Siccità al Nord, monitoriamola qui
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Qui al momento il fortissimo vento sta limitando gli accumuli importanti alla Lunigiana ed alle zone collinari dove da ieri ci sono stazioni con accumuli fino a 80 mm.
Discorso diverso sulla costa dove solo Spezia registra accumuli significativi, per il resto siamo nell'ordine dei 15/20 mm. speriamo di raccattare qualcosa anche nel corso della giornata.
Sarebbe poi importante che il calo della quota neve avvenisse al più presto per garantire accumuli significativi in appennino.
Il problema è che, se non sbaglio, sembra che il tutto scorrerà via molto più rapidamente di quanto previsto fino a ieri.....
Discorso diverso sulla costa dove solo Spezia registra accumuli significativi, per il resto siamo nell'ordine dei 15/20 mm. speriamo di raccattare qualcosa anche nel corso della giornata.
Sarebbe poi importante che il calo della quota neve avvenisse al più presto per garantire accumuli significativi in appennino.
Il problema è che, se non sbaglio, sembra che il tutto scorrerà via molto più rapidamente di quanto previsto fino a ieri.....
Menomale che nevica va. Qui 14 mm di pioggia concentrata in 2 ore sempre e costantemente spira il vento forte da SO con raffiche fino a 60 km/h. A Ponzone(AL) 650 metri il vento ha raggiunto 100 km/h.lities ha scritto:Qui accumuli tra i 60 e 70 mm con lieve imbiancata fugace notturna sino a quota 800! (t. minima +0.2°)luca90 ha scritto:Idem qui. Quota neve alta. Per il momento perturbazione che sta facendo parlare molto più il vento che la pioggia. Quest’ultima sotto forma di rovescio a tratti. Accumulati 20mm.lities ha scritto: Pazzesco!
Nella mia zona per avere quella misura bisogna salire oltre i 1.800 metri..... ben 1300 metri in più![]()
In quota siamo circa a 70 cm di neve fresca a 2.500 m.
Fenomeni in via di attenuazione.
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
ghito ha scritto:..........
Scusa Giuliano le Valli di Lanzo sono nel torinese, anzi per molti specialmente per chi abita nel nord della città sono le montagne di Torino. Comunque al Pian della Mussa circa 50 cm di neve mentre a Balme poco più di 25, molto bagnata comunque.
Si hai ragione
Cmq in quota è nevicato bene finalmente, sembra che la valle Orco sia stata comunque la più interessata dai fenomeni..

- Salento92
- *Forumista TOP*
spettacolo, farà tutto oggi così a quanto vedo dalle previsioniluca90 ha scritto:Medesimo con queste correnti sa esaltare il suo lato orografico, fidati di me che è ancora poco quanto si vede dalla webcamturbo_dif ha scritto:mamma mia come viene!!! spettacololuca90 ha scritto: Era ora poveri cristi.
anche in valsassina over 100mm , vedo zambla (BG) imbiancata (1220mlsm) inoltre tutte le localita lacustri del lago di como sono attorno a 50mmmanu73 ha scritto:Superati i 100mm di precipitazione liquida, ora stà iniziando a tratti quella più solida....![]()
Forti nevicate in quota con bufere oltre i 1600m di quota...limite neve in ulteriore calo e fiocchi fin verso i 750m
nella bassa, doe non doveva fare nulla vedo over 20mm nel lodigiano e over 30mm nel cremonese....
-
Farmagricoltore
bassa lombardia premiata..mia zona maglia nera ....9mmICEBOWL ha scritto:anche in valsassina over 100mm , vedo zambla (BG) imbiancata (1220mlsm) inoltre tutte le localita lacustri del lago di como sono attorno a 50mmmanu73 ha scritto:Superati i 100mm di precipitazione liquida, ora stà iniziando a tratti quella più solida....![]()
Forti nevicate in quota con bufere oltre i 1600m di quota...limite neve in ulteriore calo e fiocchi fin verso i 750m
nella bassa, doe non doveva fare nulla vedo over 20mm nel lodigiano e over 30mm nel cremonese....
e la tua zona si sapeva in partenza che sarebbe stata la più sfigata....con correnti da ostro a libeccio siete più in ombra...Farmagricoltore ha scritto:bassa lombardia premiata..mia zona maglia nera ....9mmICEBOWL ha scritto:anche in valsassina over 100mm , vedo zambla (BG) imbiancata (1220mlsm) inoltre tutte le localita lacustri del lago di como sono attorno a 50mmmanu73 ha scritto:Superati i 100mm di precipitazione liquida, ora stà iniziando a tratti quella più solida....![]()
-
Farmagricoltore
gia' speriamo nel proseguio di aprileICEBOWL ha scritto:e la tua zona si sapeva in partenza che sarebbe stata la più sfigata....con correnti da ostro a libeccio siete più in ombra...Farmagricoltore ha scritto:bassa lombardia premiata..mia zona maglia nera ....9mmICEBOWL ha scritto: anche in valsassina over 100mm , vedo zambla (BG) imbiancata (1220mlsm) inoltre tutte le localita lacustri del lago di como sono attorno a 50mm
-
Farmagricoltore
Farmagricoltore ti faccio compagnia io 14 mm.Farmagricoltore ha scritto:contento per te dai...vignaiolo ha scritto:ciao farmagricoltore
mi dispiace davvero per i tuoi 9 mm veramente pochi...
qui buona passata siamo intorno ai 35 mm misurati nel mio cortile mi è andata davvero bene
ora speriamo in domenica e nei prossimi giorni![]()
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
-
manu73
- *Forumista TOP*
Sulle mie zone attese rispettate in questa passata artica primaverile con annesso intenso nucleo perturbato, 110mm di un ottimo accumulo precipitativo finale!
Orobie questa mattina in veste "Himalaiana" con 85cm di "fresca" a 2000m che grazie alle bufere di ieri e all'umidità alta della neve ha consentito attecchimento pressoche completo anche sulle pareti verticali....cielo terso in aria fresca....SPETTACOLO !
Orobie questa mattina in veste "Himalaiana" con 85cm di "fresca" a 2000m che grazie alle bufere di ieri e all'umidità alta della neve ha consentito attecchimento pressoche completo anche sulle pareti verticali....cielo terso in aria fresca....SPETTACOLO !