In generale si registra una flessione dell'indice , a farne le spese maggiormente è gfs
che si posiziona all'ultimo posto
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ciao Picchio.picchio70 ha scritto: ↑mer lug 10, 2024 6:15 pm Mamma mia .
E pensate che molti " addetti ai lavori " aggettivano questa prossima fase
come tipicamente estiva .
Ci vuole coraggio , oltre a tanta ignoranza .
Vorrei vederli questi fenomeni un paio d'ore sulla strada a lavorare .
Comunque, i modelli mostrano il trasferimento d'onda dal pacifico all'Atlantico, e questo
potrebbe aiutarci , forse . Sicuramente la fornace è servita .
Ciao.Elieli ha scritto: ↑mer lug 10, 2024 6:23 pmCiao Picchio.picchio70 ha scritto: ↑mer lug 10, 2024 6:15 pm Mamma mia .
Comunque, i modelli mostrano il trasferimento d'onda dal pacifico all'Atlantico, e questo
Ho notato da Ukmo che a 156/168 ore mostra un'entrata più ficcante del flusso atlantico e rientri più "freschi" al Nord. Scusami se non uso i termini adatti ma sto imparando.
Secondo te questa soluzione è possibile, anche se al momento non supportata dalle ens di gefs ed ecmwf. E secondo te, questi refoli freschi potrebbero ipoteticamente interessare anche il centro-sud?
So che dici sempre di non fissarsi sul determinismo e di guardare l'insieme, ma era solo una curiosità dopo aver visto il run di ukmo.
Grazie
Si hai ragione mi sono espresso male. Con refoli freschi intendevo che in Ukmo si vedono termiche più basse rispetto a Gem e Gfs per lo stesso giorno, riferendomi al Nord ovviamente.picchio70 ha scritto: ↑mer lug 10, 2024 6:35 pmCiao.Elieli ha scritto: ↑mer lug 10, 2024 6:23 pmCiao Picchio.picchio70 ha scritto: ↑mer lug 10, 2024 6:15 pm Mamma mia .
Ho notato da Ukmo che a 156/168 ore mostra un'entrata più ficcante del flusso atlantico e rientri più "freschi" al Nord. Scusami se non uso i termini adatti ma sto imparando.
Secondo te questa soluzione è possibile, anche se al momento non supportata dalle ens di gefs ed ecmwf. E secondo te, questi refoli freschi potrebbero ipoteticamente interessare anche il centro-sud?
So che dici sempre di non fissarsi sul determinismo e di guardare l'insieme, ma era solo una curiosità dopo aver visto il run di ukmo.
Grazie
Io non so dove hai visto i refoli freschi , a 168 ore c'è la +20 sulle alpi e la +28 al sud .
Comunque non è quello il frangente temporale in cui si possa almeno sperare in un cambiamento,
e poi come hai già constatato, l'insieme non supporta tale evenienza .
Purtroppo non ho ancora capito come si postano le Imma su questo forum, prima o poi lo capirò