Rimpicciolisci un po l'immagineSupercell ha scritto:Buonasera ragazzi, al momento lo scenario più plausibile mi pare questo:
1) Ingresso del cavetto tra Venerdì e Sabato;
2) Cut-off tra Jonio e Sud-Italia tra Domenica e Martedì;
3) Spanciata altapressoria tra Mercoledì e Giovedì;
A questo punto bisogna capire se questo hp riuscirà a tenere oppure verrà nuovamente insidiato.
Io ho il sospetto che qualche spiraglio tenderà a lasciarlo.
Luglio 2020 - Analisi Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
lo so.... infatti ... perciò dicevo va deretroAlessandro(Foiano) ha scritto:Si dai forecast non sembra molto deciso ma dalle reanalisi direi che è ben individuato:Rio. ha scritto:Ciao @aleAlessandro(Foiano) ha scritto: in effetti 12 su 19 dal 2001 al 2019 hanno avuto il solito assetto circolatorio europeo che è quello che si vede dal 27 giugno nei forecast dei GM :
Vedo che riporti sempre il WR3, direi che non sia campata in aria questa tua.
Ma se permetti quel regime è labile quanto un WR1.
Intanto sto aspettando che che l'azorre si gonfi bene in ATL, tanto da creare ogni tanto delle infiltrazioni sul MED.
Ciao
è l'assetto circolatorio europeo più caldo per noi quello attuale.
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
quello sarebbe l'assetto circolatorio prevalente avuto durante maggio 2020...cos'è che te lo fa aspettare?Rio. ha scritto:
Ma... comunque mi aspetto un ATL/ridge.....
La MJO di ECMWF, non si sbilancia ancora per una entrata piu' decisa sulla fase 2
Per ora sembra che la Summer NAO negativa si instauri sia dalle reanalisys che dai forecast...
-
Alpiapuane
-
Alpiapuane
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
MagariRio. ha scritto:Sei di CatatumboSupercell ha scritto:Buonasera ragazzi, al momento lo scenario più plausibile mi pare questo:
1) Ingresso del cavetto tra Venerdì e Sabato;
2) Cut-off tra Jonio e Sud-Italia tra Domenica e Martedì;
3) Spanciata altapressoria tra Mercoledì e Giovedì;
A questo punto bisogna capire se questo hp riuscirà a tenere oppure verrà nuovamente insidiato.
Io ho il sospetto che qualche spiraglio tenderà a lasciarlo.![]()
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
La mjo segue l'uscita del modello....Rio. ha scritto:Ma... comunque mi aspetto un ATL/ridge.....Alessandro(Foiano) ha scritto:anche io per tempo azzorriano intendo quello. Il blocco depressionario in quel caso deve limitarsi all'Islanda e non scendere più basso di latitudine come fa adesso su UK e Scand...probabilmente SST atlantiche negative da AMO- avrebbero identificato questa possibilità...nemmeno quelle, visto che al momento vedo un tripolo + - + e non - + - .....Rio. ha scritto:
Io dicevo tipo questo ....
La MJO di ECMWF, non si sbilancia ancora per una entrata piu' decisa sulla fase 2
per didattica 4/5 giorni fa' l'aveva annusata.. siaa GFS che ECMWF, ma son fiducioso che probabilmente la riproporra anche in seguito , magari la MJO ci darà una mano con la fase 2!!!Alessandro(Foiano) ha scritto:quello sarebbe l'assetto circolatorio prevalente avuto durante maggio 2020...cos'è che te lo fa aspettare?Rio. ha scritto:
Ma... comunque mi aspetto un ATL/ridge.....
Per ora sembra che la Summer NAO negativa si instauri sia dalle reanalisys che dai forecast...
Anche ICON

Ciao @ale e a tutti!!
Ultima modifica di Rio. il mer lug 01, 2020 9:03 pm, modificato 1 volta in totale.
