Siccità al Nord, monitoriamola qui

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
dersu

Messaggio da dersu »

Qui al momento il fortissimo vento sta limitando gli accumuli importanti alla Lunigiana ed alle zone collinari dove da ieri ci sono stazioni con accumuli fino a 80 mm.
Discorso diverso sulla costa dove solo Spezia registra accumuli significativi, per il resto siamo nell'ordine dei 15/20 mm. speriamo di raccattare qualcosa anche nel corso della giornata.
Sarebbe poi importante che il calo della quota neve avvenisse al più presto per garantire accumuli significativi in appennino.
Il problema è che, se non sbaglio, sembra che il tutto scorrerà via molto più rapidamente di quanto previsto fino a ieri.....
Fiero

Messaggio da Fiero »

lities ha scritto:
luca90 ha scritto:
lities ha scritto: Pazzesco!
Nella mia zona per avere quella misura bisogna salire oltre i 1.800 metri..... ben 1300 metri in più :o
Idem qui. Quota neve alta. Per il momento perturbazione che sta facendo parlare molto più il vento che la pioggia. Quest’ultima sotto forma di rovescio a tratti. Accumulati 20mm.
Qui accumuli tra i 60 e 70 mm con lieve imbiancata fugace notturna sino a quota 800! (t. minima +0.2°) :lol:
In quota siamo circa a 70 cm di neve fresca a 2.500 m.
Fenomeni in via di attenuazione.
Menomale che nevica va. Qui 14 mm di pioggia concentrata in 2 ore sempre e costantemente spira il vento forte da SO con raffiche fino a 60 km/h. A Ponzone(AL) 650 metri il vento ha raggiunto 100 km/h.
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

ghito ha scritto:..........

Scusa Giuliano le Valli di Lanzo sono nel torinese, anzi per molti specialmente per chi abita nel nord della città sono le montagne di Torino. Comunque al Pian della Mussa circa 50 cm di neve mentre a Balme poco più di 25, molto bagnata comunque.

Si hai ragione :lol:

Cmq in quota è nevicato bene finalmente, sembra che la valle Orco sia stata comunque la più interessata dai fenomeni..

Immagine
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

luca90 ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
luca90 ha scritto: Era ora poveri cristi.
mamma mia come viene!!! spettacolo
Medesimo con queste correnti sa esaltare il suo lato orografico, fidati di me che è ancora poco quanto si vede dalla webcam 😜
spettacolo, farà tutto oggi così a quanto vedo dalle previsioni
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Superati i 100mm di precipitazione liquida, ora stà iniziando a tratti quella più solida.... :D

Forti nevicate in quota con bufere oltre i 1600m di quota...limite neve in ulteriore calo e fiocchi fin verso i 750m
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

manu73 ha scritto:Superati i 100mm di precipitazione liquida, ora stà iniziando a tratti quella più solida.... :D

Forti nevicate in quota con bufere oltre i 1600m di quota...limite neve in ulteriore calo e fiocchi fin verso i 750m
anche in valsassina over 100mm , vedo zambla (BG) imbiancata (1220mlsm) inoltre tutte le localita lacustri del lago di como sono attorno a 50mm

nella bassa, doe non doveva fare nulla vedo over 20mm nel lodigiano e over 30mm nel cremonese....
Farmagricoltore

Messaggio da Farmagricoltore »

ICEBOWL ha scritto:
manu73 ha scritto:Superati i 100mm di precipitazione liquida, ora stà iniziando a tratti quella più solida.... :D

anche in valsassina over 100mm , vedo zambla (BG) imbiancata (1220mlsm) inoltre tutte le localita lacustri del lago di como sono attorno a 50mm

nella bassa, doe non doveva fare nulla vedo over 20mm nel lodigiano e over 30mm nel cremonese....
bassa lombardia premiata..mia zona maglia nera ....9mm
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

Farmagricoltore ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:

e la tua zona si sapeva in partenza che sarebbe stata la più sfigata....con correnti da ostro a libeccio siete più in ombra...
Farmagricoltore

ICEBOWL ha scritto:
ICEBOWL ha scritto: anche in valsassina over 100mm , vedo zambla (BG) imbiancata (1220mlsm) inoltre tutte le localita lacustri del lago di como sono attorno a 50mm

e la tua zona si sapeva in partenza che sarebbe stata la più sfigata....con correnti da ostro a libeccio siete più in ombra...
gia' speriamo nel proseguio di aprile
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

ciao farmagricoltore

mi dispiace davvero per i tuoi 9 mm veramente pochi...

qui buona passata siamo intorno ai 35 mm misurati nel mio cortile mi è andata davvero bene

ora speriamo in domenica e nei prossimi giorni :D :D
Farmagricoltore

vignaiolo ha scritto:ciao farmagricoltore

qui buona passata siamo intorno ai 35 mm misurati nel mio cortile mi è andata davvero bene

contento per te dai...
Fiero

Messaggio da Fiero »

vignaiolo ha scritto:ciao farmagricoltore

contento per te dai...
Farmagricoltore ti faccio compagnia io 14 mm.
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Ieri 20,5 mm, in tutto sono 22 mm, direi buono, speriamo che abbia ammorbidito la terra, prima era dura come la roccia
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Una buonissima passata che ha ridato linfa ai terreni superficiali. Tra oggi e domani ci sarà ulteriore esplosione della flora. Caduti circa 43mm. Ora cielo quasi sereno, presenza di nuvolaglia verso Est.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Sulle mie zone attese rispettate in questa passata artica primaverile con annesso intenso nucleo perturbato, 110mm di un ottimo accumulo precipitativo finale!
Orobie questa mattina in veste "Himalaiana" con 85cm di "fresca" a 2000m che grazie alle bufere di ieri e all'umidità alta della neve ha consentito attecchimento pressoche completo anche sulle pareti verticali....cielo terso in aria fresca....SPETTACOLO !
Rispondi