Non perdere tempo con il sapientone; spiegargli certe cose è solo tempo perso.Burian2012 ha scritto:Ci tengo a precisare:iniestas ha scritto:Si esiste anche se come dice Terremoto al momento io direi 40% iberia e 60% mediterraneo....Burian2012 ha scritto: Quindi c'è anche la possibilità di avere occidentalizzazioni nella seconda metà del mese!? Perfetto...Febbraio chiuderà ancora più deludente di Gennaio, allora!
tutta l'aria occidentale dell'europa è depressa moltio dipende dalal radice dell'HP atlantica...
Ad ogni modo per il centro sud pianura non cambia assolutamente nulla: no neve in entrambi casi, in caso di via meridiana sarebbe la solir area polare marittima di fine gennaio più anziana di un mese e quindi con il sole più forte e le giornate più lunghe.
cambia solo per gli Appennini.
ciao
1) L'aria di fine Gennaio è aria artico-marittima e non polare-marittima (nord-atlantica)!
2)Cambia eccome la situazione se l'aria fredda artico-marittima ci colpisse avremmo temperature nella medie stagionali, di sicuro non arriverebbe il gelo come può fare l'aria artico-continentale, ma avremo condizioni prettamente invernali. Se ci sarà l'occidentalizzazione sarà completamente diverso: Nord Italia sotto la neve e Centro-Sud Italia sotto il richiamo sciroccale che è peggio dell'anticiclone!
Il "canadese" sorpresa dell'inverno e della primavera?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- Salento92
- *Forumista TOP*
Amarcord time: Quando il Canadese non esisteva
Burian del Dicembre 2009

L'impietoso confronto con la situazione attuale

Burian del Dicembre 2009

L'impietoso confronto con la situazione attuale

Ultima modifica di Salento92 il mer feb 05, 2014 4:00 pm, modificato 1 volta in totale.
- Precipitofilo
Domandona: ho capito (sulla nostra pelle...) cosa combina il canadese in Inverno, alle nostre latitudini. Non ho capito invece cosa comporta nelle altre stagioni a cominciare dalla Primavera, sempre alle nostre latitudini.koko ha scritto: Devo ammettere che aumentano le possibilità che il canadese influenzi pesantemente la stagione primaverile, a mio parere.
a presto
Grazie
Ps. i longers? Li rivedremo il 15 novembre 2014
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Invece i furbi li avremo sempre tra le scatole.Precipitofilo ha scritto:Domandona: ho capito (sulla nostra pelle...) cosa combina il canadese in Inverno, alle nostre latitudini. Non ho capito invece cosa comporta nelle altre stagioni a cominciare dalla Primavera, sempre alle nostre latitudini.koko ha scritto: Devo ammettere che aumentano le possibilità che il canadese influenzi pesantemente la stagione primaverile, a mio parere.
a presto
Grazie![]()
-
monte capanne
- Forumista senior
Un canadese invadente porterebbe una primavera perturbata con frequenti incursioni da nord nord ovestPrecipitofilo ha scritto:Domandona: ho capito (sulla nostra pelle...) cosa combina il canadese in Inverno, alle nostre latitudini. Non ho capito invece cosa comporta nelle altre stagioni a cominciare dalla Primavera, sempre alle nostre latitudini.koko ha scritto: Devo ammettere che aumentano le possibilità che il canadese influenzi pesantemente la stagione primaverile, a mio parere.
a presto
Grazie![]()
buon giorno a tutti
un' occhiata alle emisferiche dei gm mattutini.

vp non compatto ma tutto sbilanciato sul canadese

primi segnali di stanchezza del canadese.

separazione fra l'avanguardia del canadese e il suo cuore vorticoso.
Segnale importante,il getto meno teso si abbassa
Cosa potrebbe succedere in questa sinottica?
Il canadese potrebbe ripartire ma oramai la wave 2 potrebbe esssere meno timida e guardate questa ipotesi:

la wave 2 divide il cuore del canadese dalla sua avanguardia che il quella posizione guarda a est...

il lobo siberiano aggancia l'avanguardia del canadese.
Come vedete ci sono strade molto interessanti per la 3 decade.
Sinceramente non capisco l'entusiasmo per il possibile mancato passaggio anticiclonico che avrebbe permesso al nostro disastrato territorio di respirare e poi sarebbe stato un interessante cambio sinottico in troposfera.
Vedremo cosa ci dicono gli spaghi
un' occhiata alle emisferiche dei gm mattutini.

vp non compatto ma tutto sbilanciato sul canadese

primi segnali di stanchezza del canadese.

separazione fra l'avanguardia del canadese e il suo cuore vorticoso.
Segnale importante,il getto meno teso si abbassa
Cosa potrebbe succedere in questa sinottica?
Il canadese potrebbe ripartire ma oramai la wave 2 potrebbe esssere meno timida e guardate questa ipotesi:

la wave 2 divide il cuore del canadese dalla sua avanguardia che il quella posizione guarda a est...