Non ho voglia, comunque l’anno scorso la situazione era molto peggiore rispetto a quest’estate, non penso sia una questione di minimizzare ma più che altro di temperature inferiori e piogge superiori.miloso ha scritto:No ha girato intorno al problema, vai a leggere i comemnti dell'anno scorso...era una copia di robertino ed ora minimizza.la chiamo incoerenzaairsnow ha scritto:Ah si ? Allora cosa volevi dire ? Mi sa che non sono l’unico allora ad aver “frainteso ?” il tuo messaggio visto che anche freddopungente ti ha risposto per le rime.miloso ha scritto: Di ridicolo c'e il tuo commento...non hai capito nulla di quello che ho scritto
Forse dovresti riprendere le discussioni dell'anno scorso di luglio/agosto
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
-
manu73
- *Forumista TOP*
No dai non dite così che poi chi si è sbattuto a cercare la carta dai colori accesi e luccicanti ci rimane magari male...Simo98 ha scritto:Fai pure che non valgono niente...airsnow ha scritto:bRobertino ha scritto:Solo 5 giornate over 30![]()
Questa è la scorsa settimana, aggiungiamoci questa in corso e altri trentelli a inizio mese
boy names with great meanings
Ste mappe così a livello locale valgono poco
Quella carta ci dice molto...credo si volesse mettere in evidenza che nel periodo dal 21 al 27 giugno in alcuni settori padani, verso la Puglia e lungo le coste tirreniche si sono avuti dei massimi di temperatura oltre i 30 gradi (la scala colori và di 5 gradi in 5 gradi).
La domanda che sorge spontanea sarebbe: e quindi? C erano 30 0 34 gradi In un determinato posto? Per quanti giorni? Quale era l anomalia rispetto al periodo in essere (terza decade di giugno)?
In sostanza credo che abbiate ragione voi sull utilità di questi strumenti a grafica accecante per definire il clima localizzato...inoltre sembra ci sia stato più caldo in Finlandia e Lituania che sulla nostra penisola.
Obiettivo cartina caliente decisamente fallito...
-
Simo98
- Forumista senior
Ma appunto...sembra abbia fatto più caldo in Finlandia che in Siciliamanu73 ha scritto:No dai non dite così che poi chi si è sbattuto a cercare la carta dai colori accesi e luccicanti ci rimane magari male...Simo98 ha scritto:Fai pure che non valgono niente...airsnow ha scritto:b
Quella carta ci dice molto...credo si volesse mettere in evidenza che nel periodo dal 21 al 27 giugno in alcuni settori padani, verso la Puglia e lungo le coste tirreniche si sono avuti dei massimi di temperatura oltre i 30 gradi (la scala colori và di 5 gradi in 5 gradi).
La domanda che sorge spontanea sarebbe: e quindi? C erano 30 0 34 gradi In un determinato posto? Per quanti giorni? Quale era l anomalia rispetto al periodo in essere (terza decade di giugno)?
In sostanza credo che abbiate ragione voi sull utilità di questi strumenti a grafica accecante per definire il clima localizzato...inoltre sembra ci sia stato più caldo in Finlandia e Lituania che sulla nostra penisola.
E questo dice già tutto su quanto sia utile questa cartina per fare delle analisi...
Manu73 rilassati, quella cartina è stata postata perché qualcuno aveva scritto che in tutto il mese di giugno a Roma c'erano state solo 5 giornate da 30 e oltre.manu73 ha scritto:No dai non dite così che poi chi si è sbattuto a cercare la carta dai colori accesi e luccicanti ci rimane magari male...Simo98 ha scritto:Fai pure che non valgono niente...airsnow ha scritto:b
Siccome era una bufala colossale visto che ce ne sono state almeno 15 tra 30 e over 30 ho postato il noaa che ci dice che tutta la scorsa settimana era over 30, quella in corso idem, e altri ª inizio mese.
Comunque interessante che il noaa non vale nulla, il cnr pure, valgono le Oregon degli amici. Quindi possiamo pure chiudere il forum se questi enti non sono credibili come facciamo a stabilire un mese o una stagione o un anno come chiudono?
Sempre più allibito resto leggendo certe scempiaggini