le anomalie termiche settimanali e mensili

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Cmondini

Messaggio da Cmondini »

ulisse55 ha scritto:
Precipitofilo ha scritto:Sono commosso: dopo settimane e settimane di costante sopramedia, per la prima volta la mia zona di pianura ha chiuso una settimana IN MEDIA!!!
Se tanto mi da tanto forse marzo 2015 potrebbe addirittura chiudere in sottomedia :D
Dopo un Febbraio in media 'perfetta' (Sud sotto...),
sarebbe un evento positivo...
Era da mesi che si 'soffriva' la sindrome del 'sopra'....
In pieno (?) GW è una 'notizia'....
Discorso che non fa una piega se guardiamo lo stivale nel suo complesso (più o meno). Se allarghiamo lo sguardo all'intero continente credo non si possa non notare che il colore rosso è assolutamente predominante, in alcuni casi rosso davvero intenso. In pieno (?) GW però non fa notizia.
Peter94

Messaggio da Peter94 »

manu73 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
Precipitofilo ha scritto:Sono commosso: dopo settimane e settimane di costante sopramedia, per la prima volta la mia zona di pianura ha chiuso una settimana IN MEDIA!!!
Se tanto mi da tanto forse marzo 2015 potrebbe addirittura chiudere in sottomedia :D
Dopo un Febbraio in media 'perfetta' (Sud sotto...),
sarebbe un evento positivo...Era da mesi che si 'soffriva' la sindrome del 'sopra'....
In pieno (?) GW è una 'notizia'....
.....appunto SAREBBE.............ne dubito fortemente, oramai bisogna accontentarsi di qualche settimana in media termica, vedere un intero mese sottomedia a livello Nazionale è un evento...(oramai in un anno siamo a 1 mese sottomedia, 3 in media e otto sopra.....)
Concordo con Manu.
L' anno scorso, tra l' altro, neanche quell' 1 mese sottomedia a livello nazionale; o meglio, sottomedia sì e no.
Quello più "freddo" fu luglio, che però chiuse a -0,48°C dalla 1971-2000 (dato CNR), quindi possiamo parlare di anomalia negativa sì e no (il limite per poter parlare di anomalia sarebbe 0,5°C).
Ecco, giusto per rendere l' idea, nel 2014 otto mesi chiusero con anomalie termiche positive PESANTI (>1°C) e uno con anomalie positive lievi (settembre). Gli altri mesi in media.
Di questi otto mesi in forte sopramedia spuntano gli acuti di febbraio (+2,57) e novembre (+3,13), che hanno battuto ogni precedente record dal 1800, mentre ottobre e dicembre si sono classificati solo (!) al terzo posto tra i più caldi dal 1800 (sempre da dati CNR).
Inoltre, sempre nel 2014, a livello nazionale si è registrato l' autunno più caldo di sempre e il secondo (o terzo) inverno più caldo di sempre.
E per concludere, sempre il 2014 (sia come anno meteorologico che solare) ha fatto registrare il record di anno più caldo dal 1800 (CNR).
Penso che un' annata con così tanti record di caldo non l' abbiamo mai avuta.
Probabilmente quest' anno andrà meglio, ma non vorrei che il nuovo termine di paragone diventasse il 2014.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Bravissimo peter, sempre bello preciso :wink:

Oltretutto il 2014 chiuse come l'anno piu caldo di sempre nonostante non si e verificato il fenomeno El NINO Strong che avrebbe avuto probabilmente un influenza ancor peggiore sui dati finali. :roll:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ecco gemi la mappa riferita alla prima settimana della primavera meteorologica

Immagine

l'Europa è esente da anomalie negative se non su microaree e molto limitate specialmente in Italia. per il resto e soprattutto ancora ad est si notano importanti anomalie positive.
Ultima modifica di luca90 il mar mar 17, 2015 10:38 am, modificato 1 volta in totale.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

luca90 ha scritto:ecco gemi la mappa riferita alla prima settimana della primavera meteorologica

Immagine

l'Europa è esente da anomalie negative se non su microaree e molto limitate specialmente in Italia. per il resto e soprattutto ancora ad est si notano importanti anomalie positive.
Grazie Luca ma non si apre.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

gemi65 ha scritto:
luca90 ha scritto:ecco gemi la mappa riferita alla prima settimana della primavera meteorologica

Immagine

Grazie Luca ma non si apre.
o porca zozza, provvedo subito! :lol:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Ora ok come da tue modifiche. Grazie 1000!
Cmondini

Messaggio da Cmondini »

Immagine

Quindi le prime due settimane di primavera meteorologica confermano il trend mite su gran parte del continente europeo con l'est e la Scandinavia particolarmente calde. Niente di diverso da quanto accade oramai da parecchio tempo. Grazie Luca per queste tue tabelle e per i tuoi post che contengono analisi approfondite e provano a delineare tendenze realistiche. Questo a mio parere è l'approccio più corretto per parlare di meteo. Bravo.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

esattamente cmondini e, ciò che più mi sta impressionando è proprio la continua impressionante anomalia termica positiva in sede Scandinava e Nord-Est Europeo in generale.

diciamo comunque che vedendo come sta messa l'Europa l'Italia in queste prime 2 settimane primaverili è quella messa meglio grazie proprio al pattern che avevo descritto ad inizio stagione. :wink:

comunque ti ringrazio moltissimo per le tue parole, fanno sempre piacere e soprattutto gratificano il "lavoro" di monitoraggio e di possibili tendenze che svolgo, l'obbiettivo alla fine è quello di fare del bene proprio per la nostra passione parlandone il più correttamente possibile :wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

In Italia prosegue il trend normale inaugurato a febbraio.
Visto il contesto europeo, c'è da ritenersi fortunati.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Me lo sentivo, ma ora arrivano i primi dati ufficiali da parte del NOAA, inverno 2014/2015 che risulta a livello globale il piu caldo di sempre facendo registrare così un nuovo record.

Non ho tempo di postare i dati ufficiali con annesse mappe lo faro il prima possibile fanciulli :wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

luca90 ha scritto:Me lo sentivo, ma ora arrivano i primi dati ufficiali da parte del NOAA, inverno 2014/2015 che risulta a livello globale il piu caldo di sempre facendo registrare così un nuovo record.

Non ho tempo di postare i dati ufficiali con annesse mappe lo faro il prima possibile fanciulli :wink:
Non per l'Italia o Italia compresa?
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Qui giornata abbastanza fresca per il periodo, fredda ora che calerà il sole...massime non oltre i 12 gradi in tutto il Salento, Maglie segna già 9.4 gradi alle 16.31, stasera si prevedono minime di poco sopra lo 0...da domani però si cambia musica col ritorno dello scirocco fino a tempo indeterminato.
Per quanto riguarda il mese il quadro totale termico di Marzo nel mio territorio è sostanzialmente nella media o leggermente al di sotto, soprattutto nelle massime
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

gemi65 ha scritto:
luca90 ha scritto:Me lo sentivo, ma ora arrivano i primi dati ufficiali da parte del NOAA, inverno 2014/2015 che risulta a livello globale il piu caldo di sempre facendo registrare così un nuovo record.

Guarda caso coincide con un inverno in media al sud-italia, ci vogliono i cataclismi naturali per avere inverni in media sotto Roma :lol:
Peter94

Messaggio da Peter94 »

gemi65 ha scritto:

A livello mondiale generale (l' Italia ne è compresa, ma il suo contributo al dato finale è ovviamente modesto), sì.
Ovviamente no a livello nazionale italiano, per il quale l' inverno 2014-2015 chiude al 9° posto tra i più caldi dal 1800 (dato CNR).
Rispondi