il lobo siberiano aggancia l'avanguardia del canadese.
Come vedete ci sono strade molto interessanti per la 3 decade.
Sinceramente non capisco l'entusiasmo per il possibile mancato passaggio anticiclonico che avrebbe permesso al nostro disastrato territorio di respirare e poi sarebbe stato un interessante cambio sinottico in troposfera.
Vedremo cosa ci dicono gli spaghi
Osservando gli spaghi di gfs00 del 6/02 viene subito all'occhio come fino al 18 il run ufficiale e quello di controllo viaggino in sostanziale accordo poi il run di controllo precipita per il motivo che accennavo nel post precedente.

ho reso l'idea?
per trovarli più o meno allineati bisogna andare nel cuore della Russia:

e nella zona da dove arriverebbe aria polare marittima

la situazione è molto interessante..
per chi vuole approfondire c'è questo link molto istruttivo
http://www.isac.cnr.it/dinamica/project ... nth_en.htm

ho reso l'idea?
per trovarli più o meno allineati bisogna andare nel cuore della Russia:

e nella zona da dove arriverebbe aria polare marittima

la situazione è molto interessante..
per chi vuole approfondire c'è questo link molto istruttivo
http://www.isac.cnr.it/dinamica/project ... nth_en.htm
koko ha scritto:queste sono le emisferiche di ecmwf..
Come vedete c'è molta carne al fuoco.
E' prematuro chiudere il capitolo di questo inverno.
Che ne dite?
ciao
Come al solito ottima la tua analsi.
L'emisferica di GSF è interessante sebbene per il med quella carta vorrebbe dire risalita adromediterranea in quanto la discesa fredda sarebbe molto occidentale.
Diciamo che la deriva occidentale delle eventuali, ipotetiche incursioni fredde dell'ultima parte dell'inverno o prima parte di marzo è un rischio che sta venendo fuori ultimanente a causa di un Hp atlantico che ha una radice troppo oceanica; per questo motivo, per quanto il dazio da pagare sarebbe stato fare 22-24 di massima al centro sud, non sarebbe stato un danno un passaggio HP atlatntico sub tropicale, che cmq io non mi sento ancora di escludere, visto che ogni tanto ritorna nelle corse modellistiche.
L'ancoarraggio della wawe 2 in zona NATL sembrerebbe possibile proprio grazie al rislascio dellle ultime vorticità in propaggine avanzata del Canadese ( nella semiper d'islanda), tuttavia koko mi rimangono non pochi dubbi sulla riserva di gelo presente al polo visto che noto come tutto il gelo, tutte le masse artiche più fredde, si siano accorpate nel punto più a nord del Polo, cicondate da propaggini fredde ma non gelide....
Insomma bisogna vedere se il serbatoio è ancora pieno oppure se si stratta di semplice freddo primaveriile, a cui io farei volentieri a meno.
ciao
ah i dubbi ci devono essere..Ti dirò, come ho scritto prima, un passaggio sotto hp subtropicale con asse sud ovest-nord est significherebbe che il canadese forza di meno e seppur breve questo passaggio lo costringerebbe ad arricciarsi ancora di più ingolfandosi.Ecco perchè non mi dispicerebbe sarebbe un cambio di pattern molto interessante anchese breve.iniestas ha scritto:koko ha scritto:queste sono le emisferiche di ecmwf..
Come vedete c'è molta carne al fuoco.
E' prematuro chiudere il capitolo di questo inverno.
Che ne dite?
ciao
Come al solito ottima la tua analsi.
L'emisferica di GSF è interessante sebbene per il med quella carta vorrebbe dire risalita adromediterranea in quanto la discesa fredda sarebbe molto occidentale.
Diciamo che la deriva occidentale delle eventuali, ipotetiche incursioni fredde dell'ultima parte dell'inverno o prima parte di marzo è un rischio che sta venendo fuori ultimanente a causa di un Hp atlantico che ha una radice troppo oceanica; per questo motivo, per quanto il dazio da pagare sarebbe stato fare 22-24 di massima al centro sud, non sarebbe stato un danno un passaggio HP atlatntico sub tropicale, che cmq io non mi sento ancora di escludere, visto che ogni tanto ritorna nelle corse modellistiche.L'ancoarraggio della wawe 2 in zona NATL sembrerebbe possibile proprio grazie al rislascio dellle ultime vorticità in propaggine avanzata del Canadese ( nella semiper d'islanda), tuttavia koko mi rimangono non pochi dubbi sulla riserva di gelo presente al polo visto che noto come tutto il gelo, tutte le masse artiche più fredde, si siano accorpate nel punto più a nord del Polo, cicondate da propaggini fredde ma non gelide....
Insomma bisogna vedere se il serbatoio è ancora pieno oppure se si stratta di semplice freddo primaveriile, a cui io farei volentieri a meno.
ciao
ciao
Che differenza c'è in termini di gelo e neve tra l'avanzata dell'Hp termico russo siberiano in Europa centro occidentale e unna irruzione, retrogressione, del lobo siberiano del VP sulle stesse zone?
parliamo della stessa cosa in termini di effetti o ci sono effetti diversi?
