DICEMBRE 2021- Modelli LIVE (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
firenze70

Messaggio da firenze70 »

ale12 ha scritto:
firenze70 ha scritto:
sacanfora ha scritto:Ancora alcuni di voi si lamentano del nulla! C'e' una stanza apposita per i pessimisti ed i piagnistei!! Le carte sono interessanti come non mai in questi ultimi anni!! Abbiamo avuta tanta neve in quota sia su alpi ed appennini( vi ricordo che negli ultimi anni gli appennini erano sempre brulli), ma il lamento sembra il leit motiv del post covid, dove regna un pessimismo leopardiano!!
Quoto tutto 👍👍
Guarda tutta questa neve sugli Appennini io non la vedo sinceramente, almeno documentati perfavore :D
Abetone si scia
peter 73

Messaggio da peter 73 »

Io mi sono sempre battuto contro i pessimisti cronici che non sopporto molto però la meteo è anche emozioni .... sia negative che positive e un po' di scoramento dopo carte mirabolanti di qualche giorno fa ci può stare.....il gelo o la neve che erano stati previsti non è che si sono ridimensionate .....sono proprio sparite...... detto ciò l'inverno è ancora lungo.....non molliamo
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

peter 73 ha scritto:Io mi sono sempre battuto contro i pessimisti cronici che non sopporto molto però la meteo è anche emozioni .... sia negative che positive e un po' di scoramento dopo carte mirabolanti di qualche giorno fa ci può stare.....il gelo o la neve che erano stati previsti non è che si sono ridimensionate .....sono proprio sparite...... detto ciò l'inverno è ancora lungo.....non molliamo
Non è questione di pessimismo, si guarda in faccia la realtà, almeno per il medio breve è cosi, questo capita quando si da troppo credito al long
Firenze Sud

Messaggio da Firenze Sud »

Immagine Non resta che sperare '''tutti''' in questo spago gfs :lol: :lol:
Ultima modifica di Firenze Sud il ven dic 17, 2021 8:27 pm, modificato 1 volta in totale.
ale12

Messaggio da ale12 »

firenze70 ha scritto:
ale12 ha scritto:
firenze70 ha scritto:Quoto tutto 👍👍
Guarda tutta questa neve sugli Appennini io non la vedo sinceramente, almeno documentati perfavore :D
Abetone si scia
Gli Appennini non è solo abetone 🥲
Firenze Sud

ale12 ha scritto:
firenze70 ha scritto:
ale12 ha scritto: Guarda tutta questa neve sugli Appennini io non la vedo sinceramente, almeno documentati perfavore :D
Abetone si scia
Gli Appennini non è solo abetone 🥲
Stavo giusto per scrivere dei passati 40 cm all'abetone che sono stati già lavati con lo scherzetto del libeccio giorni fa :lol:
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

peter 73 ha scritto:Io mi sono sempre battuto contro i pessimisti cronici che non sopporto molto però la meteo è anche emozioni .... sia negative che positive e un po' di scoramento dopo carte mirabolanti di qualche giorno fa ci può stare.....il gelo o la neve che erano stati previsti non è che si sono ridimensionate .....sono proprio sparite...... detto ciò l'inverno è ancora lungo.....non molliamo
Buonasera!!!Come dici tu,la meteo e' fatta di emozioni.....e queste mancano da anni(e quando ci sono molto brevi) viviamo di hp e scirocco,clima contemporaneo!!!(Scusa ot oggi mi sono visto il Dicembre 1870 con quello 2020 ed attuale.....pazzzzzzzesco e si un altra era climatica).
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Gelo etneo ha scritto:
valerio75 ha scritto:
vignaiolo ha scritto: SC e ESE C tutte cose negative x noi giusto??
esatto, 60 giorni di condizionamento più o meno, se si verifica i primi di gennaio ne usciamo fuori a marzo, niente di nuovo per carità ma fa male visto che quest'anno pareva messo molto meglio.
Quindi Luca fammi capire in questi caso si potrebbe andare verso una lunga chiusura del vp con tanti saluti a tutte le dinamiche fin qui preventivate? Altra domanda, non si potrebbe verificare ancora una volta un vp troposferico che continui per la sua strada?
Non escludo nulla in questo momento così come di un proseguo con distaccamento dei piani polari. Ma ahimè, in questo momento l’imprinting troposferico non è ottimale, poi qualcuno altrove può continuamente prendere in giro le persone. Attendiamo sviluppi 🤔
Firenze Sud

Io credo sinceramente che il natale egiziano vada ormai assodato anche quest'anno, bhe che dire non mi mancava, ma, c'è da dire che questa bella occasione è andata persa per un maledetto ''cicloncino'' che non era scontato si formasse, detto ciò non tutte le occasioni vanno perse e non tutte le occasioni vanno perse 10 giorni prima. Quindi non buttiamo già l'intera stagione, ricordo che l'inverno sta raffreddando per bene gran parte dell'est europeo e questo i modelli tendono a sottostimarlo :wink: .
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Immagine bisogna avere pazienza
only snow

Messaggio da only snow »

Qualcuno fermi la meteo-disinformazione!!! Poco fa un servizio sul Tg1 relativo al grande gelo in arrivo. Temperature polari e Natale e Capodanno in compagnia di ghiaccio e neve... Ora mi chiedo, chi nn segue la meteo e si affida solo a certe notizie, cosa può pensare? Ovvio che poi anche la materia perde di credibilità x molte persone. Non vuol essere una critica, ma un invito, quanto meno, a verificare con una maggiore sicurezza le info che si danno agli utenti!!!
Ultima modifica di only snow il ven dic 17, 2021 8:49 pm, modificato 1 volta in totale.
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Snow76 ha scritto:Certo avessimo la fortuna di avere un onda potente come quella pacifica l’inverno sarebbe di casa anche da noi, uno schifo inenarrabile in Atlantico.
Mah quando non c e l onda pacifica la cerchiamo , come siamo messi oggi spero si riassorba .
Penso che a noi basti un onda e lobo siberiano molto ridotto rispetto a quello che va formandosi.
Insomma basta molto ma molto meno per avere qualcosa di serio .
Snow76

Messaggio da Snow76 »

Vedolaneve ha scritto:
Snow76 ha scritto:Certo avessimo la fortuna di avere un onda potente come quella pacifica l’inverno sarebbe di casa anche da noi, uno schifo inenarrabile in Atlantico.
Mah quando non c e l onda pacifica la cerchiamo , come siamo messi oggi spero si riassorba .
Penso che a noi basti un onda e lobo siberiano molto ridotto rispetto a quello che va formandosi.
Insomma basta molto ma molto meno per avere qualcosa di serio .
Intendevo avere in Atlantico i valori pressori che vediamo nel Pacifico
estofex

Messaggio da estofex »

Prendiamoci la fase atlantica, poi forse blocking ai primi di Gennaio.
fadigio79

Messaggio da fadigio79 »

sacanfora ha scritto:Ancora alcuni di voi si lamentano del nulla! C'e' una stanza apposita per i pessimisti ed i piagnistei!! Le carte sono interessanti come non mai in questi ultimi anni!! Abbiamo avuta tanta neve in quota sia su alpi ed appennini( vi ricordo che negli ultimi anni gli appennini erano sempre brulli), ma il lamento sembra il leit motiv del post covid, dove regna un pessimismo leopardiano!!
Io ricordo impianti chiusi fino a metà febbraio in appennino...alcuni sono stati addirittura abbandonati per mancanza di neve. Viviamo in due paesi differenti...
Bloccato