roma oggi qualche giorno faRobertino ha scritto:Il temporale di oggi va bene Nevo? Come vedi siete troppo offuscati dalla siccità e un principiante come me aveva previsto il temporale di oggi a Roma mentre voi troppo distratti non avevate visto nulla.![]()
per il resto niente di nuovo ,la mia idea non cambia ,se non cambiano gli schemi settembre siccitoso ed estivo
un normale temporale estivo ..stamattina se guardavi il satellite non avresti scommesso un euro visto che il grosso era sul basso lazio ,se perdo certezze nei tuoi confronti pazienza ,il cllima di roma non si sa mai fino a fondoRobertino ha scritto:Parlavi di bagnastrada...nevofilo80 ha scritto:veramente ne ho parlato della pioggia a roma oggi qualche giorno faRobertino ha scritto:Il temporale di oggi va bene Nevo? Come vedi siete troppo offuscati dalla siccità e un principiante come me aveva previsto il temporale di oggi a Roma mentre voi troppo distratti non avevate visto nulla.![]()
per il resto niente di nuovo ,la mia idea non cambia ,se non cambiano gli schemi settembre siccitoso ed estivo
Ti seguo da mesi e sei uno dei più bravi ma stai perdendo sicurezze, in amicizia te lo dico.
Spaghi 'romani':ulisse55 ha scritto:GEFS06:
run di Controllo diverso sul medio long...più frescofilo...
meno HP azzorriano , atlantico più basso....
Segnala un ITCZ più a Sud?