queste sono domande che mi ha posto l'amico Iniestas.
Provo a rispondere qui.
Da est possono arrivare 2 tipi di aria:
L’Aria Artica Continentale proviene dal mare di Barents, dalla Novaja Zemlja, dalla Russia settentrionale e dalla Siberia e arriva sulla nostra penisola in presenza dell’Anticiclone termico Russo-Siberiano, o più semplicemente di un suo abbozzo.Si tratta di una massa d’aria molto fredda,con uno spessore piuttosto esiguo, non oltre i 3 / 3.5 km.si infila in modo immediato nei bassi strati, e pertanto è apprezzabile una rapida discesa termica.
Le conseguenze sono freddo e neve sopratutto nelle zone orientali dell'Italia.
Ma in presenza di lp nel Mediterraneo può portare freddo e neve su molte zone italiane.
POi abbiamo L’Aria Polare Continentale Fredda proviene dalle steppe innevate della Siberia Meridionale.Rispetto all'artica continentale la sua componente è molto più orientale,e si genera in seguito alla formazione degli Anticicloni Termici Russo-Scandinavi.Quindi è questa l'aria frutto dell'hp termico russo infatti è con uno spessore limitato ad 1-2 km, e caratterizzata da molte inversioni termiche .Qualcuno sostiene che sia più fredda dell'artica continentale anche perchè è grazie a questa aria che il burian arriva a ovest.
Questa porta gelate estese sopratutto notturno e nevicate copiose Vedi febbraio 2012.
Da quello che so io in entrambi i casi si può parlare di retrogressioni anche perchè l'hp termico spesso veicola aria gelida,burian.Gli effetti sono simili
anche se tutto va riportato alle singole circostanze del loro arrivo.Per quanto riguarda l'hp russo diciamo che sintesi, abbiamo un hp russo siberiano ed un hp termico in generale, quando avremmo un cuore freddo nei bassi strati (850hpa) che coincide con i massimi di pressione al suolo; minimi di geopotenziale che coincidono con i massimi di pressione al suolo, ovvero circolazione ciclonica alle alte quote (200-300hpa) e circolazione anticiclonica al suolo; i massimi di pressione sono decisamente alti, tra i 1040 e i 1060, a volte anche maggiori. Per quanto riguarda il lobo siberiano dipende dalla traiettoria che assume nella sua discesa verso sud-ovest.Se di provenienza più orientale o con direttrice di partenza più a nord.Gli effetti sono quelli delle 2 discese descitte prima.
Ho fatto del mio meglio per essere chiaro
ciao
parliamo della stessa cosa in termini di effetti o ci sono effetti diversi?
queste sono domande che mi ha posto l'amico Iniestas.
Provo a rispondere qui.
Da est possono arrivare 2 tipi di aria:
L’Aria Artica Continentale proviene dal mare di Barents, dalla Novaja Zemlja, dalla Russia settentrionale e dalla Siberia e arriva sulla nostra penisola in presenza dell’Anticiclone termico Russo-Siberiano, o più semplicemente di un suo abbozzo.Si tratta di una massa d’aria molto fredda,con uno spessore piuttosto esiguo, non oltre i 3 / 3.5 km.si infila in modo immediato nei bassi strati, e pertanto è apprezzabile una rapida discesa termica.
Le conseguenze sono freddo e neve sopratutto nelle zone orientali dell'Italia.
Ma in presenza di lp nel Mediterraneo può portare freddo e neve su molte zone italiane.
POi abbiamo L’Aria Polare Continentale Fredda proviene dalle steppe innevate della Siberia Meridionale.Rispetto all'artica continentale la sua componente è molto più orientale,e si genera in seguito alla formazione degli Anticicloni Termici Russo-Scandinavi.Quindi è questa l'aria frutto dell'hp termico russo infatti è con uno spessore limitato ad 1-2 km, e caratterizzata da molte inversioni termiche .Qualcuno sostiene che sia più fredda dell'artica continentale anche perchè è grazie a questa aria che il burian arriva a ovest.
Questa porta gelate estese sopratutto notturno e nevicate copiose Vedi febbraio 2012.
Da quello che so io in entrambi i casi si può parlare di retrogressioni anche perchè l'hp termico spesso veicola aria gelida,burian.Gli effetti sono simili
anche se tutto va riportato alle singole circostanze del loro arrivo.Per quanto riguarda l'hp russo diciamo che sintesi, abbiamo un hp russo siberiano ed un hp termico in generale, quando avremmo un cuore freddo nei bassi strati (850hpa) che coincide con i massimi di pressione al suolo; minimi di geopotenziale che coincidono con i massimi di pressione al suolo, ovvero circolazione ciclonica alle alte quote (200-300hpa) e circolazione anticiclonica al suolo; i massimi di pressione sono decisamente alti, tra i 1040 e i 1060, a volte anche maggiori. Per quanto riguarda il lobo siberiano dipende dalla traiettoria che assume nella sua discesa verso sud-ovest.Se di provenienza più orientale o con direttrice di partenza più a nord.Gli effetti sono quelli delle 2 discese descitte prima.
Ho fatto del mio meglio per essere chiaro
ciao