[Super Amarcord] ROMA FA LA STORIA: nowcasting straordinario 31/1/12 - 13/2/12

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
civisromanus73

Messaggio da civisromanus73 »

però a guardar gli spaghi 00z...... :roll:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

con tutto il freddo che si sta accumulando in questi giorni ed altro ne accumula fino a giovedi basta una 0 in quota per nevicare in pianura visto che tipo di aria è
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Questi sono gli spaghi per il lazio interno... se li guardiamo attentamente vediamo come la maggior parte dei cluster sia d'accordo per vedere nella giornata di venerdì 10 una -2/-3°C a 850 hpa. Con correnti sempre da est nei bassi strati...

Immagine
Ricc

Messaggio da Ricc »

Buongiorno pensate che questa volta la zona dei Castelli a sud tipo Genzano, Velletri, Albano possa finalmente vedere qualcosa?Grazie
claudio38

Messaggio da claudio38 »

Io so soltanto che mi ricordero' di questa fase di maltempo come una beffa esagerata e pensare che oggi hanno chiuso le scuole qui di Anzio Nettuno senza un fiocco caduto a terra.......che beffa.
Finnico

Messaggio da Finnico »

ciao a tutti...ma per domani che dite?
nevofilo80

Finnico ha scritto:ciao a tutti...ma per domani che dite?
spolverata da te e fiocchi a roma ,la neve viene dalla montagna quindi tu sei avvantaggiato e inizia a monitorare per venerdi che si rischia nuova neve
Finnico

Messaggio da Finnico »

nevofilo80 ha scritto:
spolverata da te e fiocchi a roma ,la neve viene dalla montagna quindi tu sei avvantaggiato e inizia a monitorare per venerdi che si rischia nuova neve
grazie nevofilo!beh per venerdì mi affido a te,che ce prendi :D
nevofilo80

Finnico ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
occhio perchè si rischia un altra bella nevicata visto il freddo che si sta accumulando
Finnico

Messaggio da Finnico »

nevofilo80 ha scritto:
Finnico ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:spolverata da te e fiocchi a roma ,la neve viene dalla montagna quindi tu sei avvantaggiato e inizia a monitorare per venerdi che si rischia nuova neve
occhio perchè si rischia un altra bella nevicata visto il freddo che si sta accumulando
qui è arrivato l'esercito,la situazione è critica
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

nevofilo80 ha scritto:
Ciao, nevo...sei un grande!
Anche tu, fra noi 'longer', hai sempre sostenuto
una 'certa' situazione...
Da tempo...
OT: come stai, amico mio?
E hai visto Febbraio , sul long , come si presenta?
Parlo dell'Europa 'sotto' di Te e di dove stai...
Oltre dello 'Stivale', ovviamente.

Salutoni da una Roma in...ginocchio (purtroppo).

ULI.
:wink:
nevofilo80

ulisse55 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Ciao, nevo...sei un grande!
Anche tu, fra noi 'longer', hai sempre sostenuto
una 'certa' situazione...
Da tempo...
OT: come stai, amico mio?
E hai visto Febbraio , sul long , come si presenta?
Parlo dell'Europa 'sotto' di Te e di dove stai...
Oltre dello 'Stivale', ovviamente.

Salutoni da una Roma in...ginocchio (purtroppo).

ULI.
:wink:
sto con una gamba rotta a casa ,qui sono 10 giorni o piu che -20 sono sempre presenti ,giornate di ghiaccio .ho visti gli spaghi di roma temperature ottime e precipitazioni abbondanti ,bis in vista e le chance non sono remote .tenetemi informato su quello che dice bonelli sta diventando un cecchino come noi e ha accennato qualcosa per venerdi :shock: :shock: :shock: un abbraccio amico mio
romanonnevica

Messaggio da romanonnevica »

