upload immagini gratis
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
EB! Rivolgo a te una osservazione-quesito che ho posto altrove, ma senza risposta.eb717 ha scritto:
Le termiche un'altra:
Un po' di freddo solo oltralpe, roba seria troppo ad est...ad ora ovvio!
Ciao, mi ero perso il tuo quesito scusami! Una ragione può essere sicuramente quella che dici tu: i mari da te citati sono ancora abbastanza caldi e di certo non favoriscono la discesa dell'aria fredda. Ma nella carta a cui fai riferimento mi pare che un altro problema sia l'effetto sbarramento delle Alpi, non facile da scavalcare...ecco che l'aria fredda scivola verso ovest senza interessarci direttamente. Questo è il modesto parere...su una carta didatticamente interessante!Precipitofilo ha scritto:EB! Rivolgo a te una osservazione-quesito che ho posto altrove, ma senza risposta.eb717 ha scritto:
Le termiche un'altra:
Un po' di freddo solo oltralpe, roba seria troppo ad est...ad ora ovvio!
Osservando questa mappa si nota che l'aria fredda finisce prevalentemente in Iberia e nei Balcani, saltando chirurgicamente la nostra Penisola.
PUO' ESSERCI una relazione con le differenze di temperatura dei vari settori del Mediterraneo come da carta delle SST? Perché nel quesito che posi rimarcai che le temperature delle acque del il Golfo del Leone e l'Egeo apparivano più fredde e più basse del Ligure-Tirreno-Adriatico-Jonio che invece sono anormalmente caldi.
Ps se la risposta dovesse essere "OVVIO" fai finta che non t'ho chiesto niente![]()
![]()
Non ci saranno problemi ne di mari caldi e ne di sbarramenti alpini.. tempo al tempo,2-3 decade di gennaio e il pentolone freddo lassù dovrà per forza svuotarsi. Non avremo super eventi tipo canada e usa di questi giorni(quelli toccheranno al nord-est europeo), non diventeremo una siberia, ma avremo un paio di ceffoni freddi anche di quelli tosti. Il tutto entro la 2 decade di febbraio, potrebbe ritardarsi tutto di 3-5 giorni ma non oltre. Sono un semplice appassionato ma penso per quello che è in mia conoscenza che a grosse linee sarà cosi. Inverno di 15-20 giorni, cè chi si lamenterà ma piuttosto che niente è meglio piuttosto. D'altronde assieme alla spagna siamo il paese più vicino al tepore africano e immersi in un mare caldo. Buona serata e Buon Inverno.eb717 ha scritto:Se mi dici gpt un pelo più bassi ok, ma le termiche sono pressoché identiche e pietose!jacopo90 ha scritto:per ora run migliore....![]()
Concordo...dico da molto di guardare a fine gennaio! Uno massimo 2 venti degni nota...questo potrebbe essere il risultato, meglio di niente!stefi82 ha scritto:Non ci saranno problemi ne di mari caldi e ne di sbarramenti alpini.. tempo al tempo,2-3 decade di gennaio e il pentolone freddo lassù dovrà per forza svuotarsi. Non avremo super eventi tipo canada e usa di questi giorni(quelli toccheranno al nord-est europeo), non diventeremo una siberia, ma avremo un paio di ceffoni freddi anche di quelli tosti. Il tutto entro la 2 decade di febbraio, potrebbe ritardarsi tutto di 3-5 giorni ma non oltre. Sono un semplice appassionato ma penso per quello che è in mia conoscenza che a grosse linee sarà cosi. Inverno di 15-20 giorni, cè chi si lamenterà ma piuttosto che niente è meglio piuttosto. D'altronde assieme alla spagna siamo il paese più vicino al tepore africano e immersi in un mare caldo. Buona serata e Buon Inverno.eb717 ha scritto:Se mi dici gpt un pelo più bassi ok, ma le termiche sono pressoché identiche e pietose!jacopo90 ha scritto:per ora run migliore....![]()
Che ti aspettavi? I segnali si vedono ma sono manovre lunghe...tempo al tempo!jacopo90 ha scritto:nono l'italia ora nemmeno la guardo dico dell'impianto...eb717 ha scritto:Se mi dici gpt un pelo più bassi ok, ma le termiche sono pressoché identiche e pietose!jacopo90 ha scritto:per ora run migliore....![]()
...
anche se ora negli ultimi pannelli somigli al run precedente
Gfs balla è vero, ma ultimamente ha ripreso quota...e anche Reading non è che mostri tutto sto granchè finora!alymaggy ha scritto:run che lascia ben poche speranze, v.p. appena disturbato ritorna poi a ricompattarsi e ad essere in gran forma...il lobo canadese riprende le vorticità e noi staremo a guardare....fortuna che è il run di gfs e ho detto tutto..