Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

nevofilo80 ha scritto:
occhiobarico ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: Segnalare temporali e pioggia non significa Roma ciao
Ricordo bene quella giornata, piovve anche a Roma:

MessaggioInviato: Mon Jun 20, 2016 1:20 pm Oggetto: Rispondi citando
nubifragio in corso 30 mm
Infatti quel giorno piove nella mia zona e sulla Cassia a Roma nulla quindi di che parliamo?io parlo di Roma tutta non di una singola zona poi ce un post aperto non ce bisogno di infestate questo facendo il pignolo
E meno male che il pignolo sono io:
ieri sera ho fatto un'analisi veloce sui GM
e ho segnalato che non piove sul versante tirrenico
da 2 mesi, ti rispondo e mi dici pure che vado ot?
Vabbe' ti smentisci da solo....
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

nocerameteouno ha scritto:@Luca. Io direi di chiudere questo td a meno che, visto che ne sei l'autore, non abbi il "carisma" di riportarlo allo spirito originario. Cari saluti
Wei Noceraa, rieccomi, chiudere? macchè, facciamo in modo di allontanare in modo grazioso e oggettivo ( :lol: ) chi è qui pensando di essere sul Live sporcandolo di lamentele. :wink:

Intanto direi che l'ultima decade di agosto ha chiuso come ci attendavamo, infatti il Jet Stream si è mostrato più debole condito da una riattivazione di vorticità in Atlantico hanno permesso al Jet Subtropicale di tornare a spingere verso N specie settori Centro-SW Europa.

Immagine
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

per i prossimi giorni sarà da monitorare quella tempesta tropicale in Atlantico e come andrà a muoversi. Gfs sembra intenzionato a proporre un aggancio al Jet Polare in uscita degli States.

Immagine
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

nel Long l'aggiornamento 06 di Gfs vede la tempesta Tropicale spingere in modo Zonale ma anche in diminuzione di vorticità quasi a seguire la linea di Ecwmf.

Immagine
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

salvo locali cedimenti strutturali il Jet Subtropicale si manterrà ancora elevato di Latitudine almeno sino al medio termine.

Immagine
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Estate in gran forma....nonostante qualcuno se ne esca appena un run vede una minima cosa..mi preoccupa, situazione abbastanza bloccata. Qui da me per fortuna i primi 6 mesi abbiamo fatto il pieno ma altre parti d'italia no, vediamo.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

tufaccio ha scritto:Estate in gran forma....nonostante qualcuno se ne esca appena un run vede una minima cosa..mi preoccupa, situazione abbastanza bloccata. Qui da me per fortuna i primi 6 mesi abbiamo fatto il pieno ma altre parti d'italia no, vediamo.
Si Tufaccio, per il momento sino a quando i Gm si reputano maggiormente attendibili vere svolte non se ne vedono, intravisti locali decadimenti di Gpt ma senza apportare una vera perturbazione a livello Nazionale. Per questo dico bisogna monitorare quella Tempesta Tropicale vista dai Gm in Atlantico e capire come andrà a muoversi :roll:
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buon pomeriggio. Come era prevedibile, lo avevo detto stamane gfs si rimangia l'affondo che stamane collocava intorno al 6-7 del mese entrante (sto andando oltre al limite di decenza per le previsioni in quanto prima non c'è niente da dire come già detto da Luca con relative cartine annesse) in quanto non ne vedevo le condizioni, era solo un'ipotesi e tale si è rilevata.
Già prima delle ferie avevo espresso le mie preoccupazioni per queste situazioni di blocco in quanto sono dure ad essere scalzate: avevo pure affermato che in queste situazioni l'unica speranza consisteva nel guardare a Nord o Nord est anche se i Gm non facevano intravedere anche interpretando alcune figure e le loro possibili future dislocazioni una simile situazione con un indice di probabilità accettabile.
Ora la media delle corse alternative dello stesso modello fanno intravedere questa soluzione verso la fine della prima decade del nuovo mese ma bisogna considerare che anche in questo caso ci troviamo di fronte ad una media di ipotesi senza contare il lasso temporale proibitivo per fare di una semplice tendenza una previsione. Saluti
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

luca90 ha scritto:
tufaccio ha scritto:Estate in gran forma....nonostante qualcuno se ne esca appena un run vede una minima cosa..mi preoccupa, situazione abbastanza bloccata. Qui da me per fortuna i primi 6 mesi abbiamo fatto il pieno ma altre parti d'italia no, vediamo.
Si Tufaccio, per il momento sino a quando i Gm si reputano maggiormente attendibili vere svolte non se ne vedono, intravisti locali decadimenti di Gpt ma senza apportare una vera perturbazione a livello Nazionale. Per questo dico bisogna monitorare quella Tempesta Tropicale vista dai Gm in Atlantico e capire come andrà a muoversi :roll:
e' l'unica variabile per ora, il resto dice HP a data da destinarsi... ma quando cadrà attenzione al brusco cambiamento. In ogni caso occhio ai run 12, se gen tiene martedì avrò i temporali che gfs ha praticamente tolto... e gem ultimamente nel breve ci azzecca sia per termiche che per pioggia, nel breve...
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

osservando Gfs12 il nuovo run propone nel medio-long la possibilità che il Jet tenda a mantenersi debole.

Immagine
Immagine

questo vedrebbe l'ondulazione del Jet Polare favorendo un cavo d'onda capace di livellare i Gpt sull'Europa Centro-Occidentale.

la tempesta tropicale continua a mostrarsi in Atlantico e probabilmente riassorbita dal Jet Polare.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Ukmo nel medio termine propone un calo Gpt sull'Italia a causa di una circolazione più ciclonica attorno l'inizio per la prossima settimana.

Immagine
Immagine

Viene considerato inoltre specie nel proseguo una ripresa Zonale con favorimento di ripristino delle condizioni Anticicloniche prima di una possibile nuova ondulazione del Jet?

Immagine
Immagine

intanto l'aggiornamento ITF nella zona West si mantiene constantemente sopra media

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

lentamente, verso un episodio di Nina Weak

http://www.bom.gov.au/climate/enso/#tabs=Sea-surface
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

luca90 ha scritto:lentamente, verso un episodio di Nina Weak

Perfavore per quanto riguarda il monitoraggio de La Nina 2016-2017 c'è il post apposito, tenetelo aggiornato, io farò quanto meglio! :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Burian2012 ha scritto:
luca90 ha scritto:lentamente, verso un episodio di Nina Weak

Perfavore per quanto riguarda il monitoraggio de La Nina 2016-2017 c'è il post apposito, tenetelo aggiornato, io farò quanto meglio! :wink:
non avevo visto, ma qui si tende a parlare generalmente di un pò tutta la situazione/evoluzione TLC e Modellistica cosi da avere un quadro completo di cui discutere. :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Ecmwf a 96h vede la formazione di una goccia fredda in quota attorno il Mar Ligure

Immagine
Bloccato