Il bilancio su Roma si può fare..Il long è troppo long e le artico marittime per portare le neve a Roma devo avere termiche d'eccezione, traiettorie perefette e temporali forti..per il calcolo delle probabilità che tutto questo ricapiti entro febbraio mi pare quasi impossibile..
Bonelli conferma la previsione di stamattina di fiocchi su roma domani intorno alle nove.
l'AM dice di riaggiornarsi per quanto riguarda ipotesi neve a roma nel we.
Grosso alle neve a Roma nn ci crede, e mi sembra che nessun sito o forum meteo ci creda tanto ( parlo per il we)
Se entra dalla bora è secco, se entra bora-rodano mancherebbero le termiche perchè il getto gelido non sarebbe così forte come la volta scorsa...qquesto per Roma ovvaimente. Il lazio qualcosa potrebbe vedere.
Appuntamento quindi al 20...? Per la prossima nevicata.....E non sarà presto, lo sappiamo tutti, ci sono voluti 26 anni per una nevicata decente, questa è la triste realtà di roma per la neve....Le piogge quelle le avremo ogni autunno/inverno e secondo puntulam,ente ogni autunno avremo un nubifragio eccezionale..la neve invece temo che bisoganà attendere altri vent'anni e passa.
Cmq neviocata che supera l'85 come accumulo eed eguaglia l'86, per molte zone.
Quanto all'onadata neve/gelo su Roma rispetto al 1985, siamo un gradino sotto, per temperature (nenache avvicinato il record di -10) e per durata e numero di nevicate ( 15 giorni con tre nevicate importanti).
Per altre parti d'Italia invece potrebbe anche ssere stato superato l'85, come neve, come gelo penso di no.
nevofilo80

romanonnevica ha scritto:Il bilancio su Roma si può fare..Il long è troppo long e le artico marittime per portare le neve a Roma devo avere termiche d'eccezione, traiettorie perefette e temporali forti..per il calcolo delle probabilità che tutto questo ricapiti entro febbraio mi pare quasi impossibile..
Bonelli conferma la previsione di stamattina di fiocchi su roma domani intorno alle nove.
l'AM dice di riaggiornarsi per quanto riguarda ipotesi neve a roma nel we.
Grosso alle neve a Roma nn ci crede, e mi sembra che nessun sito o forum meteo ci creda tanto ( parlo per il we)
Se entra dalla bora è secco, se entra bora-rodano mancherebbero le termiche perchè il getto gelido non sarebbe così forte come la volta scorsa...qquesto per Roma ovvaimente. Il lazio qualcosa potrebbe vedere.
Appuntamento quindi al 20...? Per la prossima nevicata.....E non sarà presto, lo sappiamo tutti, ci sono voluti 26 anni per una nevicata decente, questa è la triste realtà di roma per la neve....Le piogge quelle le avremo ogni autunno/inverno e secondo puntulam,ente ogni autunno avremo un nubifragio eccezionale..la neve invece temo che bisoganà attendere altri vent'anni e passa.
Cmq neviocata che supera l'85 come accumulo eed eguaglia l'86, per molte zone.
Quanto all'onadata neve/gelo su Roma rispetto al 1985, siamo un gradino sotto, per temperature (nenache avvicinato il record di -10) e per durata e numero di nevicate ( 15 giorni con tre nevicate importanti).
Per altre parti d'Italia invece potrebbe anche ssere stato superato l'85, come neve, come gelo penso di no.
partiamo dal presupposto che il bilancio non è dato farlo almeno per altri 7 giorni ,secondo non mi sembra artico marittima ma continentale ,si sta accumulando molto freddo al suolo di aria pellicolare ,e poi gli spaghi di roma dicono il contrario dei tuoi pensieri come sempre .dovresti aprire un post per chiedere scusa a tutti specialmente a chi come tifone ulisse che gli hai scritto di fare allarmismo per farsi leggere dicendo di fare scorte di viveri ..chiedi scusa che faresti una gran bella figura almeno per salvare la brutta reputazione che ti sei fatta Immagine
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

'ASSOLUTA INCERTEZZA, NON SO SE PROROGARE ORDINANZE'
(ANSA) - ROMA, 6 FEB - ''Il problema grosso e' sapere cosa
succedera' stanotte, perche' ancora la Protezione civile non ci
ha detto con chiarezza quali sono le previsioni meteo per
stanotte. Si parla di altre precipitazioni nevose di 1-2
centimetri''. Lo ha detto il sindaco di Roma, Gianni Alemanno,
stamattina a Cesano. ''Navighiamo a vista, non so prorogare le
ordinanze'', ha aggiunto Alemanno. (ANSA).
Bloccato