Settembre 2019 - Modelli LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

ecm piazza sta cosa

Immagine

e poi questo

Immagine

poi PES purtroppo ma ulteriore rinvio

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

ukmo

Immagine

però poi

Immagine
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Buongiorno forum, long di GEM
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Immagine
UKMO
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Immagine
ECMWF
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Immagine
Rio.

Messaggio da Rio. »

ICEBOWL ha scritto:
manu73 ha scritto:
dagold65 ha scritto:....riassumendo, mi sembrano meglio di carte con HP ad oltranza, ma siamo un po' nel limbo, nells zona di confine, per cui ci possono essere anche nel breve cambiamenti rilevanti.......nè carne, nè pesce, francamente andando oltre prima decade mi aspetterei qualche pioggia un po' piu' organizzata che latita...
Buongiorno,
ti vedo spesso parlare di pioggia latitante nelle tue zone, sono mesi oramai che invochi pioggia e sembra non caderne.
Io vivo non lontanissimo dalle tue zone e anche quest'anno il quadrimestre Maggio-Agosto qui ha chiuso in sopramedia precipitativo rispetto alle medie di riferimento vigenti.
Presumo quindi che nelle tue zone hai invece chiuso in sottomedia precipitativo nel quadrimestre che ho indicato, sarei curioso di sapere di quanto (vista la distanza non eccessiva una diversità così marcata sul piano precipitativo mi incuriosisce)

Qui, spesso e volentieri negli ultimi 15-20 anni il sottomedia precipitativo si verifica nei mesi invernali, spesso dominati da hp invadente ad ovest e dal favonio, mancando i fenomeni convettivi si hanno lunghi periodi asciutti...nel resto dell'anno l'incremento termico medio in continua ascesa sembra generare anche un incremento precipitativo causa fenomeni magari meno numerosi ma più intensi e globalmente da mm superiori
idem qui, il trimestre invernale é secco e lo é per le configurazioni arcinote. invece il quadrimestre maggio-agosto di quest anno ha un tot mm di 510mm, vedo in Ticino mediamente si va dagli 800 ai 1100mm di pioggia caduta dal 1 gennaio.
Secondo Meteoswiss*, sembra che non sia andato male/male.

Queste sono delle cartine mensili che vanno da Maggio ad Agosto. (cerchiato in rosso è la sua zona)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Scusate ma sulle Alpo non é d'inverno il periodo più secco? Grazie della risposta!
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

ICEBOWL ha scritto:
manu73 ha scritto:
dagold65 ha scritto:....riassumendo, mi sembrano meglio di carte con HP ad oltranza, ma siamo un po' nel limbo, nells zona di confine, per cui ci possono essere anche nel breve cambiamenti rilevanti.......nè carne, nè pesce, francamente andando oltre prima decade mi aspetterei qualche pioggia un po' piu' organizzata che latita...
Buongiorno,
ti vedo spesso parlare di pioggia latitante nelle tue zone, sono mesi oramai che invochi pioggia e sembra non caderne.
Io vivo non lontanissimo dalle tue zone e anche quest'anno il quadrimestre Maggio-Agosto qui ha chiuso in sopramedia precipitativo rispetto alle medie di riferimento vigenti.
Presumo quindi che nelle tue zone hai invece chiuso in sottomedia precipitativo nel quadrimestre che ho indicato, sarei curioso di sapere di quanto (vista la distanza non eccessiva una diversità così marcata sul piano precipitativo mi incuriosisce)

Qui, spesso e volentieri negli ultimi 15-20 anni il sottomedia precipitativo si verifica nei mesi invernali, spesso dominati da hp invadente ad ovest e dal favonio, mancando i fenomeni convettivi si hanno lunghi periodi asciutti...nel resto dell'anno l'incremento termico medio in continua ascesa sembra generare anche un incremento precipitativo causa fenomeni magari meno numerosi ma più intensi e globalmente da mm superiori
idem qui, il trimestre invernale é secco e lo é per le configurazioni arcinote. invece il quadrimestre maggio-agosto di quest anno ha un tot mm di 510mm, vedo in Ticino mediamente si va dagli 800 ai 1100mm di pioggia caduta dal 1 gennaio.
Infatti, da Gennaio a Marzo di pioggia nei versanti sud delle alpi ne è caduta poca o nulla (Ticino compreso), i quantitativi di pioggia annuali fin qui registrati sono quindi da aprile ad inizio settembre.
Vorrei quindi capire se queste continue segnalazioni di pioggia latitante o mancante degli ultimi mesi sono dovute a dati reali (che vorrei confrontare con i miei che a poca distanza dicono altro) oppure se sono solo sensazioni o desideri personali….che magari legittimi ma hanno poco o nulla di scientifico.

Tutto qua, gradirei quindi avere i dati precipitativi dell'ultimo quadrimestre per confrontarli….ripeto, mi incuriosisce il fatto che a poca distanza lineare vi siano zone negli ultimi 4 mesi da surplus precipitativo anche marcato e zone da sottomedia a quanto posso presumere anche marcato visto le continue segnalazioni di pioggia mancante o latitante (ricordo che per una zona 100mm in un mese possono essere tanti o possono essere pochi ...contano i riferimenti in essere della determinata zona)
Ultima modifica di manu73 il mer set 04, 2019 8:59 am, modificato 1 volta in totale.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Che botta!!! :?
Immagine
Telecuscino
*Forumista TOP*

Long proiettato verso ritorno del "caldo" ma ufficiale estremo per fortuna... Così come Gfs
Immagine
Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Telecuscino ha scritto:Scusate ma sulle Alpo non é d'inverno il periodo più secco? Grazie della risposta!
Discorso oramai trito e ritrito

Nelle Alpi meridionali il periodo più stabile e secco è mediamente il periodo invernale fra Dicembre e Gennaio

Più secco rispetto alle altre stagioni e altri mesi non significa pioggia ZERO precipitazioni come nella passata stagione...significa che se in autunno cadono mediamente 500mm in una zona, sulla stessa zona d'inverno ne cadono mediamente 300.....(quindi più secco rispetto ad altri periodi ma non arido in senso assoluto…)
Metropolis

Messaggio da Metropolis »

manu73 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Scusate ma sulle Alpo non é d'inverno il periodo più secco? Grazie della risposta!

Nelle Alpi meridionali il periodo più stabile e secco è mediamente il periodo invernale fra Dicembre e Gennaio

Più secco rispetto alle altre stagioni e altri mesi non significa pioggia ZERO precipitazioni come nella passata stagione...significa che se in autunno cadono mediamente 500mm in una zona, sulla stessa zona d'inverno ne cadono mediamente 300.....(quindi più secco rispetto ad altri periodi ma non arido in senso assoluto…)
Lascia perdere....solito flame per stuzzicare...
Telecuscino
*Forumista TOP*

manu73 ha scritto:

Bene, conosco benissimo la differenza tra sottomedia pluvio e 0 mm ;)
Non sapevo per certo fosse il periodo più secco
Telecuscino
*Forumista TOP*

Metropolis ha scritto:
manu73 ha scritto:

Lascia perdere....solito flame per stuzzicare...
Va bene
Bloccato